Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Firmware missing scheda wlan BCM4318 su xubuntu 11.10

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Firmware missing scheda wlan BCM4318 su xubuntu 11.10

Messaggioda tano86a » lunedì 6 febbraio 2012, 12:41

Salve ragazzi,
Ho installato pochi giorni fa Xubuntu 11.10 come applicazione di windows perchè l'immagine iso scaricata e poi masterizzata con nero non mi consentiva di fare il boot da cd (ne ho provate diverse, ho controllato anche i codici MD5Sum ma ne risultano molte danneggiate e che non funzionano e non capisco perchè). Quindi ho aperto wubi.exe e ho installato xubuntu sotto windows xp su un HP pavilion dv5000.
La scheda wifi, ovviamente, non funge perchè manca il firmware e non disponendo di un cavo lan attualmente non posso collegarmi a internet, vi scrivo logicamente da un altro pc. La mia domanda è questa: la procedura di installazione del firmware b43 senza connessione internet è sempre questa http://wiki.ubuntu-it.org/http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/Broadcom#Installare_i_driver_b43_senza_connessione_internet??? Ho provato con questa procedura ma alla fine del processo mi dice che non posso aprire il file di input broadcom...etc.
Qualcuno sa come procedere?
tano86a
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2012

Re: Firmware missing scheda wlan BCM4318 su xubuntu 11.10

Messaggioda SpadaLinux » lunedì 6 febbraio 2012, 14:56

io ho avuto lo stesso problema con Ubuntu 11.10, mi dava firmware mancante... nelle due installazioni che ho fatto la prima volta ha funzionato la procedura che dici tu mentre la seconda sullo stesso pc 1 mese dopo non ha dato risultati.

Mi sono comprato un cavo ethernet da 3 euro e ci ho fatto fare gli agigornamenti via cavo, al riavvio funziona tutto. penso sia la soluzione più facile ed indolore.
SpadaLinux
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2008

Messaggioda tano86a » lunedì 6 febbraio 2012, 16:26

In effetti queste soluzioni che scrivono per configurare i driver b43 non è che funzionano sempre...comunque hai ragione provvederò a configurare il tutto tramite rete ethernet!
tano86a
Prode Principiante

Messaggioda tano86a » lunedì 6 febbraio 2012, 16:34

Però una domanda è lecita...ma perchè non includono già questi firmware nelle distibuzioni varie che si possono scaricare?? Cioè non capisco perchè per installare il firmware b43  ho bisogno di scaricare da internet il pacchetto!
tano86a
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche