Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] hplip su kubuntu 11.10 - plugin dove sei?

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Risolto] hplip su kubuntu 11.10 - plugin dove sei?

Messaggioda semolino » lunedì 6 febbraio 2012, 18:17

Ciao a tutti,

ecco il mio problema:
ho appena installato kubuntu 11.10 e ho installato hplip per usare la mia HP all-in-one (Colour Laserjet CM2320NF mfp)
La stampa funziona, ma per lo scanner niente da fare.

Dall'HP printer toolbox mi dice che manca un plugin, che però non trova. Mi dice che c'è un problema di connessione, ma non è vero.

Poi ho provato dal CUPS web interface, ma niente di buono.

Allora ho deciso di seguire la procedura da http://hplipopensource.com/hplip-web/in ... index.html, come avevo fatto con la precedente versione di kubuntu che avevo e che aveva funzionato benissimo.
Purtroppo la versione 11.10 di kubuntu non è contemplata.

Suggerimenti?

PS: ho provato a chiedere aiuto su launchpad, ma non mi cagano di pezza...
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 13 febbraio 2012, 16:43, modificato 1 volta in totale.
semolino
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2007

Re: hplip su kubuntu 11.10 - plugin dove sei?

Messaggioda Lord Archimonde » martedì 7 febbraio 2012, 2:02

Hai scaricato hplip da qui? http://sourceforge.net/projects/hplip/files/hplip/3.11.12/hplip-3.11.12.run/download
La versione 3.11.12 va bene per ubuntu e kubuntu 11.10 (attualmente non la utilizzo ma 2 mesi fa avevo provato e funzionava tutto con all-in-one officejet)
Kubuntu 11.10 KDE4.8 -  Kernel 3.0.0 - Nvidia 295.20
Ubuntu 12.04 Precise Pangolin - Kernel 3.2.5
AMD Athlon 64 3500+ - RAM 3GB - GeForce GTX275
Lord Archimonde
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda semolino » mercoledì 8 febbraio 2012, 12:20

ho scaricato la versione che mi hai indicato e l'ho installata secondo la procedura descritta su hplipopensource.
durante l'installazione da terminale mi ha detto che non è riuscito a installare xsane, ma è andato avanti.

poi, quando ha fatto girare hp-setup, ha riconosciuto la stampante ma si è bloccato dicendomi che serve un "binary driver plugin" che non riesce a installare.

che fare?
semolino
Prode Principiante

Messaggioda Lord Archimonde » giovedì 9 febbraio 2012, 0:12

Per sane guardiamo di installarlo dopo...

Prima risolviamo hplip.
Dai questo comando da terminale:
Codice: Seleziona tutto
sudo hp-plugin -i

Poi scegli la lettera d ed attendi che abbia scaricato i plugins di hplip.
Alla fine dai yes e riprova il setup.
Ciao.
Lord Archimonde
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda semolino » lunedì 13 febbraio 2012, 10:29

GRANDEEEEEEEEEEEEE!
hp-setup completato senza intoppi!

ancora però non funziona l'HP toolbox e quindi non riesco a usare lo scanner.
credo che dipenda dal problemino con xsane... puoi aiutarmi anche con quello?

ti vorrei anche chiedere un'altra cosa: ora ho sul desktop la cartella hplip. posso spostarla da qualche altra parte senza compromettere il funzionamento?

ciao!
semolino
Prode Principiante

Messaggioda Lord Archimonde » lunedì 13 febbraio 2012, 14:43

semolino ha scritto:ancora però non funziona l'HP toolbox e quindi non riesco a usare lo scanner.
credo che dipenda dal problemino con xsane... puoi aiutarmi anche con quello?

Xsane è il programma di default per lo scanner e dovresti averlo già installato.
Forse il problema è che ti manca qualche pacchetto di sane. Prova a dare:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install sane libsane sane-utils libsane-dev libsane-extras xsane xsane-common

HP toolbox non c'è più, io ho solo "Applicazioni>Accessori>Hp Device Manager" che mi mostra un'icona attiva sulla taskbar.
Da Hp Device Manager prova a cancellare i device, poi clicca su Device e poi settings. Ti trova la stampante e la configuri come vuoi. A me trova anche il fax.
Per usale lo scanner "Applicazioni>Grafica>Xsane"
Forse però per KDE4 c'è Scanlite e non xsane
[/quote]
semolino ha scritto:ti vorrei anche chiedere un'altra cosa: ora ho sul desktop la cartella hplip. posso spostarla da qualche altra parte senza compromettere il funzionamento?

Quella puoi pure cancellarla.
Ciao!
Ultima modifica di Lord Archimonde il lunedì 13 febbraio 2012, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Lord Archimonde
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

[Risolto] Re: hplip su kubuntu 11.10 - plugin dove sei?

Messaggioda semolino » lunedì 13 febbraio 2012, 16:43

Fan-ta-sti-co!
Funziona tutto!

In realtà non ho dovuto fare nulla, ho solo aperto il programma giusto, cioè HP device manager.
Hp toolbox era solo un'icona lasciata lì dalla vecchia versione di HPLIP, per questo non funzionava... >:(

Ti ringrazio molto!

Ho ancora un paio di cosette da sistemare, che non sono mai riuscito a mettere a posto. Io le scrivo qui sotto, se hai ancora voglia di darmi una mano, te ne sarei grato.

1 - La stampante stampa solo a colori, ignorando l'indicazione di stampare in bianco e nero
2 - La stampante ha il duplex manuale, ma stampa sempre solo fronte, nonostante abbia fatto vari tentativi di settare il fronte-retro.
semolino
Prode Principiante

Re: [Risolto] Re: hplip su kubuntu 11.10 - plugin dove sei?

Messaggioda Lord Archimonde » lunedì 13 febbraio 2012, 17:10

Prego! Non ci sono problemi.
semolino ha scritto:1 - La stampante stampa solo a colori, ignorando l'indicazione di stampare in bianco e nero

Prova ad impostare le preferenze stampa da System Settings stampa e non dalla stampante e neanche da Hp Device Manager. I driver hanno priorità alle impostazioni dei tasti della stampante. Inoltre dipende anche dal programma che utilizzi per stampare, anche qui si deve impostare le opzioni di stampa.

semolino ha scritto:2 - La stampante ha il duplex manuale, ma stampa sempre solo fronte, nonostante abbia fatto vari tentativi di settare il fronte-retro.

Come puoi vedere dal sito del produttore il fronte/retro non è automatico. Quindi meccanicamente la stampante non ha il rullo per rigirare automaticamente la pagina e stampare sul retro. Per Windows viene fornito un software che prima ti stampa il fronte delle pagine e poi rimetti te le stampe nel cassetto  e la stampante ti stampa il retro.
http://www8.hp.com/it/it/products/print ... id=3597360

Questo software per linux non esiste probabilmente perché gli utenti Linux sono più intelligenti di quelli Windows e capiscono che non serve alcun software per il fronte-retro manuale ma basta prima stampare le pagine dispari, poi rigirandole, rimetterle nel cassetto e avviare la stampa per le pagine pari. ;D ecco il fronte-retro manuale!  (good)
Ultima modifica di Lord Archimonde il lunedì 13 febbraio 2012, 17:11, modificato 1 volta in totale.
Lord Archimonde
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Torna a Driver e periferiche