Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Install] ubuntu 11.10 su ultrabook acer aspire s3 i5

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Install] ubuntu 11.10 su ultrabook acer aspire s3 i5

Messaggioda Ventudux » lunedì 6 febbraio 2012, 17:37

ho comprato pochi giorni fa un acer aspire s3. dato che ormai è qualche anno che uso ubuntu e windows non riesco proprio piu a usarlo, ho ftto subito la partizione con Oneric (windows lo uso per itunes)... non ho riscontrato nessun problema iniziale di quelli noti (ventole impazzite ecc...), tranne per quanto riguarda la luminosità dello schermo che ho risolto in un minuto.
l'unico problema (oserei dire piuttosto rilevante) è che ogni tanto (diciamo una volta ogni tre che lo accendo), dopo pochi minuti si blocca tutto, non si muove piu neanche il mouse (o se si muove comunque il pc nn reagisce) e mi tocca spegnerlo con il bottone  >:(
non ho idea di come affrontare il problema. qualcuno ha idee? ho installato cairo dock e ho modificato l'ambiente desktop, potrebbe essere quello il problema?
se non lo risolvo sarò obbligato a usare winzoz fino al rilascio del 12.04 :(
Ventudux
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2010

Re: [Install] ubuntu 11.10 su ultrabook acer aspire s3 i5

Messaggioda Uby87 » lunedì 6 febbraio 2012, 19:57

Ciao, potrebbe essere un problema della scheda video (intel HD3000 se non erro) hai provato la sessione Unity 2D?
Ad ogni modo, ho un portatile Acer e non sono riuscito a risolvere il problema della regolazione della luminosità. Come hai risolto?
Uby87
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2009

Messaggioda Ventudux » lunedì 6 febbraio 2012, 23:32

(per ciò che riguarda la luminosità guarda qui http://www.linlap.com/wiki/acer+aspire+s3 dove dice "Brightness control"!)

grazie per il consiglio, almeno ho un punto da dove cominciare a provare per risolvere il problema! appena mi rifà questo scherzetto (la prossima volta che lo avvio temo  >:( ) provo a entrare col 2d...
se avete altri consigli vi sarei grato!  ;)
Ventudux
Prode Principiante

Messaggioda Uby87 » lunedì 6 febbraio 2012, 23:40

Grazie per il link. Uso Kubuntu ma su un PC di prova provo ogni nuova versione di Ubuntu con Unity e, fin'ora, ho sempre avuto problemi di varia natura (improvvisi blocchi, schermo nero, riavvii di Unity o blocchi del dash). Evidentemente la mia HD4650 non va benissimo con Unity, almeno nel mio caso.
Se proprio non riesci a risolvere potresti provare la spiaggia di KDE
Uby87
Prode Principiante

Messaggioda Ventudux » lunedì 6 febbraio 2012, 23:47

strano però perche sul link che ti ho postato leggevo che il mio modello dovrebbe essere ottimo come compatibilità con Oneric.... accidenti
Ventudux
Prode Principiante

Messaggioda Uby87 » martedì 7 febbraio 2012, 0:00

Probabilmente lo sarà, ma anche la HD4650 dovrebbe essere pienamente compatibile, peccato che (nel mio caso) non sia stato esattamente così, tant'è che quelle poche vole che avvio quel PC sono per lo più con la sessione 2D.
Tuttavia sto provando l'alpha di precise e devo dire che le cose sono notevolmente migliorate, i crash sono molti meno in quest'alfa che nella 11.10 stabile, direi che è un buon segno :-)

Comunque la prossima volta che ti si blocca prova a riavviare il server X con la combinazione di tasti "Ctrl+Alt+Backspace" (su Ubuntu dovrebbe essere attiva di default) così puoi rifare il login.
Se non accade nulla prova con le Magic Sys: Tieni premuto Alt+Stamp e premi in sequenza (senza rilasciare Alt e Stamp) r, e, i, s, u, b. Questo farà riavviare il PC in modo pulito (spegnerlo dal tasto non è proprio salutare).

E grazie per il link, finalmente non mi abbronzo più davanti al PC  :P
Uby87
Prode Principiante

Messaggioda Ventudux » martedì 7 febbraio 2012, 9:25

grazie dei consigli molto utili! comunque proprio ieri pomeriggio ho scaricato la versione disponibile di Precise per provarlo! a breve lo provo anche io...
un ultima cosa... qual'è il tasto stamp?  :-[

p.s.: ho appena provato Precise su chiavetta, senza installarlo per ora... che dire, sembra andare alla perfezione! l'ho usato una mezz'oretta, sono rimasto stupito dellaa velocità nonostante lo stessi usando Live! andava quasi come se fosse installato o poco ci manca (good) sto seriamente pensando di metterlo gia al posto di oneiric... (prima però faccio qualche altra prova!!) l'unica "delusione" è l'estetica, ambiente desktop identico a oneiric pero ora.... nn so se lo cambieranno, ma per adesso sembra davvero la versione attuale
Ultima modifica di Ventudux il martedì 7 febbraio 2012, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Ventudux
Prode Principiante

Messaggioda Uby87 » martedì 7 febbraio 2012, 16:51

Non è consigliabile per l'uso di tutti i giorni, io l'ho installato su un PC "di riserva". Se non tieni dati sulla partizione in cui installi l'alfa e vuoi provare puoi rischiare ad installarlo. Comunque il tasto "Stamp" nel tuo PC dovrebbe essere il terzo da destra della prima fila (ho fatto riferimento ad una foto abbastanza piccola, comunque in genere sui portatili solitamente è in quella zona)
Uby87
Prode Principiante

Messaggioda Ventudux » martedì 7 febbraio 2012, 20:47

si infatti pensavo proprio di installarlo su una piccola partizione da 20gb tanto per provarlo dato che mi sembrava abbastanza buono e stabile... la partizione di oneiric sta sera la elimino, mi si pianta troppo spesso  >:( >:( >:( >:( >:( giuro mi fa impazzire!
Ventudux
Prode Principiante

Messaggioda Uby87 » martedì 7 febbraio 2012, 22:31

Ma non va neanche col 2D?
Uby87
Prode Principiante

Messaggioda Ventudux » mercoledì 8 febbraio 2012, 9:14

il 2d l'ho provato per un giorno... sembra andare bene ma non riesco a configurare bene l'ambiente grafico con compiz... che mi torna molto comodo e in pratica sarebbe il motivo per cui vorrei tenere ubuntu  tutti i costi! quindi piuttosto che usare il 2d aspetto che esca Precise... che poi posso configurarmelo come voglio
Ventudux
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche