Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Controllare il computer con la voce

Software per utenti con disabilità visive e/o motorie (Orca, Dasher, ecc.).

Controllare il computer con la voce

Messaggioda Clockris » sabato 24 settembre 2011, 13:44

Salve! Cercavo un programma per ubuntu 11.04 che mi permettesse di controllare tutto tramite la voce (es. dico nel microfono firefox e si apre la home di firefox!). Sarebbe ancora più fenomenale se potesse scrivere anche, mi sapete suggerire qualcosa? Grazie!!! :)
Clockris
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2011

Re: Controllare il computer con la voce

Messaggioda scarred » mercoledì 2 novembre 2011, 15:02

CIao

In questa discussione se ne è parlato molto, dagli un occhiata:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=464478
scarred
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2011

Messaggioda Clockris » mercoledì 2 novembre 2011, 17:32

Grazie! ;)
Clockris
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda valusiana » giovedì 17 novembre 2011, 19:39

Ciao. Mi potresti dire infine cosa usi per dettare testi in writer o in email?
valusiana
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2009

Messaggioda Clockris » giovedì 17 novembre 2011, 23:29

Alla fine ho lasciato stare, ho deciso di imparare a scrivere con dieci dita  (rotfl) a quanto ho capito ancora non c'è niente per linux valido come dragon naturally speaking per windows! Prova a vedere se su wine funziona! (però ti avverto che costa parecchio!)
Clockris
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda valusiana » venerdì 18 novembre 2011, 0:16

grazie. ciao.
valusiana
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda valusiana » lunedì 21 novembre 2011, 23:43

Ciao....
Ma quanto costa il programma Dragon Naturally Speaking! :'(
Qualcuno sa se sono previste delle agevolazioni economiche per
i non vedenti e gli ipovedenti? :-\
valusiana
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Clockris » martedì 22 novembre 2011, 11:04

Qui
http://shopit.nuance.com/DRHM/store?Action=DisplayProductDetailsPage&SiteID=nuanceeu&Locale=it_IT&productID=223067600&pgm=52895800&resid=Tsti9goHAtYAABF9cMwAAAAI&rests=1321951990582
puoi vedere i costi poco democratici della versione 11 (come tutti i programmi buoni della windows d'altra parte costa tanto). Penso che le domande per quanto riguarda le agevolazioni le possa fare nella zona "assistenza clienti".  Qui invece http://appdb.winehq.org/objectManager.php?sClass=application&iId=2077 puoi trovare i risultati di wine riguardo al funzionamento su ubuntu di questo programma! (se compri la versione 10 oltre che funziona meglio su linux costa anche un po' di meno http://www.awooza.com/uk/catalog/product/view/id/117938?aff_code=ggit). Io non ho cercato molto, ma penso che puoi trovare qualcosa su ebay o siti del genere a prezzi un po' più vantaggiosi!
Clockris
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda valusiana » venerdì 25 novembre 2011, 21:24

Grazie, Clockris  :-*

Magari compro la 10 allora.

E ti posso chiedere un'altra cosa:
il Dragon potrebbe girare su macchina virtuale?
E se facessi un dualboot con un Seven?

Quale di queste due possibilità è più consigliata?
valusiana
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Clockris » domenica 27 novembre 2011, 13:44

Non lo se può girare su una macchina virtuale, ma penso che girerebbe meglio se tenessi 7 iin dual boot, però fai attenzione se dragon gira sul 7 perché non è detto!
Clockris
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda valusiana » martedì 29 novembre 2011, 20:26

Grazie!
Ciao  :)
valusiana
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda McLoy81 » sabato 3 dicembre 2011, 2:54

C'è SIMON, un programma open source per Linux che sembra buono(leggendo le recensioni), vale la pena provarlo. Si può comandare il pc e dettare testi...
Asus P5QL-E , Core2Quad  Q6600 @3,00 GHz +  Asus Artic Square cooler, 4 GB Ram Kingston with cooler , ZOTAC Nvidia GeForce Gtx 460 AMP edition ( 1024Mb gddr5-256Bit) , Coolermaster Elite with AC Ryan mirror window , UBUNTU 10.10 MAVERICK MEERKAT, kernel 2.6.35-30-generic-pae.
McLoy81
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2010

Messaggioda MBdip » mercoledì 25 gennaio 2012, 14:35

ragazzi sono davvero molto interessato all'utilizzo di Ubuntu tramite comandi vocali! Sono tetraplegico e utilizzo Windows tramite Dragon NaturallySpeaking, e devo dire che funziona alla grande! Però vorrei iniziare ad utilizzare Ubuntu!
Ho notato però che ci sono tantissimi topic che finiscono in modo molto vago... mi sembra di aver quindi capito che molta gente è interessata ad utilizzare Ubuntu tramite la voce! Quindi consiglierei di aprire un thread ufficiale per il riconoscimento vocale in Ubuntu!
Ho installato Simon su Windows (dal sito ufficiale è possibile scaricare una versione apposita), e sono riuscito a trovare nel Web anche un vocabolario italiano alquanto approssimativo a questo indirizzo http://script.blau.in/italian-dictionary.xml.bz2...
non riesco però ad addestrare il programma!
Inoltre credo di fare molta confusione tra i vari programmi/utility per il riconoscimento vocale (julius, htc, perlbox, simon, ecc.), qualcuno potrebbe essere così gentile da darmi una delucidazione?

vorrei poter contribuire ad uno sviluppo italiano del vocabolario, e magari anche dell'interfaccia di determinati programmi...
fatemi sapere
MBdip
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Messaggioda Clockris » mercoledì 25 gennaio 2012, 22:25

Non posso aiutarti nello specifico, ti posso solo consigliare di installare kubuntu invece che ubuntu per poter provare Simon sull'opensorce!  ;)
Clockris
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda MBdip » giovedì 26 gennaio 2012, 13:11

Clockris ha scritto:Non posso aiutarti nello specifico, ti posso solo consigliare di installare kubuntu invece che ubuntu per poter provare Simon sull'opensorce!  ;)

per quale motivo?
MBdip
Prode Principiante

Messaggioda Clockris » giovedì 26 gennaio 2012, 13:32

Ho provato ha installarlo sulla mia distro di ubuntu, ma non ci sono riuscito, ho aperto allora un post dove chiedevo una mano per installarlo e mi hanno risposto che non funziona su ubuntu ma su kubuntu
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... icseen#new
Clockris
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda MBdip » giovedì 26 gennaio 2012, 16:18

Clockris ha scritto:Ho provato ha installarlo sulla mia distro di ubuntu, ma non ci sono riuscito, ho aperto allora un post dove chiedevo una mano per installarlo e mi hanno risposto che non funziona su ubuntu ma su kubuntu
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... icseen#new

ma poi sei riuscito a farlo funzionare?
MBdip
Prode Principiante

Messaggioda Clockris » giovedì 26 gennaio 2012, 17:35

No, ci sto lavorando, ma per il momento ti consiglio di provare su kde che lì dovrebbe funzionare!
Clockris
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda MBdip » venerdì 27 gennaio 2012, 13:58

Clockris ha scritto:No, ci sto lavorando, ma per il momento ti consiglio di provare su kde che lì dovrebbe funzionare!

ma guarda... non credo sia un problema di SO... perché Simon dovrebbe funzionare anche su Windows... il mio problema è che non riesco ad iniziare la dettatura... quando provo a fare l'addestramento su un testo mi dice che mancano moltissime parole e mi fa addestrare singolarmente ognuna di esse... magari tu sei riuscito a trovare un dizionario italiano più completo? A cosa stai lavorando esattamente?
MBdip
Prode Principiante

Messaggioda Clockris » venerdì 27 gennaio 2012, 14:24

No, mi dispiace ancora non ci sono arrivato ai dizionari, al momento sto lavorando a installare simon!  :-[
Clockris
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Successiva

Torna a Tecnologie assistive