Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] VirtualBox e Ubuntu 11.10 mini

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.

[Risolto] VirtualBox e Ubuntu 11.10 mini

Messaggioda iononsbaLGiomai » martedì 3 gennaio 2012, 1:26

Sono al quarto tentativo. Installo Ubuntu 11.10 a riga di comando con la mini iso prelevata da qui, l'installazione fila via lascia ma al riavvio schermo nero con solo il cursore lampeggiante in alto a sinistra.  >:(
Ho provato con una macchina virtuale con 128 di ram e disco fisso dinamico, poi con 128 di ram e disco fisso a dimensione fissa, poi ho portato la ram a 256, infine ho provato a installarlo su una macchina su cui c'era easypeasy regolarmente funzionante (512 di ram e disco dinamico da 8 GB).
Ultima modifica di iononsbaLGiomai il mercoledì 4 gennaio 2012, 12:49, modificato 1 volta in totale.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2011

Re: VirtualBox e Ubuntu 11.10 mini

Messaggioda mapreri » martedì 3 gennaio 2012, 13:13

al riavvio proma a premere +F1 e vedi se ti porta a una console. nel caso prova a fare gli aggiornamenti da lì
mapreri
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2010
Distribuzione: Ubuntu precise 64 bit
Desktop: Unity-2d

Messaggioda iononsbaLGiomai » mercoledì 4 gennaio 2012, 1:21

(good) Grazie
Ho fatto il login, poi ho dato sudo apt-get update e sudo apt-get upgrade (ha installato un solo aggiornamento) ed ho riavviato con sudo reboot. Al riavvio però è di nuovo uguale, ovvero per accedere al sistema devo premere +F1. E' normale così? Su una macchina reale a cosa corrisponde il tasto host? CTRL sinistro?
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda mapreri » mercoledì 4 gennaio 2012, 12:11

il tasto host in una macchina reale corrisponde a ctrl+alt
ma non é che in quei 30 MB di iso manca l'interfaccia grafica?
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install ubuntu-desktop

ps. Dovrebbe essere "sbaGLio" :-)
mapreri
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda iononsbaLGiomai » mercoledì 4 gennaio 2012, 12:30

Se lo installi a riga di comando sì  ;D
IoNonSbalgioMai ha scritto:Installo Ubuntu 11.10 a riga di comando

Però credevo che dovesse comparirmi il login grafico all'avvio, invece se non premo +F1 non compare nulla.
Comunque ora ho installato LXDE e si avvia normalmente. Grazie ancora  (good)
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda mapreri » mercoledì 4 gennaio 2012, 12:44

beh, no. Se lo installi senza interfaccia grafica dovrebbe presentarti il login come accade quando vai sulle varie tty (quelle a cui ti ho fatto accedere con host+f1) e non un cursore lampeggiante... Probabilmente é un problema delle mini iso, però.

Il login grafico ha lo scopo principale di farti accedere a un'interfacci grafica. Se te installi x e un dm ti viene fuori una schermata di xterm a schermo intero.

Comunque metti il tag risolto al primo post, anche se non avevo ben compreso il problema... :)
Ultima modifica di mapreri il mercoledì 4 gennaio 2012, 12:45, modificato 1 volta in totale.
mapreri
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Torna a Ubuntu su macchina virtuale