sasu85 ha scritto:Certo che SI...disponibilissimo!!!

se si riesce a mandare in porto questo sistema risolveremmo tutti i problemi e sarebbe più facile assemblare un pc.

cristian_c ha scritto:* la situazione sulla compatibilità hardware è talmente confusionaria, che non è colpa dell'utente, il quale tende ad arrendersi per sfinimento, dopo aver effettuato ricerche su ricerche, e non riuscendo lo stesso alla fine ad avere le idee chiare
cristian_c ha scritto:* trovare database affidabili è un'impresa, se il tuo hardware non è presente nelle liste dei siti non vuol dire che non sia compatibile

cristian_c ha scritto:* acquistare un pc essendo consapevoli che il pc è compatibile è anch'essa un'impresa non alla portata di un semplice utente (ho postato molte richieste in questo senso, non ottenendo riscontri)
cristian_c ha scritto:* una volta che si possiede l'hardware se lo si vuole recensire spesso si presenta un ulteriore ostacolo (vale per l'hardware integrato): non si riesce a identificare 'realmente' marca e modello del dispositivo attraverso i classici comandi (lspci, lsusb, ecc...), ia cui stringa restituita spesso non aiuta

ok approvo e sottoscrivo ma a seguito della ricerca e dei risultati ottenuti, se non si dichiara un semplice FUNZIONANTE o NON FUNZIONANTE (per quanto impreciso) a chi altri giova quello spreco di energie?
I database non si formano da soli, se nessuno collabora i database restano vuoti eh Smiley
Non e' questa la finalita`, se hai in mente un prodotto da acquistare, e` assai piu` sano verificarne la compatibilita'. L'operazione inversa e` inapplicabile in quasi tutti i casi.
Questa e` un'obiezione validissima con le dovute precisazioni.
Nel caso di computer portatili basta il nome del modello anche quello scritto sulla scocca.
Nel caso di computer preassemblati, nessuno e' tenuto a conoscere marca e modello di ram ma non e` difficile conoscere scheda madre o scheda video o dischi.
Oltretutto la maggior parte delle periferiche sono esterne (monitor, scanner, mouse, tastiera, modem, fotocamera, cellulare, unita` ottiche).
Nel caso di computer autoassemblati in casa gia' si conosce l'hardware che si e` acquistato.
Questa obiezione e` quindi per me valida ma solo per pochissimi casi.
Scritto il: Oggi alle 13:33:38

(sempre parere personale).
cristian_c ha scritto:Edit: mi ero dimenticato di scrivere una cosa: se recensisco dell'hardware, lo faccio soltanto per quello che ho riscontrato funzionante. Infatti per quello non funzionante non so se sono io che non riesco a farlo funzionare, oppure che è proprio un fermacarte. A volte succede anche che un hardware è compatibile su una versdione di ubuntu (e quindi del kernel) ed è funzionante da quella successiva in poi

)

il programma che ho in mente inviera` statistiche a linuxhcl e dopo l'invio permettera` la consultazione del database di linuxhcl all'interno del programma stesso, vedro' cosa si riesce a fare.

il_muflone ha scritto:per quello ho parlato di dare per ricevere.
il programma che ho in mente inviera` statistiche a linuxhcl e dopo l'invio permettera` la consultazione del database di linuxhcl all'interno del programma stesso, vedro' cosa si riesce a fare.

Visualizzano questa pagina: Nessuno e 1 ospite