Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Ubuntu non parte se aumento la RAM

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

Ubuntu non parte se aumento la RAM

Messaggioda matrixano » sabato 17 settembre 2011, 13:14

Salve a tutti,
ho installato ubuntu 11.04 a 64 bit perchè leggendo nel forum ho scoperto che il 32 bit non riconosce tutta la ram installata.
Durante l'installazione con 4 giga installati lo schermo diventava a quadri bianchi e neri quindi ho tolto un banco da un giga portandolo a tre e l'installazione è andata a buon fine.
Attualmente sto usando un banco da 2 G della Corsair 800 Mhz e un banco da 1 G (della Acer) da 667 Mhz montati sui primi banchi disponibili (quelli di colore blu).
Quando inserisco l'altro banco della Acer da 1 Giga Ubuntu non si avvia, lo schermo diventa nero e il pc continua a far girare la ventola in modo abbastanza veloce.
Ho già provato a cambiare la disposizione dei banchi Ram in tutti i modi possibili ma non c'è verso di farlo partire con 4 giga.
Solo una volta  mi è partito alla prima accensione dopo l'inserimento del banco da 1 giga, quindi con 4 Giga,ma poi nulla più.
Ho un Acer Aspire M5100+ con scheda video Ati Radeon, il processore è un Atlhon 64 X2 5000+ dual core, le ram sono DDR2 ( Corsair 2 giga 800Mhz e 2 Acer da 1 Giga 667 Mhz)
Il pc con Windoz a 32 bit e opensuse a 64 bit funziona ma io voglio usare Ubuntu perchè lo ritengo il meglio del meglio.
Attualmente sto usando solo tre giga e solo Ubuntu perchè ho formattato durante l'installazione credendo che ci fossero dei problemi ad usare dei SO di diverse architetture.
Qualcuno sa cosa posso fare per usare 4 Giga?
Lo so che è possibile che non arrivi mai ad usarla tutta questa Ram, ma visto che ormai l'ho comprata la vorrei anche usare.
Un saluto ed un ringraziamento a tutto il Forum in anticipo,
Ciao
matrixano
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2008

Re: Ubuntu non parte se aumento la RAM

Messaggioda stanchissimo » sabato 17 settembre 2011, 13:36

se avessi letto attentamente sul forum avresti trovato qualcosa inerente al kernel pae, che serve appunto a far riconoscere al sistema 32 bit tutta la ram, comunque potrebbe essere che sia difettoso il banco di ram che hai installato, o lo slot della motherboard, prova a mettere in quella slot un altro banco, così se non parte si esclude che sia il banco inserito ad esser difettoso, prima effettua una pulizia dei contatti dei banchi della ram, anche con una gomma da cancellare di quelle bianche. e pulisci al meglio le slot...poi è sempre meglio utilizzare banchi di ram uguali,anche se di marche differenti
la più grande difficoltà nell'utilizzo di ubuntu, consiste nella fatica che facciamo nell'abbandonare la mentalità di windows
stanchissimo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2010

Messaggioda z_owl » sabato 17 settembre 2011, 14:00

stanchissimo ha scritto:se avessi letto attentamente sul forum avresti trovato qualcosa inerente al kernel pae, che serve appunto a far riconoscere al sistema 32 bit tutta la ram, comunque potrebbe essere che sia difettoso il banco di ram che hai installato, o lo slot della motherboard, prova a mettere in quella slot un altro banco, così se non parte si esclude che sia il banco inserito ad esser difettoso, prima effettua una pulizia dei contatti dei banchi della ram, anche con una gomma da cancellare di quelle bianche. e pulisci al meglio le slot...poi è sempre meglio utilizzare banchi di ram uguali,anche se di marche differenti

Si, in teoria bastava il kernel pae... prima funzionava il pc con i 4 giga di ram???
Ubuntu, Windows 7 e Arch Linux e Gentoo finalmente!!
Scrivete in italiano corretto e soprattutto cercate di essere "civili" quando scrivete! :)
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2010
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: Unity

Messaggioda maxbigsi » sabato 17 settembre 2011, 14:27

Corsair 2 giga 800Mhz e 2 Acer da 1 Giga 667 Mhz
dovresti mettere dei banchi di ram a 800Mhz anzichè a 667Mhz, di fatto la ram lavora alla frequenza più bassa... comunque quoto quanto detto da stanchissimo
comunque potrebbe essere che sia difettoso il banco di ram che hai installato
magari per togliere il dubbio fai un memtest...
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
maxbigsi
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: maggio 2008
Distribuzione: Lucid 64 bit
Desktop: Gnome

Messaggioda matrixano » sabato 17 settembre 2011, 16:17

Con il Kernel Pae e 4 Giga montati tutto funzionava ma riconosceva solo 3,2 Giga ed allora mi sono intestardito nel voler sfruttare appieno la ram e leggendo ho saputo che solo installando un SO a 64 bit si sfrutta tutta la ram.

Il Kernel Pae lo installa in automatico quando hai Ram superiori a 3 Giga ( a me lo ha fatto).

Ho installato il 64 bit perché, oltre a voler usare tutta la ram che ho a disposizione, ho visto nei vari negozi di elettronica ormai tutti sistemi a 64 con più di 4 G di ram e volevo ( + o - )seguire l'onda.

Comunque mi sono reso conto che non è la ram che da la prestazione ma il processore.

La mia voglia di conoscenza però mi ha spinto a provare...e ci vorrei riuscire.

- I banchi funzionano
- Gli slot funzionano
- Al primo avvio funziona anche ubuntu e riconosce i 4 Giga ( 3.9 )
- Alla seconda accensione con 4 G - schermo nero e pc che resta acceso

Pensavo di prendere ancora un banco Corsair da 2G e metterli in sequenza così:

primo slot (blu)= Corsair 2G
Secondo slot(blu)= Acer 1G
terzo slot (giallo)= Corsair 2G
Quarto slot (giallo)= Acer 1G

Dite che potrebbe funzionare?

Per me il problema è solo questione di  elaborazione dispari con frequenze diverse.
Può essere?

Devo tornare al 32 bit e rassegnarmi?

ciao a tutti
matrixano
Prode Principiante

Messaggioda z_owl » sabato 17 settembre 2011, 21:35

No... vediamo cosa si può fare...

si avvia l'emulatore di terminale con i 4 GB inseriti (puoi scrivere nello schermo???)??? 
Scrivete in italiano corretto e soprattutto cercate di essere "civili" quando scrivete! :)
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda stanchissimo » domenica 18 settembre 2011, 6:28

probabilmente te ne riconosceva 3.2 perchè una parte veniva sfruttata dalla scheda video, altrimenti non ne avrebbe riconosciuti più di 3, lo stesso ti succederà quindi con sistema 64bit, poi ti torno a ripetere che dovresti utilizzare banchi di ram con la stessa frequenza, altrimenti andrai a penalizzare quello più potente, ed a questo punto non avrebbe senso aumentare la ram e se comunque il tuo computer(di cui non hai fornito le specifiche) non supporta un architettura a 64 bit,  o comunque non necessita di tale architettura è inutile intestardirsi
la più grande difficoltà nell'utilizzo di ubuntu, consiste nella fatica che facciamo nell'abbandonare la mentalità di windows
stanchissimo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda z_owl » domenica 18 settembre 2011, 7:37

stanchissimo ha scritto:probabilmente te ne riconosceva 3.2 perchè una parte veniva sfruttata dalla scheda video, altrimenti non ne avrebbe riconosciuti più di 3, lo stesso ti succederà quindi con sistema 64bit, poi ti torno a ripetere che dovresti utilizzare banchi di ram con la stessa frequenza, altrimenti andrai a penalizzare quello più potente, ed a questo punto non avrebbe senso aumentare la ram e se comunque il tuo computer(di cui non hai fornito le specifiche) non supporta un architettura a 64 bit,  o comunque non necessita di tale architettura è inutile intestardirsi

Concordo...
visti i problemi se riesci ad accedere alla console tty all'avvio con i 4GB inseriti prova a digitare
Codice: Seleziona tutto
free -mt
e guarda se mel totale dice 3000 o 4000 (o numeri leggermente inferiori)... se si posta il file log di xorg:
/var/log/Xorg.0.log

Altrimenti passa alla 32 bit con kernel Pae...

Il tuo pc quanti processori ha???
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda matrixano » domenica 18 settembre 2011, 16:01

Il mio pc ha due processori athlon 64 5000+

quando accendo con i 4G si spegne il monitor (nessun segnale) e il pc continua a girare ma non si spegne.

La scheda video dovrebbe avere la memoria dedicata

L'emulatore non riesce ad avviarsi perché il monitor si spegne prima.

Già andava col Kernel Pae , quindi banchi e slot funzionano tutti, ma vorrei usare tutta la ram

Con Opensuse 64 bit e Windows 32 bit funziona

Domanda... Potrebbe esserci qualche problema col Grub?

Se provo a reinstallare Opensuse e uso il suo grub per accedere a ubuntu potrebbe funzionare?
matrixano
Prode Principiante

Messaggioda stanchissimo » domenica 18 settembre 2011, 16:19

se vuoi provare a ripristinare il grub eccoti la guida
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino

in quanto alla ram non capisco perchè ti ostini a voler castrare quella da 800Mhz abbinandola a banchi di frequenza minore, non credo che ci guadagni troppo al livello di prestazioni
stanchissimo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda z_owl » domenica 18 settembre 2011, 17:21

Prova con il ripristino di grub, ma penso sia un errore del server grafico X...
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda matrixano » domenica 18 settembre 2011, 20:12

Novità ----

Ho installato ubuntu a 32 bit e mi da quasi lo stesso problema.

Il pc si ferma ad una schermata nera senza spegnersi e l'unica cosa che posso fare è dargli l'odiosissima ditata per spegnerlo, tolgo la ram e tutto funziona.

Io ci sto uscendo di testa e vorrei trovare una soluzione a questo noioso problema.
matrixano
Prode Principiante

Messaggioda z_owl » domenica 18 settembre 2011, 20:22

a questo punto non saprei come aiutarti... Sembra che ubuntu non ne voglia sapere di far funzionare quella ram... Ma con altri sistemi è sempre tutto ok??? Prova a installare magari la 10.10 o la 10.04 :( mi dispiace ma non so cosa consigliarti a questo punto...
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda stanchissimo » domenica 18 settembre 2011, 21:40

prova a fare un mem test per verificare che effettivamente la ram sia tutta ok, mi sembra assurda sta cosa, a meno che il problema sia dovuto proprio al fatto che utilizzi ram con differente frequenza... dovresti trovare il modo di mettere tutti banchi da 800Mhz
stanchissimo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

[Risolto] Re: Ubuntu non parte se aumento la RAM (risolto con PAE)

Messaggioda matrixano » domenica 18 settembre 2011, 23:24

su ubuntu a 32 bit ho cambiato la disposizione dei banchi in questo modo:

primo slot = 1 giga (Acer)
secondo slot = 2 giga (Corsair)
terzo slot = 1 giga (acer)

si accende, mi riconosce 3,9 giga di ram a 667 Mhz

Grazie a tutti per l'interesse,anche se ancora non capisco perchè col 64 bit non funziona.

Magari ci riproverò  >:(

Ciao a tutti
matrixano
Prode Principiante

Messaggioda z_owl » lunedì 19 settembre 2011, 21:54

Perfetto...
Peccato per il 64 bit...
Ricordati di mettere "Risolto"!!!
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda matrixano » martedì 20 settembre 2011, 11:10

Beh, in effetti, per quanto riguarda il 64 bit non è risolto ancora.

:(
matrixano
Prode Principiante

Messaggioda Little Jhon » martedì 20 settembre 2011, 11:37

domanda semplice, ma dal bios quando avviava con i 4 gb di ram cosa diceva?
se riconosceva i 4 gb il bios dovrebbe riconoscerli anche il kernel linux, quindi ubuntu. per cui non starebbe su il discorso dei 32 e 64 bit.
Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dall'utente, descrivetela nella documentazione. (Anonimo)
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2009

Messaggioda z_owl » martedì 20 settembre 2011, 21:30

Little Jhon ha scritto:domanda semplice, ma dal bios quando avviava con i 4 gb di ram cosa diceva?
se riconosceva i 4 gb il bios dovrebbe riconoscerli anche il kernel linux, quindi ubuntu. per cui non starebbe su il discorso dei 32 e 64 bit.

Ieri ci ho pensato anch'io... e la cosa mi è sembrata strana... hai provato a invertire i banchi di ram con il 64 bit o lo hai fatto solo con il 32???

Nelle risposte hai detto che con il 64 bit levavi semplicemente un banco di ram...
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda matrixano » mercoledì 21 settembre 2011, 11:52

Ho provato a girare in tutti i modi le ram.

Attualmente ho reinstallato la 64 bit e sto usando solo 2 Giga ad 8oo Mhz.

Ho notato che se metto tutti i banchi di ram e premo il tasto maiusc sinistro prima dell'avvio e la faccio partire in Failsafex mode tutto funziona regolarmente.

Mi riconosce i 4 Giga parte ubuntu e non ho problemi.
Il brutto è che non ho voglia di fare questa operazione tutte le volte che accendo.

Prima o poi troverò la soluzione  >:(

Secondo me c'è qualcosa nella scheda grafica che mi da problemi all'avvio, eppure i driver sono attivati, e poi perche in failsafex mi funziona tutto?
matrixano
Prode Principiante

Successiva

Torna a Architettura x86_64