Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] Oneiric 64bit, xscan non rileva scanner Brother

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

[Risolto] Oneiric 64bit, xscan non rileva scanner Brother

Messaggioda ifeelsohappy » martedì 20 dicembre 2011, 16:31

Purtroppo su oneiric 64 bit il mio scanner brother DCP-315CN non viene rilevato, qualcuno ha la soluzione?
Tante grazie
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 2 gennaio 2012, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Ho sentito il rombo di un tuono che ha urlato un avvertimento, ho sentito il frastuono di un’onda che poteva sommergere il mondo intero, una forte pioggia cadrà(Dylan)
Galleggiando in oceani deserti, ho fatto di tutto per sorridere, finchè i tuoi occhi melodiosi e le tue dita mi attirarono affettuosamente alla tua isola (T. Buckley)
ifeelsohappy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2009

Re: software per scannerizzare da rete?

Messaggioda Marco Detto Buffer » martedì 20 dicembre 2011, 20:54

non ho quella stampante ma googlando ho trovato:

http://welcome.solutions.brother.com/bs ... can4  dove compare la stampante brother DCP-J315W nell'elenco brscan3 models, ci sono i driver sia a 32 che 64 bit...

qua ci sono altri driver -> http://welcome.solutions.brother.com/bs ... index.html
Marco Detto Buffer
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2011

Messaggioda DA » martedì 27 dicembre 2011, 13:19

ciao io ho una MFC9440CN su 10.10 64 bit e sono impazzito per riuscire a farlo riconoscere, ma alla fine ci sono riuscito, questa sera ti giro quello che ho fatto passo passo, se ti può servire.
Su 11.10 64 bit c'ero riuscito ma non trovo più la procedura seguita; ora dopo la rottura dell'HD su cui c'era 11.10 non l'ho ancora reinstallato.
Quando procedo ti faccio sapere come ho fatto a farlo riconoscere

dario
DA
Prode Principiante

Re: Oneiric 64bit, xscan non rileva scanner Brother

Messaggioda ifeelsohappy » martedì 27 dicembre 2011, 15:15

Ciao Dario, te ne sarei immensamente grato  (b2b)
Aspetto con impazienza.
Buone feste  (good)
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 2 gennaio 2012, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Ho sentito il rombo di un tuono che ha urlato un avvertimento, ho sentito il frastuono di un’onda che poteva sommergere il mondo intero, una forte pioggia cadrà(Dylan)
Galleggiando in oceani deserti, ho fatto di tutto per sorridere, finchè i tuoi occhi melodiosi e le tue dita mi attirarono affettuosamente alla tua isola (T. Buckley)
ifeelsohappy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda DA » mercoledì 28 dicembre 2011, 21:44

allora io ho fatto così su 10.10 64bit

posto che i driver siano nella cartella driver sulla scrivania (dove li ho scaricati)

#per installare il driver
sudo dpkg -i --force-all brscan3-0.2.11-4.amd64.deb

# per verificare i driver Brother installati
dario20a66@R200quad:~/Scrivania/driver$ dpkg -l | grep Brother

#per configurare la connessione di rete
dario20a66@R200quad:~/Scrivania/driver$ brsaneconfig3 -a name=scanner model=MFC-9440CN ip=192.168.1.100

dario20a66@R200quad:~/Scrivania/driver$ brsaneconfig3 -q | grep scanner

#aggiungo l'utente (dario20a66) al gruppo lp
dario20a66@R200quad:~/Scrivania/driver$ sudo gpasswd -a dario20a66 lp

dario20a66@R200quad:~/Scrivania/driver$ simple-scan

e così finalmente funziona

#per installare il driver per gestire i pulsanti sulla macchina
dario20a66@R200quad:~/Scrivania/driver$ sudo dpkg -i --force-all brscan-skey-0.2.1-3.amd64.deb

# per verificare i driver Brother installati
dario20a66@R200quad:~/Scrivania/driver$ dpkg -l | grep Brother
ii  brscan-skey                          0.2.1-3                                         Brother Linux scanner S-KEY tool
ii  brscan3                              0.2.11-4                                        Brother Scanner Driver
ii  mfc9440cncupswrapper                 1.0.3-1                                         Brother CUPS Color laser Printer Definitions
ii  mfc9440cnlpr                         1.0.3-1                                         Brother lpr Inkjet Printer Definitions

# avvia il driver per l'intercettazione del pulsante scan sulla stampante
dario20a66@R200quad:~/Scrivania/driver$ brscan-skey

#per verificare che lo scanner venga rilevato
dario20a66@R200quad:~/Scrivania/driver$ brscan-skey -l

scanner           : brother3:net1;dev0  : 192.168.1.100        Active

#quando si scansiona un documento premendo il tasto scan sulla stampante
#se c'è aperto un terminale compare questa scritta

dario20a66@R200quad:~/Scrivania/driver$ scan from scanner(brother3:net1;dev0) to /home/dario20a66/brscan/brscan.ug6ud9
scanimage: rounded value of br-x from 215.9 to 215.88
scanimage: rounded value of br-y from 355.6 to 355.567

#il file viene salvato nella cartella /home/brscan

spero di esserti stato di aiuoto

ciao buon anno
Ultima modifica di DA il sabato 31 dicembre 2011, 20:22, modificato 1 volta in totale.
DA
Prode Principiante

Messaggioda ifeelsohappy » giovedì 29 dicembre 2011, 1:55

Ciao Dario, innanzitutto ti ringrazio tantissimo per la chiarezza con cui hai descritto le diverse procedure, ma ad essere sincero cercavo la procedura per la 11.10....
sulla 10.04 non ho mai avuto nessun problema di rilevazione scanner/stampante, mi è sempre bastato installare il brscan2.deb e i drivers "brother extra" da synaptic e tutto è andato a buon fine.
Purtroppo sulla mia oneiric 64 bit non c'è verso, ci sto diventando pazzo >:(
Tante grazie comunque, Dario  (b2b)
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 2 gennaio 2012, 12:55, modificato 1 volta in totale.
ifeelsohappy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda DA » sabato 31 dicembre 2011, 20:21

allora io ho fatto così su 11.10 64bit e funziona

installato tramite ubuntu software center ia32-libs (sane-utils era già installato)

ATTENZIONE ! per la mia stampante uso brsca3, nel caso la tua utilizzi brscan2 o oltra utilizza il riferimento corretto nei vari comandi

posto che i driver siano nella cartella driver sulla scrivania (dove li ho scaricati).

#per installare il driver
Codice: Seleziona tutto
sudo dpkg -i --force-all brscan3-0.2.11-4.amd64.deb

#per configurare la connessione di rete
dario20a66@R200quad:~/Scrivania/driver$ brsaneconfig3 -a name=scanner model=MFC-9440CN ip=192.168.1.100

#aggiungo l'utente (dario20a66) al gruppo lp
dario20a66@R200quad:~/Scrivania/driver$ sudo gpasswd -a dario20a66 lp

poi ho trovato alcune indicazioni che poi ho elaborato che di seguito ti elenco
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?PHPSESSID=2bbn0c1uba1m3mmd6undade133&topic=460854.msg3596418#msg3596418

sudo gedit /lib/udev/rules.d/40-libsane.rules

ti aprirà una finestra di editor per testo
dovrai andare fino alla fine del file e aggiungere prima dell'ultima riga ("# The following rule will disable ...") questa riga:

# Brother scanners
ATTRS{idVendor}=="04f9", ENV{libsane_matched}="yes"

poi salva e chiudi il file.
torni sul terminale e scrivi:

sudo gedit /lib/udev/rules.d/50-udev-default.rules

e modifichi nella riga:

# libusb device nodes
SUBSYSTEM=="usb", ENV{DEVTYPE}=="usb_device", ... , MODE="0664"

il 664 con 666.
salva e chiudi anche questo file.

poi ho copiato da terminale (sudo cp ecc) i seguenti file relativi la brother

file contenuti nella cartella /usr/lib64/sane, nella cartella /usr/lib/sane

/usr/lib64/sane/libsane-brother3.so
/usr/lib64/sane/libsane-brother3.so.1
/usr/lib64/sane/libsane-brother3.so.1.0.7

file contenuti nella cartella /usr/lib64, nella cartella /usr/lib
/usr/lib64/libbrscandec3.so
/usr/lib64/libbrscandec3.so.1
/usr/lib64/libbrscandec3.so.1.00

e tutto funziona

prova se anche per te funziona

ciao
Ultima modifica di DA il lunedì 9 gennaio 2012, 19:07, modificato 1 volta in totale.
DA
Prode Principiante

Messaggioda ifeelsohappy » lunedì 2 gennaio 2012, 0:51

Ciao  :)
Adesso provo.
ifeelsohappy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ifeelsohappy » lunedì 2 gennaio 2012, 2:41

Funziona!
Sei un grande!
Grazie davvero di cuore! Buon anno!  (b2b) (b2b) (b2b)
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 2 gennaio 2012, 12:56, modificato 1 volta in totale.
ifeelsohappy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Re: [Risolto] Oneiric 64bit, xscan non rileva scanner Brother

Messaggioda ifeelsohappy » lunedì 2 gennaio 2012, 12:41

Mi permetto di modificare la tua procedura, perchè non è assolutamente necessario forzare l' installazione brscan.deb, basta installarlo con GDebi, basta un semplice click;
inoltre non è necessario cambiare nessun file, nè /lib/udev/rules.d/40-libsane.rules/lib/udev/rules.d/50-udev-default.rules, basta:
-Installare brscan
-sudo gpasswd -a nome_utente lp
-Copiare i files contenuti nella cartella /usr/lib64/sane, nella cartella /usr/lib/sane
libsane-brother3.so
libsane-brother3.so.1
libsane-brother3.so.1.0.7
-Copiare i file contenuti nella cartella /usr/lib64, nella cartella /usr/lib
libbrscandec3.so
libbrscandec3.so.1
libbrscandec3.so.1.00
Finito.
Grazie di nuovo (b2b)
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 2 gennaio 2012, 12:56, modificato 1 volta in totale.
ifeelsohappy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Re: [Risolto] Oneiric 64bit, xscan non rileva scanner Brother

Messaggioda DA » lunedì 2 gennaio 2012, 14:15

sono contento che abbiamo trovato una soluzione.
per la parte dei file modificati, io sinceramente non so nemmeno cosa siano, avevo trovato la cosa in una discussione e andando a "spanne" l'ho fatto, ma se adesso mi dici che non era necessario li riporto alla condizione originale.
penso sia il caso di rendere pubblica "la scoperta dell'america"

ciao
Ultima modifica di DA il lunedì 9 gennaio 2012, 19:01, modificato 1 volta in totale.
DA
Prode Principiante

Torna a Architettura x86_64