Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

come poter ingrandire tutto lo scritto e le icone di ubuntu....?

Software per utenti con disabilità visive e/o motorie (Orca, Dasher, ecc.).

come poter ingrandire tutto lo scritto e le icone di ubuntu....?

Messaggioda tancredi01 » mercoledì 11 gennaio 2012, 18:19

ciao a tutti io sono un ragazzo con una forma di ipovisione non troppo accentuata ma che si fa sentire  volevo sapere se è possibile aumentare  le dimensioni del testo e degli altri elementi sullo schermo (finestre,pagine web, programmi,cursore) come è stato implementato in windows7.... saperlo mi sarebbe molto di aiuto perchè ho sempre voluto passare a linux ma questa cosa mi ha sempre fermato...grazie in anticipo  ;D

in windows bisogna andare in questa schermata che ti permette di scegliere le dimensioni in "%" praticamente di tutto il sistema
Immagine
Ultima modifica di tancredi01 il mercoledì 11 gennaio 2012, 20:40, modificato 1 volta in totale.
tancredi01
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Re: come poter ingrandire tutto lo scritto e le icone di ubuntu....?

Messaggioda ancarano » mercoledì 11 gennaio 2012, 21:37

su ubuntu 10.04 posso farlo da
sistema -> preferenze -> aspetto -> tipi di carattere

l'ho fatto di recente in seguito ad un acquisto di un monitor piu grande e sono riuscito ad aumentare tutti i caratteri in quel modo.
per internet basta andare nelle preferenze di firefox!
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ancarano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS x86_64
Desktop: gnome

Messaggioda Ajò » giovedì 12 gennaio 2012, 17:41

ctrl+ rotellina del mouse per i programmi
se usi unity le icone le ingrandisci da compizconfig-setting-manager
alla scheda ubuntu unity plugin ->experimental -> launcher icon size
Ultima modifica di Ajò il giovedì 12 gennaio 2012, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Ajò
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2008

Messaggioda tancredi01 » giovedì 12 gennaio 2012, 18:11

grazie mi siete stati molto utili ora non resta che provare :)
tancredi01
Prode Principiante

Messaggioda tancredi01 » giovedì 12 gennaio 2012, 18:13

ma io mi chiedevo se ci fosse un modo per aumentare la grandezza dei dpi come in windows
tancredi01
Prode Principiante

Messaggioda socialubuntuadm » domenica 15 gennaio 2012, 1:47

Se hai gnome3 (Gnome shell) basta andare nella barra in alto per l'accesso universale e cliccare su "Caratteri Grandi"
[img width=800 height=101]http://www.socialubuntu.altervista.org/scan/alt.png[/img]
Amministratore,fondatore e Webmaster di www.socialubuntu.altervista.org
socialubuntuadm
Prode Principiante

Distribuzione: Ubuntu 32 bit
Desktop: Unity

Re: come poter ingrandire tutto lo scritto e le icone di ubu

Messaggioda cademario » lunedì 14 maggio 2012, 15:39

Io ho un problema simile con la barra superiore. Nelle versioni anteriori era posibile anche creare nuove barre e gestirle come si voleva, ingrandirla e lo stesso con le icone. Con Unitiy tutto questo non posso farlo.Anche dal aspetto del sistema piu grande e ancora piccolo per me. Magari non so come si fa? Qualcuno puo darmi una mano.
cademario
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2009

Torna a Tecnologie assistive