), modello ASPIRE 4830TG, le cui specifiche piu' rilevanti (almeno secondo me) sono le seguenti:Processore: Intel Core i5-2410M (2.3 GHz with Turbo Boost up to 2.9 GHz)
Scheda grafica: NVIDIA GeForce GT 540M con 2GB di memoria dedicati (up to 4095 MB TurboCache)
Memoria RAM: 6 GB DDR3
Alla luce di questo, per sfruttarne appieno le potenzialita' ho ritenuto opportuno, correggetemi se sbaglio, installare la versione 64 bit di ubuntu 11.10, nonostante sul sito dia "recommended" per quella a 32 bit.
Il risultato e' che, in generale, le performance non mi sembrano molto migliorate, anzi quasi per niente, rispetto al computer vecchio, anzi sento che la ventola del portatile lavora incessantemente e senza sosta, come a significare che la macchina e' costantemente sforzata al limite (eppure non ho messo alcuna impostazione particolare, il sistema l'ho installato da pochissimi giorni). Tutto questo, ahime', non accade per nulla quando invece avvio il sistema Windows 7 Home Premium preinstallato, pertanto sembrerebbe (non vorrei dire un eresia...) che sappia fare un uso molto piu' mirato delle risorse....
Qualcuno sa illuminarmi in materia (e' anche la prima volta che uso un sistema 64 bit)? C'e' per caso qualche settaggio particolare che devo fare per questo preciso modello e/o hardware o qualche tipo di diagnostica che posso provare a fare e vederne i risultati?
Grazie

)