Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Server] automazione informatica parco server

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

[Server] automazione informatica parco server

Messaggioda zalix » lunedì 6 febbraio 2012, 16:47

ciao,

sto cercando in rete un tool per iniziare un processo di "automazione informatica" nella gestione di un parco server > 25 server.

Ho trovato puppet http://puppetlabs.com

però ha un costo a mio avviso eccessivo > di 70 € a server...

voi avete qualche esperienza in merito?

grazie!
zalix
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2006

Re: [Server] automazione informatica parco server

Messaggioda ripperhack » lunedì 6 febbraio 2012, 16:52

scusa l'ignoranza ma cosa intendi per automazione informatica ??  :-\
Linux User #530236
ripperhack
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2009

Re: [Server] automazione informatica parco server

Messaggioda zalix » lunedì 6 febbraio 2012, 17:33

rilascio patch su un numero di server > 50
necessità di configurazione allineate per determinate applicazione su pool di server > 10
modifica a file di configurazioni su n° server (> 20 ) per essere compliance a determinate certificazioni (iso27001, PCI, NIST, SOX, etc..)

esempio, voglio rendere un pool di macchine compliace ad una certificazione. Per far questo, dovrò fare un numero di modifiche tali (da permission, a modifica contenuti) su determinati file di configurazioni. Creo una baseline sul server1 e la rilascio su tutti gli altri 90 server..

cmq...

ho trovato anche CF Engine...ma credo che partirò con Puppet, in rete ne parlano molto bene, soprattutto per la sua flessibilità...  anche se speravo ci fosse più supporto in italia...
zalix
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2006

Torna a Ubuntu su server