Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Come si contraddice un mod la discussione viene chiusa ? (sul piano tecnico)

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.

Come si contraddice un mod la discussione viene chiusa ? (sul piano tecnico)

Messaggioda Carlin0 » martedì 3 gennaio 2012, 23:24

In relazione a questa discussione http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=501802 vorrei far notare che l'utente / mod mdfalcubo che nella discussione ha scritto ben 13 post dando informazioni sbagliate quali

Ubuntu 10.04 - FF 9.01 (nessun ppa esterno per firefox). Mi sa che nel frattempo qualcosa è cambiato Telperion.

Il quale non sa bene probabilmente da dove proviene il software installato nel suo SO , ha troncato la discussione non appena ho accennato al fatto che le sue informazioni date erano sbagliate.

Ora : va bene che lui è mod e quindi può farlo , ma non sarebbe più utile alla comunità sapere che il firefox installato attualmente sulla 10.04 LTS (senza aggiunte esterne) è il 3.6.24 ?

A dire il vero non si tratta solo di questa piccola ma non insignificante informazione , ma del comportamento (IMHO) reiterato di questo mod .

Consapevole che con questo mi garantirò grosse antipatie cordialmente saluto
Ultima modifica di Carlin0 il martedì 3 gennaio 2012, 23:39, modificato 1 volta in totale.
Dai diamanti non nasce niente , dal letame nascono i fior ...   -   Pagina Wiki → Carlin0 ← I Miei Pc - apt-get moo

Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2009
Distribuzione: Xubuntu Precise 64 bit
Desktop: Xfce 4.8

Re: Come si contraddice un mod la discussione viene chiusa ? (sul piano tecnico)

Messaggioda cristian_c » mercoledì 4 gennaio 2012, 0:02

Errare è umano. Chi non fa mai errori (sempre in buona fede) scagli la prima pietra ;D L'importante dopo è sempre accorgersi di aver preso una decisione affrettata e rimediare. Da questo 'piccolo' particolare si vede l'intelligenza delle persone (yes)
Ovviamente IMHO :)
UP! Unreal Project(la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: ottobre 2007

Re: Come si contraddice un mod la discussione viene chiusa ? (sul piano tecnico)

Messaggioda pierba » mercoledì 4 gennaio 2012, 9:47

Carlin0 ha scritto:In relazione a questa discussione http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=501802 vorrei far notare che l'utente / mod mdfalcubo che nella discussione ha scritto ben 13 post dando informazioni sbagliate quali

Sbagliate, forse no; non li conosco, ma ha i repo di ubuntu tweak, che potrebbero inserire versioni piu` recenti di FF.

Al di la` di questo, la discussione stava acquistando una deriva fortemente OT; la sua chiusura ci sta.

Non e` prassi nostra chiudere le discussioni [risolte], ma quando si sviluppano su altri temi, meglio chiuderle. Preferiamo che i thread siano monotematici in quanto rendono piu` agevoli eventuali ricerche sull'argomento.

Un moderatore ha certamente delle lacune, la conoscenza di un sistema operativo e` molto complessa, e dipende da quali programmi si utilizzino; personalmente ho firefox installato, ma lo uso soltanto per agire su pagine interattive; se mi chiedi quale versione abbia, non la so se non dopo aver controllato  ;D.
Ma, ripeto, la chiusura e` dovuta alla deriva della discussione, non al fatto che sia stato contraddetto un moderatore.

Carlin0 ha scritto:Consapevole che con questo mi garantirò grosse antipatie cordialmente saluto

Concezione errata: non si generano antipatie per critiche motivate.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda Mdfalcubo » mercoledì 4 gennaio 2012, 13:01

Intervengo solo per precisare una cosa, che forse è sfuggita. Non ho chiuso perchè sono stato contraddetto, non ho chiesto nessun supporto. Tra utenti, andando off-topic, si è discusso su alcune differenze che avevamo con FF. Visto che:
a) non ho chiesto alcun supporto
b) la discussione era risolta
c) non eravamo proprio in topic con il thread
d) per due volte, dove aver chiesto gentilmente di non proseguire (visti i punti b e c), si sono aggiunti altri commenti
ho ritenuto (ai fini della pulizia del post stesso) di DOVER chiudere, visto che chiedere di non andare oltre non è servito a nulla. A volte, prima di criticare o dare per scontate alcune cose, sarebbe meglio chiedere.
Non ho chiuso, come Carlin0 preferisce pensare, perchè mi sono visto contraddetto. Posso aver sbagliato o meno a chiudere, ma evitiamo di accusare ingiustamente o di interpretare liberamente (a proprio uso e consumo) certi atteggiamenti. Grazie.
PS: non ho alcuna antipatia o questione personale verso Carlin0 (nel momento in cui mi accorgessi di agire in questi termini, lascerei il ruolo di moderatore), da solo fastidio vedere certa prevenzione verso qualcuno :)
PS2: se mi si vuole fustigare sulla pubblica piazza perchè non ho le conoscenze che altri hanno, fatemi sapere l'indirizzo della piazza: non ho intenzione di sfuggire a questa mia vrrgognosa condizione di ignorante ;)
Ultima modifica di Mdfalcubo il mercoledì 4 gennaio 2012, 14:10, modificato 1 volta in totale.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)

Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 64 bit
Desktop: Gnome

Messaggioda Carlin0 » mercoledì 4 gennaio 2012, 17:17

pierba ha scritto:
Al di la` di questo, la discussione stava acquistando una deriva fortemente OT; la sua chiusura ci sta.

Se guardi un po bene la discussione quello che ha inserito ben 7 post dopo che è stata taggata come [Risolta] è proprio il mod che tanto si è indaffarato per chiuderla , quindi la deriva l'ha creata lui (sbaglio o dovrebbe anche dare il buon esempio?)

Quindi il Sig. Mod invece di chiudere la discussione forse poteva evitare di portare al discussione alla deriva , e permettere ad altri di aggiungere informazioni inerenti all'argomento che invece ora non si potranno più aggiungere .

Aggiungerei che se mi sono permesso di "criticare" l'operato è perchè non è la prima volta ...

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=486162

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=501557

e su tutti i mod che ci sono/siete guarda caso sempre lui
Dai diamanti non nasce niente , dal letame nascono i fior ...   -   Pagina Wiki → Carlin0 ← I Miei Pc - apt-get moo

Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Mdfalcubo » mercoledì 4 gennaio 2012, 18:13

In merito al primo link, ho io stesso riaperto (e la riapertura, di fatto, è equivalsa ad una ammissione del mio sbaglio) quindi non vedo il nesso (mi stai accusando di essere un mod che commette errori? Tu, da utente, non ne commetti mai?). In merito al secondo link ho riaperto (altra ammissione, di fatto, di chiusura frettolosa).
Se è vero che anche io ho contribuito all'off-topic, è anche vero che sono stato io il primo ad accorgermene, chiedendo appunto di non commentare oltre un post che era già esaurito. Oltretutto il post era stato aperto originariamente al bar, perché l'utente non pensava di avere bisogno di supporto, quindi il post nel suo insieme è debordato per la natura della richiesta, oltre che per vari commenti, compresi i miei. Inoltre, tu che sai leggere molto meglio di me, vedrai che dopo aver messo il  Risolto, non ho fatto altro che rispondere a domande che mi venivano fatte espressamente, vista la diversità di versioni in uso.... Basta leggere i vari commenti per capirlo....A questo punto è evidente che per te è una questione personale (da parte tua, io quando decido di intervenire non guardo al nick) visto che non hai linkato due post a caso ma due post, uno chiuso (putacaso) a te, e l'altro prontamente segnalato (putacaso) da te.
Per fortuna di tutti, il mio operato è alla luce del sole e se lo Staff dovesse decidere di prendere provvedimenti nei miei confronti, non batterei ciglio perchè avrei (ho) la certezza che sarebbe una scelta ragionata e sopratutto imparziale. Non mi pare che sia così, invece, per le tue critiche. Che non condivido ma rispetto: ripeto che personalmente non ho nulla contro di te o un qualsiasi altro utente. Detto questo, se vogliamo continuare a ragionare civilmente senza coinvolgere gli altri, i miei mp sono sempre aperti per chiarimenti. Inoltre sollecito lo Staff a valutare il mio esecrabile e vergognoso operato di moderatore e a intraprendere, se è il caso, le dovute sanzioni (a patto che non siano di natura fisico-corporale) ;D
(Odio non avere il dono della sintesi, scusatemi).
Ultima modifica di Mdfalcubo il mercoledì 4 gennaio 2012, 19:02, modificato 1 volta in totale.

Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda pierba » giovedì 5 gennaio 2012, 9:35

Mi sembra che si voglia cercare il classico pelo nell'uovo.

Se errore c'e` stato, e` l'esuberanza degli interventi off topic, al di la` del fatto se fossero giustificati o meno.
Questo, capita, sia da parte nostra (staff), che da parte di tutti gli utenti: e sono situazioni che non vengono sanzionate, se non ci sono comportamenti scorretti: tutti possiamo sbagliare ed avere comportamenti eccessivi.

Si tratta di valutare quanto incidono nella prassi quotidiana, e sinceramente, nel caso specifico mi sembra una percentuale di errore piuttosto bassa, tre discussioni (secondo te) sulle decine di interventi quotidiani non costituiscono elemento statistico valido.

Sul tema centrale, la chiusura, ripeto che era dovuta per evitare confusione; qualora si volesse affrontare la questione specifica, meglio aprire un topic dedicato.

Per quanto riguarda il forum, secondo me la discussione e` conclusa; se ritieni di aver subito un torto, meglio portarla davanti al Consiglio nell'apposita sezione: considera che, tra gli altri, ti risponderei anch'io, ripetento piu` o meno quanto ho gia` espresso  ;).

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda Carlin0 » giovedì 5 gennaio 2012, 15:11

Vabbè una discussione chiusa dallo stesso che l'ha portata offtopic , perchè non si continuasse l'offtopic , e questo sarebbe un pelo nell'uovo .

Sul tema centrale, la chiusura, ripeto che era dovuta per evitare confusione; qualora si volesse affrontare la questione specifica, meglio aprire un topic dedicato.

Intendi un topic del tipo :"Perchè questo mod non fa altro che chiudere discussioni che potrebbero ancora evolvere?"

Vorrei dire che io ho citato quelle 3 discussioni ma sicuramente molti altri non osano chiedere/reclamare intimoriti

Credo sia totalmente inutile portare la questione ad altri livelli visto il corporativismo che vige nella struttura di ubuntu-it , in fondo un consiglio che si elegge attraverso membri scelti dal consiglio stesso credo renda l'idea ... ( W la democrazia! )

Saluti a tutti e buone cose

Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda maxbigsi » giovedì 5 gennaio 2012, 15:26

... aldilà della questione aperta da Carlin0, quello che noto in Mdfalcubo è la solerzia con cui spesso cerca di chiudere i topic e un leggero fiato sul collo riguardo gli off topic...  :) ... per il resto nulla da aggiungere... spero prenderai questo mio pensiero come una critica "costruttiva".
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
maxbigsi
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: maggio 2008
Distribuzione: Lucid 64 bit

Messaggioda Mdfalcubo » giovedì 5 gennaio 2012, 15:31

maxbigsi ha scritto:... aldilà della questione aperta da Carlin0, quello che noto in Mdfalcubo è la solerzia con cui spesso cerca di chiudere i topic e un leggero fiato sul collo riguardo gli off topic...  :) ... per il resto nulla da aggiungere... spero prenderai questo mio pensiero come una critica "costruttiva".

Espressa in questi termini è ASSOLUTAMENTE costruttiva. (fermo restando che l'off topic è vietato dal Regolamento, non è una regola che ho inventato io). Comunque grazie per il tuo parere, mi impegnerò ulteriormente e provvederò...a mangiare più mentine ;)

Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda maxbigsi » giovedì 5 gennaio 2012, 15:34

(b2b)
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
maxbigsi
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: maggio 2008
Distribuzione: Lucid 64 bit

Messaggioda Stealth » giovedì 5 gennaio 2012, 16:36

Carlin0 ha scritto:....
Vorrei dire che io ho citato quelle 3 discussioni ma sicuramente molti altri non osano chiedere/reclamare intimoriti

Non osano.....intimoriti....ma di quale lager stiamo parlando? Un po' di senso della misura non guasterebbe, hai provato a rileggere quello che scrivi? E ti sembra sensato che qui si possa intimorire la gente? Ma dai su...

Credo sia totalmente inutile portare la questione ad altri livelli visto il corporativismo che vige nella struttura di ubuntu-it , in fondo un consiglio che si elegge attraverso membri scelti dal consiglio stesso credo renda l'idea ... ( W la democrazia! )

Saluti a tutti e buone cose

Di quale corporativismo stai parlando? Il consiglio, di cui non faccio parte, viene eletto da chiunque abbia la membership e abbia voglia di votare. Informarsi, e scrivere solo cose vere, aiuterebbe la discussione.

In generale, comunque, lasciami dire che non capisco i tuoi modi. Se c'è un tizio che spreca il suo tempo libero per tenere in ordine il forum, in modo che tutti ci si trovino bene, e dando per scontato che stia sbagliando qualcosa, non ti sembra più corretto farlo notare (magari con un MP), e invitarlo a rifletterci un po' su? Non sarebbe stato meglio?
Il fatto di scegliere questo modo e questi toni la dice francamente lunga, e davvero non capisco cosa tu ci faccia ancora qui, viste le opinioni che ti sei fatto su questa comunità.

Sempre in generale, ovviamente, c'è libertà di critica sempre e comunque, purchè sia onesta, basata su cose vere e abbia presupposti costruttivi. Mi sembra che qui le cose siano andate già ben oltre questi requisiti e dubito che si possa ancora aggiungere qualcosa di utile. Giudica te se inserire un [Risolto] nel primo post.
ciao
Non nascondiamo le soluzioni tecniche nei messaggi personali, renderemmo inutile il forum. Per questo motivo non risponderò ai messaggi privati che chiedono assistenza.
Per iniziare a orientarsi ci sono le Le FAQ del Forum.
Gianni
Stealth
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2006

Messaggioda Carlin0 » giovedì 5 gennaio 2012, 16:44

Stealth ha scritto:
Di quale corporativismo stai parlando? Il consiglio, di cui non faccio parte, viene eletto da chiunque abbia la membership ...

E la membership viene data dai membri del consiglio ... (personalmente la cosa poco mi tange ... non aspiro a alcun riconoscimento oltre al fatto di non meritarlo sicuramente)

Per tutto il resto per me la storia è morta lì ...

Nuovamente ciao
Ultima modifica di Carlin0 il giovedì 5 gennaio 2012, 16:45, modificato 1 volta in totale.

Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda peppe84 » giovedì 5 gennaio 2012, 16:53

Carlin0 ha scritto:E la membership viene data dai membri del consiglio ... (personalmente la cosa poco mi tange ... non aspiro a alcun riconoscimento oltre al fatto di non meritarlo sicuramente)

Bhà. Le persone indicate in questa pagina sono state approvate per l'impegno che ci mettono nel cosare dentro la comunità. Quello che cosano è tangibile (basta farsi un giro sulle solo pagine utente, mailing list varie ecc). La maggior parte nemmeno si conoscono. Almeno su questo dubbi non ce ne devono essere.
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2006
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: unity-2d e gnome-fallback

Messaggioda Carlin0 » giovedì 5 gennaio 2012, 17:18

peppe84 ha scritto:
Bhà. Le persone indicate in questa pagina sono state approvate per l'impegno che ci mettono nel cosare dentro la comunità. Quello che cosano è tangibile (basta farsi un giro sulle solo pagine utente, mailing list varie ecc). La maggior parte nemmeno si conoscono. Almeno su questo dubbi non ce ne devono essere.

Di quelle indicate in questa pagina invece alcune in 2 anni che frequento il forum non le ho mai viste moderare , e risulterebbe che alcuni non si connettono al forum da 2 mesi o giù di lì , saranno sicuramente impegnati su altri fronti ...

PS : Nessuno dubita del Vostro impegno ... resta il fatto che non ci siano dubbi nemmeno su questo

Carlin0 ha scritto:... un consiglio che si elegge attraverso membri scelti dal consiglio stesso ...

Ma ripeto per me la storia è chiusa , ovvio che se mi si chiede rispondo
Ultima modifica di Carlin0 il giovedì 5 gennaio 2012, 17:25, modificato 1 volta in totale.

Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Carlin0 » giovedì 5 gennaio 2012, 17:34

Chiedo scusa ma questo mi era sfuggito ...

Stealth ha scritto:
... e davvero non capisco cosa tu ci faccia ancora qui, viste le opinioni che ti sei fatto su questa comunità.

Fuggire non è mai una soluzione , semmai una scelta vigliacca , forse abbiamo modi diversi di vedere e affrontare le cose ... oppure secondo te quando ad esempio non ti piace il governo in carica metà della popolazione italiana dovrebbe andarsene all'estero ?

Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda gian_linux » giovedì 12 gennaio 2012, 21:41

Carlin0 ha scritto:Chiedo scusa ma questo mi era sfuggito ...

Stealth ha scritto:
... e davvero non capisco cosa tu ci faccia ancora qui, viste le opinioni che ti sei fatto su questa comunità.

Fuggire non è mai una soluzione , semmai una scelta vigliacca , forse abbiamo modi diversi di vedere e affrontare le cose ... oppure secondo te quando ad esempio non ti piace il governo in carica metà della popolazione italiana dovrebbe andarsene all'estero ?

Figurati che un amministratore mi voleva cacciare dal forum.... per fortuna si è ricreduto e ha capito che non era una scelta giusta.... comunque con ciò non voglio fare recriminazioni generali o destituire qualcuno della sua carica, la cosa non mi interessa e per me è chiusa da molto tempo.
gian_linux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2011
Distribuzione: Ubuntu 12.04 32bit
Desktop: Unity

Messaggioda Janvitus » venerdì 13 gennaio 2012, 17:48

gian_linux ha scritto:
Figurati che un amministratore mi voleva cacciare dal forum.... per fortuna si è ricreduto e ha capito che non era una scelta giusta.... comunque con ciò non voglio fare recriminazioni generali o destituire qualcuno della sua carica, la cosa non mi interessa e per me è chiusa da molto tempo.

@gian_linux, a quale episodio ti riferisci?
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda Mdfalcubo » venerdì 13 gennaio 2012, 19:43

Se non ti interessa ed è chiusa...perchè riesumarla qui?  ;)

Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda gian_linux » sabato 14 gennaio 2012, 15:37

Janvitus ha scritto:@gian_linux, a quale episodio ti riferisci?

mi riferisco ad un episodio di sospensione temporanea dal forum, a una mia richiesta avanzata al gruppo forum ho ricevuto un messaggio abbastanza esplicito in cui ci si augurava di liberarsi definitivamente del mio profilo sul forum senza che si presentassero motivi validi a questo presunto ban.

Non faccio nomi perchè non è mia natura mettere alla gogna una persona anche se si nasconde dietro un nick, comunque voi amministratori o quelli che fanno parte del gruppo forum dovrebbero aver ricevuto il messaggio in questione e quindi dovrebbero aver capito a chi mi sto riferendo.
gian_linux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2011
Distribuzione: Ubuntu 12.04 32bit
Desktop: Unity

Successiva

Torna a Gruppo Forum