Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] Dubbio 64 bit

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

[Risolto] Dubbio 64 bit

Messaggioda randlep » domenica 5 febbraio 2012, 23:44

Il mio pc è un pentium E2106 (in pratica un "celeron-pentium" dual core a 1.80 ghz)
e ho 2gb di ram

la CPU è la EM64T, dunque è a tutti gli effetti un 64 bit? nel senso che potrei installare software in versione 64 bit? se si, con quel tipo di hardware ne avrei qualche beneficio?
Ultima modifica di randlep il lunedì 6 febbraio 2012, 16:47, modificato 1 volta in totale.
randlep
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2011

Re: [Desktop] Dubbio 64 bit

Messaggioda streetcross » domenica 5 febbraio 2012, 23:59

Sì, è 64bit. Di solito si nota la differenza tra una 32 e una 64 (in favore della 64) anche con poca ram (mentre oltre i 4 Gb devi per forza usare la 64) però non possiamo darti una certezza non avendo il tuo hw. Devi provare
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda randlep » lunedì 6 febbraio 2012, 0:11

capito grazie :)
randlep
Prode Principiante

Messaggioda streetcross » lunedì 6 febbraio 2012, 0:21

Di niente, posso dirti comunque che io ho usato per anni la 32bit su un pentium D (il primo dual core intel...) con 512Mb di ram poi portati a 1,5 Gb, quando poi la versione a 64bit è diventata stabile l'ho provata subito e mi ha lasciato molto soddisfatto.

n.b. con "obbligato" intendo per i limiti delle architetture 32bit, anche se non ti riguarda per questo caso particolare è meglio che io sia più preciso onde evitare fraintendimenti
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda el_Felix » lunedì 6 febbraio 2012, 0:48

Con 2 Gb di ram io ti direi di andare di 64bit senza problemi.

Ormai secondo me a meno di non avere meno di 1 gb di ram o di avere un processore che non supporta i 64bit, non ha senso rimanere ancorati alla vecchia architettura!
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2008

Messaggioda randlep » lunedì 6 febbraio 2012, 1:12

ecco infatti avevo proprio questo dubbio, grazie :)

scorrendo il wiki, ho letto di supporto nativo a partire da Oneiric: significa che eventuali adeguamenti delle dipendenze 32bit li fa in automatico? e cmq, per vostra esperienza, avete riscontrato qualche genere di incertezza con le periferiche o altro?
randlep
Prode Principiante

Messaggioda el_Felix » lunedì 6 febbraio 2012, 10:39

Non so com'è la situazione su Oneiric visto che io ho Lucid, ma io uso sistemi a 64bit dalla versione 8.04 e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Ormai anche il vecchio problema col flash è risolto e per ogni problema che avrai, comunque, troverai valanghe di post sul forum, sulla documentazione, googlando in rete, ecc.

Vai tranquillo ;)
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda streetcross » lunedì 6 febbraio 2012, 14:05

Confermo, qualche libreria "grossa" in meno c'era qualche tempo fa, con le prime release a 64, ormai la 64 è quella "normale" (su un pc nuovo è assurdo installare un OS a 32bit con magari 4gb di ram e 1gb di ram video che non possono essere gestite) e la 32 quella vecchia.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda el_Felix » lunedì 6 febbraio 2012, 15:37

streetcross ha scritto:ormai la 64 è quella "normale" e la 32 quella vecchia.

Meno male che non sono il solo a dirlo  (good)
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda streetcross » lunedì 6 febbraio 2012, 16:30

el_Felix ha scritto:
streetcross ha scritto:ormai la 64 è quella "normale" e la 32 quella vecchia.

Meno male che non sono il solo a dirlo  (good)
Ci mancherebbe, anche se ci sono ancora i folli (o ignoranti) che comprano un PC con 4Gb di ram e 2Gb di ram dedicata video con windows 32  ::) il fatto che con qualche barbatrucco gli facciano vedere la ram nel monitor di sistema non vuol dire che possono superare i limiti delle architetture 32bit e come per magia sfruttare più di 4Gb  ::)
Ormai non c'è davvero ragionevole motivo per usare la 32bit, a meno di avere un processore incompatibile o altri problemi hw ovviamente (b2b)
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

[Risolto] Re: [Desktop] Dubbio 64 bit

Messaggioda randlep » lunedì 6 febbraio 2012, 16:47

grazie mille, mi avete chiarito praticamente tutto....appongo 'risolto'
randlep
Prode Principiante

Re: [Risolto] Re: [Desktop] Dubbio 64 bit

Messaggioda streetcross » lunedì 6 febbraio 2012, 16:55

randlep ha scritto:grazie mille, mi avete chiarito praticamente tutto....appongo 'risolto'
Ottimo, ciao e alla prossima  :)
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Torna a Architettura x86_64