sudo cp /percorso/cartella/file /percorso/cartella_destinazionesudo rm /percorso/cartella/filesudo cp -r /tutto uguale a prima

steff ha scritto:Se non erro puoi solo copiare/leggere ma non scrivere/cancellare su filesystem hfs+

gksu nautilustiresia ha scritto:In Linux si può creare (e ridurre) hfs/hfs+ e naturalmente leggere e scrivere su hfs/hfs+
Tuttavia se si tratta di hfs+ journaled, non è possibile in Linux scrivere. È necessario pertanto disattivare 'journaled', ciò che è possibile soltanto in MacOSX.
Nel tuo caso mi sembra però che hai bisogno soltanto di accedere a dati, che sono a un normale utente inaccessibili perché non ha i necessari diritti. Devi pertanto operare come 'superuser' (cioè precedendo ogni comando con 'sudo').
La soluzione più semplice, soprattutto se vuoi operare in ambiente grafico, è lanciare il file-browser come superuser, con il comando:
- Codice: Seleziona tutto
gksu nautilus

gksu dbus-launch nautilus
c.realkiller ha scritto:non so, ma non sarebbe più corretto
westwood ha scritto:Ho provato con una cartella di lavori e me l'ha copiata, ho aperto un file a caso e funziona, unica cosa che devo passare una cartella alla volta, se provo copiarne due/tre al colpo non me lo permette forse per motivi di dimensione?
http://linux.die.net/man/1/dbus-launchtiresia ha scritto:c.realkiller ha scritto:non so, ma non sarebbe più corretto
Probabilmente hai ragione, ma io ho usato sempre il comando senza dbus-launch. Ci possono essere conseguenze pratiche?

tiresia ha scritto:westwood ha scritto:Ho provato con una cartella di lavori e me l'ha copiata, ho aperto un file a caso e funziona, unica cosa che devo passare una cartella alla volta, se provo copiarne due/tre al colpo non me lo permette forse per motivi di dimensione?
Non credo che dipenda dalla dimensione dei files o delle cartelle. Stai operando con due finestre distinte, una delle quali aperte con il comando gksu, oppure stai operando all'interno della stessa finestra con due 'pannelli'?
Visualizzano questa pagina: Nessuno e 0 ospiti