Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

qualcuno viene da debian?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

qualcuno viene da debian?

Messaggioda mrsanna » martedì 24 gennaio 2012, 17:47

Sarei curioso di sapere se c'e' qualcuno che viene da debian per conoscere eventualmente i motivi che l'hanno portato a scegliere ubuntu.
mrsanna
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Re: qualcuno viene da debian?

Messaggioda pierba » martedì 24 gennaio 2012, 19:03

Parlare di scelta e` eccessivo: uso entrambi i sistemi.

In ogni caso, a menoche` non si utilizzi la versione unstable di debian, ubuntu e` molto piu` aggiornato, e questo fa la differenza.

Sposto nella sezione consona,
ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda mrsanna » martedì 24 gennaio 2012, 19:07

quale sezione?
mrsanna
Prode Principiante

Messaggioda mrsanna » martedì 24 gennaio 2012, 19:08

Ah ok, questa.
Comunque si ubuntu e' piu' aggiornato rispetto alla debian stable e per uso desktop fa la differenza a meno che non usi debian testing o debian sid ;-)
mrsanna
Prode Principiante

Messaggioda GatoLopez70 » martedì 24 gennaio 2012, 19:15

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=505252
quale dei due?  ::)

In debian ci passo ogni tanto... ma il sistema preferito rimane ubuntu.
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: gennaio 2009
Distribuzione: ubuntu 12.04
Desktop: KDE

Messaggioda mrsanna » martedì 24 gennaio 2012, 19:17

Puoi motivare?
mrsanna
Prode Principiante

Messaggioda vaillant » martedì 24 gennaio 2012, 19:24

Non vengo da Debian ma la uso con piacere da diverso tempo
vaillant
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: marzo 2009
Distribuzione: Fedora 17 x64
Desktop: GNOME Shell 3.4.1

Messaggioda GatoLopez70 » martedì 24 gennaio 2012, 19:32

mrsanna ha scritto:Puoi motivare?

Certo...
(tieni conto che di ubuntu uso la 10.04)
più che altro è un fatto di comodità, immediatezza, intuibilità e fruibilità.

Ti faccio un esempio:
Se voglio istallare emerald in ubuntu istallo due pacchetti da synaptic e ho fatto.
Se voglio fare la stessa operazione in Debian (squeeze)... mi tocca compilare i sorgenti!

E via discorrendo...
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: gennaio 2009
Distribuzione: ubuntu 12.04
Desktop: KDE

Messaggioda Diabolik62 » martedì 24 gennaio 2012, 19:37

va beh dico la mia stronzata giornaliera, non venivo da debian, ma da utuuntu >:(, l'ho installata, poi me so rotto i coiotes causa scarso utilizzo, l'ho piallata e ci ho messo archilinux e debbo dire che l'apprezzo molto.
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: dicembre 2009

Messaggioda Laycastle » martedì 24 gennaio 2012, 19:37

Io! Debian (lenny) è stata la mia prima distro. :)
Anche se ubuntu non la uso più da un po'.
la via più breve tra due punti è l'arabesco.
Laycastle
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2011
Distribuzione: Gentoo ~amd64
Desktop: KDE 4.8

Messaggioda mrsanna » martedì 24 gennaio 2012, 21:55

non usi piu ubuntu per quale motivo? Ancora nessuno ha motivato il passaggio debian -> ubuntu o viceversa.
mrsanna
Prode Principiante

Messaggioda borgio3 » martedì 24 gennaio 2012, 22:01

Mi sa che qui tutti vanno e vengono da Debian  Grin
Io stesso ho una Debian derivata/basata/coperta/copiata, che si chiama LMDE ed un'altra che si chiama CrunchBang.
Credo che le motivazioni principali di impiego siano il ciclo di aggiornamento del sistema (rolling) e poco altro.
Il mio Ubuntu Wiki | Ubuntu Inside
Sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
borgio3
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2008
Distribuzione: Ubuntu 12.04 i686
Desktop: Unity

Messaggioda Osiris » martedì 24 gennaio 2012, 22:32

Io vengo da Debian, nel senso che ho iniziato con Ubuntu e Mint ma poi le ho abbandonate usando solo Debian Stable per mesi. Sono ritornato a Ubuntu con piacere perchè personalmente mi sono stancato del purismo della distro. Non voglio fare polemica, ma nel 2012 non posso smanettare per riuscire a connettermi wireless, causa firmware proprietari non inclusi nel kernel che, per riuscirci ho dovuto scaricare pacchetti a valanga, leggere guide, caricare moduli nel kernel ecc. (dico io, gli sviluppatori del kernel mettono sempre più moduli e driver per avere sempre un riconoscimento hardware migliore e quelli di Debian li tolgono, perchè non sono totalmente free-software; ma il sistema è fatto per stare sui pc, non su gli alberi e tutte le cose che lo fanno funzionare le tolgono). Non posso rovinarmi la vista con quei font illeggibili, sempre per la fissa di non mettere poche righe di codice non totalmente open nella libreria libcairo, che si occupa appunto della definizione dei caratteri. Non posso proprio guardare quell'avvio testuale che mi sembra di essere su un pc degli anni 80 ecc. Sono ritornato a usare Ubuntu per praticità; e perchè apprezzo la mentalità di innovare e di fare un prodotto moderno e facile da usare. Ben vengano i difettucci di progetti giovani come Unity o Gnome Shell. La stabilità statuaria di Debian (mio parere) la si paga con mancanza di praticità e confortevolezza. Il computer deve essere anche bello e divertente.
Packard Bell Dot S, Ubuntu 12.04 Unity/Gnome Shell
Osiris
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2010
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686
Desktop: Unity - Gnome Shell

Messaggioda Laycastle » martedì 24 gennaio 2012, 22:32

mrsanna ha scritto: non usi piu ubuntu per quale motivo? Ancora nessuno ha motivato il passaggio debian -> ubuntu o viceversa.

A dir la verità il passaggio Debian » Ubuntu per me non c'è mai stato, le ho usate in contemporanea.
Avevo semplicemente bisogno di una Debian velocemente configurata per uso desktop e ho deciso di provare Ubuntu (10.04) con cui mi sono trovato piuttosto bene.
Poi da Debian son passato a Gentoo con cui mi son fermato.
Laycastle
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Mdfalcubo » martedì 24 gennaio 2012, 22:35

Debian l'ho provata una settimana su vm: preferisco Ubuntu. Non c'è altro motivo.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)

Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 64 bit
Desktop: Gnome

Messaggioda mrsanna » martedì 24 gennaio 2012, 22:45

Laycastle ha scritto:
mrsanna ha scritto: non usi piu ubuntu per quale motivo? Ancora nessuno ha motivato il passaggio debian -> ubuntu o viceversa.

A dir la verità il passaggio Debian » Ubuntu per me non c'è mai stato, le ho usate in contemporanea.
Avevo semplicemente bisogno di una Debian velocemente configurata per uso desktop e ho deciso di provare Ubuntu (10.04) con cui mi sono trovato piuttosto bene.

Gentoo? Quella dove bisogna compilare ogni cosa?
mrsanna
Prode Principiante

Messaggioda mrsanna » martedì 24 gennaio 2012, 22:48

Osiris ha scritto:Io vengo da Debian, nel senso che ho iniziato con Ubuntu e Mint ma poi le ho abbandonate usando solo Debian Stable per mesi. Sono ritornato a Ubuntu con piacere perchè personalmente mi sono stancato del purismo della distro. Non voglio fare polemica, ma nel 2012 non posso smanettare per riuscire a connettermi wireless, causa firmware proprietari non inclusi nel kernel che, per riuscirci ho dovuto scaricare pacchetti a valanga, leggere guide, caricare moduli nel kernel ecc. (dico io, gli sviluppatori del kernel mettono sempre più moduli e driver per avere sempre un riconoscimento hardware migliore e quelli di Debian li tolgono, perchè non sono totalmente free-software; ma il sistema è fatto per stare sui pc, non su gli alberi e tutte le cose che lo fanno funzionare le tolgono). Non posso rovinarmi la vista con quei font illeggibili, sempre per la fissa di non mettere poche righe di codice non totalmente open nella libreria libcairo, che si occupa appunto della definizione dei caratteri. Non posso proprio guardare quell'avvio testuale che mi sembra di essere su un pc degli anni 80 ecc. Sono ritornato a usare Ubuntu per praticità; e perchè apprezzo la mentalità di innovare e di fare un prodotto moderno e facile da usare. Ben vengano i difettucci di progetti giovani come Unity o Gnome Shell. La stabilità statuaria di Debian (mio parere) la si paga con mancanza di praticità e confortevolezza. Il computer deve essere anche bello e divertente.

Posso essere d'accordo per un utilizzo desktop, tant'e' vero che l'ho installata nel portatile di mia cognata che proprio smanettona non e'.
Per un utilizzo come server pero' penso che debian sia imbattibile.
mrsanna
Prode Principiante

Messaggioda Laycastle » martedì 24 gennaio 2012, 23:07

mrsanna ha scritto:
Laycastle ha scritto:

Si, la distribuzione basata sui sorgenti.(yes)
Laycastle
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda mrsanna » martedì 24 gennaio 2012, 23:10

Laycastle ha scritto:
mrsanna ha scritto:
Laycastle ha scritto:

Si, la distribuzione basata sui sorgenti.(yes)

Se devo compilare ogni volta che devo installare qualcosa...................non si finisce piu'
mrsanna
Prode Principiante

Messaggioda Laycastle » martedì 24 gennaio 2012, 23:23

mrsanna ha scritto:Se devo compilare ogni volta che devo installare qualcosa...................non si finisce piu'

ma anche no ;)
Laycastle
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Successiva

Torna a Bar Ubuntu