[Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

[Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Aggiornamento del 10/03/2014: il progetto è stato definitivamente abbandonato dall'autore https://launchpad.net/ubuntu-builder/+a ... ment/12508

Grazie al prezioso contributo di Scio Nescire, mapreri e di tokijin, posso finalmente presentare questo progetto a cui lavoro da mesi.
Ubuntu Builder
Immagine
Descrizione

Ubuntu Builder è un progetto scritto in Gambas nato come fork di U-Customizer (che a sua volta era un fork di Novo Builder), progetto abbandonato e ripreso in modo altalenante dal suo sviluppatore. La non continuità dello sviluppo mi ha spinto a creare un derivato che fosse costantemente aggiornato e seguito.

Ubuntu Builder permette di modificare le immagini di Ubuntu a proprio piacimento, aggiungendo ciò che ci interessa e togliendo ciò che non ci piace; consente di modificare la distribuzione tramite Synaptic, terminale o via grafica.

Consente anche la modifica dell'installer per inserire o modificare le descrizioni e le immagini a proprio piacimento. La directory di lavoro viene creata nella home utente, per questo è consigliato avere uno spazio libero di almeno 4GB.

E' possibile utilizzare le immagini ISO scaricate dal sito ufficiale oppure ricorrere alle immagini messe a disposizione dal progetto Ubuntu Mini Remix. A tale scopo ho integrato una funzione di download
Immagine
Supporto

Il programma funziona con:
- Tutti i rilasci desktop ufficialmente supportati di Ubuntu
- Tutte le derivate di Ubuntu (Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Linux Mint, ecc.)
- Architetture i386 e amd64

Il programma non funziona con:
- Debian e sue derivate all'infuori di Ubuntu
- Architetture diverse da quelle indicate

Bug noti

Consultare la lista completa sulla pagina del progetto.

Installazione

Il progetto è ospitato su Launchpad, è possibile dunque installarlo scaricando i file .deb e installandoli con Ubuntu Software Center, dpkg o altro.

Per ottenere le ultime versioni (non sempre stabili) si può ricorrere al repository Bazaar con il comando

Codice: Seleziona tutto

bzr branch lp:ubuntu-builder
e seguire le istruzioni presenti nel file README per l'installazione.

Per ottenere le versioni stabili in modo automatico si può ricorrere al PPA con il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:f-muriana/ubuntu-builder
L'ultima versione disponibile è la 2.5.1.

Note

Se qualcuno riscontrasse dei bug durante l'utilizzo del programma, me li segnali in questa discussione. Cercherò di correggerli nel più breve tempo possibile.
Ultima modifica di Anonymous il martedì 17 aprile 2012, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da cristian_c »

Non ho mai visto un programma all'apparenza così professionale su questo forum  :o
Merita di finire dritto dritto nei repo ufficiali di ubuntu  (yes) (good)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

cristian_c ha scritto: Non ho mai visto un programma all'apparenza così professionale su questo forum  :o
Merita di finire dritto dritto nei repo ufficiali di ubuntu  (yes) (good)
Addirittura? Beh grazie ;D

Mi piacerebbe vederlo nei repo ufficiali prima o poi, ma di strada ne deve fare parecchio ;)
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da cristian_c »

Mi piacerebbe vederlo nei repo ufficiali prima o poi, ma di strada ne deve fare parecchio Wink
Mi sembra già completo così progettato (probabilmente ha molte più cose degli altri software per il backup e la personalizzazione delle iso), con le funzioni non ancora attivate, ma già presenti nell'interfaccia  (yes)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Il programma in se è completo (a parte le voci da attivare), ma ci sono 3-4 funzioni che (scusa il gioco di parole) non funzionano a dovere, anche se attivate e disponibili. Esempio: la modifica dell'installer (Ubiquity) è "innovativa" nel senso che non mi pare ci sia un altro software che lo permette, ma non funziona il salvataggio di alcune voci.
Giothebest

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da Giothebest »

ciao, considerami da domani pomeriggio un tuo beta tester  ;D , oggi no posso perchè devo studiare per la verifica di matematica, ma domani mi rilasso cominciando a fare la mia ubuntu...(tanto più che ne ho davvero bisogno). sono nuovo a questo genere di cose, non l'ho mai fatto, ma tentar non nuoce (good)
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Se hai dubbi sul procedimento chiedi pure, spero di poter aggiungere un piccolo how-to nel primo post, effettivamente l'ho dimenticato
Giothebest

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da Giothebest »

vaillant ha scritto: Se hai dubbi sul procedimento chiedi pure, spero di poter aggiungere un piccolo how-to nel primo post, effettivamente l'ho dimenticato
don't worry man, solitamente quando smanetto prima o poi ci arrivo a fare quello che voglio(Spesso grazie al supporto del forum). se avrò bisogno chiederò. una sola domandina: la mia versione di ubuntu la volevo fare con xfce, è possibile con il tuo programma, oppure si può usare solo gnome?
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Puoi costruirtela come ti pare e piace, xfce, fluxbox, lxde, ecc, tutto quello che c'è nei repo puoi usarlo. E modificando il sources.list puoi aggiungere roba anche non ufficiale

EDIT: nella sezione destra, la prima voce contiene dei preset già impostati da me per l'installazione degli ambienti desktop più comuni. Se non vuoi scegliere i programmi uno ad uno puoi usare quella funzione
Giothebest

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da Giothebest »

ok, domani sera(se arrivo) ti faccio sapere le prime impressioni che potrebbe avere un utente medio-scarso-scarso-scarso,ma al quale piaccia smanettare(e far saltare il sistema operativo facendo venire i capelli dritti al genitore che voleva usare firefox.... ;D ;D)
orloch
Prode Principiante
Messaggi: 228
Iscrizione: domenica 6 luglio 2008, 8:09
Località: Asuncion - Paraguay

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da orloch »

Uso debian, è possibile personalizzarla? O funziona solo con Ubuntu?

Mi servirebbe come backup per poter sperimentare tranquillo :)
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Come scritto nella descrizione, il programma funziona solo con le immagini iso di ubuntu
Avatar utente
matteovid
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 368
Iscrizione: mercoledì 9 dicembre 2009, 9:09
Desktop: Openbox, XFCE, XMonad
Distribuzione: GNU/Linux Arch - openSUSE Leap
Sesso: Maschile
Località: Parma

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da matteovid »

Ciao Vaillant

sto provando questa utilissima applicazione per crearsi ognuno la sua versione di ubuntu con gli applicativi che si usano di più e utili ... diversamente da molti io non voglio crearmi la distribuzione per metterla in rete, anche perchè non ho tantissime capacità, ma solo per provare e capire e cosa importantissima avere un istallazione con quello che mi piace/uso.

ho notato che se si va in modifica source.list ti modifica il source.list che si ha nel sistema, quello originale... non so se è voluto, ma dopo avere provato a crearmi la mia prova di iso, mi sono trovato con il source.list modificato.
in pratica ho dovuto ricaricare il source.list e togliere tutto quello che mi ha aggiunto (in pratica ho ripristinato quello di back up),

è questo un normale uso?
comunque la iso di prova in live funziona con i pacchetti che ho scelto io, grazie Valliant

Matteo
Scheda Madre: Intel, CPU: Intel® 80386 con coprecessore 80387
Scheda Grafica: EGA 16 colori
Ora sto provando openSUSE Leap, Dos 4.01, Embedded Linux μClinux
... Essere completamente onesti con se stessi è un buon esercizio.(cit. Freud)...
...Per Pandemia ho tempo di provare varie distribruzioni GNU/Linux e FreeBSD...
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

No, quello che mi segnali non è assolutamente un comportamento voluto. La modifica del sources.list dovrebbe (a questo punto uso il condizionale) richiamare l'editor predefinito del sistema e agire sul file /home/tuonome/ubuntu-builder/FileSystem/etc/apt/sources.list

Questo pomeriggio sistemo l'errore, intanto mi puoi dire che sistema usi come ospite?
Avatar utente
matteovid
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 368
Iscrizione: mercoledì 9 dicembre 2009, 9:09
Desktop: Openbox, XFCE, XMonad
Distribuzione: GNU/Linux Arch - openSUSE Leap
Sesso: Maschile
Località: Parma

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da matteovid »

vaillant ha scritto: No, quello che mi segnali non è assolutamente un comportamento voluto. La modifica del sources.list dovrebbe (a questo punto uso il condizionale) richiamare l'editor predefinito del sistema e agire sul file /home/tuonome/ubuntu-builder/FileSystem/etc/apt/sources.list

Questo pomeriggio sistemo l'errore, intanto mi puoi dire che sistema usi come ospite?
uso la Ubuntu 11.04
la Ubuntu 11.10 la ho installata, ma non lo ancora settata per il mio uso

Matteo
Scheda Madre: Intel, CPU: Intel® 80386 con coprecessore 80387
Scheda Grafica: EGA 16 colori
Ora sto provando openSUSE Leap, Dos 4.01, Embedded Linux μClinux
... Essere completamente onesti con se stessi è un buon esercizio.(cit. Freud)...
...Per Pandemia ho tempo di provare varie distribruzioni GNU/Linux e FreeBSD...
Avatar utente
matteovid
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 368
Iscrizione: mercoledì 9 dicembre 2009, 9:09
Desktop: Openbox, XFCE, XMonad
Distribuzione: GNU/Linux Arch - openSUSE Leap
Sesso: Maschile
Località: Parma

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da matteovid »

ciao Valliant

in pratica mi ha aggiunto tutto quello che riguarda la versione 11.10 oneiric nel source.list

Matteo
Scheda Madre: Intel, CPU: Intel® 80386 con coprecessore 80387
Scheda Grafica: EGA 16 colori
Ora sto provando openSUSE Leap, Dos 4.01, Embedded Linux μClinux
... Essere completamente onesti con se stessi è un buon esercizio.(cit. Freud)...
...Per Pandemia ho tempo di provare varie distribruzioni GNU/Linux e FreeBSD...
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Ubuntu 11.04 significa che usi gnome/unity e quindi gedit come editor, giusto?
matteovid ha scritto: in pratica mi ha aggiunto tutto quello che riguarda la versione 11.10 oneiric nel source.list
Mi spiace per l'inconveniente, vedo di correggerlo al più presto.
Avatar utente
matteovid
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 368
Iscrizione: mercoledì 9 dicembre 2009, 9:09
Desktop: Openbox, XFCE, XMonad
Distribuzione: GNU/Linux Arch - openSUSE Leap
Sesso: Maschile
Località: Parma

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da matteovid »

vaillant ha scritto: Ubuntu 11.04 significa che usi gnome/unity e quindi gedit come editor, giusto?
matteovid ha scritto: in pratica mi ha aggiunto tutto quello che riguarda la versione 11.10 oneiric nel source.list
Mi spiace per l'inconveniente, vedo di correggerlo al più presto.
uso gnome/unity e per l'editor uso nano col suo .nanorc

non ti preucupare, sono consapevole che vi possono essere diciamo piccoli bug, se no che aiuto ti potremmo dare?

in pratica la mia Ubuntu 11.04 è per fare pratica, e Tu con questa utilissima applicazione mi permetti di usarlo

Matteo
Scheda Madre: Intel, CPU: Intel® 80386 con coprecessore 80387
Scheda Grafica: EGA 16 colori
Ora sto provando openSUSE Leap, Dos 4.01, Embedded Linux μClinux
... Essere completamente onesti con se stessi è un buon esercizio.(cit. Freud)...
...Per Pandemia ho tempo di provare varie distribruzioni GNU/Linux e FreeBSD...
Giothebest

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da Giothebest »

ciao valiant, anch'io ho trovato un piccolo problema...
io ho un pc con un i3, quindi architettura 64 bit. pur avendo tale processore, ho installato ubuntu 10.04 a 32 bit(perchè mi scocciava scaricare la versione a 64 dopo aver cambiato pc), e la 11.10 a 64 bit. ho installato il tuo programma nella  10.04 a 32 bit e gli ho selezionato come iso da modificare: xubuntu 11.10 a  64bit. lui mi ha risposto così:The selected ISO architecture is amd64 and yours is not. You can customize amd64 arch ISO only if you install amd64 release on your machine!
è un bugs o una sicurezza che hai messo tu per far si che utenti a 32 bit non si sbaglino?
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Giothebest ha scritto: ho installato il tuo programma nella  10.04 a 32 bit e gli ho selezionato come iso da modificare: xubuntu 11.10 a  64bit. lui mi ha risposto così:The selected ISO architecture is amd64 and yours is not. You can customize amd64 arch ISO only if you install amd64 release on your machine!
Il messaggio ti dice "puoi personalizzare iso 64 bit solo se il tuo sistema è 64 bit", mentre tu hai installato il programma su lucid x86, quindi è corretto che non ti funzioni :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti