Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Proposta] Censimento compatibilità hardware

Sondaggi su cui interrogarsi, conoscersi, esprime le proprie idee, limitatamente ad argomenti a tema informatico.

Offrirai il tuo contributo per indicare la compatibilità del tuo hardware?

Sì, invierò le informazioni sul mio hardware
57
47%
Sì, invierò le informazioni sul mio hardware
57
47%
No, non intendo collaborare
4
3%
No, non intendo collaborare
4
3%

Voti totali : 122

[Proposta] Censimento compatibilità hardware

Messaggioda il_muflone » sabato 15 ottobre 2011, 12:01

Ciao a tutti  :D

Come tutti ben sappiamo, la compatibilità hardware su Linux è un terno al lotto, esiste hardware perfettamente compatibile e hardware che non va nemmeno con i calci.

Ho cercato molte volte di invitare gli utenti di questo forum a collaborare a progetti come LinuxHCL http://linuxhcl.com/ ma purtroppo i risultati sono stati scarsi e soltanto pochi utenti hanno offerto i loro 5 minuti di collaborazione.

A tal scopo mi è venuta l'idea di sviluppare un programma che elencasse tutto l'hardware presente sulla macchina, offrisse la possibilità di presentare un giudizio per ogni periferica (perfettamente funzionante, richiede qualche messa a punto, non funziona affatto) e poi inviasse tali risultati a siti come LinuxHCL.

Il beneficio principale sarà quello di offrire il proprio contributo a un elenco pubblico di periferiche e il ritorno sarà quello di poter godere delle recensioni dell'hardware altrui, prima di acquistare nuovo hardware.

Il principio vuol essere quello del dare per ricevere, ovvero dopo aver offerto la propria collaborazione sarà possibile beneficiare dei dati inviati dagli altri utenti.

Saranno necessari giusto un paio di secondi per ogni computer e tutti i dati che verrebbero inviati saranno chiaramente visionabili prima dell'invio.
Sei disposto a offrire la tua collaborazione?  (yes) /  (nono)
Ultima modifica di il_muflone il sabato 15 ottobre 2011, 12:03, modificato 1 volta in totale.
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2009

Re: [Proposta] Censimento compatibilità hardware

Messaggioda Mdfalcubo » sabato 15 ottobre 2011, 12:06

Ho votato si, anche se due dei miei tre pc montano hw decisamente datato quindi non so fino a che punto possa essere utile.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)

Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 64 bit
Desktop: Gnome

Messaggioda sasu85 » sabato 15 ottobre 2011, 12:07

Certo che SI...disponibilissimo!!!
sasu85
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2009
Distribuzione: Ubuntu 64 Bit User

Messaggioda il_muflone » sabato 15 ottobre 2011, 12:13

sasu85 ha scritto:Certo che SI...disponibilissimo!!!

puoi mettere il tuo voto nel sondaggio sopra? :D
siamo in 3 e già manca un voto
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Mdfalcubo » sabato 15 ottobre 2011, 12:17

Ho già iniziato a postare, pian piano aggiungerò tutto il mio hw.

Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Shimmy » sabato 15 ottobre 2011, 12:23

molto molto volentieri ;)
Shimmy
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2006
Distribuzione: Ubuntu 11.10-12.04 32-64 bit
Desktop: Unity

Messaggioda streetcross » sabato 15 ottobre 2011, 13:02

Eccomi, ho un po' di hw nuovo da giudicare positivamente  ;D
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda Giothebest » sabato 15 ottobre 2011, 13:14

certamente si... vedo che la discussione di ieri sera sta portando i tuoi frutti... (good) (good) (good) se si riesce a mandare in porto questo sistema risolveremmo tutti i problemi e sarebbe più facile assemblare un pc.
ciao
"Non è un perfetto idiota solo perchè nessuno è perfetto." Groucho Marx
"Val sempre la pena di fare una domanda, ma non sempre di darle una risposta"
Giothebest
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2011
Distribuzione: Ubuntu 12.04--mini.iso
Desktop: gnome(cubo!!!)

Messaggioda cristian_c » sabato 15 ottobre 2011, 13:33

Mmmhhh, Muflone, pur essendo un sondaggio, faccio qualche osservazione  (yes)

Già lo sto facendo (inviare informazioni sull'hardware) in base a quanto scrivesti tempo fa. Ma non è così facile, in entrambi i versi:
* la situazione sulla compatibilità hardware è talmente confusionaria, che non è colpa dell'utente, il quale tende ad arrendersi per sfinimento, dopo aver effettuato ricerche su ricerche, e non riuscendo lo stesso alla fine ad avere le idee chiare  (yes)
* trovare database affidabili è un'impresa, se il tuo hardware non è presente nelle liste dei siti non vuol dire che non sia compatibile
* acquistare un pc essendo consapevoli che il pc è compatibile è anch'essa un'impresa non alla portata di un semplice utente (ho postato molte richieste in questo senso, non ottenendo riscontri)
* se anche l'hardware non fosse integrato nel pc ma acquistabile separatamente, devi sudare le fatidiche 'sette camicie' prima di capire se è effettivamente compatibile, e se non sei sufficientemente tenace, ti arrendi (sempre esperienza personale)
* una volta che si possiede l'hardware se lo si vuole recensire spesso si presenta un ulteriore ostacolo (vale per l'hardware integrato): non si riesce a identificare 'realmente' marca e modello del dispositivo attraverso i classici comandi (lspci, lsusb, ecc...), ia cui stringa restituita spesso non aiuta  (nono)

Per il resto, ho votato sì  :)
UP! Unreal Project(la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda il_muflone » sabato 15 ottobre 2011, 13:49

ciao cristian_c

approvo le tue sottomissioni di informazioni sull'hardware ma il resto degli appunti fatico a comprenderli.

cristian_c ha scritto:* la situazione sulla compatibilità hardware è talmente confusionaria, che non è colpa dell'utente, il quale tende ad arrendersi per sfinimento, dopo aver effettuato ricerche su ricerche, e non riuscendo lo stesso alla fine ad avere le idee chiare  (yes)

ok approvo e sottoscrivo ma a seguito della ricerca e dei risultati ottenuti, se non si dichiara un semplice FUNZIONANTE o NON FUNZIONANTE (per quanto impreciso) a chi altri giova quello spreco di energie?

cristian_c ha scritto:* trovare database affidabili è un'impresa, se il tuo hardware non è presente nelle liste dei siti non vuol dire che non sia compatibile

I database non si formano da soli, se nessuno collabora i database restano vuoti eh :)
In questo forum ci sono MIGLIAIA di utenti e ciascuno di essi ha svariati componenti hardware che potrebbe dichiarare, anche se non funzionassero.

cristian_c ha scritto:* acquistare un pc essendo consapevoli che il pc è compatibile è anch'essa un'impresa non alla portata di un semplice utente (ho postato molte richieste in questo senso, non ottenendo riscontri)

Non e' questa la finalita`, se hai in mente un prodotto da acquistare, e` assai piu` sano verificarne la compatibilita'. L'operazione inversa e` inapplicabile in quasi tutti i casi.

cristian_c ha scritto:* una volta che si possiede l'hardware se lo si vuole recensire spesso si presenta un ulteriore ostacolo (vale per l'hardware integrato): non si riesce a identificare 'realmente' marca e modello del dispositivo attraverso i classici comandi (lspci, lsusb, ecc...), ia cui stringa restituita spesso non aiuta  (nono)

Questa e` un'obiezione validissima con le dovute precisazioni.
Nel caso di computer portatili basta il nome del modello anche quello scritto sulla scocca.
Nel caso di computer preassemblati, nessuno e' tenuto a conoscere marca e modello di ram ma non e` difficile conoscere scheda madre o scheda video o dischi.
Oltretutto la maggior parte delle periferiche sono esterne (monitor, scanner, mouse, tastiera, modem, fotocamera, cellulare, unita` ottiche).
Nel caso di computer autoassemblati in casa gia' si conosce l'hardware che si e` acquistato.
Questa obiezione e` quindi per me valida ma solo per pochissimi casi.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda cristian_c » sabato 15 ottobre 2011, 16:08

Ok, so che si tratta meramente di un sondaggio per capire il grado di fattibilità/opportunità di un software del genere  :-[

Però, solo per chiarire, la fotografia della situazione non è quella cui si è spesso portati a credere. Purtroppo anche se l'utente medio si da veramente da fare per verificare la compatibilità di prodotti non acquistati (o anche già in suo possesso), nei fatti la differenza tra chi si impegna in questo sforzo e chi invece acquista a colpo sicuro senza controllare alcunché, in tanti casi si riduce alla perdita di tempo ed energie da parte dei primi. Tanto vale acquistare inconsapevolemente, perché ad un certo punto con tutta questa confusione non ne vale la pena se gli sforzi risultano vani:(
Sembra un gatto che si morde la coda, tuttavia se c'è da contribuire con le informazioni dei nostri hardware su un tuo eventuale progetto, sono a disposizione insime agli altri utenti che hanno risposto sì al sondaggio. Magari, chissà, in questo modo forse qualche cosa cambia e cercare di capire se un hardware va bene per linux non sarebbe più una 'tortura' (anché perché già da qualche tempo ho scelto di acquistare soltanto hardware compatibile)  ;D

Credo di non avere più nient'altro da aggiungere sull'argomento  :)

ok approvo e sottoscrivo ma a seguito della ricerca e dei risultati ottenuti, se non si dichiara un semplice FUNZIONANTE o NON FUNZIONANTE (per quanto impreciso) a chi altri giova quello spreco di energie?

Ok, basterebbe quello. Mi mettevo nei panni dell'utente 'cercante' (non è sempre colpa sua che non cerca), il quale preferirebbe proprio trovare parole semplici e chiare sul funzionamento del tipo, appunto 'funziona', 'non funziona', oppure qualcosa di simile al database di Sane o di Open Printing: Perfectly, Good, Partially, Paperweight e non ricordo perché tra l'altro il primo sito al momento è irraggiungibile, mentre il secondo è irraggiungibile da non so quante settimane

I database non si formano da soli, se nessuno collabora i database restano vuoti eh Smiley

Il problema è anche che c'è una spezzatino (chissà come raggiungere databse sconosciuti ai più, ovviamente aggiornati al 2006, 2007 o giù di lì, immagino). Sarebbe bene avere tutto su linuxhcl

Non e' questa la finalita`, se hai in mente un prodotto da acquistare, e` assai piu` sano verificarne la compatibilita'. L'operazione inversa e` inapplicabile in quasi tutti i casi.

Il guaio è che se anche il modello di pc fosse presente nel sito del produttore, è già un miracolo che venga elencata la presenza dei dispositivi. A parte la scheda video, è sottinteso che modello e marca dei principali dispositivi montati neanche a parlarne. Qualche informazione in più forse si può ottenere da eventuali pagine dei driver per windows, allora questa non è più una verifica di ocmpatibilità ma un vero e proprio percorso a ostacoli. Senza contare che nelle pagine dei driver di quel computer la confusione regna sovrana, in quanto vengono elencate come minimo tre driver wireless per altrettanti produttori, quindi non si riesce a capire qual'è la scheda wireless montata sul modello di pc in questione

Questa e` un'obiezione validissima con le dovute precisazioni.
Nel caso di computer portatili basta il nome del modello anche quello scritto sulla scocca.
Nel caso di computer preassemblati, nessuno e' tenuto a conoscere marca e modello di ram ma non e` difficile conoscere scheda madre o scheda video o dischi.
Oltretutto la maggior parte delle periferiche sono esterne (monitor, scanner, mouse, tastiera, modem, fotocamera, cellulare, unita` ottiche).
Nel caso di computer autoassemblati in casa gia' si conosce l'hardware che si e` acquistato.
Questa obiezione e` quindi per me valida ma solo per pochissimi casi.
Scritto il: Oggi alle 13:33:38

Condivido a metà perché: 1) abbiamo hardware più o meno diffuso come scheda audio (non intel/realtek), webcam, bluetooth, card reader, etc di cui non sappiamo niente. 2) Tranne nell'ultimo caso, tutti i pc che ho utilizzato sono stati sempre di seconda mano (il che è buona cosa, perché riduce gli sprechi, non si butta via niente se funzionante), e comunque anche recuperando vecchio hardware e altri pezzi dai pc (questo vale anche per le periferiche esterne), non sempre si ha la documentazione dietro. Quindi recensire qualcosa di cui non si conosce marca e modello (per un niubbo o semi-niubbo) non è cosa facile.
(ergo, mdfalcubo, puoi andare tranquillo e recensire anche hardware datato, qualche nuovo linuxaro potrebbe sempre ritrovarselo davanti egli farebbe comodo conoscerne il grado di compatibilità)

Spero che queste mie critiche siano state intese in senso positivo e costruttivo all'interno di questa discussione ;)

Edit: mi ero dimenticato di scrivere una cosa: se recensisco dell'hardware, lo faccio soltanto per quello che ho riscontrato funzionante. Infatti per quello non funzionante non so se sono io che non riesco a farlo funzionare, oppure che è proprio un fermacarte. A volte succede anche che un hardware è compatibile su una versdione di ubuntu (e quindi del kernel) ed è funzionante da quella successiva in poi  (yes)
Ultima modifica di cristian_c il sabato 15 ottobre 2011, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Mdfalcubo » sabato 15 ottobre 2011, 16:12

Il concetto è che se uno VUOLE informarsi, lo fa e ci sono le fonti; se uno NON VUOLE informarsi e installa a fulmine...beh saranno anche cactus suoi. Già si tratta di un contributo libero e gratuito, manca solo che si debba pure imboccare l'utente facendo pure l'aereoplanino e poi siamo a posto... ::) (sempre parere personale).

Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda il_muflone » sabato 15 ottobre 2011, 16:18

cristian_c ha scritto:Edit: mi ero dimenticato di scrivere una cosa: se recensisco dell'hardware, lo faccio soltanto per quello che ho riscontrato funzionante. Infatti per quello non funzionante non so se sono io che non riesco a farlo funzionare, oppure che è proprio un fermacarte. A volte succede anche che un hardware è compatibile su una versdione di ubuntu (e quindi del kernel) ed è funzionante da quella successiva in poi  (yes)

io ti inviterei a recensire anche l'hardware che difetta e specificare se sono necessari passi specifici per farlo funzionare.
Esiste hardware del quale non si conosce modo di farlo funzionare, se tu non sei riuscito e` possibile che non riesca nessuno e con cio` si evita l'acquisto, la finalita` e` anche quella.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Carlin0 » sabato 15 ottobre 2011, 16:24

Ovviamente sono favorevole , anche se normalmente ho problemi a consultarli questi database per via del fatto che non conosco l'inglese , ma comunque ben venga .

Anche se immagino che resterà sempre il dubbio quando esce hardware nuovo sulla sua compatibilità

Ho 2 desktop e un postatile con diverse configurazioni , a chiunque interessasse la loro configurazione è consultabile nella pagina wiki in firma

Ciao

PS : Se il programma non è molto grande (kb / mb) potrei anche hostarlo .  :)
Dai diamanti non nasce niente , dal letame nascono i fior ...   -   Pagina Wiki → Carlin0 ← I Miei Pc - apt-get moo

Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2009
Distribuzione: Xubuntu Precise 64 bit
Desktop: Xfce 4.8

Messaggioda il_muflone » sabato 15 ottobre 2011, 16:26

il programma lo sto studiando, quando avro' le specifiche ben chiare sara` rilasciato con relativo sorgente e licenza open.
come tutti i miei programmi sara` disponibile in tutte le principali lingue mondiali e in piu` anche in italiano anche se non e` una lingua principale ( :D )
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Carlin0 » sabato 15 ottobre 2011, 16:31

Si ma il problema di solito è la consultazione dei siti in cui vanno a finire i dati (per me) , il programma lo si trova il modo di farlo andare
Dai diamanti non nasce niente , dal letame nascono i fior ...   -   Pagina Wiki → Carlin0 ← I Miei Pc - apt-get moo

Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2009
Distribuzione: Xubuntu Precise 64 bit
Desktop: Xfce 4.8

Messaggioda il_muflone » sabato 15 ottobre 2011, 16:34

per quello ho parlato di dare per ricevere.
il programma che ho in mente inviera` statistiche a linuxhcl e dopo l'invio permettera` la consultazione del database di linuxhcl all'interno del programma stesso, vedro' cosa si riesce a fare.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda cristian_c » sabato 15 ottobre 2011, 16:44

il programma che ho in mente inviera` statistiche a linuxhcl e dopo l'invio permettera` la consultazione del database di linuxhcl all'interno del programma stesso, vedro' cosa si riesce a fare.

È un'idea molto bella quest'ultima. Il rovescio della medaglia è che se i webmaster di linuxhcl decidessero periodicamente di modificare alcune cose nel sito, ti costringerebbero a patchare continuamente il programma. Se linuxhcl tiene e dura, potrebbe anche diventare una 'killer application'  ;D
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda vittoriogubbiotti » sabato 15 ottobre 2011, 16:48

Per quanto vale il mio voto, voto a favore.

Tra l'altro sto combattendo con una stampante e sono curioso di vedere l'output, if one.

Saluti e complimenti!
Errare è umano. Ma per incasinare tutto ci voleva il computer.
vittoriogubbiotti
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS i686
Desktop: gnome

Messaggioda Giothebest » sabato 15 ottobre 2011, 16:51

il_muflone ha scritto:per quello ho parlato di dare per ricevere.

oltre a essere favorevole all'iniziativa, mi offro come beta tester( e come recensitore sei miei due pc)
"Non è un perfetto idiota solo perchè nessuno è perfetto." Groucho Marx
"Val sempre la pena di fare una domanda, ma non sempre di darle una risposta"
Giothebest
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2011
Distribuzione: Ubuntu 12.04--mini.iso
Desktop: gnome(cubo!!!)

Successiva

Torna a Sondaggi