Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

LibreOffice Calc : creare una lista da insieme di dati

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.

LibreOffice Calc : creare una lista da insieme di dati

Messaggioda Bergoglio » sabato 10 dicembre 2011, 23:20

Ciao,

ammetto che il titolo è leggermente criptico ( se qualcuno mi fornisce degli spunti lo modifico volentieri ) per un problema stupido che non riesco a risolvere data la mia scarsa conoscenza : mi ritrovo una colonna A con vari dati tipo nomi propri di persone ( Pippo, Franco, Topolino, Pluto, etc. ) che si ripetono più volte uguali, vorrei ottenere un'altra colonna B con l'elenco dei nomi inseriti in colonna A ma definiti come tipologie.
Provo a spiegarmi meglio :
dati in colonna A > Pippo, Franco, Topolino, Pippo, Pippo, Pluto, Topolino
nella colonna B vorrei ottenere un elenco a partire dalla colonna A con questi dati > Franco, Pippo, Pluto, Topolino.

Come posso arrivarci ? Ho cercato fra le funzioni ma non ho trovato niente di utile......
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2007
Distribuzione: Kubuntu 11.04 x86_64
Desktop: KDE

Re: LibreOffice Calc : creare una lista da insieme di dati

Messaggioda gnomo56 » sabato 10 dicembre 2011, 23:32

Come saprai puoi ordinare in ordine alfabetico crescente o decrescente l'elenco nomi
gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda Bergoglio » sabato 10 dicembre 2011, 23:37

Si, questo lo sapevo ( all'interno del menù Dati > Ordina... scegli la colonna e decidi se ordine decrescente o crescente ).

Ma il mio problema è un altro : nella colonna A sono riportati tutti i nomi propri di un gruppo di persone ( quindi lo stesso nome può ripetersi più volte ), nella colonna B vorrei ottenere la lista dei nomi presenti nella colonna A senza ripetizioni.
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda gnomo56 » domenica 11 dicembre 2011, 0:13

Clicchi sulla colonna  dove fare ricerca as es A,Vai su Dati Filtro Filtro speciale poi in basso spunta univoco e poi clicchi sulla destra dell'immagine

Selezioni i dati e dai ok
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda Bergoglio » domenica 11 dicembre 2011, 23:31

Ok, ma poi per salvare questa lista di nomi senza ripetizioni nella colonna B l'unica soluzione è un copia incolla a mano ? Non esiste qualcosa per automatizzare il tutto ?
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Bergoglio » domenica 11 dicembre 2011, 23:44

Ecco, questa è la soluzione che cercavo http://riolab.org/index.php?option=com_ ... cle&id=203

Devo solo adattarla a LibreOffice.
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Bergoglio » lunedì 12 dicembre 2011, 20:01

Più facile a dirsi che a farsi : non mi funziona e non riesco a capire dove stia l'errore perché non riesco proprio a capire la logica delle formule proposte.

Qualcuno esperto di LibreOffice / OpenOffice riesce ad aiutarmi ?
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda diegt » lunedì 12 dicembre 2011, 23:54

Il problema è che quelle formule sono sotto forma di matrice, quindi per crearle o modificarle devi usare una combinazioni di tasti http://help.libreoffice.org/Calc/Array_Functions/it

ho provato a scaricare l'allegato dal link che hai postato e ho visto che funziona anche in libreoffice
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
diegt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2010
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 64 bit
Desktop: Unity

Messaggioda Bergoglio » giovedì 15 dicembre 2011, 0:40

Si, l'allegato funziona ma non in tutti i casi.

Però se io provo a ricrearlo su di una foglio nuovo col c***o che funziona !  >:(  >:(  >:(

Come diavolo è ?

Non vi fate l'idea della rabbia che ho addosso in questo momento !

Qualcuno ha voglia di darmi una procedura passo passo a partire da un foglio elettronico nuovo per ricreare qualcosa di funzionante come nell'esempio sul foglio stringhe colonna I ?

A proposito : grazie a chi qui ha già postato.
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda diegt » giovedì 15 dicembre 2011, 21:15

Ho provato a cercare di capire passo passo la formula ma tra le matrici e le funzioni utilizzate mi è sfuggito qualcosa.
Comunque ho trovato come aggirare il problema:
- copia questa formula: =INDICE($A$2:$A$10;PICCOLO(SE(VAL.NUMERO(CONFRONTA(RIF.RIGA($A$2:$A$10)-1;CONFRONTA($A$2:$A$10;$A$2:$A$10;0);0));CONFRONTA($A$2:$A$10;$A$2:$A$10;0);"");RIF.RIGA(A1)))

-modifichi i riferimenti inserendo gli intervalli che ti interessano ( es: $A$2:$A$10 può diventare $A$10:$A$350) e l'ultimo rif.riga deve essere la cella appena sopra al tuo elenco ( es A1 può diventare A9)

-premi Ctrl+shift+invio per rendere la formula una matrice (compare una graffa davanti a =)
-copi la cella creata e la incalli per il numero di celle che ti serve. NB: COPIA e INCOLLA, NON TRASCINI

ho registrato il desktop mentre creavo l'allegato. se vuoi ti mando il file via mail
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 15 dicembre 2011, 21:17, modificato 1 volta in totale.
diegt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Bergoglio » venerdì 16 dicembre 2011, 0:53

Scusa, puoi postare alla mail che c'è nel mio profilo personale il video di come hai realizzato il file di esempio ?

Grazie

O sono deficiente io o il mio LibreOffice ha qualcosa che non va.......
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Bergoglio » venerdì 16 dicembre 2011, 23:37

Ho seguito fedelmente il tuo video e le tue istruzioni ed adesso parzialmente funziona, nel senso che non devono esserci nell'elenco delle celle vuote altrimenti non riesce a completare l'estrazione di tutti i valori e poi, non capisco perché, a me non mette i valori in ordine alfabetico crescente.
La cosa più strana è che se apro il tuo file di esempio tutto funziona come deve.......  :-\
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda diegt » venerdì 16 dicembre 2011, 23:45

veramente anche il mio file non mette in ordine alfabetico. nel link che hai postato tu ci sono i comandi sia per ordinare che per tenere conto delle celle vuote. quello che ho fatto io si basa solo sul primo esempio
diegt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Bergoglio » sabato 17 dicembre 2011, 0:02

Chiaro.

Adesso provo una soluzione leggermente diversa e vediamo se gira meglio.
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Bergoglio » sabato 17 dicembre 2011, 1:37

Alla fine ci sono arrivato : nel file che posto qui c'è il sistema per ordinare, eliminare i doppioni e pure contare quante volte i singoli valori occorrono nella lista.

Mi resterebbe ancora un punto da risolvere : nell'esempio si parte da un elenco noto ( che va ad es. da B1 a B8 ), ma l'elenco su cui dovrei poi lavorare non lo conosco a priori e potrebbe contenere 10 record come 3.000; c'é un qualche metodo per evitare di ritrovarsi con 2.990 righe di formule inutili e di unico appesantimento ? Bisognerebbe creare un qualcosa di autocompilante, nel senso che all'apertura del file dovrebbe verificare per quanto si estende la lista in colonna B e quindi riempire le altre celle solo per le righe che servono; potrebbe essere una macro eseguita su evento ( apertura file per la prima volta ) ?

@ diegt : grazie mille ! Sei stato molto gentile, competente e di grande aiuto.  (b2b)
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda diegt » sabato 17 dicembre 2011, 15:43

Bella soluzione (good)
Mi raccomando facci sapere se dovessi trovare la soluzione anche per autocompilare.
diegt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda diegt » sabato 17 dicembre 2011, 22:17

...ripensandoci, non potrebbe andarti bene anche un data pilot? (tabella pivot)
diegt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Torna a Applicazioni professionali