Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Copia Windows(host)->Ubuntu(guest): "Errore nell'eseguire lo splice del file:"

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.

Copia Windows(host)->Ubuntu(guest): "Errore nell'eseguire lo splice del file:"

Messaggioda jobv » domenica 11 settembre 2011, 12:01

Salve a tutti!

Avrei un problema con il mio Ubuntu 11.04 vrtualizzato con VirtualBox su Windows 7.

Ho una cartella condivisa che monto in automatico avendo aggiunto a /etc/rc.local:
Codice: Seleziona tutto
sudo mount -t vboxsf Comuni /media/windows

Se tento di copiare un file da Ubuntu a questa cartella l'operazione non da problemi, se tento di fare l'inverso ottengo la creazione del nuovo file in Ubuntu ma, subito dopo, mi compare una finestra per comunicarmi l'errore:
Errore nell'eseguire lo splice del file: Errore di protocollo

e la copia non avviene. Se la copia la faccio con il terminale invece, funziona!

Googolando ho trovato problemi simili (ma non proprio identici) ed ho provato anche ad utilizzare per il montaggio (sempre in /etc/rc.local):
sudo mount.vboxsf Comuni /media/windows

ma niente!

Ho anche provato a reinstallare le Guest Additions (quelle dal menù di "Dispositivi" di VirtualBox) ma nulla...qualche idea?

Grazie a tutti!
Ultima modifica di jobv il domenica 11 settembre 2011, 16:17, modificato 1 volta in totale.
jobv
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2007

Re: Copia da Windows(host)->Ubuntu(guest): "Errore nell'eseguir lo splice del file:"

Messaggioda jobv » domenica 11 settembre 2011, 16:13

A quanto pare è un "bug" di Nautilus...ho letto che in alternativa si poteva utilizzare un file manager alternativo.

Ne ho provati diversi:
  • Marlin
  • Dolphin
  • Thunar
  • PCmanfs

Tutti questi hanno presentato lo stesso problema, mentre
  • Xfe
  • gnome-Commander
  • Gpe-filemanager
  • Emel
funzionano...ma (dal punto di vista grafico) non sono proprio il massimo  :)

Se qualcuno sa come far funzionare Nautilus...  (good)
jobv
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2007

Re: Copia Windows(host)->Ubuntu(guest): "Errore nell'eseguire lo splice del file:"

Messaggioda thepisu » venerdì 20 gennaio 2012, 0:39

Anche io lo stesso problema con VirtualBox 4.1.8, Ubuntu host e Xubuntu guest, file manager Thunar.
Come alternativa ho scelto "Tux Commander", molto carino anche se spartano, comunque già meglio di Midnight commander o Gnome commander.

Qui c'è un post sul forum di VirtualBox:
https://forums.virtualbox.org/viewtopic ... a&start=15

E qui la segnalazione di bug:
https://www.virtualbox.org/ticket/9719
thepisu
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2006

Torna a Ubuntu su macchina virtuale