Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[SONDAGGIO] Ubuntu 11.10 com'è dopo l'installazione? (puoi cambiare voto)

Sondaggi su cui interrogarsi, conoscersi, esprime le proprie idee, limitatamente ad argomenti a tema informatico.

Ubuntu 11.10 come funziona dopo l'installazione? (puoi cambiare voto)

Funziona tutto al primo colpo
38
16%
Funziona tutto al primo colpo
38
16%
Con un minimo impegno funziona tutto
40
17%
Con un minimo impegno funziona tutto
40
17%
Con laborioso impegno funziona tutto
8
3%
Con laborioso impegno funziona tutto
8
3%
Nonostante l'impegno qualcosa di poco conto non va
12
5%
Nonostante l'impegno qualcosa di poco conto non va
12
5%
Nonostante l'impegno parti importanti non funzionano
23
10%
Nonostante l'impegno parti importanti non funzionano
23
10%

Voti totali : 242

[SONDAGGIO] Ubuntu 11.10 com'è dopo l'installazione? (puoi cambiare voto)

Messaggioda neolinux » giovedì 13 ottobre 2011, 18:47

Hai provato ad installare ubuntu 11.10 avanzamento automatico o cd installazione?
Hai fatto qualche preparativo prima?

Raccontaci le tue esperienze positive e o negative, le tue soluzioni, puoi anche cambiare voto.

Qui la guida del forum 11.10
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... ntoOneiric
se non seguite la guida, passare automaticamente di versione è imprudente, in tal caso usate un cd d'installazione.

Problemi? CLICCA LA SOLUZIONE CHE FA PER TE
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino
Sbloccare ubuntu http://forum.ubuntu-it.org/index.php/to ... 0/all.html
Risolto grub ubuntu 11.10
Risolto xorg ubuntu 11.10
Risolto schermata nera ubuntu 11.10
Risolto schermata viola ubuntu 11.10
Risolto unity ubuntu 11.10
Risolto installazione ubuntu 11.10
Risolto audio ubuntu 11.10
Risolto audacity ubuntu 11.10
Risolto microfono ubuntu 11.10
Risolto video ubuntu 11.10
Risolto grafica barra finestra ubuntu 11.10
Risolto compiz ubuntu 11.10
Risolto dock ubuntu 11.10
Risolto connessione wireless ubuntu 11.10
Risolto wubi cd ubuntu 11.10
Risolto repository ubuntu 11.10
Risolto 64bit 64 bit ubuntu 11.10
Pulizie di pasqua, per mettere ordine

MANCA la parola chiave giusta? Clicca qui ed aggiungila ;)

Qual'è l'Ubuntu prediletto dal forum? clicca qui

Suggerimenti di ricerca
Recupero dati e sblocco

Sondaggio su Ubuntu 9.04 http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 8#p2025678
Sondaggio su Ubuntu 9.10 http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 2#p2538992
Sondaggio su Ubuntu 11.04 http://forum.ubuntu-it.org/index.php/to ... sults.html

Se secondo voi si possono formare righe di ricerca più efficienti di quelle qui presenti, scrivete pure.

Come potrei fare delle stringhe di ricerca con www.ixquick.com e pubblicarle qui come sopra?
Ultima modifica di neolinux il domenica 16 ottobre 2011, 21:40, modificato 1 volta in totale.
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2008

Re: [SONDAGGIO] Ubuntu 11.10 com'è dopo l'installazione? (puoi cambiare voto)

Messaggioda orloch » venerdì 14 ottobre 2011, 5:04

Unity proprio non lo sopporto, compiz non mi va per il momento, nvidia?) compiz neanche a parlarne... eppure ha caricato unitu 3d, perchè non va? Boh?
Gnome 3 ho tentato a installarlo ma anche lui non funziona al 100% facebook e molti siti vanno a rallentatore, digito ora sulla chat di facebook e la lettera compare dopo 4-5 secondi (colpa dei drive 173 . gnome shell lo odio quanto unity (il problema sui siti è meno evidente ho problemi solo con lo scroll)

Risultato? Sto scaricando xubuntu o tornerò alla 11.04 con l'idea, tristemente, di pensare ad una nuova distribuzione per il futuro.
orloch
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2008

Messaggioda marius78 » venerdì 14 ottobre 2011, 14:56

Hai provato ad installare ubuntu 11.10 avanzamento automatico o cd installazione?

c'è l'ho su partizione dalla alpha
Raccontaci le tue esperienze positive e o negative, le tue soluzioni, puoi anche cambiare voto.

è molto avanti rispetto a lucid (ho entrambi), unity funziona bene è diventato molto + flessibile. molti bug sono stati risolti, un po' macchinosa la personalizzazione per il resto funziona.
è possibile usare anche altri DE oltre a poter personalizzare il desktop. (rimuovi unity e metti cairo ecc..)
si può usare gnome-panel a posto di gnome-shell

molto è stato migliorato dal punto di vista del interazione con l'hardware, e aggiunte nuove funzioni tipo: il supporto per la tavoletta grafica ed altro....

unica pecca il boot è ancora un po' lento e su pc vecchi si potrebbe notare un leggero calo di prestazioni.
per il resto è + che soddisfacente.
ciao  (b2b)
marius78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2011
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS
Desktop: gnome

Messaggioda raistig » venerdì 14 ottobre 2011, 22:23

Ho installato ubuntu 11.10 tramite pendrive sul mio netbook aspire one aoa-150: ha funzionato quasi tutto fin dal primo colpo, salvo un piccolo problema con la ventola (problema però risaputo riguardo al mio modello di netbook), che comunque ho risolto nel giro di un paio di minuti.

Sono davvero rimasto sorpreso (molto positivamente) da questo sistema operativo: l'ho "scoperto" poco più di un anno fa (versione 10.04), ma l'ho sempre usato come s.o. "marginale", in quanto preferivo windows 7 (su un notebook).

Tuttavia già dalla versione 11.04 mi "attraeva" di più e lo usavo abbastanza da poterlo conoscere un po' di più rispetto al semplice "avvio ubuntu tanto devo solo usare firefox"... ora avendo solo ubuntu sul netbook posso dire che difficilmente potrei cheidere di meglio: è leggero e completo, Soprattutto ritengo che il passaggio da 11.04 a 11.10 non sia una rivoluzione ma una ottima evoluzione (kernel aggiornato, restyling di alcune parti di sistema operativo, ecc), un po' come passare da android 1.6 donut a 2.3 gingerbread: il sistema operativo alla fine è sempre molto simile,  ma è ben più maturo e completo
raistig
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2011

Messaggioda adri76 » sabato 15 ottobre 2011, 3:06

Io sono rimasta delusa da diverse cose rispetto alla versione precedente... farò prima la lista delle cose che secondo me sono negative o migliorabili, poi segnalerò quelle positive:

-Nelle nuove impostazioni di sistema mancano alcune voci importanti, che comunque si trovano come applicazioni a sè stanti, ma che rendono il tutto a mio parere più dispersivo.
- Le impostazioni per il risparmio energetico e l'alimentazione sono troppo limitate, e per me sono fondamentali.
- Manca del tutto lo screensaver (è vero per molti è superfluo e comunque si può sempre scaricare xscreensaver, ma un utente nuovo si trova spiazzato).
- Il software center ha un bug davvero fastidioso: non è possibile installare i pacchetti di certi programmi multipiattaforma presi dal sito ufficiale, perchè l'USC ti resituisce un "errore interno", e bisogna ricorrere al terminale con "sudo dpkg -i ~ eccetera". Mi è successo con Opera e con Google Earth, e a qualcuno anche con Chrome e Skype.
Ma tutto il lavoro che in questi mesi è stato fatto sull'USC non doveva renderlo super-efficiente? O si tratta, come al solito, solo di aspetto esteriore?
- Le quicklist della barra di UNity, non appena si avvia il sistema, rimangono inerti, bisogna chiuderle e poi riaprirle (questo bug era già stato risolto in Natty ma adesso è rispuntato come per magia). Fastidiosissimo.
- Compiz è un disastro: se provo a importare un profilo personalizzato crasha all'istante facendo andare in palla tutto il sistema e sono costretta a forzare il riavvio con il tasto spegnimento. E quando ho impostato lo shift-switcher ho avuto un attimo di tachicardia, anche se poi tutto è andato a posto...
- Il clic abilitato con il touchpad funziona solo per aprire e cliccare, ma non per trascinare e selezionare. Ed è uno strumento che per me è fondamentale.
- Nonostante i bug corretti, la nuova veste colorata della dash (più che colorata direi palliduccia) è tutt'altro che funzionale, perchè se io voglio disattivare l'effetto blur (e io lo voglio disattivare, visto che usa più risorse di quante ne meriti), le scritte della dash si confondono con quelle della finestra sottostante e non si capisce più niente. E qui più che di un bug mi sembra che si tratti di una scelta discutibile degli sviluppatori.
- Le lenses delle applicazioni e dei file, ora che sono state spostate dalla barra al menu start, richiedono un clic in più per essere attivate... non sarà la fine del mondo, ma in genere quando un sistema si evolve la tendenza dovrebbe essere verso la semplificazione dei gesti e delle azioni.
- La lens per la ricerca dei file musicali è una bella trovata, mi piace molto... se non fosse per i consigli per gli acquisti, che trovo davvero fastidiosi. Anche se probabilmente serve per finanziare il mondo dell'open source, e allora chiudiamo un occhio...
- Per quanto riguarda Unity2D, è un ottimo progetto e gli faccio i miei migliori auguri, ma è assurdo che ogni volta per impostare i 4 desktop debba prima passare per la sessione di fallback, altrimenti me ne trovo sempre uno solo!

Per essere onesti, ci sono anche delle cose positive di Oneiric che mi hanno piacevolmente sorpresa:

- La possibilità di mostrare sulla barra di Unity tutti i dispositivi non ancora montati, per cui ora non sono più costretta a passare dalla Home per aprirli, o a mettere mano al file fstab per montarli all'avvio (tanto basta che clicchi sul launcher e si montano subito).
- Thunderbird come gestore della posta elettronica. Con Evolution non ero riuscita a importare la posta dalla Gmail, mentre Thunderbird l'ha fatto in pochi secondi. Peccato non si possa gestire anche il calendario, cosa che Evolution permetteva di fare.
- Mi pare, guardando il consumo di risorse sul mio notebook, che Oneiric sia un po' più performante e leggero di Natty, ma devo  ancora fare un confronto approfondito (bisogna considerare che Oneiric è installato da un solo giorno)
- Gnome shell, a cui mancano solo le tante scorciatoie da tastiera che caratterizzano Unity per renderla perfetta per i miei gusti e le mie esigenze.

Insomma, sotto molti aspetti Oneiric per me è una delusione perchè mi costringe a rinunciare a degli strumenti che mi semplificavano e velocizzavano il lavoro... inoltre se dovessi consigliare Ubuntu a una persona che si avvicina al mondo linux per la prima volta non lo farei con tutta la disinvoltura che avrei avuto con una delle release precedenti.
Ora aspetterò di vedere come si evolve con i suoi bug e continuerò ad apprezzare Gnome Shell.
Sicuramente come sistema principale resterò ancora con Natty Narwhal (che molti odiano, ma con cui io mi trovo benissimo), perchè sul mio notebook ha sempre girato bene fin dall'inizio e non mi ha mai creato problemi di nessun genere.
adri76
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2011

Messaggioda raffunzo » sabato 15 ottobre 2011, 3:31

;D io è la prima volta che mi affaccio al mondo di linux , provengo dal mac dove mi muovo abbastanza bene, tutto sommato non semplice da istallare io  ho recuperato un vecchio portatile toshiba satellite a300 morto risorto con ubuntu, ma per mettercelo sopra c'e' voluta la mano del sognore, ora sembre reggere e girare bene , ho da risolvere assolutamente le ventole che tra un po' vado a fuoco, ma sto leggendo qui e la e ancora non ho trovato soluzione, ma per il resto per me che mi sto avvicinando a questo mondo non è male. Chiaramente nulla a togliere alle tue considerazioni di un esperto in materia.
raffunzo
Prode Principiante

Messaggioda giasone.argo » sabato 15 ottobre 2011, 10:59

E peggiorato rispetto alla 11.04 , credevo che lo avessero migliorato invece..  il wifi non allaccia in nessun modo, gira a vuoto nonostante abbia impostato tutto passwd compresa, ho provato anche modifica connessioni, insomma in tutti modi possibili, niente, nada, niet, ma questa e solo una cosa che non mi soddisfa di Oneiric, sulla customizzazione Desktop sono peggiorati, etc.. etc.., Oneiric e andato indietro come con le stelline del forum ubuntu.it.  (bad)
giasone.argo

Messaggioda gian64 » sabato 15 ottobre 2011, 13:24

Io lo sto usando con gnome-shell e mi ci trovo benissimo al contrario di unity  ;D

Al contrario di natty il wifi già da live al volo, quindi la tua Carlo è una questione probabilmente di HW, comunque da natty in poi su questo problema ne ho lette parecchie.

PS
ma come mai le tue stelline?!  ???

EDIT: anche le mie...  ???
CSLS

Sintesi di pensiero politico, parliamone... (forum di discussione politica per chi è stanco delle solite cose)
gian64
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2007
Distribuzione: Ubuntu 12.04; Chakra; Mint kde
Desktop: ubuntu; kde

Messaggioda raffunzo » sabato 15 ottobre 2011, 13:53

io sempre da neofita di ubuntu, mi sono ritrovato a istallare il sistema anche sul portatile di mio padre ( quasi 60 anni  ;D ;D ;D ;D ;D), che prende piu' virus lui che dio lo sa, spiegandogli il funzionamento ed e' entusiasta!!!!! quindi tutto sommato per chi si affaccia è un gran bel sistema,ora lo trovo molto piu' simile a showleopard da dove provendo , ma probabilmene mi sbaglio e' snowleopard che e' piu' simile ad ubuntu, beh ci sono delle cose ancora che non vanno, ma stannotte sono usciti degli aggiornamenti che mi hanno calmato la ventola che sembrava una centrifuga impazzita sotto la tastiera, tutto sommato ottimo ! ora sto risolvendo un problema con il browser che non supporta java , sono moderatore di certe chat e mi serve come il pane.
raffunzo
Prode Principiante

Messaggioda adri76 » sabato 15 ottobre 2011, 14:25

raffunzo ha scritto: ora sto risolvendo un problema con il browser che non supporta java , sono moderatore di certe chat e mi serve come il pane.

Se ti può interessare qui c'è un'ottima guida per java http://www.lffl.org/2011/10/ubuntu-1110-oneiric-rimosso-java-dai.html
adri76
Prode Principiante

Messaggioda adri76 » sabato 15 ottobre 2011, 14:52

gian64 ha scritto:Io lo sto usando con gnome-shell e mi ci trovo benissimo al contrario di unity  ;D

Al contrario di natty il wifi già da live al volo, quindi la tua Carlo è una questione probabilmente di HW, comunque da natty in poi su questo problema ne ho lette parecchie.

PS
ma come mai le tue stelline?!  ???

EDIT: anche le mie...  ???

A me anche Natty dà il wifi il volo, sia sull'Asus che sull'Acer, probabilmente perchè entrambi con Ubuntu sono molto compatibili.
Comunque Gnome Shell è bellissima, anche esteticamente... anche lo switcher di default con la preview delle finestre mi sembra molto più curato di quello di Unity.
Se solo la Shell avesse più scorciatoie da tastiera...
adri76
Prode Principiante

Messaggioda raffunzo » sabato 15 ottobre 2011, 16:36

adri76 ha scritto:
raffunzo ha scritto: ora sto risolvendo un problema con il browser che non supporta java , sono moderatore di certe chat e mi serve come il pane.

Se ti può interessare qui c'è un'ottima guida per java http://www.lffl.org/2011/10/ubuntu-1110-oneiric-rimosso-java-dai.html

ho seguito tutto ma ancora nel browser non c'e' bohhh
raffunzo
Prode Principiante

Messaggioda adri76 » sabato 15 ottobre 2011, 16:44

raffunzo ha scritto:
adri76 ha scritto:

Forse devi avviare Java e configurarlo? Prova a cercare Java nella dash, dovrebbe aprirsi una finestra per la configurazione.
adri76
Prode Principiante

Messaggioda giasone.argo » sabato 15 ottobre 2011, 18:25

Ho scritto questo in un topic sul bar.

Gian64, il wifi oltre a non volersi connettere parte da solo anche se lo annullo, parte piu e piu volte da solo chiedendo la passwd anche se sono con il cavo, ogni tanti tot minuti parte in automatico da solo.  ??? mai successo in vita mia.

Allora, ci ho messo la pazienza, la buona volontà, l'esperienza anche dell'uso della 11.04, ne ho inventate (si fa per dire) di tutto, ma.., questo e il resoconto di un pomeriggio di ordinaria follia (ora sono tornato normale) speriamo di si. 

Scarico i pacchetti in gtk3, li apro, poi la cartella la metto in themes con nautilus (sudando), poi apro gconf-editor, sorpresa, non c'è. L'ho scarico, poi cambio il nome Ambiance (tema attuale) con il nome del tema che avevo scelto, faccio il logout, NIENTE, e rimasto il tema Ambiance . Cambio procedura, uso tweak 6 , seguo le istruzioni, non trovo quello che era descritto (posto schermata) allora installo gnome-Tweak-tool e non c'è qullo come da figura ?, il demone di Tweak non va bene . Provo il 5 non sapendo dove cambiare il tema sono rimasto così come sono partito.

Metto i bottoni a destra, niente da fare. Riduco le icone a 32, da Tweak  e dal gestore compiz (experimental) riavvio il pc , niente da fare. Non mi permette di fare niente. 

Ogni tanto mi parte la rete wifi che mi dice che vuole la passwd, anche se sono con il cavo e ho annullato la connessione.
giasone.argo

Messaggioda gian64 » domenica 16 ottobre 2011, 11:59

Carlotux ha scritto:Ho scritto questo in un topic sul bar.

Gian64, il wifi oltre a non volersi connettere parte da solo anche se lo annullo, parte piu e piu volte da solo chiedendo la passwd anche se sono con il cavo, ogni tanti tot minuti parte in automatico da solo.  ??? mai successo in vita mia.

Allora, ci ho messo la pazienza, la buona volontà, l'esperienza anche dell'uso della 11.04, ne ho inventate (si fa per dire) di tutto, ma.., questo e il resoconto di un pomeriggio di ordinaria follia (ora sono tornato normale) speriamo di si. 

Scarico i pacchetti in gtk3, li apro, poi la cartella la metto in themes con nautilus (sudando), poi apro gconf-editor, sorpresa, non c'è. L'ho scarico, poi cambio il nome Ambiance (tema attuale) con il nome del tema che avevo scelto, faccio il logout, NIENTE, e rimasto il tema Ambiance . Cambio procedura, uso tweak 6 , seguo le istruzioni, non trovo quello che era descritto (posto schermata) allora installo gnome-Tweak-tool e non c'è qullo come da figura ?, il demone di Tweak non va bene . Provo il 5 non sapendo dove cambiare il tema sono rimasto così come sono partito.

Metto i bottoni a destra, niente da fare. Riduco le icone a 32, da Tweak  e dal gestore compiz (experimental) riavvio il pc , niente da fare. Non mi permette di fare niente. 

Ogni tanto mi parte la rete wifi che mi dice che vuole la passwd, anche se sono con il cavo e ho annullato la connessione.

La parte che ho evidenziato in neretto è esattamente la fotocopia di ciò che succedeva a me con natty ma anche con F15 e con arch e con mint11, insomma con tutte le distro con il kernel 2.6.38, su F15 l'hanno corretto a partire dal 2.6.38-40, su mint11 non lo so e su natty no.
CSLS

Sintesi di pensiero politico, parliamone... (forum di discussione politica per chi è stanco delle solite cose)
gian64
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2007
Distribuzione: Ubuntu 12.04; Chakra; Mint kde
Desktop: ubuntu; kde

Messaggioda raffunzo » domenica 16 ottobre 2011, 17:01

adri76 ha scritto:
raffunzo ha scritto:
adri76 ha scritto:

Scusami ma calcola che sono alle prime armi cosa intendi per configurarli nel browser, cioè io li ho trovati i file ma non ho capito come si configurano potresti essermi d'aiuto non so mi puoi inviare qualche guida, ti ringrazio tantissimo

Forse devi avviare Java e configurarlo? Prova a cercare Java nella dash, dovrebbe aprirsi una finestra per la configurazione.
raffunzo
Prode Principiante

Messaggioda adri76 » domenica 16 ottobre 2011, 17:31

raffunzo ha scritto:Scusami ma calcola che sono alle prime armi cosa intendi per configurarli nel browser, cioè io li ho trovati i file ma non ho capito come si configurano potresti essermi d'aiuto non so mi puoi inviare qualche guida, ti ringrazio tantissimo

Allora, lascia perdere la finestra di Java.
Se usi Firefox apri "strumenti", poi vai su "componenti aggiuntivi". Ti si apre una finestra, sula sinistra clicca su "Plugin" e da lì vai sulla finestra di Java. Se è disattivato clicca su "Attiva".

Edit: per sicurezza dalla dash apri anche "Sun java plugin control panel", vai sul tab "Java", clicca "visualizza" e guarda che sotto l'ultima voce a destra ci sia la spunta su "Abilitato".
Ultima modifica di adri76 il domenica 16 ottobre 2011, 17:37, modificato 1 volta in totale.
adri76
Prode Principiante

Messaggioda adri76 » domenica 16 ottobre 2011, 17:41

Se usi Chrome o Chromium il procedimento è leggermente diverso, questa pagina ti potrà essere utile: http://www.java.com/it/download/help/enable_browser.xml
adri76
Prode Principiante

Messaggioda raffunzo » domenica 16 ottobre 2011, 19:06

adri76 ha scritto:Se usi Chrome o Chromium il procedimento è leggermente diverso, questa pagina ti potrà essere utile: http://www.java.com/it/download/help/enable_browser.xml

fatto tutto ma non c'e' ora vi faccio l'esempio con un sito che ho trovato

http://www.77chat.com/rooms.shtml

dice browser java non abilitato poi se vado in plag in non trovo quello java , mentre comq in java c. e' abilitato come faccio? cmq non sarebbe un problema fondamentale ma ad esempio vi ho mandato questo esempio per farvi capire ma il sito della banca ha lo stesso problema ma credo che per queste operazioni usero il mac ma mi dispiace utilizzare qualcosa parzialmente.
Graxie cmq ragazzi
raffunzo
Prode Principiante

Messaggioda adri76 » domenica 16 ottobre 2011, 21:02

raffunzo ha scritto:
adri76 ha scritto:Se usi Chrome o Chromium il procedimento è leggermente diverso, questa pagina ti potrà essere utile: http://www.java.com/it/download/help/enable_browser.xml

fatto tutto ma non c'e' ora vi faccio l'esempio con un sito che ho trovato

http://www.77chat.com/rooms.shtml

dice browser java non abilitato poi se vado in plag in non trovo quello java , mentre comq in java c. e' abilitato come faccio? cmq non sarebbe un problema fondamentale ma ad esempio vi ho mandato questo esempio per farvi capire ma il sito della banca ha lo stesso problema ma credo che per queste operazioni usero il mac ma mi dispiace utilizzare qualcosa parzialmente.
Graxie cmq ragazzi

E' strano che su Firefox nella finestra plugin non trovi niente... prova a rieseguire tutto il processo dell'installazione come descritto nel sito che ti ho indicato all'inizio, magari qualcosa non è andata a buon fine...
Sono d'accordo con te, dispiace utilizzare qualcosa parzialmente.
Comunque per risolvere il problema ti conviene aprire un topic specifico nella sezione di supporto tecnico, altrimenti nella sezione "bar" saranno in pochi a vedere la tua richiesta d'aiuto.
adri76
Prode Principiante

Successiva

Torna a Sondaggi