Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

performance di ubuntu 11.10 64 bit su portatile Acer nuovo: perplessita'

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

performance di ubuntu 11.10 64 bit su portatile Acer nuovo: perplessita'

Messaggioda fobiss » domenica 6 novembre 2011, 12:08

Salve, dopo a ver usato per anni ubuntu su un portatile Toshiba Satellite A110 (comprato nuovo circa 4 anni fa per intenderci) adesso sono passato a un Acer nuovo (facendo anche un bell'affare, :) ), modello ASPIRE 4830TG, le cui specifiche piu' rilevanti (almeno secondo me) sono le seguenti:

Processore: Intel Core i5-2410M (2.3 GHz with Turbo Boost up to 2.9 GHz)
Scheda grafica: NVIDIA GeForce GT 540M con 2GB di memoria dedicati (up to 4095 MB TurboCache)
Memoria RAM: 6 GB DDR3

Alla luce di questo, per sfruttarne appieno le potenzialita' ho ritenuto opportuno, correggetemi se sbaglio, installare la versione 64 bit di ubuntu 11.10, nonostante sul sito dia "recommended" per quella a 32 bit.

Il risultato e' che, in generale, le performance non mi sembrano molto migliorate, anzi quasi per niente, rispetto al computer vecchio, anzi sento che la ventola del portatile lavora incessantemente e senza sosta, come a significare che la macchina e' costantemente sforzata al limite (eppure non ho messo alcuna impostazione particolare, il sistema l'ho installato da pochissimi giorni). Tutto questo, ahime', non accade per nulla quando invece avvio il sistema Windows 7 Home Premium preinstallato, pertanto sembrerebbe (non vorrei dire un eresia...) che sappia fare un uso molto piu' mirato delle risorse....

Qualcuno sa illuminarmi in materia (e' anche la prima volta che uso un sistema 64 bit)? C'e' per caso qualche settaggio particolare che devo fare per questo preciso modello e/o hardware o qualche tipo di diagnostica che posso provare a fare e vederne i risultati?

Grazie
fobiss
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2007

Re: performance di ubuntu 11.10 64 bit su portatile Acer nuovo: perplessita'

Messaggioda geppina » giovedì 17 novembre 2011, 9:33

mi accodo alle perplessità in quanto io fin'ora avevo installato la 10.4 su un netbook Acer aspire one 521, ed aveva delle prestazioni fantastiche, non sembrava neanche di lavorare su un netbook come reattività e apertura/chiusrura delle applicazioni. Anch'io ho architettura 64bit, ma non credo sia questo il punto.
Ho installato da poco la 11.10, a oltre qualche problema di installazione delle app, il mio netbook AMD processor V105 1gb di ram non è reattivo, anzi sembra quasi di utilizzare win7 che è lentissimo e ad ogni apertura/chiusura al limite della 'piantabilità', con tempi di reazioni lunghi.

Ho installato anche Gnome per avere la possibilità di switchare a Classic che pare più reattivo, quasi come la versione 10.4.

Io pensavo che  fosse Unity ad non essere adatto a netbook con poche risorse, ma dopo aver letto le spec. tecniche del tuo portatile non so cosa pensare.
Comunque io stò pensando seriamente di disintallare la 11.10 e magari provare a installare la LTS

Qualcuno ha qualche altra opinione e/o consiglio?
Ciao
Ultima modifica di geppina il giovedì 17 novembre 2011, 9:46, modificato 1 volta in totale.
Nessuno nasce 'imparato'. Se si vuole che Ubuntu- Linux diventino universali, accessibili a tutti, fate in modo, o Voi detentori della conoscienza e che già vegliate sul forum, che questa sia a disposizione di tutti, in maniera chiara  e semplice, in modo che anche chi abbia poco tempo o attitudine possa usufruire dell'Open source, senza poter dire è solo per smanettoni, e possa così ampliare la propria cultura informatica. Grazie a Ubuntu e a chi partecipa per renderlo grande e fruibile a tutti
geppina
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2006

Messaggioda geppina » giovedì 17 novembre 2011, 21:28

ho aggiornato e funziona decisamene meglio, parzialmente smentisco quanto detto prima
Nessuno nasce 'imparato'. Se si vuole che Ubuntu- Linux diventino universali, accessibili a tutti, fate in modo, o Voi detentori della conoscienza e che già vegliate sul forum, che questa sia a disposizione di tutti, in maniera chiara  e semplice, in modo che anche chi abbia poco tempo o attitudine possa usufruire dell'Open source, senza poter dire è solo per smanettoni, e possa così ampliare la propria cultura informatica. Grazie a Ubuntu e a chi partecipa per renderlo grande e fruibile a tutti
geppina
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2006

Messaggioda _raptor_ » lunedì 28 novembre 2011, 20:23

cosa hai aggiornato???
Perchè io dopo aver aggiornato non ho risolto niente, la batteria dura molto di meno di Windows e la ventola è sempre al massimo!!!
_raptor_
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2011

Messaggioda lucamaxx » venerdì 2 dicembre 2011, 13:47

Non sò se può esservi utile ma ho notato che con le versioni a 64 bit è FONDAMENTALE settare correttamente il file di swap mentre con le versioni a 32 bit di Ubuntu non cambia nulla.

Posso comunque consigliarvi MINT , la versione 64 bit è strepitosa !!!

http://www.linuxmint.com/download.php
lucamaxx
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2008

Messaggioda _miche_ » sabato 3 dicembre 2011, 21:29

ciao!
io non ne capisco molto, ma questo mint l' hai provato su questo computer?
perchè anche io ho un aspire 4830TG e sono abbastanza deluso dalle prestazioni...e qua dicono che la LTS non sia meglio:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 8#p3881928

il mio problema principalmente è quello della durata della batteria...infatti mi chiedevo se non ci fossero dei sistemi operativi con una maggiore compatibilità...

michele
_miche_
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2011

Messaggioda Little Jhon » martedì 6 dicembre 2011, 17:54

il tuo problema è la scheda video optimus... prova ad installare ironhide, risolvi molti dei tuoi grattacapi.
comunque per l'autonomia ho notato anch'io che windows dura di più, da quel che ho capito è la cattiva gestione dei voltaggi da parte di linux su archittetura sandy bridge (surriscaldamento).
io di mio ho limitato l'uso di kubuntu per quello, non vorrei friggermi il notebook (anche perchè non riesco a far andare un gioco  :( )
Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dall'utente, descrivetela nella documentazione. (Anonimo)
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2009

Messaggioda Roberto Pontecorvi » sabato 17 dicembre 2011, 10:46

Per la batteria del potatile leggi il documento che ti allego.
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Pontecorvi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda Roberto Pontecorvi » sabato 17 dicembre 2011, 10:49

Controlla se i drive della scheda video sono aggiornati dal 285. in su, eventualmente, se non l'ho ai gia fatto, aggiornali con i seguenti comandi.

sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates
sudo apt-get update
sudo apt-get install nvidia-current
Roberto Pontecorvi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda fobiss » sabato 17 dicembre 2011, 11:49

io adesso per un po' ho deciso di sospendere l'utilizzo di Ubuntu, invece pensavo di provare Debian, in particolare Mint Debian Edition, che da quello che vedo nel mio conputer e' davvero una scheggia. Il problema e' che il medesimo problema da me descritto me lo ritrovo anche li'. Anche se questo forse non e' il forum giusto a cui rivolgere questa domanda (su quello di LMDE pero' non ho ancora avuto risposta...), volevo sapere se accorgimenti analoghi a questi per quanto riguarda batteria e scheda video possono essere adottati anche su sistemi che sono solamente Debian, cioe' incompatibili coi Repository esclusivi di Ubuntu....
fobiss
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Roberto Pontecorvi » sabato 17 dicembre 2011, 11:57

Prova - il kernal è sempre linux. Li puoi provare anche in modo live
Roberto Pontecorvi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda fobiss » sabato 17 dicembre 2011, 13:33

a parte che ripeto, per LMDE non sono disponibili gli stessi software che per Ubuntu, cioe' non li posso installare neanche se voglio, e poi in generale le impostazioni con cui parte un sistema live sono anche le stesse di uno installato su disco fisso? Perche' mi vengono dei dubbi sull'attendibilita' di testare, soprattutto le prestazioni, di un sistema in questo modo
fobiss
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Little Jhon » sabato 17 dicembre 2011, 13:38

Roberto Pontecorvi ha scritto:Controlla se i drive della scheda video sono aggiornati dal 285. in su, eventualmente, se non l'ho ai gia fatto, aggiornali con i seguenti comandi.

sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates
sudo apt-get update
sudo apt-get install nvidia-current

non c'entra gli serve lo switch tra nvidia 540 e intel 3000.. gli serve bumblebee o ironhide, dopo sono loro che gestiscono li aggiornamenti dei driver video (penso che siano driver moddati).

per il kernel io sto usando il 3.0.15 ho il pc al massimo a 53° guardando un filmato e con firefox, amarock, kopete e thunderbird aperti..
altre distro non so, io sono reduce da arch che per ME era troppo difficile da mantenere.
Debian te lo sconsiglio per via del fatto che per avere la stable dovresti rinunciare alle implementazioni più nuove, andando sulla unstable saresti quasi come con ubuntu, solo con meno orpelli. Per mint non posso dir nulla perchè non ho provato.
per la batteria non saprei dirti.. con win7 x64 professional pulito sono riuscito a fare più di 5 ore.. (conta che ho un i7, dovrebbe consumare di più), con kubuntu non ho provato col nuovo kernel.

spero di esser stato utile.

saluti
Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dall'utente, descrivetela nella documentazione. (Anonimo)
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda fobiss » sabato 17 dicembre 2011, 13:48

grazie della risposta, cmq ho proprio evitato di saltare a Debian di punto in bianco, Mint mi sembrava un compromesso sufficiente, ripeto le prestazioni mi sembrano eccellenti, a parte purtroppo i comsumi, e cmq gradualmente mi piacerebbe "crescere" dal punto di vista dell'uso di linux (compatibilmente col mio tempo libero, che adesso non e' molto...), e quindi rendermi un pochino indipendente pian piano dalle distro che ti fanno praticamente tutto pronto ma al prezzo di tanta roba che quasi sicuramente e' superflua e appesantisce soltanto...il sogno che avrei nella bolla di sapone un domani sarebbe passare a qualcosa gentoo, per potermi compilare tutto da solo e far tutto "su misura" solo per il mio pc....
fobiss
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Little Jhon » sabato 17 dicembre 2011, 13:54

fobiss ha scritto:grazie della risposta, cmq ho proprio evitato di saltare a Debian di punto in bianco, Mint mi sembrava un compromesso sufficiente, ripeto le prestazioni mi sembrano eccellenti, a parte purtroppo i comsumi, e cmq gradualmente mi piacerebbe "crescere" dal punto di vista dell'uso di linux (compatibilmente col mio tempo libero, che adesso non e' molto...), e quindi rendermi un pochino indipendente pian piano dalle distro che ti fanno praticamente tutto pronto ma al prezzo di tanta roba che quasi sicuramente e' superflua e appesantisce soltanto...il sogno che avrei nella bolla di sapone un domani sarebbe passare a qualcosa gentoo, per potermi compilare tutto da solo e far tutto "su misura" solo per il mio pc....

Gentoo è I M P E G N A T I V O piuttosto prova Arch :)

per prestazioni non so dirti, io con kubuntu non vedo rallentamenti (anzi), ma con ubuntu 11.04 mi sembrava meno reattivo.
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Architettura x86_64