Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

connessione wireless xubuntu 11.10

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.

connessione wireless xubuntu 11.10

Messaggioda anaxandron » lunedì 9 gennaio 2012, 21:57

Cari amici,
              sono un nuovo e alquanto maldestro fruitore di linux. Preso dall'entusiasmo, dopo aver installato Kubuntu 11.10 sul mio notebook (eccezionale!!!) ho provare a riesumare un vecchio notebook (acer aspire 1350 - 512Mb di RAM). Ho installato su questa macchina Xubuntu 11.10 e devo dire che gira tutto decorosamente.
Problema:
viene rilevata la rete wireless di casa (chiamata "casa" appunto), tuttavia non riesco a connettermici. Data la password, il sistema ci macina dietro per un po' senza arrivare a capo di nulla.
Come posso procedere?
Grazie in anticipo a tutti per la vostra disponibilità!
Michele.
anaxandron
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2011

[Proposta] Re: connessione wireless xubuntu 11.10

Messaggioda Altogoal » martedì 10 gennaio 2012, 18:37

Prova a usare wicd
Altogoal
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2011

Re: connessione wireless xubuntu 11.10

Messaggioda -eternauta- » sabato 14 gennaio 2012, 20:12

Probabilmente il vecchio notebook ha la scheda wireless che non supporta la protezione di tipo WPA2.

Puoi provare a modificare il tipo di protezione sul router impostandola del tipo "WPA".
Ubuntu user # 19841
La giovinezza sarebbe un periodo più bello se solo arrivasse un po' più tardi nella vita. (Charlie Chaplin)
-eternauta-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2007
Distribuzione: Xubuntu 12.04 LTS 32bit
Desktop: Xfce

Messaggioda anaxandron » giovedì 19 gennaio 2012, 8:57

ringrazio entrambi dei suggerimenti e mi scuso per la tardiva risposta. Diciamo che non mi e' possibile modificare il router. Potreste gentilmente darmi maggiori informazioni su come procedere con wicd?
Leggendo altri post ho scoperto ke a creare problemi e' proprio la scheda wireless integrata su questo notebook. Realteck per la stessa fornirebbe pure i driver per linux. Li ho scaricati in un file zip ma nn so come procedere con l'installazione.qualcuno potrebbe eventualmente fornirmi indicazioni?
anaxandron
Prode Principiante

Messaggioda Altogoal » mercoledì 25 gennaio 2012, 14:30

Beh per installare su linux non esiste una procedura standard. Di solito all'interno degli zip c'è un file readme nel quale spiega come procedere per l'installazione. Potresti postare il file all'interno dello zip in modo tale che ti si possa aiutare di più. wicd basta istallarlo dal software center e usarlo al posto del gestore di wifi predefinito.
Altogoal
Prode Principiante

Messaggioda anaxandron » mercoledì 1 febbraio 2012, 18:52

Altogoal,
anzitutto grazie per l'assistenza.
I driver forniti da Realtech per la scheda in questione dovrebbero essere al link:

http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=5&PFid=5&Level=6&Conn=5&DownTypeID=3&GetDown=false&Downloads=true#RTL8180L

Nello specifico come vedi sono forniti 3 diversi driver (in diverse versioni ognuno, tipo USA West Coast, China Honk Kong...) e il più recente mi sembra del 2005.

Sapresti dirmi qual è il più adatto a me? Magari se ne trovano di più recenti? Cercando nella sezione Download di Realtech mi perdevo quando chiedeva di selezionare IEE 802.11b single chipset ecc....

Stando a delle risposte ad analoghe questioni che ho trovato su questo forum mi pare di aver capito che devo:
- scompattare il .zip (dicono meglio copiare la cartella nella directory Home, o in alternativa poi da terminale entrare nella cartella dove essa è contenuta, ma ti chiederei di ripetermi i comandi da digitare se possibile: nel mio caso sarebbe la cartella C:/Michele/Scaricati);
- a questo punto le risposte del forum si ingarbugliavano: consigliavano di digitare make...poi sudo make...insomma a ma pare ricordare nn riconoscesse il comando o cmq restituisse un errore.

Potresti aiutarmi ad individuare il driver più recente e guidarmi nei codici da terminale per l'installazione?

Ringraziando per la disponibilità,
Michele.
anaxandron
Prode Principiante

Messaggioda Altogoal » venerdì 3 febbraio 2012, 10:35

Come ti dice la stessa realtek tali driver sono già presenti nel kernel dal 2.6.x (che è del 2005) in su. Nell'11.10 dovrebbe esserci il kernel 3.0.0 di default se ricordo bene. Per cui dovrebbero essere già compresi. Potresti provare ad installare un nuovo kernel (3.2.2) ma secondo me non risolveresti nulla così facendo, in quanto la scheda wireless è riconosciuta (altrimenti non vedresti nemmeno le reti disponibili e le impostazioni wireless) e quindi i driver sono installati. Il problema potrebbe essere nei parametri di rete impostati. Ad esempio tipo di chiave (WPA,WPA2 ecc..), IP, DNS ecc.. Hai provato a connetterti da qualche altra parte magari su una rete aperta?
Altogoal
Prode Principiante

Messaggioda anaxandron » sabato 4 febbraio 2012, 13:20

Allora, ho avuto il medesimo problema su due diverse reti. Individua la rete ma non riesce a connettersi. Vorrei, se possibile, non andare a sbloccare la rete.
In realtà il problema lo avrei parzialmente arginato: collegando una chiavetta wireless USB magicamente il pc riesce a collegarsi alla rete. L'unico gap sarebbe che ogni tot mi salta fuori un messaggio dalla scheda wireless realtech che chiede di connettersi (ripeto: realtech individua la rete ma non si collega).
In conclusione, mi piacerebbe sistemare il problema della connessione sfruttando la scheda integrata. Se proprio non è possibile risolvere vorrei almeno disabilitare la scheda realtech in modo che non continui a saltarmi fuori il messaggio di connessione.
Cosa puoi consigliarmi?
Grazie ancora per la disponibilità,
Michele.
anaxandron
Prode Principiante

Messaggioda Altogoal » sabato 4 febbraio 2012, 15:06

Come tutte le periferiche dovrebbe essere disattivabile dal BIOS.
Altogoal
Prode Principiante

Messaggioda anaxandron » sabato 4 febbraio 2012, 17:05

carissimo ho omesso un dettaglio vitale.cioè ke sono un impedito (usando un eufemismo)!sapresti darmi indicazioni su come procedere?ps.sicuro nn ci sia modo di far funzionare la scheda integrata?mi sa un peccato nn sfruttarla.nn sono il primo ad aver avuto questo problema su quella macchina,ma nn ho trovato risposte esaurienti
anaxandron
Prode Principiante

Messaggioda -eternauta- » sabato 4 febbraio 2012, 22:31

Scusa ma mi permetto di insistere: come ti ha detto Altogoal qui:

...in quanto la scheda wireless è riconosciuta (altrimenti non vedresti nemmeno le reti disponibili e le impostazioni wireless) e quindi i driver sono installati. Il problema potrebbe essere nei parametri di rete impostati. Ad esempio tipo di chiave (WPA,WPA2 ecc..), IP, DNS ecc.. Hai provato a connetterti da qualche altra parte magari su una rete aperta?

o io stesso qui:

Probabilmente il vecchio notebook ha la scheda wireless che non supporta la protezione di tipo WPA2.
Puoi provare a modificare il tipo di protezione sul router impostandola del tipo "WPA".

la tua scheda di rete funziona perfettamente ma, probabilmente, l'unico sistema per collegarsi via wireless con quel vecchio notebook e con la sua scheda di rete integrata, è quello di modificare (e non di sbloccare come dici tu) il tipo di protezione del router da WPA2 a WPA. La protezione di tipo WPA è un po' meno recente e un po' meno sicura del tipo WPA2 però è supportata da tutte le schede di rete che supportano la protezione di tipo WEP; praticamente da tutte. ;)
Altro motivo per cui non ti fa accedere potrebbe essere se tu avessi impostato nel router il "filtraggio degli indirizzi MAC". In questo caso dovresti aggiungere, sempre nel router e negli appositi campi, l'indirizzo MAC della tua scheda wireless.

Invece, per come disattivare la scheda... non ne ho idea :-\

Ciao! :)
Ultima modifica di -eternauta- il sabato 4 febbraio 2012, 23:03, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu user # 19841
La giovinezza sarebbe un periodo più bello se solo arrivasse un po' più tardi nella vita. (Charlie Chaplin)
-eternauta-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda anaxandron » sabato 4 febbraio 2012, 23:17

perfetto!sei stato chiarissimo.ora ho capito.avevo frainteso quel ke intendevate parlando della wap!stasera o domattina provo e vi faccio sapere.scusate x l'ignoranza! Michele
anaxandron
Prode Principiante

Messaggioda anaxandron » domenica 5 febbraio 2012, 11:45

Non ci siamo ancora. Solito problema: vede la rete ma nion si collega.
Tanto per capire: sono entrato nelle impostazioni del mio router, e alla voce "parametri wireless" ho semplicemente selezionato dal menu a tendina crittografia wpa anzichè wpa2. Quindi ho spento e riacceso router e pc. E' corretto? Selezionare un altro tipo di cifratura (WEP,...)?
anaxandron
Prode Principiante

Messaggioda -eternauta- » domenica 5 febbraio 2012, 13:10

Dopo aver cambiato il tipo di cifratura dovresti avere un pulsante per salvare le impostazioni (se non lo trovi basta scorrere la pagina fino in fondo) e, premuto quello, probabilmente il router si riavvia da solo. Sicuro di aver salvato prima di riavviare? Altrimenti sei di nuovo in WPA2. ;) Altra cosa: la password è rimasta la stessa?
Provare la cifratura WEP non vale la pena. A parte il fatto che è un tipo di protezione obsoleto e facilmente craccabile, come ti dicevo prima, tutte le schede che supportano il WEP supportano anche il WPA.
Piuttosto, giusto per provare, potresti togliere momentaneamente del tutto la protezione e vedere se si connette. Ricordati sempre di salvare le impostazioni prima di riavviare il router. Se neanche senza protezione riesci a collegarti allora potrebbe essere un problema di assegnazione di indirizzi IP... magari, sfogliando le impostazioni del router, probabilmente alla voce "LAN", vedi se hai DHCP abilitato. Questa impostazione assegna automaticamente un indirizzo ip ad ogni pc che si collega alla rete.
Ultima modifica di -eternauta- il domenica 5 febbraio 2012, 13:17, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu user # 19841
-eternauta-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Altogoal » domenica 5 febbraio 2012, 14:10

Quoto eternauta!! (good)
Altogoal
Prode Principiante

Messaggioda anaxandron » lunedì 6 febbraio 2012, 13:19

Ciao Alto, ve3do che sei connesso...
Dunque, ancora nn ci siamo!
Tolta la password alla rete ma ancora la rileva senza riuscire a collegarcisi.
DHCP è attivo.
Che altro posso fare?
anaxandron
Prode Principiante

Messaggioda Altogoal » lunedì 6 febbraio 2012, 13:26

Il DHCP è impostato sia nel router che nel network manager giusto?
Ti connetti con Windows o dà lo stesso problema?
Se così fosse è colpa di come hai impostato il router.
Altogoal
Prode Principiante

Messaggioda anaxandron » lunedì 6 febbraio 2012, 13:27

Ho solo linux...l'altro pc con windows è un desktop ma è connesso via cavo e nn via wireless.
io ho verificato il DHCP sul router non so dove altro dovrei verificare.
anaxandron
Prode Principiante

Messaggioda anaxandron » lunedì 6 febbraio 2012, 13:30

Mi spiego meglio.
Attualmente sulla rete ho un desktop cpn win XP e un laptop con Xubuntu 11.10 (quello che rompe le scatole per capirci).
Se accendo il mio laptop personale (sempre un acer ma più recente) sul quale ho installato invece Kubuntu 11.10, non ho problemi. vede la rete e ci si collega.
Tutto questo a casa della mia morosa. A casa dei miei, stesso identico problema: il mio personale si collega ma il vecchio acer con Xubuntu vede la rete ma nn si logga.
Quindi il problema è ricorrente a quanto mi pare di capire, anche su reti differenti.
anaxandron
Prode Principiante

Messaggioda Altogoal » lunedì 6 febbraio 2012, 13:40

Si scusa dimenticavo  >:(
Se ti connetti col cd live su quel "maledetto" pc funziona?
Altrimenti prova ad usare iwconfig o ifconfig da terminale e posta il risultato.
Servono per impostare o conoscere i parametri di una rete wifi. Facendolo da terminale avrai un output nel quale ti segnala eventuali errori in modo da capire cosa c'è che non va.
Altogoal
Prode Principiante

Successiva

Torna a XFCE