Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Nuova Guida] Linguaggio C

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

[Nuova Guida] Linguaggio C

Messaggioda matroma92 » martedì 1 novembre 2011, 12:20

Salve ragazzi, sono un nuovo iscritto alla community e al gruppo. Ho notato che nel wiki, nella sezione programmazione manca una guida sul linguaggio C, quindi avevo pensato di scriverne una sulle basi io. Aspetto un'autorizzazione per procedere
matroma92
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2011

Re: [Nuova Guida] Linguaggio C

Messaggioda matroma92 » mercoledì 2 novembre 2011, 19:40

Ho iniziato la guida. Tra qualche giorno spero di finirla, eccovi intanto il link Documentazione_C
matroma92
Prode Principiante

Messaggioda cccp-annarella » domenica 6 novembre 2011, 22:00

Ciao, da profano totale ... quale è l obiettivo di questa guida??
Ultima modifica di cccp-annarella il domenica 6 novembre 2011, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Bisogna avere stile anche nei momenti peggiori
cccp-annarella
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2009

Messaggioda matroma92 » lunedì 7 novembre 2011, 13:04

Cercare di mettere su una guida per ora di base sul linguaggio C così da poter aiutare i neofiti in materia a poter iniziare a scrivere programmi in qesto linguaggio
matroma92
Prode Principiante

Messaggioda Devnull » lunedì 7 novembre 2011, 15:45

Nemmeno io vedo l'utilità di questa guida. Su come scrivere un programma in C esistono migliaia di manuali.

Avrei capito una guida sul gcc  ma in questa ci sono solo due comandi. Non penso che si possa accettare.
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda matroma92 » lunedì 7 novembre 2011, 21:14

Devo ancora andare avanti, vorrei farla molto più completa -.- tra l'altro allora non servirebbero neanche quelle su java, C#, ecc ecc... non è che quelle dicano poi molto eh  ???
matroma92
Prode Principiante

Messaggioda Jeremie » martedì 8 novembre 2011, 3:11

Beh, diciamo che un po' tutte le pagine già presenti sui singoli linguaggi di programmazione, per forza di cose non possono essere un granché esaustive sul come si maneggia il codice.
Possono però dare notizie utili per es. su eventuali pacchetti da installare, strumenti da utilizzare, e in particolare per segnalare la documentazione già esistente.

Quindi sulla base delle pagine già esistenti per altri linguaggi, una paginetta introduttiva e di orientamento sul C credo che ci possa stare.

Ciao
Ultima modifica di Anonymous il martedì 8 novembre 2011, 3:13, modificato 1 volta in totale.
Jeremie
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda matroma92 » martedì 8 novembre 2011, 16:07

Ecco, magari avreste potuto consigliarmi allora di inserire qualcosa di più sul pacchetto, come installarlo, fornire dei link per approfondire l'argomento... Dichiarare immediatamente una guida inutile mi sembra superficiale. Comunque avevo intenzione di creare anche una pagina con dei programmi già fatti. Può essere utile?
matroma92
Prode Principiante

Messaggioda Devnull » martedì 8 novembre 2011, 19:45

Jeremie ha scritto:Quindi sulla base delle pagine già esistenti per altri linguaggi, una paginetta introduttiva e di orientamento sul C credo che ci possa stare.

Constato che non hai capito... l'argomento principale deve essere il compilatore e non il linguaggio di programmazione. Su come scrivere un programma in un dato linguaggio esisotono caterve di manuali.
Inserire in una guida l'esempio di un programma non è sbagliato,ma creare pagine piene di esempi è inutile.

Tanto per intenderci ecco come dovrebbe essere scritta la guida sul gcc.

http://wiki.ubuntuusers.de/GCC
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione.
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda matroma92 » martedì 8 novembre 2011, 20:55

Devnull ha scritto:
Jeremie ha scritto:Quindi sulla base delle pagine già esistenti per altri linguaggi, una paginetta introduttiva e di orientamento sul C credo che ci possa stare.

Constato che non hai capito... l'argomento principale deve essere il compilatore e non il linguaggio di programmazione. Su come scrivere un programma in un dato linguaggio esisotono caterve di manuali.
Inserire in una guida l'esempio di un programma non è sbagliato,ma creare pagine piene di esempi è inutile.

Tanto per intenderci ecco come dovrebbe essere scritta la guida sul gcc.

http://wiki.ubuntuusers.de/GCC

oh ma certo che sei proprio stronzo eh! sti cazzi che sei un moderatore ma i tuoi atteggiamenti da prepotente e saccente mi stanno proprio sulle palle, non era di certo questo che credevo di trovare su questo forum e credevo anche che ci fosse bisogno di qualcuno che aiutasse, invece mi sembra che già sappiate far tutto voi, quindi cavatevela da soli. Ora puoi anche bannarmi e cancellare la mia guida, non me ne frega più niente. Si dovrebbe discutere costruttivamente delle cose invece di inveire contro le persone
matroma92
Prode Principiante

Messaggioda Devnull » martedì 8 novembre 2011, 21:10

matroma92 ha scritto:oh ma certo che sei proprio st**** eh! sti ca*** che sei un moderatore ma i tuoi atteggiamenti da prepotente e saccente mi stanno proprio sulle palle, non era di certo questo che credevo di trovare su questo forum e credevo anche che ci fosse bisogno di qualcuno che aiutasse, invece mi sembra che già sappiate far tutto voi, quindi cavatevela da soli. Ora puoi anche bannarmi e cancellare la mia guida, non me ne frega più niente. Si dovrebbe discutere costruttivamente delle cose invece di inveire contro le persone

Inveire? Sai cosa significa inveire?
Differentemente da te, io non ho insultato nessuno. Ho dato solo dei suggerimenti su come scrivere la guida.  

Qui si stava a discutere. Sono editore del wiki e, scusa se te lo faccio presente, ho un po' di esperienza che vorrei trasmettre a chi si accinge a scrivere una guida.
Nessuno sta  negando il fatto che vuoi aiutarci a migliorare il wiki. Non accetti critiche?
Come puoi migliorare allora?
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda matroma92 » martedì 8 novembre 2011, 21:39

Devnull ha scritto:
matroma92 ha scritto:oh ma certo che sei proprio st**** eh! sti ca*** che sei un moderatore ma i tuoi atteggiamenti da prepotente e saccente mi stanno proprio sulle palle, non era di certo questo che credevo di trovare su questo forum e credevo anche che ci fosse bisogno di qualcuno che aiutasse, invece mi sembra che già sappiate far tutto voi, quindi cavatevela da soli. Ora puoi anche bannarmi e cancellare la mia guida, non me ne frega più niente. Si dovrebbe discutere costruttivamente delle cose invece di inveire contro le persone

Inveire? Sai cosa significa inveire?
Differentemente da te, io non ho insultato nessuno. Ho dato solo dei suggerimenti su come scrivere la guida.  

Qui si stava a discutere. Sono editore del wiki e, scusa se te lo faccio presente, ho un po' di esperienza che vorrei trasmettre a chi si accinge a scrivere una guida.
Nessuno sta  negando il fatto che vuoi aiutarci a migliorare il wiki. Non accetti critiche?
Come puoi migliorare allora?

La cosa che non ho sopportato e che tu abbia subito scartato la mia guida senza invece prima provarmi a dare dei consigli su come farla, o migliorarla. Tra l'altro era già qualche giorno che avevo messo il post per chiedere se potevo scriverla, ho aspettato, nessuno si è fatto vivo, quindi ho iniziato a scriverla. Poi arrivi tu, fresco fresco, dopo una settimana circa da quando avevo pubblicato il post e che fai? Giudichi la mia guida inutile. Di certo non mi puoi stare simpatico dopo questo e dopo come mi hai risposto per ben due volte. Ci sono altri modi per criticare costruttivamente, per esempio come ha fatto Jeremie, che è stato corretto ed educato. Non so come faccia gente come te a diventare moderatore guarda....
matroma92
Prode Principiante

Messaggioda Mdfalcubo » martedì 8 novembre 2011, 21:59

Ti ha semplicemente detto che, fatta come la vuoi fare tu, non ha nulla in più rispetto a molte altre guide presenti in rete. Non mi sembra così grave accettare il fatto che vuoi fare qualcosa che già altri hanno pensato di fare. Inoltre, visto che non ti sei preso la briga di leggere il regolamento, ti ricordo che:

Regolamento
Vai all'indice

Sezione I - Regole generali

1. I membri dello staff vanno rispettati. I membri dello staff, nel loro tempo libero, gratuitamente, offrono il loro lavoro per mantenere il forum comprensibile ed efficiente. Rispettate le decisioni dello staff

Detto questo, visto il tuo deprecabile atteggiamento, non si escludono provvedimenti ( a mio modesto avviso più che giustificati). Buona vita.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)

Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 64 bit
Desktop: Gnome

Messaggioda l3on4rdo » martedì 8 novembre 2011, 22:01

o madonnina.

ps: giusto per rimanere aggiornato sugli sviluppi
pps: scusate se mi intrometto. matroma92, anche io ci rimasi male per via dello stroncamento in toto di una prima guida che scrissi. evidentemente, a chi inizia, sfuggono alcune cose che ad un editore sono chiare.
anche io ci rimasi male, ma t'assicuro che passa :)
fai un bel respiro, rasserenati e poi tra un po' riprendi a scrivere la guida, rileggendoti con calma i consigli tecnici che t'hanno dato.
(spero di non alimentare nessuna discussione con questo intervento, pensavo semplicemente di dare un contributo costruttivo)
Ultima modifica di l3on4rdo il martedì 8 novembre 2011, 22:06, modificato 1 volta in totale.
Come da regolamento, UNA DISCUSSIONE, PER OGNI PROBLEMA, DOPO aver verificato, con UNA RICERCA, che non sia stato già trattato.
E, prima di sparire con la soluzione, ricorda di mettere [Risolto] nel titolo del primo messaggio della discussione.
La vendetta è un piatto da consumare freddo. Per questo hanno inventato il freezer.
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 e 12.04 64bit

Messaggioda matroma92 » martedì 8 novembre 2011, 22:05

Sentite mi sono un po' stufato che voi qui facciate un po' come volete e che alcuni di voi abbiano un atteggiamento brusco e irriverente, io mi sono arrabbiato perché mi è sembrato un po' troppo autoritaria la cosa. Quindi CIAO!
matroma92
Prode Principiante

Messaggioda l3on4rdo » martedì 8 novembre 2011, 22:07

matroma92 ha scritto:Sentite mi sono un po' stufato che voi qui facciate un po' come volete e che alcuni di voi abbiano un atteggiamento brusco e irriverente, io mi sono arrabbiato perché mi è sembrato un po' troppo autoritaria la cosa. Quindi CIAO!

Mi intrometto nuovamente per far presente (cosa che fu fatta presente anche a me) che il forum non è una democrazia.
E che i moderatori (o gli editori o quello che è)... sono, per definizione, figure autoritarie :)

Detto questo, mi eclisso.

ciao
Come da regolamento, UNA DISCUSSIONE, PER OGNI PROBLEMA, DOPO aver verificato, con UNA RICERCA, che non sia stato già trattato.
E, prima di sparire con la soluzione, ricorda di mettere [Risolto] nel titolo del primo messaggio della discussione.
La vendetta è un piatto da consumare freddo. Per questo hanno inventato il freezer.
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda matroma92 » martedì 8 novembre 2011, 22:08

Mdfalcubo ha scritto:Ti ha semplicemente detto che, fatta come la vuoi fare tu, non ha nulla in più rispetto a molte altre guide presenti in rete. Non mi sembra così grave accettare il fatto che vuoi fare qualcosa che già altri hanno pensato di fare. Inoltre, visto che non ti sei preso la briga di leggere il regolamento, ti ricordo che:

Regolamento
Vai all'indice

Sezione I - Regole generali

1. I membri dello staff vanno rispettati. I membri dello staff, nel loro tempo libero, gratuitamente, offrono il loro lavoro per mantenere il forum comprensibile ed efficiente. Rispettate le decisioni dello staff

Detto questo, visto il tuo deprecabile atteggiamento, non si escludono provvedimenti ( a mio modesto avviso più che giustificati). Buona vita.

Altro sapientino moderatore... Non è il primo forum che frequento, quindi so che succede se "si manca di rispetto ad un moderatore" -.- anche se poi questo è stato il primo a trattarti da scemo e a scartare una tua idea senza invece dare dei consigli su come migliorarla. Ora prima di cancellarmi do io un consiglio a voi: scegliete meglio i vostri moderatori ;)
matroma92
Prode Principiante

Messaggioda matroma92 » martedì 8 novembre 2011, 22:10

l3on4rdo ha scritto:o madonnina.

ps: giusto per rimanere aggiornato sugli sviluppi
pps: scusate se mi intrometto. matroma92, anche io ci rimasi male per via dello stroncamento in toto di una prima guida che scrissi. evidentemente, a chi inizia, sfuggono alcune cose che ad un editore sono chiare.
anche io ci rimasi male, ma t'assicuro che passa :)
fai un bel respiro, rasserenati e poi tra un po' riprendi a scrivere la guida, rileggendoti con calma i consigli tecnici che t'hanno dato.
(spero di non alimentare nessuna discussione con questo intervento, pensavo semplicemente di dare un contributo costruttivo)

Se lui me lo avesse detto così avrei accettato, era ovvio che mi aspettassi delle correzioni, ma dato che non mi ha dato un consiglio, ma ha solamente detto: "questa guida è inutile", beh non ci sto
matroma92
Prode Principiante

Messaggioda matroma92 » martedì 8 novembre 2011, 22:12

l3on4rdo ha scritto:Mi intrometto nuovamente per far presente (cosa che fu fatta presente anche a me) che il forum non è una democrazia.
E che i moderatori (o gli editori o quello che è)... sono, per definizione, figure autoritarie :)

Detto questo, mi eclisso.

ciao

Questo non gli da il diritto di essere anche dittatori. Delle cose si discute, non si scarta un idea a prescindere, senza magari proporre dei cambiamenti se non va bene.
matroma92
Prode Principiante

Messaggioda l3on4rdo » martedì 8 novembre 2011, 22:16

Ora, se non ti offendi, ti dico che anche io, semplicemente leggendo il tuo messaggio introduttivo, ho pensato che la guida fosse inutile. (non sto entrando nel merito di quello che hai scritto, ma dell'idea :) )
Hai presente che un libro (anche introduttivo) di C/C++ consta di 400/500 pagine minimo?
O si fa una guida "inutile" o si fa una mattonata... che penso che nessuno leggerebbe in quanto si prenderebbe in prestito un libro in biblioteca.

Detto questo, ripeto e chiudo, non voglio offenderti.
Voglio solo invitarti ad una riflessione.
E sul serio, passo e chiudo.
Ciao
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Successiva

Torna a Gruppo Documentazione