Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

video poco fluidi

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.

video poco fluidi

Messaggioda xububu » giovedì 24 novembre 2011, 10:18

pc amd xp 1600+ con 512mb di ram - scheda video radeon 9200se
xubuntu 10.04

i video sul web scorrono in maniera poco fluida (solo per quanto riguarda il video, l'audio è ok)
allego uno screenshot del monitor di sistema durante la riproduzione di un video su youtube, è normale tutto il consumo della cpu?
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Mdfalcubo il mercoledì 11 aprile 2012, 11:57, modificato 1 volta in totale.
pc amd xp 1600+ con 512mb di ram - scheda video radeon 9200se - xubuntu 10.04
xububu
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2007

Re: [Video] video poco fluidi

Messaggioda Giothebest » giovedì 24 novembre 2011, 18:22

non credo che sia normale, ci puoi postare anche i processi in esecuzione? ma ti fa così solo con i video o anche con il resto?
"Non è un perfetto idiota solo perchè nessuno è perfetto." Groucho Marx
"Val sempre la pena di fare una domanda, ma non sempre di darle una risposta"
Giothebest
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2011
Distribuzione: Ubuntu 12.04--mini.iso
Desktop: gnome(cubo!!!)

Messaggioda xububu » giovedì 24 novembre 2011, 19:32

solo con i video (e specifico che l'audio è fluido invece), il resto sembra ok.
ecco lo screenshot dei processi sempre durante la riproduzione del video youtube.
è strano perchè nella tab risorse del monitor di sistema da la cpu al 99/100 % però sommando l'utilizzo di cpu dei processi non si arriva a quella cifra.
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
xububu
Prode Principiante

Messaggioda Giothebest » giovedì 24 novembre 2011, 19:39

prova ad usare firefox
"Non è un perfetto idiota solo perchè nessuno è perfetto." Groucho Marx
"Val sempre la pena di fare una domanda, ma non sempre di darle una risposta"
Giothebest
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2011
Distribuzione: Ubuntu 12.04--mini.iso
Desktop: gnome(cubo!!!)

Messaggioda xububu » giovedì 24 novembre 2011, 20:10

avevo già provato con firefox, stesso discorso.
xububu
Prode Principiante

Messaggioda joipa » sabato 26 novembre 2011, 13:49

Ciao

ho un PC come il tuo, cambia solo la scheda grafica. La mia ha 128MB di memoria. Se anche la tua ha così poca memoria, non vorrei dire una cavolata, ma il problema potrebbe essere questo. Io ho comprato 1GB di RAM e adesso va bene. Fatica solo un po' con i video in HD quando sono troppo pesanti.

Nel caso, se vai in qualche negozio, non farti fregare. Alcuni con la scusa che è vecchia ti chiedono 60€. Io l'ho trovata a 30 e probabilmente su internet si trova anche a meno.
joipa
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2011

Messaggioda xububu » mercoledì 1 febbraio 2012, 17:55

ma io non parlo di HD, mi pare strano che non sia una configurazione sufficiente per riprodurre da youtube filmati vecchi in maniera decente.
xububu
Prode Principiante

Messaggioda xububu » mercoledì 11 aprile 2012, 11:54

tra l'altro dopo l'ultimo aggiornamento flash non riuscivo proprio a vedere nulla ne con firefox ne con chromium. poi seguendo le discussioni qui sul forum sono tornato alla versione precedente (non vedevo i video blu come molti, ma proprio non andavano più).
xububu
Prode Principiante

Re: video poco fluidi

Messaggioda Mdfalcubo » mercoledì 11 aprile 2012, 11:59

Perchè tutti pensate solo alla ram e mai al processore? Puoi avere tutta la ram che vuoi, ma se il processore è scarso, tutto rallenterà. I requisiti per far girare un s.o. non coinvolgono solo la ram ma anche il processore. Probabilmente il tuo processore (di cui non ci hai dato nessuna info) non è abbastanza potente.
Ultima modifica di Mdfalcubo il mercoledì 11 aprile 2012, 14:59, modificato 1 volta in totale.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)

Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 64 bit
Desktop: Gnome

Messaggioda xububu » mercoledì 11 aprile 2012, 13:27

mi sembra di aver scritto il processore nella prima riga del primo messaggio e anche in firma.
xububu
Prode Principiante

Messaggioda Mdfalcubo » mercoledì 11 aprile 2012, 15:00

Hai ragione, scusa.

Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda FirasH » mercoledì 11 aprile 2012, 15:28

joipa ha scritto:Ciao

ho un PC come il tuo, cambia solo la scheda grafica. La mia ha 128MB di memoria. Se anche la tua ha così poca memoria, non vorrei dire una cavolata, ma il problema potrebbe essere questo. Io ho comprato 1GB di RAM e adesso va bene. Fatica solo un po' con i video in HD quando sono troppo pesanti.

Nel caso, se vai in qualche negozio, non farti fregare. Alcuni con la scusa che è vecchia ti chiedono 60€. Io l'ho trovata a 30 e probabilmente su internet si trova anche a meno.

Penso proprio che tu abbia ragione, anche io ho una scheda video da 128mb ed è proprio quello il problema (Ne sono sicuro perché pure con XP e i driver ufficiali Nvidia la situazione era la stessa per i video in HD)  8)
FirasH
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2012
Distribuzione: Ubuntu 12.04 - 32bit
Desktop: Ubuntu 2D

Messaggioda Mdfalcubo » mercoledì 11 aprile 2012, 15:30

FirasH ha scritto:
joipa ha scritto:Ciao

Penso proprio che tu abbia ragione, anche io ho una scheda video da 128mb ed è proprio quello il problema (Ne sono sicuro perché pure con XP e i driver ufficiali Nvidia la situazione era la stessa per i video in HD)  8)

Potrebbe essere, ma per vedere dei normali filmati non occorre avere una super scheda con super memoria cache. Invece si, potrebbe essere un problema di driver. Xububu: stai usando i driver open (nouveau) o quelli proprietari installati direttamente da Ubuntu?

Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda claude1971 » mercoledì 11 aprile 2012, 18:09

prova disabilitando gli effetti grafici da impostazioni-gestore delle impostazioni-regolazione del gestore delle finestre-compositore e deselezione la casella abilita la visualizzazione composita. Non so se funziona nel tuo caso, a me ha funzionato per un problema di fluidità dei video tipo avi mkv ecc  riprodotti coi vari player.
claude1971
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2010

Messaggioda xububu » giovedì 10 maggio 2012, 11:31

@Mdfalcubo: credo quelli installati direttamente da Ubuntu, non mi pare di averne presi altri. visti i problemi recenti con il flash player non potrebbe dipendere da quello? a proposito, adesso si può aggiornare o bisogna rimanere sempre con quello vecchio?

@claude1971: proverò e vediamo se va meglio
xububu
Prode Principiante

Messaggioda xububu » giovedì 10 maggio 2012, 21:06

@claude1971: non riesco a seguire il tuo percorso fino alla fine. vado su impostazioni-gestore delle impostazioni poi a quel punto ho -gestore di finestre ma poi mi perdo. non c'è compositore.
xububu
Prode Principiante

Messaggioda claude1971 » venerdì 11 maggio 2012, 10:14

xububu ha scritto:@claude1971: non riesco a seguire il tuo percorso fino alla fine. vado su impostazioni-gestore delle impostazioni poi a quel punto ho -gestore di finestre ma poi mi perdo. non c'è compositore.

non devi andare su gestore finestre ma su regolazioni del gestore finestre, terza riga della terza colonna :)

http://www.lffl.org/2011/10/xubuntu-tro ... -come.html
claude1971
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2010

Messaggioda -eternauta- » sabato 12 maggio 2012, 1:41

xububu ha scritto:pc amd xp 1600+ con 512mb di ram - scheda video radeon 9200se
xubuntu 10.04

i video sul web scorrono in maniera poco fluida (solo per quanto riguarda il video, l'audio è ok)
allego uno screenshot del monitor di sistema durante la riproduzione di un video su youtube, è normale tutto il consumo della cpu?

Scheda video come la tua, processore amd xp 2600+ e un giga di ram. Nonostante ciò anche a me qualche video non è proprio fluido e il grafico del processore schizza in su durante la riproduzione dei video. Quasi sicuramente anche tu avrai installati i driver Radeon (open) per la scheda video e con accellerazione grafica attiva, questo perchè la nostra scheda non è più supportata da Ati. Comunque per averne conferma vedi qua:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Vide ... 77c7e5164a .
Conclusione: secondo me la responsabilità dei video poco fluidi è da dividere fra processore, scheda video e... video sempre più pesanti (HD). :(

P.S. Hai notato che Gnome system monitor ti "porta via" l'11% del processore? ;)
Ubuntu user # 19841
La giovinezza sarebbe un periodo più bello se solo arrivasse un po' più tardi nella vita. (Charlie Chaplin)
-eternauta-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2007
Distribuzione: Xubuntu 12.04 LTS 32bit
Desktop: Xfce

Messaggioda xububu » sabato 19 maggio 2012, 9:45

@claude1971: "regolazioni del gestore finestre" non lo trovavo perchè è l'unica cosa scritta in inglese, me lo da come "window manager tweaks" anche se non è nella terza riga della terza colonna. comunque la visualizzazione composita era già disabilitata, quindi niente. grazie comunque.

@-eternauta-:
lspci | grep VGA
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV280 [Radeon 9200 SE] (rev 01)

sudo lshw -c display | grep drive
[sudo] password:
configuration: driver=radeon latency=32 mingnt=8

glxinfo | grep render
Il programma "glxinfo" non è attualmente installato. È possibile installarlo digitando:
sudo apt-get install mesa-utils

concordo che i video diventano sempre più pesanti, infatti le mie perplessità erano dovute a prove su video vecchi non in hd
ovviamente gnome system monitor lo avevo attivo solo per postare uno screenshot dimostrativo, di norma è chiuso

ps. sono un felice possessore di questa edizione http://www.001edizioni.com/eternauta/?page_id=6
xububu
Prode Principiante

Messaggioda -eternauta- » sabato 19 maggio 2012, 16:29

xububu ha scritto:ps. sono un felice possessore di questa edizione http://www.001edizioni.com/eternauta/?page_id=6

:ot: Io lo leggevo da ragazzino, nel '77, su Lanciostory... sono cose che restano! :cry: / :ot:
Ubuntu user # 19841
La giovinezza sarebbe un periodo più bello se solo arrivasse un po' più tardi nella vita. (Charlie Chaplin)
-eternauta-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2007
Distribuzione: Xubuntu 12.04 LTS 32bit
Desktop: Xfce

Torna a XFCE