Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

iMac G5

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (smartphone, tablet, ecc.).

iMac G5

Messaggioda francesko94 » lunedì 19 settembre 2011, 19:06

Come molti sanno i vecchi processori powerpc non sono più supportati da anni da Apple. per questo motivo volevo correre ai ripari e tenere un S.O. sempre fresco come linux, che mantiene il supporto in alcune distro (poco fa girava anche su PS3 che ha un procio powerpc dual a 3,5 e passa gigahertz) il mio mac invece ha risorse limitate: ram e hd sono veloci (e anche nuovi), il procio ha soli 1,8ghz e la scheda grafica è una vecchia ma collaudatissima geforce 5200fx con soli 64mb di memoria condivisa... questa macchina ha speranze di essere resuscitata da linux? se si quale distro mi consigliate? non sono un esperto (l'ho installato solo una volta su ps3 tramite tutorial) perciò mi chiedevo se qualcuno che ci sia riuscito (magari su altre macchine simili, o comunque qualcuno più esperto di me) potesse spiegarmi passo passo howtodo!

grazie mille
francesko94
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2011

Re: iMac G5

Messaggioda steff » lunedì 19 settembre 2011, 19:49

In tanto hai sbagliato sezione, sposto  ;) , per ora nel bar, se installi ubuntu c'è la sezione dedicata PPC

Io ti consiglio una debian con window manager openbox (sotto puoi far girare gnome).
Ultima modifica di steff il lunedì 19 settembre 2011, 19:51, modificato 1 volta in totale.
La Documentazione  esiste && aiuta i moderatori - scegli  la sezione giusta!
$ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/BACKUP
:: ArchLinux KDE 4.8 ::  Kubuntu LTS 12.04 ::
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Distribuzione: Arch Linux i686
Desktop: KDE

Messaggioda bah » lunedì 19 settembre 2011, 19:54

Che versione di osx monta il tuo g5??
R.I.P Steve Jobs
bah
Prode Principiante

Messaggioda francesko94 » martedì 20 settembre 2011, 0:00

scusatemi, sono il classico nuovo utente ^^ :-[
comunque ho OS X 10.5.8, l'ultimo supportato. il problema è che quando avvio da cd (premendo c, per intenderci), ad esempio, riconosce solo i dvd originali apple come validi (tanto che il leopard l'ho dovuto comprare al caro prezzo di 100€) mentre snobba tutto il resto, figuriamoci il linux... forse il mio problema è che non ho la tastiera originale apple, ma non ci sono altri metodi?
francesko94
Prode Principiante

Messaggioda bah » martedì 20 settembre 2011, 0:19

francesko94 ha scritto:scusatemi, sono il classico nuovo utente ^^ :-[
comunque ho OS X 10.5.8, l'ultimo supportato. il problema è che quando avvio da cd (premendo c, per intenderci), ad esempio, riconosce solo i dvd originali apple come validi (tanto che il leopard l'ho dovuto comprare al caro prezzo di 100€) mentre snobba tutto il resto, figuriamoci il linux... forse il mio problema è che non ho la tastiera originale apple, ma non ci sono altri metodi?

In questo caso non so aiutarti mi spiace..Magari considera di tenerlo con leopard che non è..Malissimis...issimo.. Magari vendilo alla modica cifra di 3000 euro ^^ (o alla metà di quello che l'hai pagato) un nuovo mac costa sui 1000 -1.500 oggi no?
R.I.P Steve Jobs
bah
Prode Principiante

Messaggioda steff » martedì 20 settembre 2011, 8:20

Ma hai provato con un cd debian? Forse c'è anche il modo di installare yaboot da mac os e con quello avvi pure una iso salvato in / sul disco.  Cmq dopo scordati il flash  su una installazione linux.
La Documentazione  esiste && aiuta i moderatori - scegli  la sezione giusta!
$ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/BACKUP
:: ArchLinux KDE 4.8 ::  Kubuntu LTS 12.04 ::
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Distribuzione: Arch Linux i686
Desktop: KDE

Messaggioda francesko94 » martedì 20 settembre 2011, 17:45

non appena rinnovo la scorta di dvd provo il debian e vi faccio sapere.
Se7en ha scritto:In questo caso non so aiutarti mi spiace..Magari considera di tenerlo con leopard che non è..Malissimis...issimo.. Magari vendilo alla modica cifra di 3000 euro ^^ (o alla metà di quello che l'hai pagato) un nuovo mac costa sui 1000 -1.500 oggi no?

il problema non è leopard, il problema è che tutte le mie applicazioni sono ferme a 2-3 anni fa. il valore del mio mac si aggira sui 300€, non vale la pena venderlo, lo tengo, ma vorrei recuperarlo. Grazie e a presto!
francesko94
Prode Principiante

Messaggioda bah » martedì 20 settembre 2011, 17:53

francesko94 ha scritto:non appena rinnovo la scorta di dvd provo il debian e vi faccio sapere.
Se7en ha scritto:In questo caso non so aiutarti mi spiace..Magari considera di tenerlo con leopard che non è..Malissimis...issimo.. Magari vendilo alla modica cifra di 3000 euro ^^ (o alla metà di quello che l'hai pagato) un nuovo mac costa sui 1000 -1.500 oggi no?

il problema non è leopard, il problema è che tutte le mie applicazioni sono ferme a 2-3 anni fa. il valore del mio mac si aggira sui 300€, non vale la pena venderlo, lo tengo, ma vorrei recuperarlo. Grazie e a presto!

Purtroppo sono ignorante in mac os...Ma ad esempio non puoi metterci la suite ilife 2011 o il nuovo adobe?..Comunque per quelle di sistema capisco che possa essere molto fastidioso
R.I.P Steve Jobs
bah
Prode Principiante

Messaggioda giasone.argo » martedì 20 settembre 2011, 18:00

Approfitto di questo 3D per dire che avevo sentito "non so se e vero" che nell'hardware ho nel bios  dei Mac mettono qualcosa che riconosce se e mac, altrimenti non vanno.

Voi avete sentito questa diceria in giro?
giasone.argo

Messaggioda francesko94 » martedì 20 settembre 2011, 18:28

Carlotux ha scritto:Approfitto di questo 3D per dire che avevo sentito "non so se è vero" che nell'hardware o nel bios dei Mac mettono qualcosa che riconosce se è mac, altrimenti non vanno.

no, falso. oggi con bootcamp il mac è già di suo compatibile con gli altri principali S.O., tanto per dirne una. al massimo c'è un sistema di riconoscimento dell'hardware nel software apple, che cioè è compatibile solo con l'hardware del mac: per costruire un hackintosh bisogna avere una versione modificata del S.O.
Ultima modifica di francesko94 il martedì 20 settembre 2011, 18:31, modificato 1 volta in totale.
francesko94
Prode Principiante

Messaggioda francesko94 » martedì 20 settembre 2011, 18:30

Se7en ha scritto:Purtroppo sono ignorante in mac os...Ma ad esempio non puoi metterci la suite ilife 2011 o il nuovo adobe?..Comunque per quelle di sistema capisco che possa essere molto fastidioso

no, nè uno nè l'altro sono più compatibili.
francesko94
Prode Principiante

Messaggioda kandros » martedì 20 settembre 2011, 19:08

io installai ubuntu 10.10 su un powermac G4 semplicemente mettendo dentro un CD di ubuntu per con masterizzata la iso per powerPC e si avviava semplicemente mettendolo dentro e distruggendo la testiera premendo il tasto C della tastiera tipo 10 volte al secondo  ;D poi lasciamo stare che lo ho installato con il cd alternate e poi non mi riconosceva la scheda video e ho mollato la cosa, ma questo piu per pigrizia di non risolvere che altro.

magari hai sbagliato a masterizzare la iso e non è bootabile, prova ad avviare il disco su un'altro pc anche se non è powerpc se è masterizzato bene si avvia e ovviamente ti dice che non va bene perche è per un'altra architettura. se cosi non fosse rimasterizza , cmq va bene un semplice cd non serve per forza un dvd
http://zero-kandros.deviantart.com/ Debian + Openbox  - Archlinux + Awesome wm
kandros
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2007

Messaggioda giasone.argo » mercoledì 21 settembre 2011, 11:02

francesko94 ha scritto:
Carlotux ha scritto:Approfitto di questo 3D per dire che avevo sentito "non so se è vero" che nell'hardware o nel bios dei Mac mettono qualcosa che riconosce se è mac, altrimenti non vanno.

no, falso. oggi con bootcamp il mac è già di suo compatibile con gli altri principali S.O., tanto per dirne una. al massimo c'è un sistema di riconoscimento dell'hardware nel software apple, che cioè è compatibile solo con l'hardware del mac: per costruire un hackintosh bisogna avere una versione modificata del S.O.

Grazie, evidentemente parlavano solo del software che e compatibile con il Mac.  (b2b)
giasone.argo

Messaggioda fileo » mercoledì 21 settembre 2011, 11:55

kandros ha scritto:...
magari hai sbagliato a masterizzare la iso e non è bootabile, prova ad avviare il disco su un'altro pc anche se non è powerpc se è masterizzato bene si avvia e ovviamente ti dice che non va bene perche è per un'altra architettura. se cosi non fosse rimasterizza , cmq va bene un semplice cd non serve per forza un dvd

Mi pare che le ultime iso per PPC richiedano un cd da 800 o in alternativa un dvd
fileo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2007

Messaggioda 6mrk9 » mercoledì 21 settembre 2011, 12:07

io ho avuto il powermac. anche io la tua versione.
bootcamp scordatelo, ho provato tutti i cd del mondo ma non c è stato verso di installare nulla.

io avevo il g5, 2.5 ghz, 10gb ram 1,5 tb hd. macchina da paura con il suo software (firefox 3.5) ma non c è stato verso di installare alcunchè di linux.
www.6mrk9.blogspot.com
                                                       6mrk9 official web blog
6mrk9
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda kandros » giovedì 22 settembre 2011, 20:16

fileo ha scritto:
kandros ha scritto:...

Mi pare che le ultime iso per PPC richiedano un cd da 800 o in alternativa un dvd
ora che me lo dici mi ricordo di questo problema. ma ne sono venuto a sconoscenza proprio leggendo un comunicato che spiegava che era stato un problema e non una cosa voluta occupare piu spazio di un singolo CD mi auguro che abbiano risolto visto che ormai è gia allle porte la 11.10
http://zero-kandros.deviantart.com/ Debian + Openbox  - Archlinux + Awesome wm
kandros
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2007

Messaggioda francesko94 » giovedì 22 settembre 2011, 22:23

niente da fare, ho provato anche a copiare la iso del debian sul hard disk (che boota per forza, con o senza tastiera originale) ma non è successo nulla di nulla, si è avviato il bios (non so come si chiama precisamente su mac) di sempre con l'icona che si chiede dove sia il sistema apple. la cosa assurda è che non riesco a far nulla neanche in virtualizzazione nè con virtual pc (microsoft) nè con Qemu (proprietario), si avvia la schermata iniziale di debian (impostato con emulatore ppc) o di ubuntu (con x64) e appare eternamente la schermata nera con il _ iniziale.

p.s. il cd1 è sotto i 650mb ;)
Ultima modifica di francesko94 il giovedì 22 settembre 2011, 22:25, modificato 1 volta in totale.
francesko94
Prode Principiante

Messaggioda 6mrk9 » venerdì 23 settembre 2011, 22:37

pierba mi aveva detto di provare con una distro server, installare in modalità testuale e poi installare X

prova con il cd server.
prova anche fedora e slackware, se ne parte una poi capisci cosa non va

se ti puo essere utile in qualche modo, la mia esperienza:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=473848
www.6mrk9.blogspot.com
                                                       6mrk9 official web blog
6mrk9
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda francesko94 » martedì 27 settembre 2011, 18:11

ho trovato le versioni powerpc server e server alternate di ubuntu... le scarico... secondo voi è preferibile partizionare il disco già da os x? dato che installando su altre macchine mi è sembrata un pò intricata la gestione che fa linux... cioè io ho già 2 partizioni ma non voglio rischiare di creare un'altra linux che mi occupi tutti i 400 e passa giga disponibili... cosa che invece mi è capitata su un altro computer che comunque per fortuna aveva 2 hard disk
francesko94
Prode Principiante

Successiva

Torna a PowerPC e ARM