Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Proposta] Eliminare supporto per altre distro e SO.

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.

[Proposta] Eliminare supporto per altre distro e SO.

Messaggioda ne0h » martedì 24 gennaio 2012, 17:16

Ciao a tutti,
il motivo di questo post è da ricercarsi in una recente discussione che ho trovato nel forum:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=505199

Non sono d'accordo sul fatto che venga fornito supporto tecnico per altre distro, ne tantomeno per altri sistemi operativi come windows, mac osx, bsd etc. Questo è il forum dedicato al supporto e alla comunità italiana di UBUNTU, non di altri sistemi. certo se ci viene chiesto come installare ubuntu in dual-trial-boot è un conto, ma escusivamente su altre distribuzioni mi sembra ridicolo. Succede frequentemente che qualcuno venga a chiedere come creare una nuova partizione per farci stare ubuntu partendo da windows e questo è comprensibile, o alla condivisoni di una rete con samba. Questo genere di argomenti sono tollerabili.

Propongo che sia inserita nel regolamento una regola fondamentale, pena la quarantena del post in questione:

"In questo forum non si fornisce supporto tecnico ad altre distro. In questo caso gli utenti sono pregati di rivolgersi al forum di supporto della distro relativa."

Propongo altresì l'eliminazione o cancellazione o chiusura della board " Supporto per altre distribuzioni e sistemi operativi diversi".

Questo forum andava bene tre-quattro anni fa, quando qui si offriva supporto solo per ubuntu. Ci mancherebbe altro. Non approvo assolutamente questa decisione ne tantomeno l'apertura di quella ridicola board.
Ultima modifica di Milo il martedì 24 gennaio 2012, 17:26, modificato 1 volta in totale.
-Avoid The Noid-
-Mame-Wine expert-
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2006

Re: [Proposta] Eliminare supporto per altre distro e SO.

Messaggioda vaillant » martedì 24 gennaio 2012, 17:26

Non capisco dove sta il problema, mica si è obbligati a rispondere.

La discussione che hai linkato peraltro era risolvibile con un minimo di impegno, visto che riguarda apt e non linux mint.
vaillant
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: marzo 2009
Distribuzione: Fedora 17 x64
Desktop: GNOME Shell 3.4.1

Messaggioda pierba » martedì 24 gennaio 2012, 17:29

Abbiamo sempre pensato, fin dalla nascita del forum, che se qualcuno ha problemi con altri sistemi operatvi, ed e` iscritto al forum, puo` provare a chiedere: se qualcuno e` in grado e vuole aiutarlo, lo fa.

La sezione Altri sistemi operativi, e` nata per dare ordine ad ubuntu bar, cioe` separare le discussioni su sitemi operativi informatici dal resto; e` nuova, ma questo tipo di discussione c'e` sempre stato, e, personalmente, ritengo sia importante ci sia anche questo eventuale aiuto in altri ambiti e non soltanto ubuntu.

Siccome dalle origini (sette anni fa), ad ora sono cambiate tante cose, ed anche i componenti ello staff sono in parte diversi, si puo` ridiscutere l'argomento.

Nella seziona adatta, pero`, in quanto riguarda lo staff forum, per ora, e non il Consiglio.
Sposto,
ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda cristian_c » martedì 24 gennaio 2012, 17:39

Nella sezione citata c'è una discussione che avevo aperto relativa a un'altra distro. Quindi dovrebbe essere chiusa? ;D

P.S. Prima di aprire quella discussione, avevo utilizzato un canale di supporto messo a disposizione per quella distro, ma non avevo ricevuto supporto :(
Ultima modifica di cristian_c il martedì 24 gennaio 2012, 17:41, modificato 1 volta in totale.
UP! Unreal Project(la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda ne0h » martedì 24 gennaio 2012, 17:43

ok pierba, hai dato una risposta indubbiamente completa, altro che quella di vaillant. Lui se n'è venuto fuori solo con "è un problema di apt bastava poco per risolvere". Certamente, ma non poteva fare la domanda nel forum della sua distribuzione, cioè in quello di linux mint? Per analogia, se io avessi fedora ( che non ha apt) con un problema con gnome o kde, potrei benissimo cercare assistenza qui, dato che anche ubuntu ha gnome e kde. Maddai.
-Avoid The Noid-
-Mame-Wine expert-
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda cristian_c » martedì 24 gennaio 2012, 17:46

Edit: allo stesso modo si potrebbe anche obiettare che non è proprio ortodosso fornire supporto per l'installazione delle applicazioni di windows su ubuntu tramite wine, e via 'talebanizzando'...
UP! Unreal Project(la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda ne0h » martedì 24 gennaio 2012, 17:57

Non è molto analogo il discorso sai?
-Avoid The Noid-
-Mame-Wine expert-
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda GatoLopez70 » martedì 24 gennaio 2012, 18:09

Secondo me se la cosa non ti aggrada basta passare oltre.
La cosa, a parte per le richieste di aiuto per altre distribuzioni e/o sistemi, è applicabile per qualunque topic.
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: gennaio 2009
Distribuzione: ubuntu 12.04
Desktop: KDE

Messaggioda Apanta » martedì 24 gennaio 2012, 18:21

Buona sera.
in tutte le cose non bisogna essere "Fondamentalisti" ergo unici "depositari della verità".
Credo che almeno il 50% degli iscritti al forum abbia almeno un altro S.O. oltre a Linux, nelle sue varie distribuzioni e versioni, per cui ci saranno sempre richieste relative ad altri S.O..

La mia modesta opinione è quella che ognuno posti le proprie richieste, nel rispetto delle regole del forum e se poi ci sarà qualcuno che "Aiuterà" a risolvere l'eventuale problema benissimo... altrimenti il topic resterà senza risposta e buona notte.
Cordiali saluti

Apanta  ;D  ;D
Ubuntu 10.04.4 - Ubuntu 12.04 Plus 9 - Non sorridere quando qualcuno chiede qualcosa che sai ...... aiutalo!.
Apanta
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2010
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 Lucid 32 bit
Desktop: Gnome 2.30.2

Messaggioda vaillant » martedì 24 gennaio 2012, 18:30

ne0h ha scritto:Lui se n'è venuto fuori solo con "è un problema di apt bastava poco per risolvere". Certamente, ma non poteva fare la domanda nel forum della sua distribuzione, cioè in quello di linux mint?

Certo che poteva, ma ci sono vari motivi per cui un utente non segue questa strada. Uno dei tanti è quello citato da cristian_c un paio di risposte sopra la mia (che ho notato anche io).

ne0h ha scritto:Per analogia, se io avessi fedora ( che non ha apt) con un problema con gnome o kde, potrei benissimo cercare assistenza qui, dato che anche ubuntu ha gnome e kde. Maddai.

Se fai una domanda del genere e qualcuno conosce la risposta, non vedo il problema. Io stesso un pò di tempo fa ho aiutato una persona per una configurazione di gnome-panel sballata e conoscevo la risposta perché mi capitò lo stesso problema su Debian. Se poi non si riceve risposta, sarà l'utente stesso a preoccuparsi di cercare altre fonti di informazioni, ma IMHO l'aiuto non si dovrebbe negare in nessun caso
vaillant
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: marzo 2009
Distribuzione: Fedora 17 x64
Desktop: GNOME Shell 3.4.1

Messaggioda Mdfalcubo » martedì 24 gennaio 2012, 20:44

Personalmente la presenza (o meno) di quella sezione mi è del tutto indifferente. Sicuramente fa un po' "strano" pensare a quanti utenti che hanno abbandonato Win per Ubuntu, poi aiutano chi ha problemi con Win. Semplice masochismo? ;D
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)

Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 64 bit
Desktop: Gnome

Messaggioda GatoLopez70 » martedì 24 gennaio 2012, 20:50

Mdfalcubo ha scritto:Personalmente la presenza (o meno) di quella sezione mi è del tutto indifferente. Sicuramente fa un po' "strano" pensare a quanti utenti che hanno abbandonato Win per Ubuntu, poi aiutano chi ha problemi con Win. Semplice masochismo? ;D

Più che altro voglia di condividere e dare una mano credo...
A me fa più strano, in generale, che "si sbagli forum".
A lume di naso sarebbe più facile trovare aiuti tra chi windows lo usa come unico sistema operativo piuttosto che tra chi, il più delle volte, deve pescare tra le proprie riminiscenze.
;D
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Mdfalcubo » martedì 24 gennaio 2012, 20:52

GatoLopez70 ha scritto:
Mdfalcubo ha scritto:Personalmente la presenza (o meno) di quella sezione mi è del tutto indifferente. Sicuramente fa un po' "strano" pensare a quanti utenti che hanno abbandonato Win per Ubuntu, poi aiutano chi ha problemi con Win. Semplice masochismo? ;D

A lume di naso sarebbe più facile trovare aiuti tra chi windows lo usa come unico sistema operativo piuttosto che tra chi, il più delle volte, deve pescare tra le proprie riminiscenze.
;D

Beh ma questo vale per ogni S.O: se hai problemi con Mint, non ha più senso postare sul forum di Mint?

Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda GatoLopez70 » martedì 24 gennaio 2012, 20:55

Mdfalcubo ha scritto:
GatoLopez70 ha scritto:

;D

Beh ma questo vale per ogni S.O: se hai problemi con Mint, non ha più senso postare sul forum di Mint?

Certo!
Ma il problema di chi è?
1) Di chi fornisce aiuti?
2) Dello staff che mette a disposizione la possibilità?
3) Di chi chiede aiuti?
::)
Io voto la #3.  ;D
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Mdfalcubo » martedì 24 gennaio 2012, 20:58

Io le voto tutte e tre. Per me sono legate tra loro (viscine viscine). Ora la smetto con l'off topic, scusatemi. :-[

Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda steff » martedì 24 gennaio 2012, 21:05

Io sono pragmatico: finché è solo un attività marginale di questo forum perché non lasciare intatto la possibilità di aiutare anche per problemi con altri SO o distro?

Su due pagine di indice della sezione incriminata sono problemi e/o notizie raccolti nel giro di sette-otto giorni mentre solo nella board di installazione, hardware o software un giorni riempie una pagina o più.
La Documentazione  esiste && aiuta i moderatori - scegli  la sezione giusta!
$ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/BACKUP
:: ArchLinux KDE 4.8 ::  Kubuntu LTS 12.04 ::
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Distribuzione: Arch Linux i686

Messaggioda enziosavio » martedì 24 gennaio 2012, 23:31

Bello  sto  post  .

Comunque  chiedono  aiuto  qui ; perchè  si  fidano  poco  dei  Forum  dedicati  (rotfl) (rotfl), o  anche  perchè  qui  giornalmente  ci  sono  Loggati  centinaia  di  Utenti  che  hanno  altre  Distrò .

Io  me  la  prenderei  invece  con  quelli  che  vengono  qui  a  sventolare  le  loro  bandiere  senza  nessun  pudore  ,  come  se  fossero  furbi  solo  loro ,  ecco  questo  mi  fa  Inc@77are . :-X
Ultima modifica di enziosavio il mercoledì 25 gennaio 2012, 0:21, modificato 1 volta in totale.
La lealtà ritorna a chi la pratica .
enziosavio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2010
Distribuzione: opensuse
Desktop: Kde e Gnome

Messaggioda Devnull » martedì 24 gennaio 2012, 23:47

La sezione Altre distribuzioni e sistemi operativi è ispirata ad Other OS/Distro Talk del forum internazionale. L'unica cosa da fare sarebbe da mettere un avviso simile a quella del forum internazionale...
Other OS/Distro Talk
This forum is for the discussion of other operating systems and Linux distros. No official Ubuntu supported distro questions should be posted here. No bashing/flaming of any OS/Distro is allowed. Please be aware this is not the best place to receive tech support for these OS's/Distro's and users should look for official support channels for those systems.

per questa cosa devono intervenire gli amministratori.

Ricordare che questo è il forum di Ubuntu, e che per assistenza tecnica su altre distribuzioni o sistemi è meglio chiedere nei forum dedicati, certamente non fa male.  
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda ne0h » mercoledì 25 gennaio 2012, 0:20

Quoto perfettamente devnull.
Credo proprio che sarebbe giusto fare una cosa del genere.
-Avoid The Noid-
-Mame-Wine expert-
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Janvitus » mercoledì 25 gennaio 2012, 15:31

ne0h ha scritto:Ciao a tutti,
il motivo di questo post è da ricercarsi in una recente discussione che ho trovato nel forum:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=505199

Non sono d'accordo sul fatto che venga fornito supporto tecnico per altre distro, ne tantomeno per altri sistemi operativi come windows, mac osx, bsd etc. Questo è il forum dedicato al supporto e alla comunità italiana di UBUNTU, non di altri sistemi. certo se ci viene chiesto come installare ubuntu in dual-trial-boot è un conto, ma escusivamente su altre distribuzioni mi sembra ridicolo. Succede frequentemente che qualcuno venga a chiedere come creare una nuova partizione per farci stare ubuntu partendo da windows e questo è comprensibile, o alla condivisoni di una rete con samba. Questo genere di argomenti sono tollerabili.

Propongo che sia inserita nel regolamento una regola fondamentale, pena la quarantena del post in questione:

"In questo forum non si fornisce supporto tecnico ad altre distro. In questo caso gli utenti sono pregati di rivolgersi al forum di supporto della distro relativa."

Propongo altresì l'eliminazione o cancellazione o chiusura della board " Supporto per altre distribuzioni e sistemi operativi diversi".

Questo forum andava bene tre-quattro anni fa, quando qui si offriva supporto solo per ubuntu. Ci mancherebbe altro. Non approvo assolutamente questa decisione ne tantomeno l'apertura di quella ridicola board.

Questa è la descrizione della sezione:

Altre distribuzioni e sistemi operativi
Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux e su altri sistemi operativi non appartenenti alla famiglia del pinguino Tux.

Senza voler essere brusco, ma dove è scritto che si da supporto agli altri sistemi? È tollerato tacitamente, ma incitato in alcun modo.

- Fosse per me, non permetterei nemmeno una discussione che si riferisce a di sistemi operativi chiusi di casa M$, Apple o altro, ma poi come la mettiamo con la virtualizzazione e Wine?

- Si parla tanto di comunità del software libero, sistemi aperti, mente aperta, e poi che si dovrebbe fare? Non permettere nemmeno un minimo aiuto su una distribuzione GNU/Linux, magari a un utente di questo forum che non vuole registrasi su un altro forum ma vuole comunque frequentare il suo "preferito"? Questo forum è indipendete, o almeno tenta di farlo, non una succursale di Canonical.

- Avevo anche pensato a creare e metter una discussione in evidenza nella sezione con indicazioni, più o meno come si voleva fare con una possibile riapertura del Bar sport, di evitare categoricamente alcuni argomenti e che i moderatori potevano chiudere a loro discrezione le discussioni, ma soprattutto quest'ultima avrebbe creato tanti di quegli screzi fra utenti e moderatori...
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Successiva

Torna a Gruppo Forum