Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Problemi vari su powerpc G4

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (smartphone, tablet, ecc.).

Problemi vari su powerpc G4

Messaggioda Francy_mito » mercoledì 14 settembre 2011, 21:56

Salve a tutti,
ho installato ubuntu 10.04 sul mio vecchio Powerbook G4 apple. L'installazione è andata a buon fine, però mi sorgono alcuni problemi:
-Flash non mi si installa, dal momento che non c'è supporto per powerpc. In futuro ci saranno possibilità di flash per questa vecchia architettura?
-Come metto la tastiera macintosh italiana? Mi spiego meglio... il tasto mela non funziona. Come posso farlo come se fossi su mac?
-Gnash è una buona alternativa? funziona?

Grazie in anticipo :)

Edit: Si scalda moltissimo! Non compare l'applet che gestisce il livello di batteria. Dove lo trovo?
Ultima modifica di Francy_mito il mercoledì 14 settembre 2011, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Francy_mito
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2008

Re: Problemi vari su powerpc G4

Messaggioda pierba » giovedì 15 settembre 2011, 8:23

Flash, dimenticalo: dubito che venga fatto il prting per un'architettura non piu` supportata, da almeno un lustro, dalla stessa casa madre.

Per la tastiera se hai gnome, seleziona la voce tastiera dal menu preferenze (terzo item da sinistra), il mio ricordo e` labile.
Nel widget che ti apre, scorri la tendina finche` non trovi macintosh; ricordo male; prova con questa guida Cestino/iBookG4 alla voce mappatura della tastiera.
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda Francy_mito » domenica 25 settembre 2011, 17:03

Ma è normale che abbia un'autonomia di meno di un'ora con il solo firefox aperto? Non compare l'applet della batteria... Io l'ho selezionato ma mi dice solo se è in carica o meno...
come posso fare?
Francy_mito
Prode Principiante

Messaggioda pierba » lunedì 26 settembre 2011, 14:53

A suo tempo, usavo questa: http://www.dockapps.org/file.php/id/34 e funzionava.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Francy_mito » mercoledì 12 ottobre 2011, 17:28

Quel programma non funziona... Come posso abilitare il clic destro sul touchpad? Su mac os x era ctrl + clic. Come faccio qua?
Francy_mito
Prode Principiante

Messaggioda pierba » venerdì 14 ottobre 2011, 8:41

Dovrebbe essere con ctrl + f11 o f12; non ricordo molto bene.

Prova anche associando il tasto fn a ctrl + f10-12.

ciao
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Torna a PowerPC e ARM