Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Boot] Reinstallare bootloader

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (smartphone, tablet, ecc.).

[Boot] Reinstallare bootloader

Messaggioda Apicco » domenica 4 settembre 2011, 19:15

Buonasera a tutti,
dunque ho/avevo un eMac G4 con 2GB di RAM, 32MB di scheda video (un nulla), 500GB di Hard Disk in cui avevo installato in una partizione HFS+Journ. Mac OSX Leopard (10.5.8), ed in un'altra non allocata momentaneamente, Ubuntu 10.04 PPC, che da fesso :o ho aggiornato alla 11.04.
Infatti da qui ho iniziato ad avere problemi con l'uso del Sistema Ubuntu, specie per quel che riguarda i filmati, ma anche cose più banali come l'uso delle applicazioni più semplici. Infine un paio di settimane fa è uscito un aggiornamento di Sistema, con upgrade del kernel, che mi ha reso quasi del tutto inutilizzabile ubuntu (l'avvio non era quasi mai completo, anzi era  (z) ).
Perciò ho deciso di tornare al penultimo kernel attraverso Synaptic, ho letto quello che era stato installato (anche attraverso il terminale) ed ho dato ordine di rimuoverlo, ma non mi sono accorto che veniva anche rimosso il Bootloader (credo che il suo nome completo sia Yet Another Bootloader).
Perciò al riavvio si poteva utilizzare solo Mac OSX, perchè non appariva più la tripla opzione di avvio: "X" per MacOSX, "l" per Linux e "C" per altro disco di avvio..
A quel punto ho clonato Leopard su un Hard Disk esterno, ho sostituito l'Hard Disk interno con uno solo per Mac OSX dove ho riclonato "Leopard", ed ora sto cercando  >:( di recuperare i dati dalla partizione ext4 del primo hard disk, che contiene il mio utente e la mia cartella home con files quali musica, video, email, ISO di altre distribuzioni Linux etc.

Avrò mai la possibilità di recuperarli? Ovvio che dovrò abbandonare del tutto Ubuntu PPC  :(
Attendo un Vostro possibile aiuto. Grazie a tutti
Apicco
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2011

Re: [Boot] Reinstallare bootloader

Messaggioda robytrevi » domenica 4 settembre 2011, 19:49

Ciao.
Magari era sufficiente ripristinare grub.
Hai provato da livecd a recuperare i dati?
Ubuntu 11.04 Natty Narwhal (classico); Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)

Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
robytrevi
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: marzo 2008

[Boot] Re: [Boot] Reinstallare bootloader

Messaggioda Apicco » domenica 4 settembre 2011, 20:58

Ciao e Grazie,
quindi dovrei reinstallare il Vecchio Hard Disk (o magari usarlo come da disco esterno), far avviare il tutto da lui (partirà solo Leopard, versione esterna), avviare da Live CD (non so se da Ubuntu 11.04 di cui ho il CD-DVD) e poi...dove trovo grub ??? E come faccio ad installarlo  ::)
Apicco
Prode Principiante

Messaggioda robytrevi » domenica 4 settembre 2011, 21:08

Nel wiki c'è la guida
Ubuntu 11.04 Natty Narwhal (classico); Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)

Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
robytrevi
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Devnull » lunedì 5 settembre 2011, 7:50

robytrevi ha scritto:Nel wiki c'è la guida

La versione per ppc non utilizza Grub ma Yaboot.
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda robytrevi » lunedì 5 settembre 2011, 8:49

Sorry.
Quidicono qualcosa al riguardo.

robytrevi
Rampante Reduce
Rampante Reduce

[Boot] Re: [Boot] Reinstallare bootloader

Messaggioda Apicco » lunedì 5 settembre 2011, 17:25

Grazie per le risposte robytrevi,  :)
ma a quanto capisco forse è meglio metterci una pietra sopra, perchè mi sembra di avere un muro davanti, nel senso che anche utilizzando GParted, applicazione presente in Parted Magic (CD Live) fatto partire da un altro PC, viene visto lo schema di partizionamento dell'Hard Disk contentente Mac OSX e Ubutu PPC, ma non posso accedervi. Ho provato anche con l'applicazione sempre contenuta in Parted Magic "File Manager". Vengono visti i files, ma lì restano: non vengono copiati dove desidero  :-\
Ho pensato anche di clonare la partizione ext4, utilizzando Clonezilla (o Live, o come applicazione dentro il CD Parted Magic), ma l'Hard Disk o la partizione di destinazione, non diventa a sua volta ext4 ???  >:(
Apicco
Prode Principiante

Messaggioda pierba » giovedì 15 settembre 2011, 8:16

Qui: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 9#p2041089 postai anni fa la procedura per avviare da cd ed entrare nel sistema.

Una volta che si entrato, dopo il comando sudo chroot /mnt/work /bin/bash gli dai quello per installare il bootloader:
Codice: Seleziona tutto
mkofboot -v

Posta eventuali problemi.ù

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2005

Torna a PowerPC e ARM