Buonasera a tutti,
dunque ho/avevo un eMac G4 con 2GB di RAM, 32MB di scheda video (un nulla), 500GB di Hard Disk in cui avevo installato in una partizione HFS+Journ. Mac OSX Leopard (10.5.8), ed in un'altra non allocata momentaneamente, Ubuntu 10.04 PPC, che da fesso :o ho aggiornato alla 11.04.
Infatti da qui ho iniziato ad avere problemi con l'uso del Sistema Ubuntu, specie per quel che riguarda i filmati, ma anche cose più banali come l'uso delle applicazioni più semplici. Infine un paio di settimane fa è uscito un aggiornamento di Sistema, con upgrade del kernel, che mi ha reso quasi del tutto inutilizzabile ubuntu (l'avvio non era quasi mai completo, anzi era (z) ).
Perciò ho deciso di tornare al penultimo kernel attraverso Synaptic, ho letto quello che era stato installato (anche attraverso il terminale) ed ho dato ordine di rimuoverlo, ma non mi sono accorto che veniva anche rimosso il Bootloader (credo che il suo nome completo sia Yet Another Bootloader).
Perciò al riavvio si poteva utilizzare solo Mac OSX, perchè non appariva più la tripla opzione di avvio: "X" per MacOSX, "l" per Linux e "C" per altro disco di avvio..
A quel punto ho clonato Leopard su un Hard Disk esterno, ho sostituito l'Hard Disk interno con uno solo per Mac OSX dove ho riclonato "Leopard", ed ora sto cercando >:( di recuperare i dati dalla partizione ext4 del primo hard disk, che contiene il mio utente e la mia cartella home con files quali musica, video, email, ISO di altre distribuzioni Linux etc.
Avrò mai la possibilità di recuperarli? Ovvio che dovrò abbandonare del tutto Ubuntu PPC :(
Attendo un Vostro possibile aiuto. Grazie a tutti

E come faccio ad installarlo