sudo cat /proc/sys/vm/swappinesssudo sysctl -w vm.swappiness=10sudo gedit /etc/sysctl.confvm.swappiness = 10

m3nhir ha scritto:cosa ti ritorna il comando:
- Codice: Seleziona tutto
sudo cat /proc/sys/vm/swappiness
legge l'utilizzo della swap, maggiore è il numero più alto è il ricorso alla swap (di default dovrebbe essere 60)
[...]
l3on4rdo@l3on4rdo-laptop:~$ cat /proc/sys/vm/swappiness
60
È da un po' che installo solo 64bit ma a me hanno sempre creato partizioni di swap e non file... per quello ti ho chiesto... anche windows che di base ha un file consiglia si usare una partizione che ha prestazioni migliori, il file di swap bisogna saperlo gestire imholucamaxx ha scritto:@streetcross
perchè sulle versioni di Ubuntu a 32 bit che io ricordi l'installazione standard lo creava, e quando ho piallato la partizione con un vecchio ubuntu il file di swap l'ho lasciato. poi scusa perchè dovrebbe rallentare il sistema la sua presenza ?
Se ho 4gb di ram e devo aprire un pdf da 2 mb cosa fa , usa prima lo swap e poi la ram ?

OK allora è tutta un'altra storia...lucamaxx ha scritto:Mi sono espresso male intendevo la partizione di swap, non ho mai avuto alcun file di swap

Ecco spiegato l'arcano... chi ti ha detto di farla di 10gb?lucamaxx ha scritto:credo che fosse di 10 gb , non capisco come può lo swap rallentare il sistema, prima dovrebbe usare la ram disponibile e poi lo swap o sbaglio ?
se l'ha fatta in automatico allora è grave...

) e non sapevo che ancora la base funziona così. Comunque una swap gigantesca provoca rallentamenti in generale, ci sono molti topic sul forum che lo confermano.
streetcross ha scritto:Comunque una swap gigantesca provoca rallentamenti in generale, ci sono molti topic sul forum che lo confermano.

In tutta onestà non saprei cosa dirti, anzi potrei aspettarmi delle spiegazioni da teil_muflone ha scritto:streetcross ha scritto:Comunque una swap gigantesca provoca rallentamenti in generale, ci sono molti topic sul forum che lo confermano.
il mio sistema con 8 GB di swap non batte ciglio ne` subisce rallentamenti, come al solito saro` io fortunato.
in vari topic utenti lamentavano problemi con swap enormi, e il problema veniva risolto con la riduzione, non ho mai indagato molto perchè il più delle volte ero partecipe alle discussioni come osservatore, mi pare che la prima volta che ho sentito di questo problema fosse stato shouldes a suggerire la natura del problema e la risoluzione, se passa di qui può confermare o smentire, forse il problema è di ubuntu e tu con arch non ne hai.

Possibile, però non si spiega lo stesso il perché la swap lo rallenti allora...l3on4rdo ha scritto:Sinceramente, non credo sia ricollegabile alla dimensione della swap.
ciao
(fece poi una figura di *** eclatante
)

SwapFaqsi consiglia la creazione di una partizione di swap di dimensione variabile da 1 (o 1,5) fino a 2 volte la RAM (quindi da 512 MiB a 1 GiB circa, a seconda delle esigenze)

Solitamente, per sistemi con memoria fino a 512 (o anche 768) MiB, si consiglia la creazione di una partizione di swap di dimensione variabile da 1 (o 1,5) fino a 2 volte la RAM (quindi da 512 MiB a 1 GiB circa, a seconda delle esigenze).

lì stai su arch? Il problema io lo ho riscontrato solo su Ubuntu, comunque beato te, con la mia connessione già fatico a gestire una 30ina di schede, altro che centinaio, se avvio per sbaglio tutte insieme mi salta la vodafone stationTi mostro un'anteprima del mio firefox, se sapessi quante schede aperte vi sono in ogni gruppo piangeresti, si supera ampiamente il centinaio, altro che 15

Visualizzano questa pagina: Nessuno e 1 ospite