Ciao!!!! vi scrivo dopo aver esplorato più volte Ubuntu, in questi giorni.
Intanto vi scrivo che su virtualbox (nella sezione “Impostazioni”) ho impostato la scheda video a 30 Mb (sui 128 Mb a disposizione), così come ho impostato la memoria di base a 1024mb (su poco più di 4000 MB), spero di non aver esagerato. Inoltre, ho lasciato in bianco “Abilita accelerazione 3D” e “Abilita accelerazione video 2D”, senza spuntarli. Voi cosa dite?
In seguito vedrò di abbandonare virtualbox e di partizionare i due sistemi operativi (win7 e ubuntu 11.10), per dare quindi un assetto definitivo tra win7 e ubuntu; spero solo di non dover ripartire tutto da capo, perché tra installazione e aggiornamenti se ne va via qualche ora di attesa.
Per quanto riguarda le unità di memoria, mi sono installato le guest addictions messe a disposizione su virtualbox (come mi aveva indicato et4beta). Finora funzionano e mi riconoscono le pen drives!!! Con una partizione tra ubuntu e win7 (senza virtualbox), sapete se le unità di memoria vengono riconosciute in automatico, o bisogna sempre scaricare/installare delle componenti aggiuntive?
Vorrei disattivare il login, capisco la sicurezza, ma ad un certo punto diventa un inconveniente, perché non possono allontanarmi 5 minuti dal pc, che quando poi ritorno mi tocca digitare sempre la password (fastidioso!).
Mi stanno succedento cose strane su unity:
L'orologio in alto a destra è sparito; ho provato a cercarlo nel motore di ricerca interno, ma non sembra presente;
Ho poi installato dei software di decompressione di file zip e rar (7zip e Rar), ma non li vedo da nessuna parte. Bho, mistero!;
Alcune funzioni, poi, nel menu in alto a destra (che si apre cliccando sul tasto di spegnimento) non rispondono, in pratica non si apre la relativa finestra e sono: "Impostazioni di sistema" e "Monitor";
Poi cercavo anche dei tutorials su come personalizzare il sistema operativo: aggiungere nuovi comandi nei menu a tendina, personalizzare icone (vorrei rimettere come tasto di spegnimento quello rosso con simbolo bianco presente nelle precedenti versioni, molto meglio di quello attuale che è piuttosto freddo!)
A proposito sapete come impostare il launcher in orizzontale (in stile Mac) su unity? (sinceramente averlo in verticale non mi va tanto a genio).
Perdonatemi ma per me ubuntu è ancora tutto da scoprire, abbiate pazienza

Questo è quanto, per il momento. Fatemi sapere e grazie della collaborazione!
Ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!