da adri76 » sabato 15 ottobre 2011, 3:06
Io sono rimasta delusa da diverse cose rispetto alla versione precedente... farò prima la lista delle cose che secondo me sono negative o migliorabili, poi segnalerò quelle positive:
-Nelle nuove impostazioni di sistema mancano alcune voci importanti, che comunque si trovano come applicazioni a sè stanti, ma che rendono il tutto a mio parere più dispersivo.
- Le impostazioni per il risparmio energetico e l'alimentazione sono troppo limitate, e per me sono fondamentali.
- Manca del tutto lo screensaver (è vero per molti è superfluo e comunque si può sempre scaricare xscreensaver, ma un utente nuovo si trova spiazzato).
- Il software center ha un bug davvero fastidioso: non è possibile installare i pacchetti di certi programmi multipiattaforma presi dal sito ufficiale, perchè l'USC ti resituisce un "errore interno", e bisogna ricorrere al terminale con "sudo dpkg -i ~ eccetera". Mi è successo con Opera e con Google Earth, e a qualcuno anche con Chrome e Skype.
Ma tutto il lavoro che in questi mesi è stato fatto sull'USC non doveva renderlo super-efficiente? O si tratta, come al solito, solo di aspetto esteriore?
- Le quicklist della barra di UNity, non appena si avvia il sistema, rimangono inerti, bisogna chiuderle e poi riaprirle (questo bug era già stato risolto in Natty ma adesso è rispuntato come per magia). Fastidiosissimo.
- Compiz è un disastro: se provo a importare un profilo personalizzato crasha all'istante facendo andare in palla tutto il sistema e sono costretta a forzare il riavvio con il tasto spegnimento. E quando ho impostato lo shift-switcher ho avuto un attimo di tachicardia, anche se poi tutto è andato a posto...
- Il clic abilitato con il touchpad funziona solo per aprire e cliccare, ma non per trascinare e selezionare. Ed è uno strumento che per me è fondamentale.
- Nonostante i bug corretti, la nuova veste colorata della dash (più che colorata direi palliduccia) è tutt'altro che funzionale, perchè se io voglio disattivare l'effetto blur (e io lo voglio disattivare, visto che usa più risorse di quante ne meriti), le scritte della dash si confondono con quelle della finestra sottostante e non si capisce più niente. E qui più che di un bug mi sembra che si tratti di una scelta discutibile degli sviluppatori.
- Le lenses delle applicazioni e dei file, ora che sono state spostate dalla barra al menu start, richiedono un clic in più per essere attivate... non sarà la fine del mondo, ma in genere quando un sistema si evolve la tendenza dovrebbe essere verso la semplificazione dei gesti e delle azioni.
- La lens per la ricerca dei file musicali è una bella trovata, mi piace molto... se non fosse per i consigli per gli acquisti, che trovo davvero fastidiosi. Anche se probabilmente serve per finanziare il mondo dell'open source, e allora chiudiamo un occhio...
- Per quanto riguarda Unity2D, è un ottimo progetto e gli faccio i miei migliori auguri, ma è assurdo che ogni volta per impostare i 4 desktop debba prima passare per la sessione di fallback, altrimenti me ne trovo sempre uno solo!
Per essere onesti, ci sono anche delle cose positive di Oneiric che mi hanno piacevolmente sorpresa:
- La possibilità di mostrare sulla barra di Unity tutti i dispositivi non ancora montati, per cui ora non sono più costretta a passare dalla Home per aprirli, o a mettere mano al file fstab per montarli all'avvio (tanto basta che clicchi sul launcher e si montano subito).
- Thunderbird come gestore della posta elettronica. Con Evolution non ero riuscita a importare la posta dalla Gmail, mentre Thunderbird l'ha fatto in pochi secondi. Peccato non si possa gestire anche il calendario, cosa che Evolution permetteva di fare.
- Mi pare, guardando il consumo di risorse sul mio notebook, che Oneiric sia un po' più performante e leggero di Natty, ma devo ancora fare un confronto approfondito (bisogna considerare che Oneiric è installato da un solo giorno)
- Gnome shell, a cui mancano solo le tante scorciatoie da tastiera che caratterizzano Unity per renderla perfetta per i miei gusti e le mie esigenze.
Insomma, sotto molti aspetti Oneiric per me è una delusione perchè mi costringe a rinunciare a degli strumenti che mi semplificavano e velocizzavano il lavoro... inoltre se dovessi consigliare Ubuntu a una persona che si avvicina al mondo linux per la prima volta non lo farei con tutta la disinvoltura che avrei avuto con una delle release precedenti.
Ora aspetterò di vedere come si evolve con i suoi bug e continuerò ad apprezzare Gnome Shell.
Sicuramente come sistema principale resterò ancora con Natty Narwhal (che molti odiano, ma con cui io mi trovo benissimo), perchè sul mio notebook ha sempre girato bene fin dall'inizio e non mi ha mai creato problemi di nessun genere.