Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

ubuntu 11.10 driver nvidia

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

ubuntu 11.10 driver nvidia

Messaggioda dace74 » sabato 15 ottobre 2011, 18:22

su una macchina 64 bit ho installato la beta 2 aggiornata rispetto a prima il passo avanti è che ora i driver proprietari funzionano in parte:il launcher si vede,i tasti funzionano e la dash si attiva però gli effetti grafici non ne vogliono sapere di funzionare ,non riesco a modificare la dimensione dei tasti del launcher.
stessa distro funziona benissimo su un aspireone a 32 bit,tutti gli effetti attivati ......proposte per ovviare al problema?
dace74
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2010

Re: ubuntu 11.10 driver nvidia

Messaggioda jack_71 » domenica 16 ottobre 2011, 0:04

così per curiosità, che drivers utilizzi? perchè io con i 173 (a 32  bit) ho i tuoi stessi problemi
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 8GB ram - HD sata Seagate 80GB - HD SATA3 500GB - NVidia GTX 560 - LG L1917s - ubuntu 12.04 beta
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2006
Distribuzione: Ubuntu 12.04 64bit
Desktop: Unity

Messaggioda f.pier » domenica 16 ottobre 2011, 16:07

Io ho fatto l'installazione da zero e quando mi ha informato della presenza dei driver proprietari ho installato la versione consigliata, non l'ultima.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
f.pier
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2008

Messaggioda dace74 » domenica 16 ottobre 2011, 23:53

sull'ultimo aggiornamento qualunque cosa scelga il risultato non cambia:ora nella finestra dei drivers proprietari ho 4 voci:173 e 96,pre e post release...provati tutti il risultato non cambia.

mi spiace che in questo 11.10 non abbiano risolto con i driver nvidia,perchè sul mio aspire funziona tutto alla perfezione...quando cambierò il fisso in casa starò attento a che scheda grafica monta per non avere altri problemi di questo tipo.
dace74
Prode Principiante

Messaggioda shouldes » lunedì 17 ottobre 2011, 0:00

Magari indicare anche la scheda video in uso:
Codice: Seleziona tutto
lspci|grep VGA

e il driver in uso:
glxinfo|grep version

Io ho provato sia i nvidia-current che i nvidia-current-updates e funzionano entrambi magnificamente (come hanno sempre funzionato da quando hanno messo driver hardware, cioè dalla 7.10 e la scheda era troppo nuova per i driver ma funzionava benone, nonostante non fosse ufficialmente supportata).

glxinfo|grep version
server glx version string: 1.4
client glx version string: 1.4
GLX version: 1.4
OpenGL version string: 3.3.0 NVIDIA 280.13
OpenGL shading language version string: 3.30 NVIDIA via Cg compiler
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2008
Distribuzione: Debian testing i686-pae
Desktop: Gnome Shell 3.4.1

Messaggioda dace74 » lunedì 17 ottobre 2011, 12:03

shouldes ha scritto:Magari indicare anche la scheda video in uso:
lspci|grep VGA

e il driver in uso:
glxinfo|grep version

dace74@HPDace:~$ lspci|grep VGA
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV34 [GeForce FX 5500] (rev a1)
dace74@HPDace:~$ glxinfo|grep version
Xlib:  extension "GLX" missing on display ":0.0".
Error: couldn't find RGB GLX visual or fbconfig
dace74@HPDace:~$

se mi puoi aiutare con qualche idea te ne sarei grato (anche perchè questa 11.10 direi che la trovo molto ben fatta,hanno avviato a tanti problemi della precedente e sta girando molto bene)

CIAO.
dace74
Prode Principiante

Messaggioda jack_71 » lunedì 17 ottobre 2011, 20:57

Io ho un nvidia GeForce 5500 FX

jack@jack-desktop:~$ lspci|grep VGA
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV34 [GeForce FX 5500] (rev a1)

jack@jack-desktop:~$ glxinfo|grep version
server glx version string: 1.4
client glx version string: 1.4
GLX version: 1.3
OpenGL version string: 2.1.2 NVIDIA 173.14.30
OpenGL shading language version string: 1.20 NVIDIA via Cg compiler

aggiungo anche questo

jack@jack-desktop:~$ /usr/lib/nux/unity_support_test -p
OpenGL vendor string:   NVIDIA Corporation
OpenGL renderer string: GeForce FX 5500/AGP/SSE2
OpenGL version string:  2.1.2 NVIDIA 173.14.30

Not software rendered:    yes
Not blacklisted:          no
GLX fbconfig:             yes
GLX texture from pixmap:  yes
GL npot or rect textures: yes
GL vertex program:        yes
GL fragment program:      yes
GL vertex buffer object:  yes
GL framebuffer object:    yes
GL version is 1.4+:       yes

Unity 3D supported:       no

Mi pare che quelle due voci con "no" siano abbastanza una sentenza. Ho anche provato a forzare l'avvio di unity modificando il file /etc/environment ma ho ottenuto solo un sistema lento e inusabile con la barra di unity trasparente (come già sulla 11.04). Peccato perchè il vecchio gnome+compiz+dockbarx con i drivers nouveau funzionava bene...
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 8GB ram - HD sata Seagate 80GB - HD SATA3 500GB - NVidia GTX 560 - LG L1917s - ubuntu 12.04 beta
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda dace74 » martedì 18 ottobre 2011, 16:38

aggiornamento:con la 2d funziona bene il tutto...se passo a Unity 3d ha il launcher trasparente senza icone e la dash non completa oltre al sistema lento;sto usando i 173 post release.
dace74
Prode Principiante

Messaggioda shouldes » mercoledì 19 ottobre 2011, 23:07

Sono schede vecchissime, non immaginavo si parlasse di schede che mancano dei requisiti minimi per far girare unity.

Mancano delle features fondamentali per far funzionare unity.
La FX 5500 ha il supporto per le openGL 1.3, siamo arrivati alle OpenGL 4.1 sulla serie 500.
Quella che dicevo di usare da 4 anni (ormai più di 4) con Ubuntu ha il supporto OpenGL 3.1 (serie 8 DX 10) e pixel shader 4.0.

Unity per funzionare richiede minimo il supporto hardware openGL 1.4, roba che minimo ci vuole una 6200 (la seconda serie 6 anni fa aveva il supporto OpenGL 2.0, pixel shader 2.0 e altre features, tipo l'estensione OpenGL frame buffer objects che la vostra scheda non supporta)  per farlo andare.

Per le schede più vecchie c'è Unity 2D, non ci sono caxxi, prima o poi o si pensiona il pc o si deve scendere a compromessi.
Sono schede uscite 8~9 anni fa le fx 5500, già è un miracolo che ancora funzionino.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda jack_71 » giovedì 20 ottobre 2011, 10:43

Ok, se avevo un forte sospetto ora ne ho la conferma. Considerando che trovare una scheda video agp è praticamente impossibile l'unica alternativa a unity 2d è gnome-shell (almeno quella su fedora 15, la 3.2 non so) oppure tornare a una distro con gnome2 + compiz. In attesa di cambiare PC
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda dace74 » giovedì 20 ottobre 2011, 10:58

shouldes ha scritto:Sono schede vecchissime, non immaginavo si parlasse di schede che mancano dei requisiti minimi per far girare unity.

Mancano delle features fondamentali per far funzionare unity.
La FX 5500 ha il supporto per le openGL 1.3, siamo arrivati alle OpenGL 4.1 sulla serie 500.
Quella che dicevo di usare da 4 anni (ormai più di 4) con Ubuntu ha il supporto OpenGL 3.1 (serie 8 DX 10) e pixel shader 4.0.

Unity per funzionare richiede minimo il supporto hardware openGL 1.4, roba che minimo ci vuole una 6200 (la seconda serie 6 anni fa aveva il supporto OpenGL 2.0, pixel shader 2.0 e altre features, tipo l'estensione OpenGL frame buffer objects che la vostra scheda non supporta)  per farlo andare.

Per le schede più vecchie c'è Unity 2D, non ci sono caxxi, prima o poi o si pensiona il pc o si deve scendere a compromessi.
Sono schede uscite 8~9 anni fa le fx 5500, già è un miracolo che ancora funzionino.

ti ringrazio molto...per quello che uso il pc fisso è più che sufficiente...almeno mi metto il cuore in pace che al cambio non andrò inc risi se avrò schede nvidia di ultimo tipo(che faranno girare bene il tutto).
o in alternativa reinstallo la 10.10 (sperando di trovarla in rete da scaricare) che su questo pc girava benissimo comprensiva di tutti gli effetti grafici.

ancora grazie.

CIAO
Ultima modifica di dace74 il giovedì 20 ottobre 2011, 11:10, modificato 1 volta in totale.
dace74
Prode Principiante

Messaggioda Lo Zio » giovedì 20 ottobre 2011, 11:21

qua trovi la 10.10 ;D
PC (Intel x86) desktop CD:
releases.ubuntu.com/10.10/ubuntu-10.10-desktop-i386.iso

e qua trovi la versione 64-bit PC (AMD64) desktop CD:
releases.ubuntu.com/10.10/ubuntu-10.10-desktop-amd64.iso
Creare un Wki ti cambia il modo di vedere un'altro Wiki,vedere un Wiki in modo diverso,comporta sapere com'e' strutturato e quindi capirlo meglio.
Aggiungo amici in chat,se volete contattarmi tramite MessaggioPrivato.
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2009

Messaggioda dace74 » sabato 22 ottobre 2011, 10:16

Lo Zio ha scritto:qua trovi la 10.10 ;D
PC (Intel x86) desktop CD:
releases.ubuntu.com/10.10/ubuntu-10.10-desktop-i386.iso

e qua trovi la versione 64-bit PC (AMD64) desktop CD:
releases.ubuntu.com/10.10/ubuntu-10.10-desktop-amd64.iso

grazie....per ora la scarico e lascio comunque la 11.10..per quello che mi serve gira bene e non mi lamento se mancano 4 effetti...d'altronde non siamo fan-mac che senza 4 effetti piangono...vero? ;D
dace74
Prode Principiante

Messaggioda jack_71 » sabato 22 ottobre 2011, 13:12

Vero  ;D

e poi onestamente sta unity 2d non è poi un così gran cesso
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Lo Zio » sabato 22 ottobre 2011, 15:51

jack_71 ha scritto:Vero  ;D

io con Unity propio non mi trovo... (bad) sono passato a Kde che e'una bomba (good)
Creare un Wki ti cambia il modo di vedere un'altro Wiki,vedere un Wiki in modo diverso,comporta sapere com'e' strutturato e quindi capirlo meglio.
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda dace74 » sabato 22 ottobre 2011, 16:51

Lo Zio ha scritto:
jack_71 ha scritto:Vero  ;D

io con Unity propio non mi trovo... (bad) sono passato a Kde che e'una bomba (good)

dicevo anche io così quando uscì 11.04 e all'inizio tornai subito al 10.10..poi col tempo l'ho apprezzata,sul mio aspireone che ha poi uno schermo piccolo(circa 9pollici)è ottimo,la 11.10 gira benissimo (effetti compresi) ora sto solo cercando di capire se supporta il touch screen perchè il prossimo pc vorrei fosse un acer all-in-one con schermo touch e di tornare a windows proprio non ho voglia...mac tanto meno(sia per filosofia che per esborso).

io avevo anche provato KDE ma sempre su questo pc mi dava problemi con la scheda grafica..
dace74
Prode Principiante

Messaggioda Lo Zio » sabato 22 ottobre 2011, 17:00

dace74 ha scritto:dicevo anche io così quando uscì 11.04 e all'inizio tornai subito al 10.10..poi col tempo l'ho apprezzata,sul mio aspireone che ha poi uno schermo piccolo(circa 9pollici)è ottimo,la 11.10 gira benissimo (effetti compresi)

su un 9" sicuramente va benissimo...pultroppo io iso un 19" (rotfl),e comunque non c'e'stata la scintilla tra me e Unity,come dicono in tanti:Unity o lo odi o lo ami,io personalmente non lo odio,ma amore non ne ho visto(Kde invece mi piace parecchio e mi ci trovo benissimo a lavorarci sopra)
di tornare a windows proprio non ho voglia...mac tanto meno(sia per filosofia che per esborso).

quoto in pieno :P
io avevo anche provato KDE ma sempre su questo pc mi dava problemi con la scheda grafica..

strano...io ho fatto l'aggiornamento dalla 10.10 (che era perfetto) alla 11.10 e mi ha incasinato il tutto...problemi a non finire oltre che non mi piaceva.Poi ho fatto l'aggiornamento a Kde con
sudo apt-get purge kdelibs5 kdepimlibs5 kdebase-runtime kdebase-workspace kdebase kdeadmin kdeartwork kdegraphics kdeedu kdegames kdemultimedia kdenetwork kdeutils kdepim kdeplasma-addons
ed e'andato tutto perfetto senza dover sclerare su nulla,neanche la GeForce9 mi ha dato problemi (good)
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda shouldes » domenica 23 ottobre 2011, 11:30

Lo Zio ha scritto:neanche la GeForce9 mi ha dato problemi (good)

Infatti è una scheda parecchie generazioni avanti.
Su pc non all'ultimo grido xubuntu potrebbe essere la soluzione ideale.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Lo Zio » domenica 23 ottobre 2011, 13:22

shouldes ha scritto:
Lo Zio ha scritto:neanche la GeForce9 mi ha dato problemi (good)

Infatti è una scheda parecchie generazioni avanti.
Su pc non all'ultimo grido xubuntu potrebbe essere la soluzione ideale.

vero, e'parecchio piu'leggero come s.o.
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda jack_71 » domenica 23 ottobre 2011, 13:31

A xubuntu darò un'occhiata, xfce non mi dispiace come SO.
Su suggerimento di un altro utente comunque ho fatto un esperimento: unity 2D + compiz (inserito nelle applicazioni d'avvio) con il plugin unity disattivato: se non fosse che mi ritrovo con un solo desktop al posto dei 4 soliti e che alcune scorciatoie (come alt+tab) non funzionano, direi che non è una cattiva soluzione. Probabilmente il numero di desktop si può impostare in altro modo. Se non altro così qualche effetto di compiz è presente (tipo quelli delle massimizzazioni delle finestre appoggiandosi ai bordi dello schermo o quelli di apertura e chiusura delle finestre)
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Successiva

Torna a Architettura x86_64