Per chi volesse... dategli un'occhiata e riportate eventuali correzioni, modifiche o aggiunte da fare!
Ciao!
Moderatore: Gruppo Documentazione

come detto nel post simile, non sarebbe utile avere duplicazioni o riscrivere guide... meglio concentrare gli sforzi in qualche altra direzione!

Milo ha scritto:Volevo far notare una pagina del wiki che è appena comparsa: CommandlineHowto.
Forse sarebbe il caso di controllare l''avanzamento di questa e in caso modificarla alle nostre esigenze. La pagina in questione è una traduzione (ancora da completare) dell''originale inglese (nel wiki inglese).
Basterebbe contattare chi l''ha creata!
Ciao!

Jeremie Tamburini ha scritto:Ho dato un''occhiata a questa guida, soprattutto alla versione inglese. Alcuni spunti sono buoni, certe spiegazioni sono molto sintetiche ma allo stesso tempo sufficientemente chiare.
Comunque ora come ora, per non confondere le cose, sarei più propenso a cercare di sviluppare le cose che ho scritto, provando anche ad integrarle con delle immagini. Almeno per avere un punto di partenza più concreto su un eventuale unione delle guide.
Attualmente non ho creato una nuova pagina. Questo perché ritengo che l''argomento "shell" soprattutto per i principianti sia piuttosto delicato, e non vorrei che facendo per esempio una ricerca dei titoli, apparisse una pagina ancora acerba o peggio ancora che contenesse qualche errore.
Ho anche colto l''invito del regolamento a essere parsimoniosi con il creare nuove pagine.
Mi rimetto al volere del gruppo documentazione per un''eventuale nuova pagina e titolo.

Milo ha scritto:Io sarei propenso a integrare le due pagine, o per lo meno a lavorarci sopra integrando da una e dall''altra...
Avere pagine simili nel wiki è controproducente: dispendioso in termini di aggiornamenti, ricerche con risultati multipli, dispersione di informazione...
Proverò a contattare l''autore di quella pagina e dirgli di fare una capatina qui in lista, così ci si può organizzare meglio.

, non so... che ne pensate?

guglielf ha scritto:Ricapitolando, la mia proposta:
- ComandiBase
- ComandiAvanzati
- LineaDiComandoTutorial
- LineaDiComandoIntroduzione

).

Jeremie Tamburini ha scritto:Riguardo ai ComandiAvanzati, se possono essere indicizzati come nella pagina ComandiBase, di sicuro è una buona idea.
Comunque esistono nel wiki pagine dedicate a singoli comandi/problematiche come PermessiFile, AptGetHowTo, ecc. Quindi a seconda degli argomenti potrebbe essere utile creare una pagina a se per il singolo comando.
Jeremie Tamburini ha scritto:Riguardo alle altre due guide, penso che sia più semplice crearne una unica. Per esempio l''introduzione alla linea di comando è già stata ben trattata sia su ComandiBase che CommandlineHowto. Qui dipende se la si vuole ricalcare o no. Magari i cenni storici potrebbero essere messi in secondo piano.
In definitiva quella paginetta che ho scritto, l''ho fatta tenendo di conto delle classiche richieste d''aiuto sull''help per inesperti del forum che rivelano alcune lacune.
Le lacune da colmare con questa guida possono essere riassunte in tre punti, più un quarto che ne deriva:
1- Prendere coscienza del file system e della directory home, al cui interno c''è la home-utente.
2- Aprendo la shell siamo nella home-utente e possiamo andare a giro nel file system.
3- Per dare un comando che riguarda un file, ci si sposta nella sua directory o si indica il suo percorso.

.

Jeremie Tamburini ha scritto:A questo punto come conviene andare avanti?
Vorrei giusto capire se l''abbozzo che ho scritto può essere preso come punto di partenza o se vada completamente ripensato.
E nel caso vada bene, se sia il caso di creare una nuova pagina o trasferirlo per esempio su quella già esistente che guglielf stava traducendo.
...così almeno si può passare all''azione.
Ciao

guglielf ha scritto:La mia idea, visto quanto discusso, è che si potrebbe trasferire nella CommandlineHowto (se possibile cambiandole il nome in qualcosa tipo Linea(Riga)DiComando) quello che hai scritto tu, integrando nella tua intro, se credi, porzioni dei primi due paragrafi che ho tradotto (tralasciando quelli storici, posix, etc). Il resto di quello che stavo traducendo potremmo riservarlo poi ad una voce a sè stante. Visto il target principale del wiki, come rilevava giustamente Milo, dropperei per il momento la questione "command line history".
Just my 0.02

guglielf ha scritto:P.S. è possibile/permesso/non indecente creare una sottopagina della propria homepage da tenere come spazio temporaneo per voci in corso di scrittura/traduzione senza ''spammare'' il wiki, un po'' come ha fatto Jeremie?
È una pagina wiki come tutte le altre ed è libera, potete fare quello che vi aggrada... nei limiti della decenza ovviamente!

).

Jeremie Tamburini ha scritto:Salve,
-Ho dato una prima "aggiustata" alla guida CommandlineHowto. Ovviamente suggerimenti e modifiche sono ben accette (ogni volta che la rileggo trovo puntualmente qualcosa che non va).
L''importante era avere una base da cui partire.
-Per l''immissione di eventuali immagini avevo pensato nella sezione HOME-UTENTE, ad una immagine che ne racchiuda tre:Può sembrare banale, ma è bene chiarire ad un principiante che la “home” è differente dalla “home-utente”.
- file system con la home “cerchiata”
- interno della directory home
- interno della home utente
Potrebbe essere utile mostrare la schermata della shell alla sua apertura, dove si spiega il significato di pippo@pippo-desktop:~$.
E magari ripetere questa immagine con l''output di un comando come “ls” e/o “pwd”.
pwdJeremie Tamburini ha scritto:Volendo si possono sostituire con immagini tutte le tabelle che contengono pippo@pippo-desktop:~$, ma non vorrei appesantire troppo la pagina.
Le tabelle che ho usato in questo caso, forse sono opinabili, però volevo differenziare il caso dell''immissione di un comando tipo cd /home/pippo/Desktop e l''immagine in una shell tipo pippo@pippo-desktop:~$ cd /usr/share/doc.
Jeremie Tamburini ha scritto:So che avrei dovuto aspettare, però mosso da curiosità ho voluto fare una prova con una piccola immagine (8,2 kB) usando l''attachment. Ovviamente non ho capito bene come funziona. Spero di non aver creato danni... chiedo comunque scusa.
Aspetto direttive soprattutto sulle immagini.

Visualizzano questa pagina: ciscos62 e 0 ospiti