Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

risoluzione in eeepc 701

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.

risoluzione in eeepc 701

Messaggioda valechicca88 » lunedì 6 febbraio 2012, 12:55

Ciao a tutti!Ho un eeepc 701 4g e ancora non sono riuscita a trovare la versione di ubuntu adatta al mio mini pc. Ho ubuntu 10.4 e sto cercando di cambiare per l'ennesima volta SO per trovarne uno migliore.
Ho il problema di non riuscire a vedere un pezzo di schermo (la parte bassa principalmente). Mi hanno detto di creare io la risoluzione. e niente! La risoluzione massima supportata è 800x600 ma il mio pc non vuole saperne...si ferma a 800x480 con i problemi del caso!
Ora prima di istallare Xubuntu qualcuno mi sa dire se anche con Xubuntu potrei avere gli stessi problemi?
valechicca88
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2010

Re: risoluzione in eeepc 701

Messaggioda the_woz » lunedì 6 febbraio 2012, 13:11

Ma non hai provato la versione netbook?
Vuoi passare il resto della tua vita a vendere acqua zuccherata o vuoi una chance per poter cambiare il mondo?[Steve Jobs]
La gente dice che dovrei accettare il mondo. Stronzate! Io non accetto il mondo.[Richard Stallman]
Fare giocosamente qualcosa di difficile, che sia utile oppure no, questo è hacking.[Richard Stallman]
the_woz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2009

Messaggioda valechicca88 » lunedì 6 febbraio 2012, 14:38

a dire il vero no...perchè non se ne parlava molto bene quando ho deciso di passare a ubuntu (2 anni fa ormai). Non sono un'esperta di ubuntu ma l'ho conosciuto in università e me ne sono innamorata. Vorrei poter trovare il modo di adattarlo al mio minipc...lo uso come secondo pc quando sono fuori casa quindi ho bisogno di pochissimi programmi però mi occorre avere una visualizzazione almeno decente. Con la visualizzazione attuale non riesco neanche a leggere la mail su thunderbird...
cosa mi consigli di fare?
valechicca88
Prode Principiante

Messaggioda Fiodor » lunedì 6 febbraio 2012, 14:50

qui ho trovato questa guida, anche se datata...

https://help.ubuntu.com/community/EeePC ... Resolution

PS. comunque in ogni caso se hai solo 512 Mb di Ram ti consiglio Xubuntu 10.04 LTS
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 6 febbraio 2012, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Fiodor
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda valechicca88 » lunedì 6 febbraio 2012, 20:06

Avevo già provato questo stratagemma...il problema è che quando digito quel comando a terminale il pc non da nessun risultato...
secondo te l'ultima versione di xubuntu è troppo grossa per il mio minipc?
valechicca88
Prode Principiante

Messaggioda Fiodor » martedì 7 febbraio 2012, 6:24

questo è quello che c'è scritto sul sito di Xubuntu:

Once installed, Xubuntu can run with starting from 256 (or even just 192) MB RAM, but it is strongly recommended to have at least 512 MB RAM.

se con l'ultima versione di xubuntu risolvi non so dirti... forse si tratta di mettere mano al file xorg.conf

su wikipedia 800x480 la danno come risoluzione nativa
http://it.wikipedia.org/wiki/ASUS_Eee_PC#Eee_700

se puoi allega una schermata del tuo desktop (tasto Stamp)
Ultima modifica di Anonymous il martedì 7 febbraio 2012, 6:57, modificato 1 volta in totale.
Fiodor
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda catharsis » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:22

Ciao. Io ho il tuo stesso pc con xubuntu 11.10. e visualizzo benissimo con 800x480. Nessun problema.
catharsis
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2009

Messaggioda valechicca88 » sabato 11 febbraio 2012, 12:36

davvero?ma l'hai istallato sull'hd o su una sd?
valechicca88
Prode Principiante

Messaggioda catharsis » sabato 11 febbraio 2012, 21:21

Installato sull'HD. Ho dato 200 mb alla partizione di swap e il resto a xubuntu.
;)
catharsis
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2009

Messaggioda valechicca88 » lunedì 13 febbraio 2012, 20:26

ma non hai nessun problema di spazio?non ti dice che l'hd è pieno?
valechicca88
Prode Principiante

Torna a XFCE