Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Installato e Disinstallato Ubuntu: Vista non parte.

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

Installato e Disinstallato Ubuntu: Vista non parte.

Messaggioda Ubby » venerdì 20 gennaio 2012, 19:52

Salve a tutti, mi sono iscritto appositamente per risolvere questo problema..
Ultimamente ho cercato di installare ubuntu.. dopo scarsi risultati con la versione 11.10 e dopo aver letto di altre persone con problemi identici ai miei ho deciso di scaricare e installare una versione 10.04 alternate di Ubuntu Studio.. Va tutto bene a parte il fatto che il bootloader non va e quando andava non mostrava Windows (vista).. Ora, Windows Vista c'è ancora però non riesco assolutamente ad accervi.
Volendo ho la possibilità di recuperarlo ma perderei tutto e dal momento che c'è ancora tutto non ne trovo il senso.. Confido in voi :)
Ultima modifica di Ubby il sabato 21 gennaio 2012, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Ubby
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Re: [Grub] Recuperare l'MBR[Windows] dopo la disinstallazione di Ubuntu

Messaggioda Mdfalcubo » venerdì 20 gennaio 2012, 20:04

Basta usare la ricerca del forum....
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... MbrWindows
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)

Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 64 bit
Desktop: Gnome

Re: [Grub] Recuperare l'MBR[Windows] dopo la disinstallazione di Ubuntu

Messaggioda Ubby » venerdì 20 gennaio 2012, 20:31

Sì, scusa avevi ragione ora l'mbr è a posto ma Windows Vista non parte più... Però effetivamente c'è.. Cosa può averlo danneggiato?

Disk /dev/sda: 1000.2 GB, 1000204886016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 121601 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0xeec376e2

Device Boot      Start        End      Blocks  Id  System
/dev/sda1              1        1913    15366141  27  Unknown
/dev/sda2  *        1914      49786  384538624    7  HPFS/NTFS
/dev/sda3          49786      102479  423255036    7  HPFS/NTFS
Ubby
Prode Principiante

Re: Ubuntu ha danneggiato Vista?

Messaggioda streetcross » venerdì 20 gennaio 2012, 20:43

Come hai ridotto la partizione? Hai disabilitato gli shadow file in Windows? Quando si blocca windows? dopo essere stato caricato da grub? Parte in recovery?
Quella è la tua situazione hd totale? Allora hai virtualizzato l'installazione con wubi?
Abbiamo bisogno di info. Se non hai installato Ubuntu ma hai usato wubi ancor di più, anche perchè la partizione non è stata ridotta e non c'è spiegazione per il non avvio di windows (forse wubi ma non ubuntu)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda iononsbaLGiomai » venerdì 20 gennaio 2012, 20:44

Posta una schermata di GParted. Quel "Unknown" non è un buon segno.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2011

Messaggioda Ubby » venerdì 20 gennaio 2012, 22:13

Eccovi lo screen Immagine

Uploaded with ImageShack.us

No non l'ho installato con wubi, ora non risulta la partizione di ubuntu perchè l'ho tolta e resa di nuovo spazio disponibile, l'mbr è a posto infatti dice semplicemente missing operating system xD
Ubby
Prode Principiante

Messaggioda daigo » venerdì 20 gennaio 2012, 22:36

ma a questo comando della guida per il ripristino da live cd  hai messo sda?
Codice: Seleziona tutto
sudo ms-sys -w /dev/sdx
daigo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2011

Messaggioda l3on4rdo » venerdì 20 gennaio 2012, 22:40

Non so perché ma nel titolo ho letto "Ubuntu mi ha danneggiato la vista" ... e stavo per dare una risposta divertente in merito.
Potresti modificare il titolo di modo che io possa farla? ;D

Scherzi a parte, il titolo andrebbe cambiato sul serio con qualcosa di più strettamente inerente al problema, di modo che le ricerche (che non vengono fatte) possano essere facilitate.

ciao
Come da regolamento, UNA DISCUSSIONE, PER OGNI PROBLEMA, DOPO aver verificato, con UNA RICERCA, che non sia stato già trattato.
E, prima di sparire con la soluzione, ricorda di mettere [Risolto] nel titolo del primo messaggio della discussione.
La vendetta è un piatto da consumare freddo. Per questo hanno inventato il freezer.
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 e 12.04 64bit
Desktop: Gnome

Messaggioda daigo » venerdì 20 gennaio 2012, 22:42

l3on4rdo ha scritto:Non so perché ma nel titolo ho letto "Ubuntu mi ha danneggiato la vista" ... e stavo per dare una risposta divertente in merito.
Potresti modificare il titolo di modo che io possa farla? ;D

Scherzi a parte, il titolo andrebbe cambiato sul serio con qualcosa di più strettamente inerente al problema, di modo che le ricerche (che non vengono fatte) possano essere facilitate.

ciao

;D ;D
daigo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2011

Messaggioda streetcross » sabato 21 gennaio 2012, 0:29

Tutte le altre mie domande non le ho scritte perché non sapevo che altro fare.
Soluzione semplice? Usa la recovery che hai nella prima partizione (previo backup se non vuoi perdere i dati). Se vuoi vere soluzioni però anche il resto delle risposte farebbe comodo
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda Ubby » sabato 21 gennaio 2012, 10:35

No non ho usato qualcosa che nominasse la parola shadow.. Windows non parte proprio e il grub non c'è più anche perchè ora dovrei avere l'mbr a posto.. sì ho messo sda
più che ha altro ho un cd di di riprisrino ma ho uno di quei hard disk che non compaiono mai quando serve(aveva dato lo stesso problema all'installazione di ubuntu) e per essere riconosciuto chiede dei driver.. io inserisco dei driver, fa vedere che li installa ma non fa altro.. forse driver sbagliati.
P.S. bèh in effetti a furia di passare ore a cercare di sistemadlo ubuntu prima o poi mi danneggerà davvero la vista ;)
aggiungerò la parola Windows davanti
Ubby
Prode Principiante

Re: Installato e Disinstallato Ubuntu: Vista non parte.

Messaggioda streetcross » sabato 21 gennaio 2012, 11:49

ma la prima partizione pqservice non è una partizione di ripristino?
Ad ogni modo prova ad impostare nel bios l'hd come ahci o ide, forse il problema è quello (soprattutto per windows, per ubuntu non so dipende da cosa hai selezionato ora nel bios)
Però formattare col cd di ripristino non è una soluzione, ti cancella tutto.

Se l'mbr di windows è ok in qualche parte si dovrà bloccare, oppure schermo nero e basta?
Probabilmente in un primo tempo il problema era quello degli shadow file di Vista (che evidentemente non vengono molto considerati dagli utenti windows ne pubblicizzati dalla MS  >:( strano...) a  cui si pone rimedio dalla recovery di Vista (quando possibile) poi si è sommata una cancellazione del grub e un ripristino dell'mbr che chissà se è riuscito, ma a meno che il bios ti dica qualche errore dovrebbe essere a posto... in tal caso bisogna che provi ad avviare vista in recovery dato che non mi hai ancora detto se lo hai fatto
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda Ubby » sabato 21 gennaio 2012, 14:03

Cosa intendi per Recovery? Teoricamente dovrebbe comparire la schermata con avvia Windows in Recovery Mode.. Eh, sarei a cavallo .. a me compare "MISSING OPERATING SYSTEM"
Avevo provato in passato a cambiare la modalità dell'hard disk dal Bios ma con risultati invani...
Ubby
Prode Principiante

Messaggioda streetcross » sabato 21 gennaio 2012, 14:24

Quello intendo, win si può bootare anche in recovery a prescindere che venga chiesto o meno.

MISSING OPERATING SYSTEM
ma chi ti dice questo, il bios? allora non hai fixato l'mbr di windows!
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda Ubby » sabato 21 gennaio 2012, 16:11

Sì lo dice il Bios.. ma sei sicuro? c'è se fosse così dovrei risolverlo facilmente.. però l'mbr avevo provato a sistemarlo in tutti i modi possibili.. e la procedura di ubuntu col live cd l'avevo tenuta D:
Ubby
Prode Principiante

Messaggioda streetcross » sabato 21 gennaio 2012, 20:33

Sei sicuro che sia andata a buon fine?
Guarda non conosco Windows quindi nel dubbio ho fatto una ricerca e pare che io abbia ragione:
http://support.microsoft.com/kb/321626
This issue may occur if one or more of the following conditions are true:

The basic input/output system (BIOS) does not detect the hard disk.
    The hard disk is damaged.
    Sector 0 of the physical hard disk drive has an incorrect or malformed master boot record (MBR).

Note Some third-party programs or disk corruption can damage an MBR.
    An incompatible partition is marked as Active.
    A partition that contains the MBR is no longer active.
lo dicono anche alla Microsoft

Il BIOS non trova l'hard disk
l'hard disk è danneggiato
L'MBR è danneggiato <<-------------------
partizione "incompatibile"(intenderanno quella senza boot loader) marcata come attiva
partizione con MBR non attiva (controlla che il flag bootable sia sulla partizione giusta, nel tuo sistema il boot loader sta nella partizione di ripristino o in quella di sistema?)
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda iononsbaLGiomai » sabato 21 gennaio 2012, 23:25

Conosco Windows è confermo. Non è un problema di Windows di per se, nell'MBR manca il codice che dovrebbe mandare in esecuzione il bootloader.
E come quando si installa Ubuntu, si setta grub e il suo grub.cfg ma non si dà il comando (grub-install /dev/sdX) per inserire nell'MBR il codice che dovrebbe mandarlo in esecuzione.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Ubby » domenica 22 gennaio 2012, 18:32

Conclusione? Vista è odioso.. il cd di ripristino non lo salva.. in compenso ho installato ubuntu e mi piace ;) Comunque grazie a tutti per l'aiuto :) l'mbr del mio vista sembra irrecuperabile
Ubby
Prode Principiante

Messaggioda iononsbaLGiomai » domenica 22 gennaio 2012, 18:38

Ma se non ho capito male, quando avevi ubuntu, Vista non compariva nel menù di grub. Hai tolto Ubuntu e non riesci a ripristinare il boot di Vista nell'MBR. Se è così credo proprio che il problema non sia l'MBR ma la partizione di Vista. Dovresti fare un chkdsk sulla partizione di Vista.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda streetcross » domenica 22 gennaio 2012, 19:53

giusto oppure il flag, qualcuno che ha vista con partizione recovery sa se il flag va sulla recovery?
alla fine conviene provare tutte le strade suggerito sul sito MS, in teoria potrebbe anche aver fallito il rispristino con ubuntu, potrebbe provare supergrubdisk, è in grado di far bootare windows e anche fixare l'mbr
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Successiva

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo