[Wireless] Guida alla risoluzione dei problemi - Leggere prima di postare!

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Chiusa
Avatar utente
AleXit
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3110
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 15:32
Località: Firenze // Castel San Niccolò (Ar)
Contatti:

[Wireless] Guida alla risoluzione dei problemi - Leggere prima di postare!

Messaggio da AleXit »

Frequentando un po' questo forum mi è capitato di dover rispondere sempre più o meno alle stesse domande...Per cui mi è venuto in mente di fare questa sorta di mini-guida, da leggere prima di aprire una nuova discussione.

ATTENZIONE: La procedura manuale descritta non è compatibile con il NetworkManager (l'icona che appare di default nella traybar) per cui se volete utilizzarla, dovete prima disinstallare o disabilitare network-manager !
Se volete configurare e gestire reti wireless e wired in modalità grafica, vi consiglio di sostituire il NetworkManager con un altro programma, Wicd.
Se nonostante questo avete ancora problemi, continuate con la lettura!

Prima vi iniziare, vi consiglio di leggere il wiki Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi

--INDICE---
  • 1. Installare la Periferica
        1a. Controllare se la periferica è riconosciuta
        1b. Cercare e installare nuovi drivers
  • 2. Configurare l'interfaccia
        2a. Scansione e associazione alla rete
        2b. Assegnazione indirizzo IP e parametri
        2c. DNS
        2d. Codifica WEP o WPA
  • 3. Note Finali
------------------------------------------
1. INSTALLARE LA PERIFERICA

1a. Controllare se la periferica è riconosciuta
Ubuntu supporta nativamente già molte periferiche. Per verificare se la vostra periferica wireless (sia essa pci, usb o integrata) è stata riconosciuta, digitare nel terminale

Codice: Seleziona tutto

iwconfig
.
Se nel risultato non appare solo "No wireless extension" ma anche il nome e i dettagli di un'interfaccia (il nome potrebbe variare, per esempio eth1 o wlan0, ma non fa alcuna differenza) allora la vostra periferica è stata riconosciuta e potete passare al punto 2.

1b. Cercare e installare nuovi driver
Se il passo precedente ha evidenziato che la vostra periferica non è stata riconosciuta, oppure i driver che ci sono non funzionano bene, dovete cercare i driver adatti.
La prima cosa è fare una ricerca col nome della vostra periferica su (in ordine): Se non avete trovato risultati soddisfacenti, provate su google.

Se non esistono driver nativi per Linux, la vostra periferica potrebbe essere supportata da Ndiswrapper, un software che permette di far funzionare i driver di Windows della periferica. Per vedere se la vostra periferica è supportata, controllate questa pagina.
Informazioni più dettagliate si trovano in questo wiki: Ndiswrapper

Se nonostante tutto non riuscite ad installare la vostra periferica, aprite una nuova discussione nel forum specificando:
  • nome completo della periferica
  • risultato del comando lsusb (per chiavette usb) o lspci
  • configurazione della vostra rete (Pc connessi, router, modem, tipo di sicurezza impostata)
  • ogni nota che credete utile per risolvere il problema (vedere la sez. Note Finali)
2. CONFIGURARE L'INTERFACCIA

2a. Scansione e associazione alla rete
Se la vostra periferica è stata correttamente riconosciuta, il risultato del comando iwconfig dovrebbe essere più o meno questo:

Codice: Seleziona tutto

lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

sit0      no wireless extensions.

wlan0     unassociated  ESSID:off/any
          Mode:Managed  Channel=0  Access Point: 00:00:00:00:00:00
          Bit Rate=0 kb/s   Tx-Power:off
          Retry:on   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Power Management:off
          Link Quality:0  Signal level:0  Noise level:0
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0
NOTA: Da questo punto in poi assumo che il nome dell'interfaccia wireless sia wlan0. Nel vostro caso potrebbe essere differente, quindi fate attenzione.

Una buona cosa prima di iniziare è avere un quadro delle interfacce presenti. Per far questo, digitate nel terminale

Codice: Seleziona tutto

ifconfig -a

Appariranno varie interfacce, tra cui quasi sicuramente anche quella Ethernet (di solito eth0). Una buona cosa per evitare problemi è disabilitare questa interfaccia con

Codice: Seleziona tutto

sudo ifconfig eth0 down
A questo punto accertiamoci che l'interfaccia wireless sia attiva, con

Codice: Seleziona tutto

sudo ifconfig wlan0 up
Adesso verifichiamo che la scheda veda la vostra rete wireless. Facciamo una scansione delle reti con

Codice: Seleziona tutto

sudo iwlist wlan0 scan
Se tutto è andato bene, dovrebbero comparire le informazioni sulla vostra rete. Tra queste è importante annotarsi il nome (ESSID) della rete e il canale (CHANNEL).
Adesso configuriamo l'interfaccia:

Codice: Seleziona tutto

sudo iwconfig wlan0 mode managed channel 11 essid networkname
Andando a sostituire il channel e l'essid trovati nella scansione precedente. Potete verificare il funzionamento dei comandi precedenti controllando il risultato di iwconfig.

2b. Assegnazione indirizzo IP e parametri
Adesso dobbiamo configurare l'ip dell'interfaccia.
Possiamo impostare degli indirizzi fissi (preferibile, evita problemi) o DHCP. Potete comunque utilizzare l'interfaccia grafica di (k)ubuntu per la configurazione della rete: in Gnome è in Sistema>Amministrazione>Rete
Equivalentemente potete impostare tutto editando il file /etc/network/interfaces con

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/network/interfaces
Per esempio, se volete impostare un indirizzo statico:

Codice: Seleziona tutto

auto wlan0
iface wlan0 inet static
address 192.168.1.2
netmask 255.255.255.0
network 192.168.1.0
gateway 192.168.1.1
wireless-essid networkname
wireless-channel 11
wireless-mode managed
Se invece vogliamo un indirizzo dinamico (DHCP):

Codice: Seleziona tutto

auto wlan0
iface wlan0 inet dhcp
wireless-essid networkname
wireless-channel 11
wireless-mode managed
Sostituendo "networkname" e il numero di canale con l'essid e il canale della vostra rete wireless.

Riavviate le interfacce di rete se necessario.

Codice: Seleziona tutto

sudo /etc/init.d/networking restart

Adesso dovreste essere in grado di connettervi al vostro router. Verificatelo con

Codice: Seleziona tutto

ping 192.168.1.1 -c5
(sostituite l'ip con quello del vostro router). Se tutto va bene, dovreste vedere il router rispondere alle richieste di ping. Adesso aprite il browser, dovreste essere in grado di navigare.

Se ricevete un errore del tipo "no route to host" o "network unreachable" probabilmente c'è qualche problema nella tabella di routing. Può accadere che altre interfacce attive (eth0) interferiscano. Controllate e disattivate tutte le interfacce tranne quella wireless. Staccare anche il cavo Ethernet se collegato. Controllate adesso che il comando route dia un risultato simile a questo:

Codice: Seleziona tutto

Kernel IP routing table
Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use Iface
192.168.1.0     *               255.255.255.0   U     0      0        0 wlan0
default         192.168.1.1     0.0.0.0         UG    0      0        0 wlan0
2c. DNS

Se riuscite a pingare il router, ma non un sito web, e non riuscite a navigare, probabilmente c'è un problema coi DNS. Può essere utile inserire dei dns statici in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/resolv.conf
il contenuto del file dovrebbe essere cosi:

Codice: Seleziona tutto

nameserver 208.67.222.222
nameserver 208.67.220.220
. Questi che ho messo sono i DNS di OpenDNS. Li potete sostituire con quelli forniti dal vostro provider. Per una lista completa dei DNS dei provider, potete consultare questa discussione.

Se inoltre volete rendere immodificabili questi dns da qualunque utente (anche da root) e fare in modo che nessuno script li cambi, potete rendere il file di configurazione immodificabile in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

sudo chattr +i /etc/resolv.conf
. Ricordate che se vorrete in futuro rimodificare questo file, dovrete prima eseguire il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo chattr -i /etc/resolv.conf
(nota: questo workaround funziona solo con filesystem EXT3)

2d. CODIFICA WEP o WPA

Adesso la connessione dovrebbe funzionare, ma attenzione adesso la rete è in modalità aperta e soggetta a intrusioni!!Non sottovalute l'importanza della sicurezza! E' fondamentale inserire una codifica per rendere sicura la connessione.
Tralasciando il filtro agli indirizzi MAC che è altamente insicuro, esistono in pratica 2 tipi di codifica utilizzabili: WEP (più vecchia e insicura) o WPA-PSK (preferibile).

La codifica WEP ha il pregio di essere compatibile con quasi tutti i dispositivi ed è nativamente integrata in ubuntu. Si inserisce facilmente la chiave WEP dal menu delle impostazioni di rete, oppure editando il solito file /etc/network/interfaces e aggiungendo la linea

Codice: Seleziona tutto

wireless-key MYKEY
Se volete inserire più di una chiave WEP, inseritele in questo modo: (richiesto da alcuni router)

Codice: Seleziona tutto

wireless-key1 s:primachiave
wireless-key2 s:secondachiave
wireless-key3 s:terzachiave
wireless-key4 s:quartachiave
wireless-key N
Dove al posto di N dovete mettere il numero della chiave di default (tra quelle specificate sopra). Se la chiave è in caratteri ASCII, deve essere preceduta da s:, se lo omettiamo devono essere in formato esadecimale.

Per impostare la codifica WPA, dobbiamo utilizzare Wpa Supplicant.
Seguite le istruzioni che trovate nel wiki per installarlo e configurarlo http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... Supplicant
Per far partire Wpa Supplicant in automatico all'avvio, seguire le istruzioni nell'omonima sezione del wiki.

3. NOTE FINALI

Se vi muovete spesso e avete necessità di impostare diverse connessioni wireless, vi consiglio di leggere questa guida di miguelx per l'utilizzo di "whereami" + "ifplugd".

Aprite una nuova discussione sul forum se e solo se avete seguito la guida completamente e avete riscontrato problemi. In questo caso, allegate alla discussione più dettagli possibili, ovvero:

risultati dei comandi:
  • ifconfig
  • iwconfig
  • sudo iwlist scan
  • route
  • cat /etc/network/interfaces
  • cat /etc/resolv.conf
Inoltre specificate che passi avete fatto e che errori avete ricevuto.

Altro consiglio: cercate di utilizzare per la discussione un titolo abbastanza descrittivo, per esempio col nome della scheda wireless o chipset. In questo modo il problema sarà ben identificabile e quindi la probabilità che qualcuno risponda sarà maggiore.
Esempio:
[Wireless]IPW3945: problemi di configurazione e WPA

Un titolo del tipo "Aiuto Wireless" avrà molte meno risposte...

Spero di essere stato abbastanza chiaro. In ogni caso cercherò di mantenere questa guida aggiornata ;)
Ultima modifica di AleXit il mercoledì 3 settembre 2008, 11:44, modificato 1 volta in totale.
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7738
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Re: Guida alla risoluzione dei problemi Wireless - Leggere prima di postare!

Messaggio da Shaved »

Visto che in questi giorni ci sono state parecchie richieste di aiuto riguardanti la configurazione del wireless, metto in evidenza il topic :).
Avatar utente
mh3g
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: lunedì 6 novembre 2006, 17:05
Località: Earth

Re: Guida alla risoluzione dei problemi Wireless - Leggere prima di postare!

Messaggio da mh3g »

AleXit ha scritto: Può accadere che altre interfacce attive (eth0) interferiscano. Controllate e disattivate tutte le interfacce tranne quella wireless.
Oltre a disattivarle bisogna anche staccare il cavo ethernet, in caso di presenza di router con dhcp attivato.
Ciao.
Che fortuna possedere una grande intelligenza, non ti mancano mai le sciocchezze da dire.
Avatar utente
AleXit
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3110
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 15:32
Località: Firenze // Castel San Niccolò (Ar)
Contatti:

Re: Guida alla risoluzione dei problemi Wireless - Leggere prima di postare!

Messaggio da AleXit »

mh3g ha scritto: Oltre a disattivarle bisogna anche staccare il cavo ethernet, in caso di presenza di router con dhcp attivato.
Ciao.
Grazie, aggiungo...
Avatar utente
mh3g
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: lunedì 6 novembre 2006, 17:05
Località: Earth

Re: Guida alla risoluzione dei problemi Wireless - Leggere prima di postare!

Messaggio da mh3g »

Sempre nell'ottica di aiutare chi ha problemi, aggiungo questa cosa.
Uso Kubuntu 6.06 Dapper e dopo aver installato i driver per la mia penna wireless utilizzo Wireless Assistant per collegarmi al router e uscire su internet, mi è comodo così perchè se devo fare qualcosa in locale essere connessi può portare sempre problemi vari di sicurezza.
Sabato, tramite adept, ho installato sulla mia Kubuntu anche gnome, regolarmente funzionante senza alcun tipo di problema. Bellissimo desktop.
In gnome però, nonostante abbia installato wifiradar e ci sia l'ottima utility per configurare il network, non sono riuscito a collegarmi con il router come faccio con Wireless Assistant. Il problema è molto semplice, non prende gli indirizzi ip via dhcp, se li inserisco manualmente comunque non va la connessione perchè pur inserendo la password per il wep o wpa non la prende. Per risolvere ho inserito le righe di configurazione nel file /etc/bootmisc.sh. Non riesco a capire se si tratta di un bug dei software o di un problema innescato dal driver che utilizzo (un driver per linux, non via ndiswrapper), il ralink rt73. Non ho provato con altre penne perchè non ne ho.
Posto questa informazione perchè spesso leggo di questi problemi di accesso e capisco come un neofita si trovi davanti un muro insormontabile.
Chi sa parli. ;D
Ciao
Che fortuna possedere una grande intelligenza, non ti mancano mai le sciocchezze da dire.
Avatar utente
Carlops2
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 29 novembre 2006, 14:58
Località: Italia
Contatti:

Re: Guida alla risoluzione dei problemi Wireless - Leggere prima di postare!

Messaggio da Carlops2 »

Mi viene da piangere...non ci resco in nessuna maniera, addirittura non mi fa creare il file nella cartella etc (mad)

ubuntu mi piace, ma mi stanno saltando i nervi co sto caspita di wpa supplicant...
Nonostante io sia l'unico utente che ho creato, mi figura un utente root, ma non so come fare a loggarmi come root, ella finestra principale di login, dice che da quella posizione non posso loggarmi come "root"

se non mi loggo come root, non posso creare documenti in etc...

c'è qualcuno che mi aiuta? magari di salerno?
Avatar utente
AleXit
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3110
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 15:32
Località: Firenze // Castel San Niccolò (Ar)
Contatti:

Re: Guida alla risoluzione dei problemi Wireless - Leggere prima di postare!

Messaggio da AleXit »

Per eseguire qualsiasi comando con privilegi di root, devi mettere la parola sudo davanti.

Per esempio per modificare il file /etc/network/interfaces devi fare:

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/network/interfaces
Magari fatti un giro nella documentazione per capire come funziona la gestione utenti ;)
Danielix
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 9:21

Re: Guida alla risoluzione dei problemi Wireless - Leggere prima di postare!

Messaggio da Danielix »

Ciao. Ho un altro post satellite in hardware. Ho una penna usb wireless netgear wg111v2 con driver in xp net111v2.inf. Su un consiglio ho scaricato i driver 1.40 del Windows ME. Ho installato il solo driver .inf.

Edit del moderatore: ho rimosso l'immagine, in quanto appesantirebbe troppo questo topic. Inoltre siccome è già sta postata qui costituisce crossposting. Per discuterne rimando al link.
ciao
Ultima modifica di pierba il giovedì 30 novembre 2006, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
farno
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4046
Iscrizione: venerdì 9 giugno 2006, 22:30

Re: Guida alla risoluzione dei problemi Wireless - Leggere prima di postare!

Messaggio da farno »

COMPLIMENTI!
mi permetto di darti un suggerimento: se ti va puoi anche aggiungere qualcosa riguardo a network-manager, io con quello non ho problemi nè con il wpa nè con le chiavi wep
mi ha facilitato un sacco la vita
"Ci sono tre modi di fare le cose: quello giusto, quello sbagliato e quello di Max Power."
"Ma non è sbagliato anche quello?"
"Sì, ma più svelto!" - Multimedia per pigri
calcola
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: domenica 5 novembre 2006, 21:19

Re: Guida alla risoluzione dei problemi Wireless - Leggere prima di postare!

Messaggio da calcola »

Se posso, ti suggerirei di aggiungere che nel fine interfaces talvolta è necessario specificare anche il numero della chiave WEP attiva in questo modo:
wireless-essid miarete
wireless-key1 s:primachiave
wireless-key2 s:secondachiave
wireless-key3 s:terzachiave
wireless-key4 s:quartachiave
wireless-key [X]

dove X è il numero della chiave attiva sul router

infatti alcuni router chiedono anche di specificare il numero della chiave attiva, altrimenti rifiutano la connessione. Il mio è così, la soluzione l'ho scoperta su internet.
_
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 947
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2005, 17:46

Re: Guida alla risoluzione dei problemi Wireless - Leggere prima di postare!

Messaggio da _ »

calcola ha scritto: wireless-essid miarete
wireless-key1 s:primachiave
wireless-key2 s:secondachiave
wireless-key3 s:terzachiave
wireless-key4 s:quartachiave
wireless-key [X]
Per completezza... si antepone s: alla chiave quando la si specifica sottoforma di passhprase (ASCII) invece che esadecimale (HEX)
;)
Avatar utente
AleXit
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3110
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 15:32
Località: Firenze // Castel San Niccolò (Ar)
Contatti:

Re: Guida alla risoluzione dei problemi Wireless - Leggere prima di postare!

Messaggio da AleXit »

Grazie del suggerimento... ho aggiornato ;)
Pomo
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: mercoledì 20 dicembre 2006, 23:27

Re: Guida alla risoluzione dei problemi Wireless - Leggere prima di postare!

Messaggio da Pomo »

A me dice access point non associato... non so come risolverla questa cosa :-[
Avatar utente
svero
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: domenica 12 giugno 2005, 19:12
Desktop: Xfce4
Distribuzione: Linux Mint 16 Petra 64bit
Località: Firenze

Re: Guida alla risoluzione dei problemi Wireless - Leggere prima di postare!

Messaggio da svero »

Probabilmente OT:
E' evidente che se non hai Windows installato col piffero che scarchi-installi-aggiorni quei files, e pensare che c'è ancora qualcuno che la chiama winzozz.
Guardiamo in faccia la realtà, Windows ti fa girare la wireless in 2 minuti qualunque essa sia, con Ubuntu ci vuole mezz'ora solo per trovare qualche info che ti faccia intuire la soluzione. Secondo noi ad un utente medio che come me ha una broadcomm che non gira con i driver forniti con il kernel gli diamo questo aiuto?
https://help.ubuntu.com/community/WifiD ... Edgy%29%29
Quello si rompe, ed anche io dopo tanti anni di Linux, pialla la partizione e la formatta in fat32 e la usa come deposto. Svegliamoci! Si faccia girare Linux a prescindere da Windows e si perda un pò di spocchia, perchè una cosa è criticare una filosofia ed una cosa e negare ad alterare una realtà, cioè, che Windows è per moltissimi e Linux è ancora per curiosi smanettoni. E poi la 6.10 mi ha proprio rotto! Prima con l'udate-manager che non funziona; gravissimo - da non credere, risultato: partizione Linux sulla workstation eliminata e formattata per la rabbia. Dopo 2 settimane mi scarico la iso della alternate e provo con il laptop ed ancora problemi con la wireless, nessuna differenza con la 6.04(6). Basta.
C'è una meta
per il vento dell'inverno:
il rumore del mare
Avatar utente
AleXit
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3110
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 15:32
Località: Firenze // Castel San Niccolò (Ar)
Contatti:

Re: Guida alla risoluzione dei problemi Wireless - Leggere prima di postare!

Messaggio da AleXit »

Pomo ha scritto: A me dice access point non associato... non so come risolverla questa cosa :-[
Apri una nuova discussione postando i risultati dei comandi che ho specificato

@svero: la tua questione è decisamente ot in questo thread... forse sarebbe meglio parlarne nel bar...
alex88me
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 31 dicembre 2006, 15:47

Re: Guida alla risoluzione dei problemi Wireless - Leggere prima di postare!

Messaggio da alex88me »

Salve a tutti gente.
Prometto che mi sono registrato da poco e inoltre ho scarsissime capacità in questo ambiente Linux.
Io ho Ubuntu 6.10 che proprio ieri sera ho provato ad installare.
Anch'io ho una connessione ad internet tramite wireless che capta segnale direttamente dal mio router DSL-G604T.
Ho eseguito tutti i passaggi elencati nella procedura ma quando arrivo al codice "iwconfig wlan0 mode managed" (per configurare l'interfaccia) subito dopo mi segnala il seguente errore [ERROR FOR WIRELESS REQUEST "SET MODE" (8B06) e subito a seguire mi dice anche SET FAILED ON DEVICE WLAN0; OPERATION NOT PERMITTED]

che devo fare !?!? ... help ...
Avatar utente
AleXit
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3110
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 15:32
Località: Firenze // Castel San Niccolò (Ar)
Contatti:

Re: Guida alla risoluzione dei problemi Wireless - Leggere prima di postare!

Messaggio da AleXit »

alex88me ha scritto: Salve a tutti gente.
Prometto che mi sono registrato da poco e inoltre ho scarsissime capacità in questo ambiente Linux.
Io ho Ubuntu 6.10 che proprio ieri sera ho provato ad installare.
Anch''io ho una connessione ad internet tramite wireless che capta segnale direttamente dal mio router DSL-G604T.
Ho eseguito tutti i passaggi elencati nella procedura ma quando arrivo al codice "iwconfig wlan0 mode managed" (per configurare l''interfaccia) subito dopo mi segnala il seguente errore [ERROR FOR WIRELESS REQUEST "SET MODE" (8B06) e subito a seguire mi dice anche SET FAILED ON DEVICE WLAN0; OPERATION NOT PERMITTED]

che devo fare !?!? ... help ...
Devi eseguire il comando con i permessi di root, ovvero anteporre la parola sudo:

Codice: Seleziona tutto

sudo iwconfig wlan0 mode managed
--> http://wiki.ubuntu-it.org/Sudo
Avatar utente
feryllt
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 11 novembre 2005, 18:02
Località: Piemonte

Re: Guida alla risoluzione dei problemi Wireless - Leggere prima di postare!

Messaggio da feryllt »

http://www.debianadmin.com/enable-wpa-w ... linux.html

In questa miniguida spiegano come installare un tool (presente nei repository) per la gestione della rete dal pannello, personalmente lo trovo molto utile, semplice e funzionale. Semplifica drasticamente la gestione delle connessioni protette con WPA. Gestisce automaticamente lo switching tra connessione wifi e via cavo non appena quest'ultimo è connesso. Esegue automaticamente la scansione delle reti wifi presenti e le elenca nel context-menu: il click su quella prescelta esegue l'accesso. Inoltre salva le password delle diverse reti rendendo più rapida la connessione.
Ho pensato di segnalare qualora potesse servire.

Ciao!
gianlo
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: mercoledì 26 aprile 2006, 15:28

Re: Guida alla risoluzione dei problemi Wireless - Leggere prima di postare!

Messaggio da gianlo »

salve vi illustro brevemente la situazione premettendo che sono un utente molto inesperto che a malapena sa cosa sono i pacchetti e come si installano(quando ci riesco!!!):
io ho due computer uno con chiavetta wireless(wave 54b digicom) con ubuntu installato e connesso a internet con alice!!
'altro notebook con scheda wireless inclusa).
ora io vorrei condividere la connessione internet del primo tramite wireless ma non so come configuralo e sopretutto ho provato a configurere la chiavetta mi rileva la rete che ho creato ma non si conntte!!
come posso condividere la connessione internet del comp con ubuntu e come faccio a risolvere gli altri problemi, ma sopratutto questa connessione tra win e ubuntu e possibile?
ah ho ubuntu 6.10
Avatar utente
AleXit
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3110
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 15:32
Località: Firenze // Castel San Niccolò (Ar)
Contatti:

Re: Guida alla risoluzione dei problemi Wireless - Leggere prima di postare!

Messaggio da AleXit »

gianlo ha scritto: salve vi illustro brevemente la situazione premettendo che sono un utente molto inesperto che a malapena sa cosa sono i pacchetti e come si installano(quando ci riesco!!!):
io ho due computer uno con chiavetta wireless(wave 54b digicom) con ubuntu installato e connesso a internet con alice!!
''altro notebook con scheda wireless inclusa).
ora io vorrei condividere la connessione internet del primo tramite wireless ma non so come configuralo e sopretutto ho provato a configurere la chiavetta mi rileva la rete che ho creato ma non si conntte!!
come posso condividere la connessione internet del comp con ubuntu e come faccio a risolvere gli altri problemi, ma sopratutto questa connessione tra win e ubuntu e possibile?
ah ho ubuntu 6.10
Ciao... se ho ben capito vorresti condividere la connessione internet attraverso una connessione wireless ad hoc, tra un pc con ubuntu e uno con windows. Certo, è possibile e non tanto difficile. Ti consiglio di aprire una nuova discussione in questo forum riportando tutte le informazioni dettagliate sul tuo sistema e su come dovrebbe essere configurata la rete (quale dei 2 pc è connesso a internet? la schede wireless vengono riconosciute correttamente? ecc..) e vedremo di riuscire a fare quello che vorresti ;) Ciao!
Chiusa

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti