Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Gnash vs Flash Player

Sondaggi su cui interrogarsi, conoscersi, esprime le proprie idee, limitatamente ad argomenti a tema informatico.

Una sfida persa in partenza?

Gnash
4
9%
Gnash
4
9%
Flash Player
18
41%
Flash Player
18
41%

Voti totali : 44

Gnash vs Flash Player

Messaggioda Rocker85 » venerdì 4 novembre 2011, 13:31

http://www.fsf.org/campaigns/priority-projects/

Gnash è diventato il primo programma prioritario...ci sarà qualche spearanza in futuro? :-[
Ultima modifica di Mdfalcubo il lunedì 14 novembre 2011, 22:38, modificato 1 volta in totale.
Rocker85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2009

Re: [Sviluppo] Gnash vs Flash Player

Messaggioda PedroTheMovie » venerdì 4 novembre 2011, 18:22

Non ne avevo mai sentito parlare! Com'è? Merita? È all'altezza di Flash Player? Regge grandi qualità video? (per esempio le tipiche 1080p e 720p di YT)  :D
PedroTheMovie
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2010

Messaggioda Giothebest » venerdì 4 novembre 2011, 18:32

PedroTheMovie ha scritto:Non ne avevo mai sentito parlare! Com'è? Merita? È all'altezza di Flash Player? Regge grandi qualità video? (per esempio le tipiche 1080p e 720p di YT)  :D

beato te che ti puoi permettre tali qualità.... io li devo tenere a 240, altrimenti per un video di 5 min mi tocca aspettarne 6 o 7.... :'( adls di m****  :'(
"Non è un perfetto idiota solo perchè nessuno è perfetto." Groucho Marx
"Val sempre la pena di fare una domanda, ma non sempre di darle una risposta"
Giothebest
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2011
Distribuzione: Ubuntu 12.04--mini.iso
Desktop: gnome(cubo!!!)

Messaggioda robytrevi » venerdì 4 novembre 2011, 18:33

Ubuntu 11.04 Natty Narwhal (classico); Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)

Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
robytrevi
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: marzo 2008

Messaggioda PedroTheMovie » venerdì 4 novembre 2011, 18:48

Giothebest ha scritto:
PedroTheMovie ha scritto:Non ne avevo mai sentito parlare! Com'è? Merita? È all'altezza di Flash Player? Regge grandi qualità video? (per esempio le tipiche 1080p e 720p di YT)  :D

beato te che ti puoi permettre tali qualità.... io li devo tenere a 240, altrimenti per un video di 5 min mi tocca aspettarne 6 o 7.... :'( adls di m****  :'(

Hai capito male. Io posso permettermi i 360. Coi 480 anch'io vado lentissimo :) la domanda non era riferita alla velocità dello streaming, ma al sopportarlo una volta che lo streaming è completato
PedroTheMovie
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2010

Messaggioda FunkyAss » domenica 13 novembre 2011, 12:20

Gnash è insopportabile! Mi dispiace dirlo in questi termini ma ieri ho fatto la sua "conoscenza" e non sono per niente rimasto contento. Volevo guardare un video su megavideo ma le immagini non scorrevano fluide, i comandi a schermo non rispondevano a dovere e il processo "ciucciava" cicli di cpu come un neonato affamato. Morale della favola: disinstallato al volo
FunkyAss
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2009

Messaggioda Mdfalcubo » lunedì 14 novembre 2011, 22:38

Gnash, secondo la mia personale esperienza, non è ancora all'altezza, ma di molto!
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)

Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 64 bit
Desktop: Gnome

Messaggioda dring » giovedì 17 novembre 2011, 10:30

Mdfalcubo ha scritto:Gnash, secondo la mia personale esperienza, non è ancora all'altezza, ma di molto!

concordo, è una chiavica, per me l'errore è volere leggere i file in flash.
Essere più drastici, evitare Flash e andare diritti su html 5.
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2009
Distribuzione: Ubuntu 9.10 i686
Desktop: gnome

Re: Gnash vs Flash Player

Messaggioda Ubuntello » sabato 21 gennaio 2012, 12:10

Io non utilizzo Flash Player da molto ormai e non lo rimpiango. Certo, bisogna dire che con Gnash spesso i video vanno a scatti, ma una soluzione c'è: andare nelle sue preferenze* e nella scheda “Media” mettere il segno di spunta su “Save media streams to disk”, così i video vengono salvati sul disco ed elencati in ~/.gnash e "spostandosi" con il gestore dei file nella cartella sopracitata si possono guardare senza intoppi.  ;)

* Facendo tasto destro su un video che si sta visualizzando, Edit → Preferences.
Ultima modifica di Ubuntello il sabato 21 gennaio 2012, 12:12, modificato 1 volta in totale.
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2010

Messaggioda streetcross » sabato 21 gennaio 2012, 12:48

Mdfalcubo ha scritto:Gnash, secondo la mia personale esperienza, non è ancora all'altezza, ma di molto!
Perché? Che problemi avete con gnash? (chiedo perchè a me non ne da)
Io invece ho notato che il problema è Ubuntu, soprattutto in questa release non mi si apre un video in maniera normale su FF  >:(
In generale invece gnash mi pare un ottimo prodotto (c'è un motivo se è stato inserito come plugin "ufficiale" per flash) ed è ormai da più di un paio di anni che lo utilizzo (prima di Ubuntu 11.10 funzionava alla stragrande anche su questa distro) lo uso sulla 64bit (un tempo era una scelta obbligata dato che flash non c'era) ma anche sulla 32bit quando lo ho provato l'ho trovato all'altezza di flash.
Ormai da un anno sono passato definitivamente a gnash e openjdk (altro fantastico prodotto) rinunciando ai 2 prodotti proprietari corrispondenti. In un primo tempo avevo installato tutte e due le versioni di entrambi i programmi, in modo da avere lo strumento ufficiale in caso di problemi con determinati programmi/video, però in più di 6 mesi non ho mai avuto problemi quindi ora li lascio navigare da soli nel mare delle zozzerie (questi formati dovrebbero essere eliminati a prescindere  ;D)

P.S. sulla 64bit flash ha dato, e spesso continua, di sicuro molti più problemi che gnash il quale una volta installato con synaptic non mi ha mai dato problemi

EDIT: comunque in generale uso poco i video/siti flash, evito youtube e in caso mi scarico l'mp4 che mi interessa piuttosto che tenere aperto il video nel browser, per questo sono curioso di sapere cosa ne pensate voi, si può vivere internet senza flash?Alcuni siti purtroppo sono fatti solo in flash...altrimenti anche lì scelgo sempre la versione html
Ultima modifica di streetcross il sabato 21 gennaio 2012, 13:22, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda Mdfalcubo » sabato 21 gennaio 2012, 17:26

streetcross ha scritto:
Perché? Che problemi avete con gnash? (chiedo perchè a me non ne da)
Io invece ho notato che il problema è Ubuntu, soprattutto in questa release non mi si apre un video in maniera normale su FF  >:(
In generale invece gnash mi pare un ottimo prodotto (c'è un motivo se è stato inserito come plugin "ufficiale" per flash) ed è ormai da più di un paio di anni che lo utilizzo (prima di Ubuntu 11.10 funzionava alla stragrande anche su questa distro) lo uso sulla 64bit (un tempo era una scelta obbligata dato che flash non c'era) ma anche sulla 32bit quando lo ho provato l'ho trovato all'altezza di flash.
Ormai da un anno sono passato definitivamente a gnash e openjdk (altro fantastico prodotto) rinunciando ai 2 prodotti proprietari corrispondenti. In un primo tempo avevo installato tutte e due le versioni di entrambi i programmi, in modo da avere lo strumento ufficiale in caso di problemi con determinati programmi/video, però in più di 6 mesi non ho mai avuto problemi quindi ora li lascio navigare da soli nel mare delle zozzerie (questi formati dovrebbero essere eliminati a prescindere  ;D)

P.S. sulla 64bit flash ha dato, e spesso continua, di sicuro molti più problemi che gnash il quale una volta installato con synaptic non mi ha mai dato problemi

EDIT: comunque in generale uso poco i video/siti flash, evito youtube e in caso mi scarico l'mp4 che mi interessa piuttosto che tenere aperto il video nel browser, per questo sono curioso di sapere cosa ne pensate voi, si può vivere internet senza flash?Alcuni siti purtroppo sono fatti solo in flash...altrimenti anche lì scelgo sempre la versione html

Uso quello (e java della sun) per gli stessi motivi per cui tu usi gli open: perchè con quelli funziona tutto, con gli altri son solo rogne.

Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda streetcross » sabato 21 gennaio 2012, 21:20

@Mdfalcubo
ah ok, pensavo qualcosa di più specifico come incompatibilità effettive con determinati siti/video etc  (yes)

Ad ogni modo non so che distro usi ma attenzione a generalizzare il discorso, molto spesso la causa dei problemi con gnash è Firefox o nel dettaglio la versione di FF di Ubuntu!
Le prestazioni di gnash di per se sono molto buone, se poi andiamo nello specifico ricordiamoci che il progetto gnash non prevede solo flash per browser, il plugin-browser gnash forse è più "problematico" del resto del progetto gnash, infatti la riproduzione di video flash in standalone (quindi NON il plugin per i browser)  è assolutamente identica a quella di Flash proprietario! Bisogna fare i complimenti agli sviluppatori perchè gnash e openjdk vengono installati automaticamente con i plugin restricted al posto di java e flash (che una volta invece erano parte di ubuntu-restricted-extras) e scommetto che la maggior parte dell'utenza non se ne rende nemmeno conto fin che nessuno glielo suggerisce! Molti utenti quando chiedo cosa hanno installato non lo sanno e poi si scopre che usano da mesi gnash o openjdk senza rendersene conto!

Openjdk funziona egregiamente anche su Ubuntu al pari di Java, anzi nei sistemi a 64bit mi pare anche più reattivo (dico mi pare perchè ora non ho dati alla mano) dato che in media mi apre applicazioni come JDownloader con un paio di secondi di anticipo  (good)
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda Mdfalcubo » domenica 22 gennaio 2012, 11:17

Io non generalizzo, mi accontento di avere un pc che funziona quando desidero fare certe cose. Certo sarei felice di usare solo roba open, ma visto che in generale sul mio hw i risultati sono pessimi, uso i closed senza tanti problemi o sensi di colpa. E tieni presente che uso il pc da utente medio, quindi nessuna esigenza particolare.

Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda streetcross » domenica 22 gennaio 2012, 11:32

Mdfalcubo ha scritto:Io non generalizzo, mi accontento di avere un pc che funziona quando desidero fare certe cose. Certo sarei felice di usare solo roba open, ma visto che in generale sul mio hw i risultati sono pessimi, uso i closed senza tanti problemi o sensi di colpa. E tieni presente che uso il pc da utente medio, quindi nessuna esigenza particolare.
No ma infatti nemmeno io ne faccio una questione di principio, prima usavo Java e Flash come ho detto.
Solo mi chiedevo come mai quel giudizio pessimo ;) e non vorrei che la gente pensasse subito di lasciar perdere perchè non ci sono speranze, non è così  (good)
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda il_muflone » domenica 22 gennaio 2012, 11:36

ciao

qualcuno usa il plugin gnash a fullscreen con un doppio monitor?
si comporta correttamente o canna totalmente le dimensioni come flash player?
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda Mdfalcubo » domenica 22 gennaio 2012, 12:06

streetcross ha scritto:
Mdfalcubo ha scritto:Io non generalizzo, mi accontento di avere un pc che funziona quando desidero fare certe cose. Certo sarei felice di usare solo roba open, ma visto che in generale sul mio hw i risultati sono pessimi, uso i closed senza tanti problemi o sensi di colpa. E tieni presente che uso il pc da utente medio, quindi nessuna esigenza particolare.
No ma infatti nemmeno io ne faccio una questione di principio, prima usavo Java e Flash come ho detto.
Solo mi chiedevo come mai quel giudizio pessimo ;) e non vorrei che la gente pensasse subito di lasciar perdere perchè non ci sono speranze, non è così  (good)

La mia opinione vale quanto la tua, sta a chi legge decidere cosa e come usare. La speranza è una cosa soggettiva, ognuno la vive a modo suo, indipendentemente da quello che dicono gli altri ;)

Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda streetcross » domenica 22 gennaio 2012, 12:21

il_muflone ha scritto:ciao

qualcuno usa il plugin gnash a fullscreen con un doppio monitor?
si comporta correttamente o canna totalmente le dimensioni come flash player?
Purtroppo io no, però potrei provare  ;D
Che poi in realtà, come dicono i sàssoni, HU CHERS, domani passiamo tutti all'html5 e addio flash! http://www.youtube.com/html5  ;D

Mdfalcubo ha scritto:
streetcross ha scritto:
Solo mi chiedevo come mai quel giudizio pessimo ;) e non vorrei che la gente pensasse subito di lasciar perdere perchè non ci sono speranze, non è così  (good

La mia opinione vale quanto la tua, sta a chi legge decidere cosa e come usare. La speranza è una cosa soggettiva, ognuno la vive a modo suo, indipendentemente da quello che dicono gli altri ;

Appunto per quello, se non postavo anche io come faceva la mia opinione ad avere peso  ;D Comunque non parlo di speranze vane, parlo di possibilità  ;) è possibilissimo vivere anche senza flash ormai, è una cosa positiva, poi chiaro che ognuno fa quello che vuole, c'è anche chi installa MS office su Ubuntu! E per ora gnash comporta sicuramente "rischi" maggiori, come vedere male i video su youtube, per fortuna che la versione html5 sembra funzionare molto bene!
Ultima modifica di streetcross il domenica 22 gennaio 2012, 12:23, modificato 1 volta in totale.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda Debianizzato » domenica 22 gennaio 2012, 21:46

Flash player per l'accellerazione hardware su windows più che altro. Su gnu linux flash non è neanche troppo meglio di gnash,purtroppo risoluzioni a 480p (sul netbook sono un problema) e su un portatile fanno andare la ventola a 1000. Html5 per ora è acerbo,non c'è un reale risparmio di cpu rispetto a flash.
irc.anonops.pro #italy :6697 (SSL)
Debianizzato
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2011

Messaggioda streetcross » domenica 22 gennaio 2012, 21:52

Debianizzato ha scritto:Flash player per l'accellerazione hardware su windows più che altro. Su gnu linux flash non è neanche troppo meglio di gnash,purtroppo risoluzioni a 480p (sul netbook sono un problema) e su un portatile fanno andare la ventola a 1000.
Quoto  (yes) c'è da dire che gnash sarà pure un filo più lento, ma anche flash per GNU/Linux fa davvero pena! Non so quanti si ricordano i primi tempi di flash 64, gnash in confronto era la versione avanzata  (yes) purtroppo le software house non sempre fanno un buon lavoro per i sistemi OPEN...

Debianizzato ha scritto:Html5 per ora è acerbo,non c'è un reale risparmio di cpu rispetto a flash.
Sì sì è vero, la mia era una battuta, però c'è da dire che perlomeno funziona  :) youtube in html5 non se la cava male, quindi potendo scegliere tra un flash che va così così e un html5 che (per ora) va così così... io scelgo l'html5! Però è un altro discorso, come ho detto ho citato l'html5 per fare una battuta nella speranza che il futuro ci riservi qualcosa di meglio di flash
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Torna a Sondaggi