Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Ubuntu 11.10 64 bit molto piu veloce SENZA partizione (non file) di swap

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

Ubuntu 11.10 64 bit molto piu veloce SENZA partizione (non file) di swap

Messaggioda lucamaxx » venerdì 2 dicembre 2011, 15:25

Non ci vredevo , ma il mio Ubuntu 11.10 64 bit era lentissimo malgrado fosse una installazione nuova nuova su una macchina non proprio lenta, un Dell Precision M4400 con 4 gb di ram, avevo tolto Unity, ma era veramente lento 2-3 secondi prima di aprire un PDF: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 2#p3878662

Rimosso il file di swap o meglio disabilitato è tornato veloce . mah...
Con MINT 64 bit invece il problema non c'è.
Ultima modifica di lucamaxx il sabato 3 dicembre 2011, 12:53, modificato 1 volta in totale.
lucamaxx
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2008

Re: Ubuntu 11.10 64 bit molto piu veloce SENZA file di swap

Messaggioda m3nhir » venerdì 2 dicembre 2011, 23:54

cosa ti ritorna il comando:
Codice: Seleziona tutto
sudo cat /proc/sys/vm/swappiness

legge l'utilizzo della swap, maggiore è il numero più alto è il ricorso alla swap (di default dovrebbe essere 60)
se vuoi che venga fatto un maggior uso della RAM puoi abbassare il valore ricavato precedentemente
con il comando:
sudo sysctl -w vm.swappiness=10

dove 10 è un valore di esempio, piu basso di quello di default. al riavvio verrà riutilizzato il valore di default.
per rendere permanente la modifica puoi inserire tale valore nel file "/etc/sysctl.conf" con i permessi
di amministratore:
sudo gedit /etc/sysctl.conf

e modificare la riga (o aggiungerla se inesistente) come nell'esempio:
vm.swappiness = 10
Chi sa ascoltare non soltanto è simpatico a tutti , ma dopo un pò finisce  con l'imparare qualcosa.
-Wilson Mizner- Linux User # 207701 Ubuntu User # 27508
m3nhir
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS x86_64
Desktop: gnome-shell

Messaggioda streetcross » sabato 3 dicembre 2011, 0:07

Scusa ma perchè usavi un file di swap?
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda lucamaxx » sabato 3 dicembre 2011, 4:53

@streetcross
perchè sulle versioni di Ubuntu a 32 bit che io ricordi l'installazione standard lo creava, e quando ho piallato la partizione con un vecchio ubuntu il file di swap l'ho lasciato. poi scusa perchè dovrebbe rallentare il sistema la sua presenza ?
Se ho 4gb di ram e devo aprire un pdf da 2 mb cosa fa , usa prima lo swap e poi la ram ?

@memhir grazie per la spiegazione
lucamaxx
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda l3on4rdo » sabato 3 dicembre 2011, 5:31

m3nhir ha scritto:cosa ti ritorna il comando:
sudo cat /proc/sys/vm/swappiness

legge l'utilizzo della swap, maggiore è il numero più alto è il ricorso alla swap (di default dovrebbe essere 60)
[...]

Sì, è 60.
l3on4rdo@l3on4rdo-laptop:~$ cat /proc/sys/vm/swappiness
60

ciao
Come da regolamento, UNA DISCUSSIONE, PER OGNI PROBLEMA, DOPO aver verificato, con UNA RICERCA, che non sia stato già trattato.
E, prima di sparire con la soluzione, ricorda di mettere [Risolto] nel titolo del primo messaggio della discussione.
La vendetta è un piatto da consumare freddo. Per questo hanno inventato il freezer.
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 e 12.04 64bit
Desktop: Gnome

Messaggioda streetcross » sabato 3 dicembre 2011, 12:37

lucamaxx ha scritto:@streetcross
perchè sulle versioni di Ubuntu a 32 bit che io ricordi l'installazione standard lo creava, e quando ho piallato la partizione con un vecchio ubuntu il file di swap l'ho lasciato. poi scusa perchè dovrebbe rallentare il sistema la sua presenza ?
Se ho 4gb di ram e devo aprire un pdf da 2 mb cosa fa , usa prima lo swap e poi la ram ?
È da un po' che installo solo 64bit ma a me hanno sempre creato partizioni di swap e non file... per quello ti ho chiesto... anche windows che di base ha un file consiglia si usare una partizione che ha prestazioni migliori, il file di swap bisogna saperlo gestire imho
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Re: Ubuntu 11.10 64 bit molto piu veloce SENZA swap

Messaggioda lucamaxx » sabato 3 dicembre 2011, 12:53

Mi sono espresso male intendevo la partizione di swap, non ho mai avuto alcun file di swap
lucamaxx
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Re: Ubuntu 11.10 64 bit molto piu veloce SENZA swap

Messaggioda streetcross » sabato 3 dicembre 2011, 13:51

lucamaxx ha scritto:Mi sono espresso male intendevo la partizione di swap, non ho mai avuto alcun file di swap
OK allora è tutta un'altra storia...

comunque una swap grande indubbiamente può rallentare il sistema, io personalmente la faccio molto piccola, tu quanto grande la hai?
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Re: Ubuntu 11.10 64 bit molto piu veloce SENZA partizione (non file) di swap

Messaggioda lucamaxx » sabato 3 dicembre 2011, 14:32

credo che fosse di 10 gb , non capisco come può lo swap rallentare il sistema, prima dovrebbe usare la ram disponibile e poi lo swap o sbaglio ?
lucamaxx
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda streetcross » sabato 3 dicembre 2011, 15:11

lucamaxx ha scritto:credo che fosse di 10 gb , non capisco come può lo swap rallentare il sistema, prima dovrebbe usare la ram disponibile e poi lo swap o sbaglio ?
Ecco spiegato l'arcano... chi ti ha detto di farla di 10gb?  :o se l'ha fatta in automatico allora è grave...
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda l3on4rdo » sabato 3 dicembre 2011, 17:54

No, aspettate, con 4 giga di ram è "normale" avere una partizione di swap da quasi 10 giga.
Normale nel senso che l'impostazione di default è dare alla swap uno spazio pari al doppio della ram.
Questo aveva senso un tempo, ora con gli attuali computer non ne ha più molto.
Ma anche io nella precedente installazione avevo poco più di 9 giga di swap (con 4 di ram) e non notavo rallentamenti (su un sistema a 64 bit) rispetto ad ora che ho impostato (in fase di installazione) a 3 i giga per la ram.

ciao
Come da regolamento, UNA DISCUSSIONE, PER OGNI PROBLEMA, DOPO aver verificato, con UNA RICERCA, che non sia stato già trattato.
E, prima di sparire con la soluzione, ricorda di mettere [Risolto] nel titolo del primo messaggio della discussione.
La vendetta è un piatto da consumare freddo. Per questo hanno inventato il freezer.
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda streetcross » sabato 3 dicembre 2011, 21:01

Non è una bella cosa allora, io sono abituato a fare il partizionamento manuale (anche perchè se sprecassi 50Gb di HD per 5 distro  ;D ) e non sapevo che ancora la base funziona così. Comunque una swap gigantesca provoca rallentamenti in generale, ci sono molti topic sul forum che lo confermano.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda il_muflone » sabato 3 dicembre 2011, 21:07

streetcross ha scritto:Comunque una swap gigantesca provoca rallentamenti in generale, ci sono molti topic sul forum che lo confermano.

il mio sistema con 8 GB di swap non batte ciglio ne` subisce rallentamenti, come al solito saro` io fortunato.
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda streetcross » sabato 3 dicembre 2011, 21:39

il_muflone ha scritto:
streetcross ha scritto:Comunque una swap gigantesca provoca rallentamenti in generale, ci sono molti topic sul forum che lo confermano.

il mio sistema con 8 GB di swap non batte ciglio ne` subisce rallentamenti, come al solito saro` io fortunato.
In tutta onestà non saprei cosa dirti, anzi potrei aspettarmi delle spiegazioni da te  ;D in vari topic utenti lamentavano problemi con swap enormi, e il problema veniva risolto con la riduzione, non ho mai indagato molto perchè il più delle volte ero partecipe alle discussioni come osservatore, mi pare che la prima volta che ho sentito di questo problema fosse stato shouldes a suggerire la natura del problema e la risoluzione, se passa di qui può confermare o smentire, forse il problema è di ubuntu e tu con arch non ne hai.

In ogni caso mi pare che lo swappiness a 60 sia normale e non so se va modificato per una swap da 10Gb, e il fatto che l'utente abbia un sistema velocizzato dalla mancanza della partizione indica che qualche problema effettivamente c'è. Io una prova con una swap più piccola la farei  (good)
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda l3on4rdo » sabato 3 dicembre 2011, 21:42

Sinceramente, non credo sia ricollegabile alla dimensione della swap.

ciao
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda streetcross » sabato 3 dicembre 2011, 21:52

l3on4rdo ha scritto:Sinceramente, non credo sia ricollegabile alla dimensione della swap.

ciao
Possibile, però non si spiega lo stesso il perché la swap lo rallenti allora...
Dannazione ora non riesco a rintracciare una vecchia discussione, ci riprovo, però un tentativo lo farei. A pensarci è anche possibile che il problema sia legato più alla proporzione che alla dimensione effettiva della swap (esempio 4gb di swap su 3gb di ram OK 4gb di swap su 128mb di ram no) però a costo di ripetermi io un tentativo lo farei, il problema con lo swap l'utente ce l'ha per certo, quindi qualcosa non va e sono quasi sicuro al 100% che non sia colpa dello swappiness  :) (fece poi una figura di *** eclatante  ;D )
Se non altro perché sono sicuro che qualche utente ha risolto così
Ultima modifica di streetcross il sabato 3 dicembre 2011, 21:54, modificato 1 volta in totale.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda il_muflone » sabato 3 dicembre 2011, 22:03

caro streetcross ti racconto un simpatico aneddoto accaduto giorni fa.

una sera ho  lasciato il pc acceso con aperti un paio di programmi tra cui firefox con (tra le altre) una scheda di youtube su un filmato in pausa e una scheda con un giochetto flash.
L'indomani mattina al mio ritorno, nonostante sia montato un disco vertex 3 (SSD su sata III), trovo tutto il sistema rallentato, con molta fatica apro il monitor di sistema e trovo l'apocalisse: firefox e plugin-container (aka flash) assieme divorano 14 GB di memoria.

La dimensione della swap puo` portare rallentamenti in questo senso, risultando come memoria allocabile, i programmi (quelli buggati come lo e` firefox) continuano ad allocarla fintanto che ottengono risposta positiva.
Limitare la swap con una piccola o assente puo` costringere i programmi a limitarsi e quindi migliorare le prestazioni generali.

Ovviamente tutto quanto ha un contro, una mancata allocazione per memoria insufficiente puo` risultare fatale per un programma, incapace a continuare e quindi crashare.
Non e` questione di proporzione, e` questione di utilizzo del disco.
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda streetcross » sabato 3 dicembre 2011, 22:36

Sì beh FF è comune a queste cose, sul mio PC fino ad un paio di aggiornamenti fa se lo tenevo aperto con più di 15 schede (e che ti serviranno a fare direte voi)e provavo ad eseguire qualsiasi altro programma mi veniva allocata tutta la memoria  :)

Ad ogni modo grazie per le ulteriori delucidazioni, lo sai che prendo le tue parole come oro colato quindi se non è così ti verrò a cercare a casa  ;D
Cito però il wiki
si consiglia la creazione di una partizione di swap di dimensione variabile da 1 (o 1,5) fino a 2 volte la RAM (quindi da 512 MiB a 1 GiB circa, a seconda delle esigenze)
SwapFaq
e penso che forse un motivo c'è se lo hanno scritto (chi è stato?) e su 4Gb di ram 10 di swap sono più di 2xRAM...
Anche se d'altro canto la partizione è stata fatta dall'installer, e per questo prima mi sono stupito, però conoscendo ubuntu, che tende ad avere caratteristiche, e con caratteristiche intendo bachi, un po' a se rispetto alle altre distro, io un tentativo lo farei (sono ripetitivo e noioso lo so) prima di cambiare altri valori
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda il_muflone » sabato 3 dicembre 2011, 22:43

quella sezione del wiki e` scritta bene ma tu hai (involontariamente?) omesso un particolare importante.

Solitamente, per sistemi con memoria fino a 512 (o anche 768) MiB, si consiglia la creazione di una partizione di swap di dimensione variabile da 1 (o 1,5) fino a 2 volte la RAM (quindi da 512 MiB a 1 GiB circa, a seconda delle esigenze).

Quel consiglio e` applicabile a macchine con poca memoria (meno di 1 GB) poiche` e` frequente che un sistema desktop superi 1 GB di memoria occupata e in taluni casi possa arrivare anche a superarne 2.

Non esiste una regola generale: se uno ha 512 MB di ram e intende avviare 20 GB di processi in memoria, non c'e` altra soluzione che aggiungere una swap di 20 GB, ovviamente le prestazioni saranno assolutamente pessime perche` lo sbilancio e` fortemente su disco.

Il consiglio del wiki e` per un desktop medio che usera` tra 0.5 e 2 GB di ram, e` empirico, non preventivo di controindicazioni.

Io lavoro parecchio con le VM e nonostante gli 8 GB di memoria fisica, a volte vado in carenza di memoria libera e la swap supplisce a queste carenze, ovviamente a discapito delle prestazioni.

Ti mostro un'anteprima del mio firefox, se sapessi quante schede aperte vi sono in ogni gruppo piangeresti, si supera ampiamente il centinaio, altro che 15.
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di il_muflone il sabato 3 dicembre 2011, 22:46, modificato 1 volta in totale.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda streetcross » sabato 3 dicembre 2011, 22:49

In tutta onestà non ho dato peso al a quel "fino" a 512MB perché lo ho sempre interpretato in senso inverso a come lo interpreti tu ora, ovvero che con sistemi con RAM maggiore la SWAP può essere anche un bel po' minore dato che come sappiamo se uno ha 8Gb di RAM difficilmente (a memo di bachi delle applicazioni) farà uso di 16 Gb si SWAP  :)

Anche io uso molte macchine virtuali però solitamente mi bastano 4Gb di RAM, forse perchè cerco di aprire meno applicazioni possibili quando avvio la VM

Comunque sarei felice di sapere a che cosa imputeresti il problema allora, che sia proprio perché magari qualche applicazione gli usa un allocamento selvaggio della memoria? Bisognerebbe monitorare la situazione con top o il monitor di sistema, la situazione mi ha interessato come poche ormai  (b2b)

EDIT:
Ti mostro un'anteprima del mio firefox, se sapessi quante schede aperte vi sono in ogni gruppo piangeresti, si supera ampiamente il centinaio, altro che 15
lì stai su arch? Il problema io lo ho riscontrato solo su Ubuntu, comunque beato te, con la mia connessione già fatico a gestire una 30ina di schede, altro che centinaio, se avvio per sbaglio tutte insieme mi salta la vodafone station :D
Ultima modifica di streetcross il sabato 3 dicembre 2011, 22:51, modificato 1 volta in totale.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Successiva

Torna a Architettura x86_64