Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Progetto] Plugin Gimp per i layer

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.

[Progetto] Plugin Gimp per i layer

Messaggioda Bergoglio » martedì 29 novembre 2011, 16:10

Ciao,

in questi giorni mentre lavoravo con Gimp mi sono trovato davanti ad una necessità semplice e stupida ma a cui non sono riuscito a fornire una soluzione valida : quando elaboro una immagine con molti layer mi serve salvare la lista dei layer ( lista dei nomi ) in un file di testo od xml per elaborarlo in Libreoffice Calc; purtroppo in Gimp non ho trovato alcunché di utile, l'unica soluzione per adesso è lavorare con gli Xcftools da riga di comando ( soluzione per niente agevole ).
Meditavo se è possibile scrivere un plugin per Gimp in grado di colmare questa esigenza, ma per la programmazione io sono a zero.
Qualche anima pia ha voglia di aiutarmi ?

Grazie in anticipo
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2007
Distribuzione: Kubuntu 11.04 x86_64
Desktop: KDE

Re: [Progetto] Plugin Gimp per i layer

Messaggioda marcoscarpetta » martedì 29 novembre 2011, 22:00

sembra piuttosto facile, leggo un po' meglio il tutorial e ti faccio sapere  (b2b)
Linux è un piano segreto del KGB, dei comunisti e soprattutto di Pingu (contemplato nel simbolo del sistema operativo) per distruggere l'America, conquistare il mondo e poter quindi iniziare una nuova partita a Risiko.
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2009
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: gnome-classic

Messaggioda Bergoglio » martedì 29 novembre 2011, 23:25

Grazie !  ;)
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda marcoscarpetta » giovedì 1 dicembre 2011, 16:58

Ho finito!
Allego l'archivio contenente il file scm da mettere in ~/.gimp-2.x/scripts/.

Sta in strumenti, 'Save layers' names', si seleziona la cartella e salva la lista dei livelli con il nome gimp-layers

L'ho messo su gimp plugin registry nel caso dovesse servire a qualcun altro: http://registry.gimp.org/node/25857
(b2b)
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di marcoscarpetta il giovedì 1 dicembre 2011, 23:16, modificato 1 volta in totale.
Linux è un piano segreto del KGB, dei comunisti e soprattutto di Pingu (contemplato nel simbolo del sistema operativo) per distruggere l'America, conquistare il mondo e poter quindi iniziare una nuova partita a Risiko.
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Bergoglio » sabato 3 dicembre 2011, 0:38

Purtroppo mi da questo errore :

Messaggio Save layers' names

Errore durante l'esecuzione di save-layers-names:

Error: eval: unbound variable: gimp-item-get-name
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda marcoscarpetta » sabato 3 dicembre 2011, 15:47

inizialmente avevo messo gimp-drawable-get-name e mi diceva che era deprecata e di mettere gimp-item-get-name (ho la versione 2.7.3), evidentemente sulla tua versione c'è ancora la funzione vecchia.
Ora dovrebbe funzionare.
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Davideddu » domenica 4 dicembre 2011, 19:44

scusa l'indiscrezione, ma a cosa serve poi elaborare i nomi dei livelli con calc??  ???
complimenti a marcoscarpetta che ha fatto il plugin in pochissimo tempo!!
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 @ 2.20 GHz Scheda video Mobile Intel 4 Series Integrated Chipset Graphic Controller OS Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin AMD64
Bash!Karaoke - Raccolta di software e siti per navigare in sicurezza - Dropbox
Davideddu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2010
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 64bit
Desktop: Unity

Messaggioda Bergoglio » lunedì 5 dicembre 2011, 11:27

Ok, grazie marcoscarpetta !  (b2b)

In effetti siccome io sono ancora su Kubuntu 11.04 64 bit ho Gimp in versione 2.6.11 .

Posso però chiederti se hai voglia di elaborarlo ancora ulteriormente ?
La finalità di questo plugin per me è questa : l'idea non è mia, ma è copiata da altri; per progettare cancelli, ringhiere, etc. una serie di aziende del settore produttrici di elementi in acciaio da combinare poi a proprio piacere rendono disponibili delle librerie immagini di questi pezzi per photoshop, quando si deve progettare basta aprire photoshop ed inserire i vari elementi che si aggiungono come layer; dopo un programmino permette di estrarre questa lista layer e salvarla come file di excel per creare la distinta d'acquisto pezzi. Per essere più chiaro guardate qui http://www.eurofer.com/it/eurofer_collage.aspx .
Tutto questo è realizzabile anche in Gimp ( con i vantaggi che ben conosciamo ), ma bisogna sviluppare questo plugin ed io in quanto a programmazione sono a zero !

Per questo marcoscarpetta ti chiedo se hai voglia di sbatterti ancora per affinare ulteriormente il tutto....  :-[  ;)
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda marcoscarpetta » lunedì 5 dicembre 2011, 11:36

Bergoglio ha scritto:Ok, grazie marcoscarpetta !  (b2b)

In effetti siccome io sono ancora su Kubuntu 11.04 64 bit ho Gimp in versione 2.6.11 .

Posso però chiederti se hai voglia di elaborarlo ancora ulteriormente ?
La finalità di questo plugin per me è questa : l'idea non è mia, ma è copiata da altri; per progettare cancelli, ringhiere, etc. una serie di aziende del settore produttrici di elementi in acciaio da combinare poi a proprio piacere rendono disponibili delle librerie immagini di questi pezzi per photoshop, quando si deve progettare basta aprire photoshop ed inserire i vari elementi che si aggiungono come layer; dopo un programmino permette di estrarre questa lista layer e salvarla come file di excel per creare la distinta d'acquisto pezzi. Per essere più chiaro guardate qui http://www.eurofer.com/it/eurofer_collage.aspx .
Tutto questo è realizzabile anche in Gimp ( con i vantaggi che ben conosciamo ), ma bisogna sviluppare questo plugin ed io in quanto a programmazione sono a zero !

Per questo marcoscarpetta ti chiedo se hai voglia di sbatterti ancora per affinare ulteriormente il tutto....  :-[  ;)

Dipende, cos'altro bisogna fare?
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Bergoglio » lunedì 5 dicembre 2011, 15:09

Innanzi tutto il file ( sia di testo che altro ) che genera dovrebbe chiamarsi con il nome del file immagine da cui estrae la lista layer; inoltre dovrebbe contere nel nome anche la desinenza ( csv per il file di testo ).

Poi mi chiedo : è possibile salvare la lista in formato ods ( LibreOffice Calc ) ?

Manca anche la possibilità di dare un nome specifico a propria scelta al file che genera.

Se posso ti aiuto con LibreOffice perché ho recuperato molta documentazione ma è per chi sa programmare......  ;D
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda marcoscarpetta » martedì 6 dicembre 2011, 13:40

Il massimo che si può fare è aprireun file ods e salvare la lista là, però questo lo devi mettere in ~/gimp-2.x/plug-ins
(b2b)
EDIT:
ti va bene se metti la cartella e scrivi il nome del file in un'altro campo (o si può anche mettere il nome dell'immagine)?
Ultima modifica di marcoscarpetta il martedì 6 dicembre 2011, 13:44, modificato 1 volta in totale.
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Bergoglio » martedì 6 dicembre 2011, 14:10

Ho provato il plugin ed ho tre osservazioni :

1) siamo obbligati a creare prima il file ods che poi viene scritto dal plugin di Gimp ? In assoluto non può creare un file nuovo dandogli il nome direttamente da una finestra popup del plugin ?

2) può anche andare benissimo prima specificare la cartella e poi il nome del file da un'altra parte, ma ( ho quasi nessuna conoscenza in materia ) nelle GTK non è contemplata l'esistenza di una finestra popup unica ove specificare percorso e nome file tipo quelle di kdialog ? Ti allego uno script bash che ho creato in questi giorni con l'aiuto importantissimo di [jmc] e manutortosa che esegue la lettura del file immagine e genera la lista in formato xml, manca ancora tutta la parte per finire la conversione in ods ma spero che possa esserti d'ispirazione; tieni presente che è fortemente basato su KDE quindi usa le finestre di kdialog.

3) si può creare una finestra popup iniziale ( ante scelta del percorso e nome file ) ove permettere di scegliere se salvare in formato csv od in formato ods ?

Una domanda : come sei messo a conoscenza di programmazione per LibreOffice ( macro, filtri, etc. ) ?

Infine permettimi di dirti ancora " bravo ! "  (good)
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda marcoscarpetta » martedì 6 dicembre 2011, 14:23

In questa versione devi selezionare la cartella e scrivere il nome del file e lo salva in ods o csv.
copia tutto il contenuto in ~/gimp-2.x/plug-ins

1) fatto
2) si, ma qui si usano delle cose preimpostate da gimp e c'è o la cartella o un file già esistente
3) fatto
Ultima modifica di marcoscarpetta il martedì 6 dicembre 2011, 14:27, modificato 1 volta in totale.
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Bergoglio » martedì 6 dicembre 2011, 14:48

1) Purtroppo adesso genera un file ods che risulta danneggiato e quindi non apribile, prima no.
2) Inoltre ho notato che non c'è un controllo per evitare di sovrascrivere un file già esistente.
3) E' possibile cambiare lo strumento di scelta fra ods e csv con un sistema a radio button ?
4) Il nome proposto per il file potrebbe essere Distinta_nomeimmagine (invece di a)

Scusa per prima ma non ho allegato il file dello script bash  :-[ adesso rimedio !
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda marcoscarpetta » martedì 6 dicembre 2011, 15:12

1) prova con questa versione
2) credo che questo non sia possibile  :-\
3) fatto
4) no, però posso fare che senza mettere il nome lo salva così
Ultima modifica di marcoscarpetta il martedì 6 dicembre 2011, 18:03, modificato 1 volta in totale.
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Bergoglio » mercoledì 7 dicembre 2011, 14:39

Per quanto riguarda la possibilità di evitare la sovrascrittura di file e suggerire un nome per il file da salvare qui http://gimpchat.com/viewtopic.php?f=9&t=985 ho trovato qualcosa di interessante, solo che sto remando come un disgraziato perché non so programmare......

Riusciamo anche a mettere le scritte in Italiano, ad es. "Choose the format" ( e non chose ! ) > "Scegli il formato", tanto per un po' di sano patriottismo ?  ;D
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda marcoscarpetta » mercoledì 7 dicembre 2011, 17:22

Ho messo le scritte in italiano e la possibilità di evitare la sovrascrittura.
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Bergoglio » venerdì 9 dicembre 2011, 19:08

Provato e funziona molto bene.

Grande !  (b2b)

Adesso voglio solo dare una ritoccata leggera al file a.ods e poi te lo posto qui ( piccolezze grafiche ).

A proposito, tu come sei messo riguardo a LibreOffice ( macro, etc. ) ?
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Bergoglio » sabato 10 dicembre 2011, 10:56

Innanzi tutto ti posto il plugin con il nuovo file ods.

Poi volevo chiederti : il posto ideale dove porre il plugin secondo me è /usr/lib/gimp/2.0/plug-ins/ perché così diventerebbe subito disponibile per tutti gli utenti, ma ho visto che il tuo codice genera un file temporaneo b.ods ed ovviamente per funzionare bisognerebbe cambiare i permessi della citata cartella rendendo il sistema maggiormente insicuro; non si potrebbe generare il file b.ods nella cartella /tmp , cosicché verrebbe anche ripulito in automatico ?
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda marcoscarpetta » sabato 10 dicembre 2011, 17:09

Bergoglio ha scritto:A proposito, tu come sei messo riguardo a LibreOffice ( macro, etc. ) ?

Sto a 0. Il file viene salvato in un modo non ortodosso, non uso funzioni di libreoffice...

Bergoglio ha scritto:Innanzi tutto ti posto il plugin con il nuovo file ods.

Poi volevo chiederti : il posto ideale dove porre il plugin secondo me è /usr/lib/gimp/2.0/plug-ins/ perché così diventerebbe subito disponibile per tutti gli utenti, ma ho visto che il tuo codice genera un file temporaneo b.ods ed ovviamente per funzionare bisognerebbe cambiare i permessi della citata cartella rendendo il sistema maggiormente insicuro; non si potrebbe generare il file b.ods nella cartella /tmp , cosicché verrebbe anche ripulito in automatico ?

Ok, fatto tutto. Non ci avevo pensato a metterlo in /tmp.  (b2b)
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Successiva

Torna a Progetti della Comunità