Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] [NVidia] Acer Aspire 5750G e driver per geforce GT 540m (optimus)

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Risolto] [NVidia] Acer Aspire 5750G e driver per geforce GT 540m (optimus)

Messaggioda Uby87 » giovedì 12 gennaio 2012, 14:40

Salve a tutti, il pc in oggetto monta la GT 540m con 2 Gb dedicati ed il SO è Kubuntu 11.10 64bit.
Ho provato a seguire la guida del wiki ufficiale per l'installazione di Bumblebee (http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Vide ... /Bumblebee) ma senza successo.
La mia situazione attuale è questa:

0. Fin dall'inizio tutto funziona, tranne la gestione della luminosità dello schermo che non è modificabile ne con i tasti speciali ne agendo sullo slider della gestione energetica

1. Jockey non rileva la scheda nvidia e riporta il messagio: "Nessun Driver proprietario è in uso su questo sistema".

2. Da bios posso scegliere solo se utilizzare la grafica ibrida o la intel HD3000, non è possibile selezionare solo la nVidia.

3. L'installazione di Bumblebee dai repository riportati nel wiki installa i pacchetti dei driver proprietari ma, al riavvio, non trovo il pannello di configurazione nVidia ed il comando "optirun64 glxspheres" mi viene comunicato che il comando optirun non è valido.

4. Il comando
Codice: Seleziona tutto
sudo lshw -c display | grep driver
restituisce:

configuration: driver=nouveau latency=0
    configuration: driver=i915 latency=0

4. Il comando
sudo lspci | grep VGA
restituisce:

0:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family    Integrated Graphics Controller (rev 09)
    01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation GF106 [GeForce GT 555M] (rev a1)

Nel forum ho trovato delle guide/discussioni interessanti:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?PH ... c=502849.0 (provata ma non funzionante)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 4#p3924854 (5° post della pagina, non ancora provato)
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?PH ... 849.0.html (da provare)

Ciò che mi frena è il mancato riconoscimento della scheda nVidia, c'è qualche soluzione? Già il poter regolare la luminosità sarebbe d'aiuto, la batteria non dura neanche un'ora...

Grazie anticipatamente
Ultima modifica di Uby87 il venerdì 13 gennaio 2012, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Uby87
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2009

Re: [NVidia] Acer Aspire 5750G e driver per geforce GT 540m (optimus)

Messaggioda moro30 » giovedì 12 gennaio 2012, 15:27

Ho la tua stessa scheda ma altro portatile, io ho seguito questa guida e bumblee mi funziona perfettamente..ricordati solo di adattare i comandi che servono per la scheda cardon e cardoff per il tuo modello specifico.
http://www.ivegotavirus.com/blog/2011/1 ... 0-oneiric/
moro30
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda Uby87 » giovedì 12 gennaio 2012, 16:42

Grazie, ho appena finito di provare ad installare Ironhide seguendo la guida che ho postato sopra, ma senza esito.
Provo e posto i risultati
Uby87
Prode Principiante

Messaggioda Uby87 » giovedì 12 gennaio 2012, 18:38

Allora, tutto sembra andato a buon fine (GRAZIE!  ;D) solo che non riesco ancora a regolare la luminosità dello schermo.

Un'altra gentilezza, sai se, per caso, è possibile monitorare lo stato della scheda nvida (se viene correttamente spenta alla chiusura del programma lanciato con optirun)?

Grazie ancora
Uby87
Prode Principiante

Messaggioda moro30 » venerdì 13 gennaio 2012, 10:17

semplice verificarlo:
lancia da finestra terminale glxgears e ti dovrebbe dare un risultato sui 59 o 60 frame, perchè appunto usa la scheda intel.
Poi lanci lo stesso comando stavolta preceduto da optirun e vedrai che stavolta ti usa la scheda dedicata, cioè la nvidia. e ti accorgi così che la scheda nvidia di default è lasciata sempre spenta  ;D
Se quel comando "glxgears" non ti funziona, installati le mesa-utils mi pare si scriva così..... posta i risultati e mi fai sapere  ;D
EDIT: per la luminosità a palla dello schermo (se ti riferisci a quella) purtroppo è un problema comune di ubuntu...che mi trascino in tutti i portatili vche ho, anche quelli con scheda grafica ATI. praticamente ad ogni riavvio la spara al massimo, ed è fastidiosa, per me che amo usarla sempre al minimo. se non ti funzionano i tasti puoi sempre diminuarla aprendo il simbolo "impostazioni di sistema" che ti ritrovi nella dock a sinistra, cliccare su schermo e da li l'abbassi a tuo piacimento  ;D Ma dovrai purtroppo farlo ad ogni riavvio...perchè le impostazioni stranamente non le tiene....
Ultima modifica di moro30 il venerdì 13 gennaio 2012, 10:20, modificato 1 volta in totale.
moro30
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Uby87 » venerdì 13 gennaio 2012, 13:21

Ah, capito. L'avevo già fatta, come proposto dalla guida che mi hai suggerito:

HD3000 -> 299 frames in 5.0 seconds = 59.714 FPS
nVidia -> 2470 frames in 5.0 seconds = 493.942 FPS

A questo punto è "solo" colpa dello schermo. Comunque ho KDE e gli slider a cui alludevo sono quelli del risparmio energetico (e non funzionano).
Tempo fa avevo letto di un problema simile, se lo trovo posto, così ricambio  ;D

Intanto metto "risolto"

Grazie ancora
Uby87
Prode Principiante

Re: [Risolto] [NVidia] Acer Aspire 5750G e driver per geforce GT 540m (optimus)

Messaggioda moro30 » venerdì 13 gennaio 2012, 15:02

Prego figurati....pure io adesso mi sto documentando per risolvere il problema dela luminosità schermo sparata a palla ad ogni riavvio...serve uno script che ad ogni riavvio la tenga sempre a zero...ma non vorrei incasinarmi...cerco la soluzione giusta...chi la trova prima la posta  ;D

EDIT: trovata finalmente la soluzione, almeno nel mio portatile alienware m11x r3 ha funzionato, sull'altro, asus 1215b purtroppo no, ecco la guida e buona fortuna  ;D

http://www.chimerarevo.com/2011/10/20/ubuntu-11-10-non-ricorda-i-parametri-della-luminosita-ecco-come-risolvere/

Fammi sapere se con questa guida hai risolto.....
Ultima modifica di moro30 il sabato 14 gennaio 2012, 12:10, modificato 1 volta in totale.
moro30
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Re: [Risolto] [NVidia] Acer Aspire 5750G e driver per geforce GT 540m (optimus)

Messaggioda Uby87 » martedì 7 febbraio 2012, 0:37

Perdona la mia latitanza, comunque quella soluzione non ha funzionato ma un utente del forum mi ha dato la soluzione:

Nel file /etc/default/grub bisogna aggiungere l'opzione

acpi_backlight=vendor

E poi dare update-grub
Uby87
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche