Database per biblioteca privata in italiano. UBUNTU 10.04

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Barbara1771
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: venerdì 21 gennaio 2011, 23:43

Database per biblioteca privata in italiano. UBUNTU 10.04

Messaggio da Barbara1771 »

Gentili tutti,
ho visto una risposta sul forum a chi richedeva dei database per catalogare libri. La risposta è stata la seguente, ed è anche ottima: http://linguistico.sourceforge.net/page ... tori_libri
Ho installato "Alexandria", però quando devo cercare un libro su internet, nonostante sia un programma che cerca anche su catalogo italiano IBS, entra principalmente su siti esteri per lo più di lingua inglese, quindi le edizioni italiane non si trovano. Qualcuno sa dirmi che cosa si può installare per l' Italia? oppure se sbaglio qualche cosa? ho visto "Calibre", "Vufind" e "Scriblio": graficamente bellissimi, però non c' è verso: solo edizioni in inglese. Nonostante su "Vufind" si possa cambiare lingua: trova libri in inglese (mad).
Ciao a tutti e grazie in anticipo, e auguri di Felice Natale :)
Ultima modifica di Mdfalcubo il mercoledì 4 gennaio 2012, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Barbara :muro:
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: mercoledì 17 dicembre 2008, 10:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: DATABASE PER BIBLIOTECA PRIVATA IN ITALIANO. Versione in uso: UBUNTU 10.04

Messaggio da somp66 »

Buon giorno
stesso problema, molto fastidioso.
Sulla versione installata ho anche il server del Servizio Bibliotecario Italiano come da immagine allegata:

http://imageshack.us/photo/my-images/27/prefalexandria.png/

Il problema è che quando faccio una ricerca con Alexandria non mi trova il libro invece se vado sul sito del servizio non ho nessun problema. Mah  :(

Hai per caso risolto il problema?
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: DATABASE PER BIBLIOTECA PRIVATA IN ITALIANO. Versione in uso: UBUNTU 10.04

Messaggio da pierba »

Ho visto che alexandria e` un'applicazione impostata su gnome, avete provato se nelle preferenze sia possibile effettuare delle modifiche?

Oltre alle preferenze si potrebbe intervenire anche sui file di configurazione, quelli indicati qui, non conosco i software in questione, e non riesco ad aggiungere altro.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: mercoledì 17 dicembre 2008, 10:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: DATABASE PER BIBLIOTECA PRIVATA IN ITALIANO. Versione in uso: UBUNTU 10.04

Messaggio da somp66 »

Buon giorno
si, nelle preferenze è possibile effettuare cambiamenti, ho provato a settare alcuni parametri ma il problema rimane. Nel mio caso quando fa la ricerca sul server del Servizio Bibliotecario Italiano nella barra sottostante compare questo messaggio di errore:

ERROR WHILE SEARCHING PROVIDER 'SERVIZIO BIBLIOTECARIO NAZIONALE (ITALY)'.

questo succede sia con i parametri di default:

Host - opac.sbn.it
Porta - 3950
Database - nopac
Formato record - USMARC
Cod. caratteri - ISO-8859-1

sia modificando tali parametri.

Saluti
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: DATABASE PER BIBLIOTECA PRIVATA IN ITALIANO. Versione in uso: UBUNTU 10.04

Messaggio da pierba »

somp66 ha scritto:
ERROR WHILE SEARCHING PROVIDER 'SERVIZIO BIBLIOTECARIO NAZIONALE (ITALY)'.
Da qualche parte, occorre fornirgli l'url (indirizzo internet) dove effettuare le ricerche.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: mercoledì 17 dicembre 2008, 10:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: DATABASE PER BIBLIOTECA PRIVATA IN ITALIANO. Versione in uso: UBUNTU 10.04

Messaggio da somp66 »

Salve
l'indirizzo di ricerca è quello indicato dalla freccia rossa:

http://imageshack.us/photo/my-images/528/hostopac.png/

Questo indirizzo di ricerca, oltre che essere quello di default lo si trova anche nel seguente collegamento:

http://gwz.cilea.it/cgi-bin/reportOpac.cgi

Come dicevo prima ho provato a modificare vari parametri, compreso l'indirizzo host, ma senza risultati positivi.
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: DATABASE PER BIBLIOTECA PRIVATA IN ITALIANO. Versione in uso: UBUNTU 10.04

Messaggio da pierba »

Se ho capito bene, ti apre questa pagina:
che richiede un'autenticazione.

Non si riesce a fargli aprire questa: http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp? impostandola nella casella che hai indicato con la freccia rossa?

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Remanufactory
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 435
Iscrizione: giovedì 11 ottobre 2007, 10:49
Contatti:

Re: DATABASE PER BIBLIOTECA PRIVATA IN ITALIANO. Versione in uso: UBUNTU 10.04

Messaggio da Remanufactory »

Scusate, ho cercato di seguire la discussione, ma la mia versione di Alexandria non mi permette di accedere alle configurazioni avanzate e quindi di aggiungere risorse. Io uso la 0.6.5, voi?
Per capire ogni problema con i computer, i software e le nuove tecnologie, esistono 4 parole magiche: "Mmmh: chissà come funziona?"
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: mercoledì 17 dicembre 2008, 10:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: Database per biblioteca privata in italiano. UBUNTU 10.04

Messaggio da somp66 »

pierba ha scritto: Se ho capito bene, ti apre questa pagina:
che richiede un'autenticazione.

Non si riesce a fargli aprire questa: http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp? impostandola nella casella che hai indicato con la freccia rossa?

ciao
Anche inserendo quello da te proposto mi da l'errore che ho descritto sopra. a questo punto credo sia un problema insito nel programma piuttosto che un problema di impostazioni
Remanufactory ha scritto: Scusate, ho cercato di seguire la discussione, ma la mia versione di Alexandria non mi permette di accedere alle configurazioni avanzate e quindi di aggiungere risorse. Io uso la 0.6.5, voi?
io personalmente ho installato la versione 0.6.7, ti posto il link:

http://alexandria.rubyforge.org/news/2011-11-03--0.6.7-released.html
paoloci
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7507
Iscrizione: mercoledì 28 maggio 2008, 12:08

Re: Database per biblioteca privata in italiano. UBUNTU 10.04

Messaggio da paoloci »

Forse fuori luogo la mia osservazione.
Ho installato anch'io Alexandria, per una piccola biblioteca.
Ma alla fine non trovate che sia più comodo un database (esempio Mysql)?
La differenza è che i vostri libri li trovate subito e se li cercate fuori li trovate con Google, senza sbattimenti.
però cosi uno ha anche il database degli utenti della biblioteca.
Remanufactory
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 435
Iscrizione: giovedì 11 ottobre 2007, 10:49
Contatti:

Re: Database per biblioteca privata in italiano. UBUNTU 10.04

Messaggio da Remanufactory »

@paolocci: a saperselo costruire il database. :-) Programmini come Alexandria servono appunto per disporre di un piccolo db già pronto, facile da usare e con una semplice interfaccia.
paoloci ha scritto: La differenza è che i vostri libri li trovate subito e se li cercate fuori li trovate con Google, senza sbattimenti.
Google non è una fonte attendibile per i dati bibliografici di un libro. I cataloghi delle biblioteche o dei sistemi bibliotecari esistono apposta per garantire omogeneità nelle descrizioni e accuratezza dei dati. Gli stessi negozi come Amazon curano sorprendentemente poco i dettagli descrittivi del libro - pur avendo altri vantaggi di usabilità, ovviamente.
Per capire ogni problema con i computer, i software e le nuove tecnologie, esistono 4 parole magiche: "Mmmh: chissà come funziona?"
paoloci
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7507
Iscrizione: mercoledì 28 maggio 2008, 12:08

Re: Database per biblioteca privata in italiano. UBUNTU 10.04

Messaggio da paoloci »

Il database con mysql non è difficile da costruirselo
Sull' attendibilità non discuto.
Sono perplesso sulla necessità di avere questi dati.
Mi spiego: i clienti di una biblioteca (bibliotechina nel mio caso) cercano un titolo.
Necessario è sapere se quel titolo esiste nel database, oppure al limite viene acquistato.
la ricerca particolare non è mai servita nel mio caso.
ma devo proprio essere io che non riesco ad afferrare il concetto, e mi scuso.
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: mercoledì 17 dicembre 2008, 10:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: Database per biblioteca privata in italiano. UBUNTU 10.04

Messaggio da somp66 »

Buona sera
faccio un esempio per spiegare meglio la situazione.
Prendiamo il caso che a me serva un vecchio libro scolastico sul disegno (IL DISEGNO MECCANICO), se faccio la ricerca con Alexandria mi da il seguente risultato:

http://imageshack.us/photo/my-images/97/ricercalibro1.png/

Se invece la ricerca la faccio direttamente sul Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale:
http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp

mi restituisce una ampia serie di libri tra cui quello che a me interessa (nella foto cerchiato di rosso)

http://imageshack.us/photo/my-images/4/ricercalibro2.png/

tutto questo nonostante che in alexandria sia presente il provider di OPAC del Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Mi allego al discorso fatto da Remanufactory 2 post sopra sul saper costruirsi un database.
paoloci
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7507
Iscrizione: mercoledì 28 maggio 2008, 12:08

Re: Database per biblioteca privata in italiano. UBUNTU 10.04

Messaggio da paoloci »

quindi se capisco, la ricerca posso farla da me, senza bisogno di adoperare Alexandria.
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: mercoledì 17 dicembre 2008, 10:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: Database per biblioteca privata in italiano. UBUNTU 10.04

Messaggio da somp66 »

paoloci ha scritto: quindi se capisco, la ricerca posso farla da me, senza bisogno di adoperare Alexandria.
Si esatto. Il problema si presenta quando devi importare tutti i dati nel database (nel mio caso alexandra). Il fatto è che se hai pochi libri oppure ne devi inserire uno ogni tanto può andare bene anche questo metodo ma se devi farti una biblioteca di centinaia di volumi la faccenda diventa onerosa in termini di tempo.
Questi programmi (alexandria e vari) vanno bene se riesci a importare tutti i dati dei volumi che ti interessano (titolo, autore, anno di pubblicazione, editore, ISBN, ecc....) cosi da crearti un database in tempi ragionevoli.
Ho scritto agli sviluppatore di alexandria, spiegando il problema del errore sul server OPAC; vediamo se e cosa mi rispondono.

Saluti
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17341
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Database per biblioteca privata in italiano. UBUNTU 10.04

Messaggio da Stealth »

Provate a richiamare l'attenzione, magari con un messaggio privato, di shaitan. Se non ricordo male ha speso del tempo sull'argomento che vi interessa.
ciao
paoloci
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7507
Iscrizione: mercoledì 28 maggio 2008, 12:08

Re: Database per biblioteca privata in italiano. UBUNTU 10.04

Messaggio da paoloci »

Ecco è esattamente, adesso che ricordo, il problema che ho avuto io.
Aiuto, da volontario, una piccola biblioteca di paesino, e non riuscivo ad importare dentro Alexandria, due cataloghi fatti in Excel.
I cataloghi di excel erano circa 10000 voci e mi seccava proprio reintrodurre tutto in Alexandria.
Per questo ho adoperato Mysql con il quale importare da database è immediato.
A questo punto tutte le funzioni di ricerca sono semplici, manca giusto il collegamento a Biblioteche esterne, ma visto che si ritiene utile che ci sia, l' ho aggiunto.
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Database per biblioteca privata in italiano. UBUNTU 10.04

Messaggio da Stemby »

Il mio messaggio è più che altro per iscrivermi alla discussione... comunque, a quest'elenco
aggiungerei anche questo software:

http://www.pmbservices.fr/nouveau_site/ ... iciel.html

Ciao!
Barbara1771
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: venerdì 21 gennaio 2011, 23:43

Re: Database per biblioteca privata in italiano. UBUNTU 10.04

Messaggio da Barbara1771 »

Ciao a tutti,
ho visto che non sono la sola ad usare data base per i libri e che Alexandria da problemi: continua a cercare in Spagna o in Cina! Non so usare bene questo forum: non capisco come si fa a rispondere alle singole persone >:( Quindi, al primo che mi ha risposto: ciao :( non ho risolto il problema, anzi, e grazie per il tuo messaggio. Gli altri messaggi li devo leggere bene, e non ho tempo in questo periodo, così anche Alexandria ha solo 1 libro registrato, con, tra l' altro, una copertina scaricata precedentemente da me 8 edizione ADELPHI: non impossibile da trovare :-\
Ho anche visto che si sono susseguiti parecchi messaggi dopo il mio, e visto sigle strane di siti che non ho capito se data base da scaricare o da installare.
Grazie da Barbara. :(
Barbara :muro:
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: mercoledì 17 dicembre 2008, 10:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: Database per biblioteca privata in italiano. UBUNTU 10.04

Messaggio da somp66 »

Barbara1771 ha scritto: Ciao a tutti,
ho visto che non sono la sola ad usare data base per i libri e che Alexandria da problemi: continua a cercare in Spagna o in Cina! Non so usare bene questo forum: non capisco come si fa a rispondere alle singole persone >:( Quindi, al primo che mi ha risposto: ciao :( non ho risolto il problema, anzi, e grazie per il tuo messaggio.
buona sera a te.
Non ti preoccupare, nessuno nasce maestro!! per rispondere direttamente alla persona basta che ti fai, nel messaggio di risposta, un clic su Inserisci citazione, si trova in alto a destra in tutti i messaggi che troverai nel Sommario della discussione oppure puoi anche usare il carattere @ seguito dal nick della persona a cui vuoi rispondere, per es.:

@somp66
Barbara1771 ha scritto: così anche Alexandria ha solo 1 libro registrato, con, tra l' altro, una copertina scaricata precedentemente da me 8 edizione ADELPHI: non impossibile da trovare :-\
Ho anche visto che si sono susseguiti parecchi messaggi dopo il mio, e visto sigle strane di siti che non ho capito se data base da scaricare o da installare.
Grazie da Barbara. :(
Purtroppo non credo che nessun abbia risolto il problema della ricerca nei database italiani, a me personalmente da errore quando fa la ricerca nel database dell'OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale. Per quanto riguarda il significato della sigla OPAC ti rimando al seguente link:
http://it.wikipedia.org/wiki/OPAC

Per quanto riguarda l'SBN ovvero Servizio Bibliotecario Nazionale
che trovi a questo link:
http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp
è un sito che è collegato a molte biblioteche nazionali e:
L'OPAC SBN consente l'accesso a 11.839.913 notizie bibliografiche, corredate da 58.906.433 localizzazioni
(Aggiornato al 02/01/2012)
Per altri chiarimenti chiedi pure senza timore.
Buona serata
Chiusa

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti