Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Vorrei elimiare ubuntu

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali FVWM, Fluxbox, OpenBox, e17, ecc.

Vorrei elimiare ubuntu

Messaggioda Wiwaxia » martedì 29 novembre 2011, 23:42

Ho messo sull'eeepc di mia figlia ubuntu 11.04, poi per problemi ho dovuto usare una live cd per risistemarlo. Ho provato la live di mint e vorrei utilizzarla, perche' mi e' parsa ben piu' reattiva (pur da usb) di ubuntu 11.04 e con i video reagisce nettamente meglio nella riproduzione.
Ubuntu 11.04 divide l'HDD con win startet.
Se non erro dovrei sistemare l'mbr per l'avvio, cancellare le partizioni di linux e rifare l'install.
Avete una guida? Non posso far casotto su quel computer o mi impalano (moglie e figlia).
Posso installare mint sopra ubuntu, che ci sovrascriva propio sopra? Viene fuori in paciugo?
Consigli ben accetti!
Wiwaxia
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2007

Re: Vorrei elimiare ubuntu

Messaggioda gnomo56 » martedì 29 novembre 2011, 23:55

gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda shouldes » martedì 29 novembre 2011, 23:59

Wiwaxia ha scritto:Ho messo sull'eeepc di mia figlia ubuntu 11.04, poi per problemi ho dovuto usare una live cd per risistemarlo. Ho provato la live di mint e vorrei utilizzarla, perche' mi e' parsa ben piu' reattiva (pur da usb) di ubuntu 11.04 e con i video reagisce nettamente meglio nella riproduzione.
Ubuntu 11.04 divide l'HDD con win startet.
Se non erro dovrei sistemare l'mbr per l'avvio, cancellare le partizioni di linux e rifare l'install.
Avete una guida? Non posso far casotto su quel computer o mi impalano (moglie e figlia).
Posso installare mint sopra ubuntu, che ci sovrascriva propio sopra? Viene fuori in paciugo?
Consigli ben accetti!

Se hai provato Mint basata su Ubuntu 11.10, prova ad installare Ubuntu 11.10.
Il livecd di Ubuntu 11.10 ha un'opzione "installa sopra Ubuntu 11.04" o una roba simile, che fa tutto da sola, toglie la 11.04 e mette la 11.10.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2008
Distribuzione: Debian testing i686-pae
Desktop: Gnome Shell 3.4.1

Messaggioda Wiwaxia » giovedì 1 dicembre 2011, 11:51

Ho fatto l'aggiornamento. "£$&%$&$%£"£$"  >:( a loro! Non funziona la rete, ne sotto (Rj45) e neppure con wifi, pur mantenendo entrambe i dati di connessioni. Grosso ed enorme giramento!!!!!  (bad).
Io me ne intendo poco ma dopo la 10.10 mi pare abbia fatto qualche passo indietro sto ubuntu. Ho provato a fare diver proprietari cerca trovo etc..ma non trova vede una mazza. Ieri notte ho provato a collegarlo via Rj; l'eeepc ha "sentito" il cavo collegato e io ho visto il popup. Ma non navigava neppure morto. Ho scoperto che e' dovuto al fatto che durante l'uppgrade disabilita eventuali diver proprietari. Ma come ritornare indietro non e' propio idea. Ieri sera sono rimasti fino alle 02.00 senza risolvere.
Help pls
Wiwaxia
Prode Principiante

Messaggioda shouldes » giovedì 1 dicembre 2011, 14:35

Wiwaxia ha scritto:Ho fatto l'aggiornamento. "£$&%$&$%£"£$"  >:( a loro! Non funziona la rete, ne sotto (Rj45) e neppure con wifi, pur mantenendo entrambe i dati di connessioni. Grosso ed enorme giramento!!!!!  (bad).
Io me ne intendo poco ma dopo la 10.10 mi pare abbia fatto qualche passo indietro sto ubuntu. Ho provato a fare diver proprietari cerca trovo etc..ma non trova vede una mazza. Ieri notte ho provato a collegarlo via Rj; l'eeepc ha "sentito" il cavo collegato e io ho visto il popup. Ma non navigava neppure morto. Ho scoperto che e' dovuto al fatto che durante l'uppgrade disabilita eventuali diver proprietari. Ma come ritornare indietro non e' propio idea. Ieri sera sono rimasti fino alle 02.00 senza risolvere.
Help pls

l'avanzamento 11.04»11.10 su Ubuntu con gnome è la cosa più sconsigliata che ci sia IMHO, visto il passaggio gnome2»gnome3.
Ti conviene fare l'installazione pulita.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda streetcross » giovedì 1 dicembre 2011, 21:41

Tra l'altro anche con Mint (o qualsiasi altro OS) puoi indicare di installare sopra la partizione utilizzata da ubuntu, non servono mille passaggi, cancella mbr blabla  ;)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda Wiwaxia » giovedì 1 dicembre 2011, 23:14

Spetta spetta spetta.....metto su live usb di mint12 e dal desktop poi lancio "installa mint" e questa fa tutto il lavoro per me, sistemazione mbr e sovrascrittura sopra ubuntu 11.10? Cmq alla sistemazione dell mbr ci arrivo, se riesco ad evitarmi lo sbattimento di cancellare ubuntu e mint gli va sopra va bene cmq.
Wiwaxia
Prode Principiante

Messaggioda streetcross » giovedì 1 dicembre 2011, 23:25

Ci dovrebbe essere l'opzione per cancellare la versione presente di ubuntu e installarcisi sopra (almeno c'è su ubuntu e dato che mint è sempre ubuntu dovrebbe esserci anche lì) in alternativa basta selezionare il partizionamento manuale, indicare la / e selezionare la partizione per la formattazione.

Tu parli di sistemare l'mbr, ma non è che c'è un mbr "original" da sistemare, nell'mbr ci va a finire il boot loader, se installi XP ci va quello di XP, se installi ubuntu ci va quello di ubuntu etc... se rimuovi un OS, a meno che ce ne sia un altro il quale vuoi che si riappropri dell'mbr, non c'è proprio niente da fixare  ;)
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda Wiwaxia » venerdì 2 dicembre 2011, 11:06

Il mio mbr ha 7 e ubuntu. Se metto mint sopra ubuntu alla avvio avro' 7 ubumtu e mint. Io voglio solo 7 e Mint.
Wiwaxia
Prode Principiante

Messaggioda shouldes » venerdì 2 dicembre 2011, 14:17

Wiwaxia ha scritto:Il mio mbr ha 7 e ubuntu. Se metto mint sopra ubuntu alla avvio avro' 7 ubumtu e mint. Io voglio solo 7 e Mint.

Il tuo MBR punta a /boot che è dentro /... Se su Mint c'è os-prober (e c'è) non avrai alcun problema ad avviare anche Seven.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda streetcross » venerdì 2 dicembre 2011, 20:53

Wiwaxia ha scritto:Il mio mbr ha 7 e ubuntu. Se metto mint sopra ubuntu alla avvio avro' 7 ubumtu e mint. Io voglio solo 7 e Mint.
No fai confusione. Sul tuo MBR c'è solo "ubuntu" (in realtà il grub) che punta anche a windows perché è in grado di farlo (cosa che windows invece non sa fare).
In ogni caso LinuxMint è ubuntu e farà la stessa cosa, ti farà partire windows come ubuntu.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Torna a Altri ambienti desktop e window manager