Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] Durata Batteria esigua

Riconoscimento dell'hardware, installazione e configurazione del portatile e delle periferiche PC Card.

[Risolto] Durata Batteria esigua

Messaggioda Dr.cox » martedì 6 dicembre 2011, 20:20

Premettendo che non so se la sezione sia giusta ho bisogno di aiuto..
Da quando ho installato Ubuntu 11.10 sulla mia macchina (portatile Acer Aspire 5735) acquistata nel 2009, la batteria mi dura poco meno di mezz'ora, quando prima la durata media era di più di un'ora! Da cosa può dipendere? Prospettive di soluzioni?
Ultima modifica di Mdfalcubo il venerdì 9 dicembre 2011, 13:31, modificato 1 volta in totale.
Dr.cox
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2011

Re: Durata Batteria esigua

Messaggioda fradili » mercoledì 7 dicembre 2011, 6:19

Ciao... io penso che come tutti noi sei stata vittima del Kernel 3.0 di Linux (di cui Ubuntu 11.10 è dotato)... in base ai numeri che mi dici il problema potrebbe essere quello, dato che il kernel Linux 3.0 presenta dei problemi nella gestione delle risorse, che sono stati "scarsamente" risolti (fino al 3.0).

Con quale sistema operativo ti durava un'ora, con 7, XP?

Ora io sto usando il kernel 3.1, e di miglioramenti ce ne sono stati, ma non molti.
Linux risolverà completamente il problema delle risorse energetiche nel Kernel 3.3 (si pensa), quando verranno applicate delle patch che sono in grado di comunicare con l'Hardware dei nostri amati portatili, comunque già dal 3.2 (con il prossimo Ubuntu) le cose dovrebbero migliorare....

Sono stato chiaro oppure ho parlato troppo da secchione?
Guide Semplici Ubuntu
per esseri umani... oppure... Fatti Una Vacanza!!!
fradili
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2010

Messaggioda Dr.cox » mercoledì 7 dicembre 2011, 18:58

La durata della batteria si aggirava sull'ora sia con Vista, sia con le altre versioni di Ubuntu che avevo installato (Prima c'era la 10.10 con il kernel 3.0).. Comunque avevo letto anche io di questo difetto legato al nuovo kernel, solo che non riesco a trovarne soluzione..
Dr.cox
Prode Principiante

Messaggioda Mdfalcubo » mercoledì 7 dicembre 2011, 19:38

Per ora non c'è. O meglio sembra che ci sia, ma installando i kernel della 12.04.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)

Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 64 bit
Desktop: Gnome

Messaggioda fradili » giovedì 8 dicembre 2011, 2:31

Si... esistono guide che permettono di cambiare qualche configurazione, ma personalmente non ho molta fiducia in queste manovre (e comunque i cambiamenti sono sensibili).

Attendere è la cosa più saggia. Al massimo installi il 3.2, che se non sbaglio dal prossimo anno dovrebbe essere disponibile in forma stabile... alcuni hanno anche installato un kernel più vecchio del problema... ma io personalmente non lo farei  ;D
Guide Semplici Ubuntu
fradili
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Dr.cox » venerdì 9 dicembre 2011, 10:21

Capito, beh grazie mille dei consigli, vorrà dire che aspetterò :)
Dr.cox
Prode Principiante

Re: [Risolto] Durata Batteria esigua

Messaggioda CSMGGL » venerdì 9 dicembre 2011, 13:41

Dr. Cox,
se te la senti potresti provare questo kernel patchato.

http://www.lffl.org/2011/12/risolvere-il-problema-del-consumo.html
vorrei ma non voglio
CSMGGL
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda arthur » martedì 7 febbraio 2012, 22:12

Posso intromettermi?
Ho notato anche io il tremendo calo di durata della batteria del portatile causato dal nuovo kernel (con Ubuntu 11.04 durava normalmente quasi due ore, ora pochi minuti).
Navigando ho trovato questo:
http://www.ubuntu-linux.it/risolvere-pr ... ernel-3-3/
pensate che sia affidabile? Posso procedere tranquillamente? Che rischi corro con questa procedura?
PS se è il caso apro un'altra discussione, come preferite..
grazie in anticipo  ;D

EDIT: in un primo momento il link da voi postato non aveva funzionato, ora sì e mi sembra che le due soluzioni siano identiche. In ogni caso, vorrei una conferma dell'affidabilità di questo procedimento.. grazie e scusate per la confusione che sto facendo  :-[
Ultima modifica di arthur il martedì 7 febbraio 2012, 22:16, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu 11.10 64 bit su portatile HP: Intel Pentium Dual  CPU  T3200  @ 2.00GHz, RAM 4 gb, nvidia GeForce 9200M GS (512 mb)
arthur
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda fradili » mercoledì 8 febbraio 2012, 1:26

@arthur: come osi disturbare! (scherzo  :P;D

Se hai bisogno di un sistema stabile non ti consiglio di cambiare kernel.

Tuttavia se desideri sporcarti le mani ecco alcuni suggerimenti:
Sconsiglio il 3.3 per il momento, dato che non è ancora considerato stabile. Potresti risolvere il problema della batteria ma trovarti altri problemi più grossi.

Ubuntu 12.04 uscirà con il kernel 3.2, ma comprenderà la patch del risparmio energetico del 3.3
Ad oggi il 3.2 (per ubuntu) è stabile e reperibile, ma questo non significa assolutamente che non avrai problemi.
Ecco il link con una guida:
http://www.lffl.org/2012/01/installare-il-nuovo-kernel-linux-320-su.html
A mio parere sarebbe più sensato mettere il 3.2 con patch, che il 3.3 instabile.

Quindi se deciderai di effettuare un cambio di kernel, assicurati prima di essere in grado di poter tornare indietro.
Guide Semplici Ubuntu
fradili
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda arthur » mercoledì 8 febbraio 2012, 1:38

Grazie mille fradili!
Dunque sarebbe meglio il kernel 3.2 che potrei installare facilmente tramite PPA (sembra molto facile in quella guida)
Non capisco che genere di problemi potrei avere (non ho mai dovuto cambiare manualmente il kernel, ma quando ci vuole ci vuole..).. rischio molto?
In che senso dovrei assicurarmi di poter tornare indietro? Non è sufficiente l'ultimo passaggio della guida? (purge)
Ubuntu 11.10 64 bit su portatile HP: Intel Pentium Dual  CPU  T3200  @ 2.00GHz, RAM 4 gb, nvidia GeForce 9200M GS (512 mb)
arthur
Prode Principiante

Messaggioda fradili » mercoledì 8 febbraio 2012, 6:01

Si, l'ultimo passaggio va bene.
Ti faccio un esempio di problemi (esperienza vissuta): un giorno accendi il PC con Ubuntu e non si avvia più l'interfaccia grafica del SO... cose così insomma... quindi devi essere un po' smaliziato con riga di comando per risolvere incompatibilità, e conoscere il funzionamento di Linux in generale...

Se usi il PC per produttività sconsiglio di metterci mani, smetterà di funzionare nel momento più importante... (legge di murphy)  ;D
Guide Semplici Ubuntu
fradili
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda arthur » mercoledì 8 febbraio 2012, 13:26

ah.. dunque il malfunzionamento può essere a sorpresa? Cioè magari cambio kernel e tutto funziona per un po' di giorni, poi arriva un aggiornamento e magari si guasta qualcosa a random?
Fin'ora me la sono sempre cavata, non mi reputo un niubbo ma voglio capire bene se ne vale la pena..
In ogni caso sullo stesso portatile ho Win 7 in dual boot, quindi non dovrei rimanere a terra.. uffa sono indeciso  ::)
Ubuntu mi faceva comodo anche perché estendeva la durata della batteria rispetto a Win..
Ci penso un po'  (mad)
arthur
Prode Principiante

Messaggioda fradili » mercoledì 8 febbraio 2012, 18:15

Pensaci... e facci sapere!
Guide Semplici Ubuntu
fradili
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Ubuntu su portatili