Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Video] moonlight (silverlight)come si installa??

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming, ecc.

[Video] moonlight (silverlight)come si installa??

Messaggioda e_sommella » sabato 29 ottobre 2011, 15:56

ciao a tutti, ho scaricato moonlight su ubuntu 11.10 mi sembra di averlo installato(nn ci capisco niente sul gestore pacchetti).essendo profano di linux,quando vado sui siti mediaset ed altri mi dice che devo installare silverlight.
cosa faccio??
grazie >:(
e_sommella
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2011
Distribuzione: ubuntu 12.04 LTS i686
Desktop: xubuntu

Re: [Video] moonlight (silverlight)come si installa??

Messaggioda robytrevi » sabato 29 ottobre 2011, 16:18

Ciao.
Se hai una versione di firefox successiva alla 3.6 prova ad installare il componente aggiuntivo Compatibility reporter che serve a usare i vecchi plugin di firefox con le nuove versioni del browser.
Poi installi moonlight e dovrebbe andare (sui siti rai sembra andare almeno...)
Ubuntu 11.04 Natty Narwhal (classico); Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)

Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
robytrevi
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: marzo 2008

Messaggioda StephanBoy2030 » sabato 29 ottobre 2011, 16:32

StephanBoy2030
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2007
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686
Desktop: Unity

Messaggioda robytrevi » sabato 29 ottobre 2011, 16:48

Con il componente aggiuntivo si sente pure radio rai
Ubuntu 11.04 Natty Narwhal (classico); Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)

Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
robytrevi
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda caturen » sabato 29 ottobre 2011, 17:58

e_sommella ha scritto:ciao a tutti, ho scaricato moonlight su ubuntu 11.10 mi sembra di averlo installato(nn ci capisco niente sul gestore pacchetti).essendo profano di linux,quando vado sui siti mediaset ed altri mi dice che devo installare silverlight.
cosa faccio??
Per vedere se lo hai installato basta che vai nelle estensioni di firefox e guardi se c'è.
caturen
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2010

Messaggioda robytrevi » sabato 29 ottobre 2011, 19:19

caturen ha scritto:
e_sommella ha scritto:ciao a tutti, ho scaricato moonlight su ubuntu 11.10 mi sembra di averlo installato(nn ci capisco niente sul gestore pacchetti).essendo profano di linux,quando vado sui siti mediaset ed altri mi dice che devo installare silverlight.
cosa faccio??
Per vedere se lo hai installato basta che vai nelle estensioni di firefox e guardi se c'è.

Per esserci può esserci, ma è incompatibile con le ultime versioni di firefox e senza il workaround del componente aggiuntivo non è attivo.

robytrevi
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda caturen » sabato 29 ottobre 2011, 20:48

robytrevi ha scritto:
caturen ha scritto:
cosa faccio??

Per esserci può esserci, ma è incompatibile con le ultime versioni di firefox e senza il workaround del componente aggiuntivo non è attivo.

Scusa, io uso la nightly di FF e compatibility reporter  lo devo avere per forza per far funzionare le estensioni. Comunque se lui non lo ha installato, come potrebbe aver installato quella estensione se non è compatibile??  Firefox dovrebbe impedirgli di installarla, no?
caturen
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2010

Messaggioda robytrevi » sabato 29 ottobre 2011, 21:11

Credo che dai repository (da gestore pacchetti) si possa installare qualcosa relativo a moonlight

robytrevi
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda bill » sabato 5 novembre 2011, 13:47

Io ho installato il Compatibility reporter, però Firefox non mi fa installare Moonlight.
Posso solo attivare gli add-ons incopatibili che ho già e che sono stati disattivati, ma se provo a installare Moolight mi dice che non può essere installato perché incompatibile con la versione 7 di Firefox.
Forse mi sono perso in un bicchier d'acqua ma... come fare?
...e ricorda sempre:
La velocità di un calcolatore è inversamente proporzionale all'urgenza che hai di usarlo!
bill
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2006

Messaggioda Diabolik62 » sabato 5 novembre 2011, 14:01

non c'è ancora moonlight per firefox7
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: dicembre 2009

Messaggioda bill » sabato 5 novembre 2011, 17:00

Quindi non c'è modo di vedere i contenuti visualizzabili con Moonlight???

Con Compatibility reporter sarebbe possibile... se solo riuscissi a installare Moonlight anche se di una versione precedente...

In ogni caso, su Chromium Moonlight va, quindi siti che mi interessano riesco a vederli. Però mi sarebbe piaciuto farlo andare anche su Firefox
...e ricorda sempre:
La velocità di un calcolatore è inversamente proporzionale all'urgenza che hai di usarlo!
bill
Prode Principiante

Messaggioda robytrevi » domenica 6 novembre 2011, 10:01

Con quell' add-on si può e funziona correttamente.
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

robytrevi
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda bill » domenica 6 novembre 2011, 10:13

Si quello l'avevo capito... E infatti quell'add-on ce l'ho.
Il problema è che comunque non riesco ad installare Moonlight, quindi l'add-on non ci può fare niente su un estensione che non c'è... Non so come dire, forse mi spiego male.

Quando provo a installare Moonlight (3.99) Firefox dice che non si può perché non è compatibile con il 7 e stop. Quindi il Compatibility reporter non può riattivare quell'estensione, perché nemmeno c'è.

EDIT: Ok, ora non ho idea del perché, ma me l'ha installato e funziona correttamente. Proprio non saprei dire come mai. L'unica cosa che ho fatto di diverso ora è stata che, invece che scegliere l'installazione da file dal gestore delle estensioni di Firefox, ho trascinato il file .xpi da nautilus nella finestra delle estensioni di Firefox. Mah... ora va.

Grazie a tutti  ;D
Ultima modifica di bill il domenica 6 novembre 2011, 10:24, modificato 1 volta in totale.
...e ricorda sempre:
bill
Prode Principiante

Messaggioda robytrevi » domenica 6 novembre 2011, 10:40

(b2b)
Modifica il titolo al primo post del topic aggiungendo [Risolto]

robytrevi
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda sronweb » giovedì 17 novembre 2011, 0:02

Io sto uscendo un po pazzo cercando di installare moonlight da terminale. In pratica ho una partizione con Ubuntu 11.04 dove moonlight funziona mentre sulla nuova 11.10, usando la stesso profilo di firefox (che e' comune) il sito Rai dice che il plugin Silverlight non e' installato.
La differenza che noto e' che sulla 11.04 moonlight appare tra i pacchetti installati su synaptic mentre se lo cerco su 11.10 moonlight non appare.
Inoltre se lancio: sudo apt-get install moonlight-plugin-core moonlight-plugin-mozilla mi dice "impossibille trovare i pacchetti...".
Ho tentato inoltre di copiare tutto cio' che e' relativo a "moonlight" da una partizione all'altra ma senza risultato...
Cosa consigliate di fare?
sronweb
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2007

Messaggioda robytrevi » giovedì 17 novembre 2011, 0:28

Da firefox vai in Strumenti --> Componenti aggiuntivi --> Esplora e cerca ed installa compatibility reporter.
Riavvia firefox, vai qui ed installa moonloght per la tua architettura.
Riavvia firefox e dovrebbe funzionare.

robytrevi
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda sronweb » giovedì 17 novembre 2011, 2:48

robytrevi ha scritto:Da firefox vai in Strumenti --> Componenti aggiuntivi --> Esplora e cerca ed installa compatibility reporter.
Riavvia firefox, vai qui ed installa moonloght per la tua architettura.
Riavvia firefox e dovrebbe funzionare.

Ti ringrazio ma avevo provato anche questo. Come ho riportato nel mio post il profilo di firefox e le sue estensioni mi sembrano apposto in quanto lo stesso profilo (cioe' la stessa cartella del profilo e' condivisa su una partizione diversa) gira bene su Ubuntu 11.04. Alcune estensioni risultano non compatibili ma funzionanti grazie al Nightly Tester Tools che permette di forzare le estensioni. Come forzare il caricamento su synaptic visto che i pacchetti risultano mancanti? E' stato tolto dai repository? 
sronweb
Prode Principiante

Messaggioda robytrevi » giovedì 17 novembre 2011, 9:32

a posto in quanto lo stesso profilo (cioe' la stessa cartella del profilo e' condivisa su una partizione diversa) gira bene su Ubuntu 11.04.

Potrebbe essere la condivisione il problema... La procedura descritta sopra funziona perfettamente nel mio Oneiric con gnome-shell.

robytrevi
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda sronweb » venerdì 18 novembre 2011, 21:44

Questo e' l'ultimo aggiornamento. Ho visto che se il profilo di firefox si trova nella stessa partizione ext o fat32 moonlight funziona. Mentre sulla partizione ntfs ha qualche problema di accesso ai files (anche se non vedo file bloccati in scrittura ma hanno "diritti" diversi). Io vorrei continuare ad usare la partizione ntfs perche' sono su fat32 ho avuto spesso problemi di crash delle sessioni dei tab aperti causa chiusura improvvisa o altro che in ntfs non accadono. O converto la partizione in ext oppure vorrei capire se posso risolvere con ntfs.
sronweb
Prode Principiante

Messaggioda robytrevi » sabato 19 novembre 2011, 3:12

Il discorso dei permessi in ntfs è diverso dalle partizioni ext. Non ti so dire. Magari altri utenti possono aiutarti.

robytrevi
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Successiva

Torna a Multimediale