Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] mythtv i palinsesto dei programmi

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming, ecc.

[Risolto] mythtv i palinsesto dei programmi

Messaggioda Rossbull » sabato 3 settembre 2011, 2:48

....... ci ho perso non poco tempo e anche seguendo questa guida http://ubuntumythtv.blogspot.com/2006/1 ... xmltv.html

non sono venuto a capo di nulla .. i palinsesto non me li trovo nel menu programmi.

Qualcuno ha avuto più successo?  (Io sto usando la distro Mythbuntu)

::)
Ultima modifica di Mdfalcubo il venerdì 3 febbraio 2012, 22:02, modificato 1 volta in totale.
Laptop - OS: Win XP - Ubuntu 12.04 - Linux Mint 10 - AVLinux
Desktop 1 - OS: Ubuntu Studio 10.10 + Ubuntu Studio 11.10 - Ubuntu Studio 12.04 -- Desktop 2 - OS: Mythbuntu 11.10
Eeepc - OS: Win 7 - Ubuntu 12.04 - Xubuntu 11.10
Rossbull
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2010

Re: mythtv i palinsesto dei programmi

Messaggioda Nede » domenica 18 settembre 2011, 21:26

>:( Che tasto dolente!
Ho tribulato non poco per ottenere un risultato decente per i palinsesti di mythtv! I motivi sono stati che non mi piaceva l'interfaccia di mythtv-setup nel configurare il grabber; se uso mythtv il palinsesto me lo scarica da xmltv senza dettagli quindi con una trama ridotta; la versione di xmltv non è mai aggiornata con tutti i canali, mi manca sempre qualche cosa; sono un pazzo masochista!!!

Se vuoi ti indico che strada ho scelto:

Compila la versione nightly di xmltv scaricando i sorgenti qui: http://wiki.xmltv.org/index.php/XMLTVProjectDownload
Poi compila:
Codice: Seleziona tutto
cd "LA CARTELLA DOVE HAI MESSO IL FILE SCARICATO"
tar -xvzf xmltv-nightly.tgz
cd xmltv-nightly/
sudo perl Makefile.PL
sudo make
sudo make test
sudo make install

Una volta compilato xmltv configuri il "grabber"
tv_grab_it --configure

e scegli i canali che ti interessano. Hai 2 modi: o scegli sì o no uno ad uno i canali che ti compaiono oppure scegli all ovvero sì a tutti e poi vai a modificare direttamente il file così:
cd /home/TUO_UTENTE/.xmltv
nano tv_grab_it.conf

personalmente ti consiglio questo secondo metodo.
Ti appare il file di configurazione di xmltv. Ti consiglio di NON cancellare i canali ma semplicemente commentarli anteponendo il cancelletto # alla riga del canale. Un domani ti potrebbe essere utile aggiungere un canale. Noterai che molti canali principali hai sia la guida da parte dell'emittente che la guida di sky. Ebbene strano ma vero quella di sky è più dettagliata, scegli quella!
Fatto questo tocca a mythtv: ti consiglio di usare l'interfaccia web, fai prima. aprendo il browser all'indirizzo http://TUO BACKEND/mythweb/settings/tv/channels/ entri nel setup dei canali e scrivi per ogni canale l'XMLTVID. Esempio: se nel file  tv_grab_it.conf hai scelto per Rai Uno questa riga
channel rai1dtt.guidatv.sky.it # Rai 1 (DTT)
come XMLTVID devi mettere
rai1dtt.guidatv.sky.it
.
Ora hai sia xmltv che mythtv configurati ma come faccio a scaricare i palinsesti? Come faccio a popolare il database?
Visto la mia neccessità di voler automatizzare il tutto ho optato per crontab:
sudo nano /etc/crontab
e faccio un esempio di possibile configurazione:
#Guida tv
00 2   * * *   TUO_UTENTE bash -c "tv_grab_it --config-file /home/TUO_UTENTE/.xmltv/tv_grab_it.conf --slow --quiet --output  /home/TUO_UTENTE/guidatv.xml"
50 5   * * *   TUO_UTENTE sed '/.*<icon.*/d' guidatv.xml >guidatv2.xml
00 6   * * *   TUO_UTENTE mythfilldatabase --file --sourceid 1 --xmlfile /home/TUO_UTENTE/guidatv2.xml

Cosa ti faccio fare? Alle 2 di notte di tutti i giorni
00 2   * * *
il tuo utente
TUO_UTENTE
(scrivi chiaramente il tuo nome utente del pc) tramite la shell bash aziona il grabber italiano
bash -c "tv_grab_it
leggendo il file di configurazione da te creato
--config-file /home/TUO_UTENTE/.xmltv/tv_grab_it.conf
scaricando il palinsesto nel dettaglio
--slow --quiet
scrive il palinsesto su un file
--output  /home/TUO_UTENTE/guidatv.xml"
.
Il tempo che ci mette a fare questa operazione varia da quanti canali hai scelto, io ci metto 2 ore e 30 quindi, per tenermi largo ho detto che alle 5 e 50 di notte sempre tutti i giorni e sempre il tuo utente  
50 5   * * *   TUO_UTENTE
taglia tutte le righe del file del palinsesto scaricato (guidatv.xml) contenenti la parola
sed '/.*<icon.*/d' guidatv.xml >guidatv2.xml
. Perchè? Io ho messo per ogni canale tramite mythtv l'icona del canale che puntualmente tutti i giorni veniva sovrascritto da xmltv. Così ho risolto il problema!!! Per ultimo alle 6 di notte (ormai all'alba  :P ) sempre tutti i giorni e sempre il tuo utente
00 6   * * *   TUO_UTENTE
aziona mythfilldatabase leggendo il file modificato con il palinsesto e popola quindi la guida per la risorsa video 1
mythfilldatabase --file --sourceid 1 --xmlfile /home/TUO_UTENTE/guidatv2.xml

Tutto chiaro? Spero di sì visto che ho impiegato 1 ora per scrivere il tutto e 1 anno per trovare una quadra!!!!!!!!
Bye
Ultima modifica di Nede il sabato 14 aprile 2012, 13:36, modificato 1 volta in totale.
Nede
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2009
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: ubuntu (unity)

Messaggioda Rossbull » lunedì 19 settembre 2011, 0:13

grazie mille... complesso ma realizzabile.

Complimenti ... un comune mortale non ci arriverebbe mai  ;D
Desktop 1 - OS: Ubuntu Studio 10.10 + Ubuntu Studio 11.10 - Ubuntu Studio 12.04 -- Desktop 2 - OS: Mythbuntu 11.10
Rossbull
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Nede » lunedì 19 settembre 2011, 0:16

un comune mortale non ci arriverebbe mai

Fierissimo di questo commento  (good)
Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere!

Fammi sapere se opti per la mia soluzione, tieni aggiornato il post!

Saluti!  (b2b)
Nede
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda MrBerny » lunedì 19 settembre 2011, 11:10

E' esattamente il metodo che utilizzo anche io!
Favolosa guida Nede!
MrBerny
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2011

Messaggioda MrBerny » martedì 22 novembre 2011, 21:56

Nede... help!
Stavo configurando la guida tv (server 10.10).. mi è sorto un dubbio:

leggendo la tua guida... noto che utilizzi un metodo a me sconosciuto per configurare le varie icone dei canali, ma devo settare qualche paramentro nel setup del backend per avere le icone che mi trova il comando in crontab? :-\

Visto il passaggio definitivo al digitale terrestre, ho molti più canali rispetto ai mesi scorsi, esiste un xmltv più aggiornato?
MrBerny
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Nede » martedì 22 novembre 2011, 22:01

MrBerny ha scritto:leggendo la tua guida... noto che utilizzi un metodo a me sconosciuto per configurare le varie icone dei canali, ma devo settare qualche paramentro nel setup del backend per avere le icone che mi trova il comando in crontab? :-\

??? niente di misterioso, sono le icone che carichi in mythtv-setup -> modifica canali -> download icon....
MrBerny ha scritto:Visto il passaggio definitivo al digitale terrestre, ho molti più canali rispetto ai mesi scorsi, esiste un xmltv più aggiornato?

xmltv più aggiornato, ovvero con gli ultimi canali, è sempre la versione che consiglio nella guida, ovvero la xmltv-nightly che non è quella che mythtv installa di default!
Nede
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda MrBerny » martedì 22 novembre 2011, 22:21

Perfetto come sempre! ;D
MrBerny
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Nede » martedì 22 novembre 2011, 22:30

Per così poco  (b2b)
Nede
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Rossbull » sabato 10 dicembre 2011, 1:02

Nede ha scritto: >:( Che tasto dolente!
Ho tribulato non poco per ottenere un risultato decente per i palinsesti di mythtv! I motivi sono stati che non mi piaceva l'interfaccia di mythtv-setup nel configurare il grabber; se uso mythtv il palinsesto me lo scarica da xmltv senza dettagli quindi con una trama ridotta; la versione di xmltv non è mai aggiornata con tutti i canali, mi manca sempre qualche cosa; sono un pazzo masochista!!!

Se vuoi ti indico che strada ho scelto:

Compila la versione nightly di xmltv scaricando i sorgenti qui: http://wiki.xmltv.org/index.php/XMLTVProjectDownload
Poi compila:
cd "LA CARTELLA DOVE HAI MESSO IL FILE SCARICATO"
tar -xvzf xmltv-nightly.tgz
cd xmltv-nightly/
sudo perl Makefile.PL
sudo make
sudo make test
sudo make install

Una volta compilato xmltv configuri il "grabber"
tv_grab_it --configure

e scegli i canali che ti interessano. Hai 2 modi: o scegli sì o no uno ad uno i canali che ti compaiono oppure scegli all ovvero sì a tutti e poi vai a modificare direttamente il file così:
cd /home/TUO_UTENTE/.xmltv
nano tv_grab_it.conf

personalmente ti consiglio questo secondo metodo.
Ti appare il file di configurazione di xmltv. Ti consiglio di NON cancellare i canali ma semplicemente commentarli anteponendo il cancelletto # alla riga del canale. Un domani ti potrebbe essere utile aggiungere un canale. Noterai che molti canali principali hai sia la guida da parte dell'emittente che la guida di sky. Ebbene strano ma vero quella di sky è più dettagliata, scegli quella!
Fatto questo tocca a mythtv: ti consiglio di usare l'interfaccia web, fai prima. aprendo il browser all'indirizzo http://TUO BACKEND/mythweb/settings/tv/channels/ entri nel setup dei canali e scrivi per ogni canale l'XMLTVID. Esempio: se nel file  tv_grab_it.conf hai scelto per Rai Uno questa riga
channel rai1dtt.guidatv.sky.it # Rai 1 (DTT)
come XMLTVID devi mettere
rai1dtt.guidatv.sky.it
.
Ora hai sia xmltv che mythtv configurati ma come faccio a scaricare i palinsesti? Come faccio a popolare il database?
Visto la mia neccessità di voler automatizzare il tutto ho optato per crontab:
sudo nano /etc/crontab
e faccio un esempio di possibile configurazione:
#Guida tv
00 2   * * *   TUO_UTENTE bash -c "tv_grab_it --config-file /home/TUO_UTENTE/.xmltv/tv_grab_it.conf --slow --quiet --output  /home/TUO_UTENTE/guidatv.xml"
50 5   * * *   TUO_UTENTE sed '/.*<icon.*/d' guidatv.xml >guidatv2.xml
00 6   * * *   TUO_UTENTE mythfilldatabase --file 1 /home/TUO_UTENTE/guidatv2.xml

Cosa ti faccio fare? Alle 2 di notte di tutti i giorni
00 2   * * *
il tuo utente
TUO_UTENTE
(scrivi chiaramente il tuo nome utente del pc) tramite la shell bash aziona il grabber italiano
bash -c "tv_grab_it
leggendo il file di configurazione da te creato
--config-file /home/TUO_UTENTE/.xmltv/tv_grab_it.conf
scaricando il palinsesto nel dettaglio
--slow --quiet
scrive il palinsesto su un file
--output  /home/TUO_UTENTE/guidatv.xml"
.
Il tempo che ci mette a fare questa operazione varia da quanti canali hai scelto, io ci metto 2 ore e 30 quindi, per tenermi largo ho detto che alle 5 e 50 di notte sempre tutti i giorni e sempre il tuo utente  
50 5   * * *   TUO_UTENTE
taglia tutte le righe del file del palinsesto scaricato (guidatv.xml) contenenti la parola
sed '/.*<icon.*/d' guidatv.xml >guidatv2.xml
. Perchè? Io ho messo per ogni canale tramite mythtv l'icona del canale che puntualmente tutti i giorni veniva sovrascritto da xmltv. Così ho risolto il problema!!! Per ultimo alle 6 di notte (ormai all'alba  :P ) sempre tutti i giorni e sempre il tuo utente
00 6   * * *   TUO_UTENTE
aziona mythfilldatabase leggendo il file modificato con il palinsesto e popola quindi la guida per la risorsa video 1
mythfilldatabase --file 1 /home/TUO_UTENTE/guidatv2.xml

Tutto chiaro? Spero di sì visto che ho impiegato 1 ora per scrivere il tutto e 1 anno per trovare una quadra!!!!!!!!
Bye

Ciao finalmente ho avuto il tempo di smanettare e vedere di seguire la tua bellissima guida.

tutto bene fino ad un certo punto poi mi sono arenato per niubbiagine qui  nn sò cosa devo scrivere e come  .. sul mio pc ho questa situazione ... grazie in anticipo
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rossbull
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Nede » sabato 10 dicembre 2011, 1:11

::)
Ho intuito che hai problemi con crontab (giusto?) ma dall'immagine si capisce poco.......
Se mi devi postare un file fallo come ho fatto io usando il tasto "tag" (il pulsante # sopra le faccine)
Poi se mi spieghi cosa non è chiaro facciamo prima.....
Scusami, oggi sono più rompiballe del solito..... :(
Nede
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Rossbull » sabato 10 dicembre 2011, 2:26

non ho capito la logica di crontab, se devo creare delle nuove righe per inserire i parametri che dicevi o se devo andare a sovrascrivere le righe originali ... in ogni caso qualunque sia l'operazione non è chiaro cosa devo fare per inserire .. spostarmi con il cursore, scrivere e dare enter o altro?

??? ::)
Rossbull
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Nede » sabato 10 dicembre 2011, 2:44

Passo-passo...

Del tuo file /etc/crontab cancella l'ultima riga (0 5 * * * tv_grab.........) e lascia tutto il resto.

Domanda: hai creato il file /home/TUO_UTENTE/.xmltv/tv_grab_it.conf

Se sì incolla questo infondo a /etc/crontab lasciando il resto del file invariato modificando TUO_UTENTE con appunto il nome utente:
#Guida tv
00 2   * * *   TUO_UTENTE bash -c "tv_grab_it --config-file /home/TUO_UTENTE/.xmltv/tv_grab_it.conf --slow --quiet --output  /home/TUO_UTENTE/guidatv.xml"
50 5   * * *   TUO_UTENTE sed '/.*<icon.*/d' guidatv.xml >guidatv2.xml
00 6   * * *   TUO_UTENTE mythfilldatabase --file 1 /home/TUO_UTENTE/guidatv2.xml

Poi postami /etc/crontab che lo guardiamo assieme...
Nede
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Rossbull » sabato 10 dicembre 2011, 12:18

... dunque per configurare il grabber ho usato il tuo primo metodo e non il secondo, qundi un canale alla volta

... mi sorge un dubbio .. che abbia fatto una cavolata quando ho dato questo comando cd /home/TUO_UTENTE/.xmltv

io ho lasciato TUO_UTENTE ... forse dovevo mettere il mio nome utente effettivo?
Rossbull
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Nede » sabato 10 dicembre 2011, 12:25

No bhè, lanciando TUO_UTENTE semplicemente ti dà errore....
Postami per favore
ls /home/TUO_UTENTE/.xmltv/
Nede
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Rossbull » sabato 10 dicembre 2011, 18:19

ross@ross-P4Dual-880Pro:~$ ls /home/TUO_UTENTE/.xmltv/
ls: cannot access /home/TUO_UTENTE/.xmltv/: No such file or directory
ross@ross-P4Dual-880Pro:~$

fatto  ::)
Rossbull
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Nede » sabato 10 dicembre 2011, 20:08

>:( TUO_UTENTE ovvero ross, quindi
ls /home/ross/.xmltv/
Nede
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Rossbull » sabato 10 dicembre 2011, 22:53

ok .. credo di aver fatto tutto giusto ... ho cambiato solo gli orari .. ti faccio sapere se funziona .. ma serve riavviare il pc o dovrebbe funzionare  comunque?

:)
Rossbull
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Nede » sabato 10 dicembre 2011, 22:56

Rossbull ha scritto:ti faccio sapere se funziona

Ci tengo, grazie!!!!!
Rossbull ha scritto:ma serve riavviare il pc o dovrebbe funzionare  comunque?

Funziona lo stesso senza riavviare...
Puoi comunque provare cambiando provvisoriamente l'ora di download del palinsesto e se vedi che ti genera il file nella tua home vuol dire che è a posto.....
Se hai bisogno sono sempre qua a tua completa disposizione!!!!!
Nede
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Rossbull » domenica 11 dicembre 2011, 2:33

... speravo di avercela fatta ma non appaiono i palinsesti ... >:(

ross@ross-P4Dual-880Pro:~$ ls /home/ross/.xmltv/
supplement  tv_grab_it.conf  tv_grab_it.conf.save
ross@ross-P4Dual-880Pro:~$

# /etc/crontab: system-wide crontab
# Unlike any other crontab you don't have to run the `crontab'
# command to install the new version when you edit this file
# and files in /etc/cron.d. These files also have username fields,
# that none of the other crontabs do.

SHELL=/bin/sh
PATH=/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin

# m h dom mon dow user  command
17 *    * * *   root    cd / && run-parts --report /etc/cron.hourly
25 6    * * *   root    test -x /usr/sbin/anacron || ( cd / && run-parts$
47 6    * * 7   root    test -x /usr/sbin/anacron || ( cd / && run-parts$
52 6    1 * *   root    test -x /usr/sbin/anacron || ( cd / && run-parts$

#Guida tv
00 20   * * *   ross bash -c "tv_grab_it --config-file /home/ross/.xmltv$
50 23   * * *   ross sed '/.*<icon.*/d' guidatv.xml >guidatv2.xml
00 24   * * *   ross mythfilldatabase --file 1 /home/ross/guidatv2.xml
Rossbull
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Successiva

Torna a Multimediale