Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Grub] Windows XP non si avvia più!

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

[Grub] Windows XP non si avvia più!

Messaggioda davo96 » lunedì 6 febbraio 2012, 18:45

Ciao a tutti! Sono nuovo su Ubuntu e ho riscontrato un problema piuttosto grave. Ho installato Ubuntu 11.10 qualche giorno fa tramite il CD, ho chiesto di installarlo con windows e l'installazione è stata effettuata correttamente e il sistema funziona benissimo. Il problema è che, se scelgo di avviare WINDOWS XP PROFESSIONAL all'accensione (dalla schermata di Grub) mi appare una lineetta intermittente bianca e il sistema non si avvia.  :o Cosa devo fare per risolvere il problema?? C'è qualche soluzione oltre alla formattazione totale?? Per favore aiutatemi. Grazie in anticipo a chi risponderà  :)
Ultima modifica di davo96 il lunedì 6 febbraio 2012, 19:23, modificato 1 volta in totale.
davo96
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2012

Re: [Grub] WINDOWS XP NON SI AVVIA PIÙ!

Messaggioda iononsbaLGiomai » lunedì 6 febbraio 2012, 19:17

Ciao e benvenuto sul forum.
Per iniziare due suggerimenti: 1) Modifica il titolo, tutto in grassetto non va bene. 2) Tutto quel grassetto è un pugno nell'occhio.  ;)
Per il problema che accusi sarebbe utile una schermata di GParted.
Per installarlo apri una finestra del terminale premendo CTRL+ALT+T, poi digita:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install gparted

Ti chiederà la password. Inseriscila anche se non vedi comparire nessun carattere e premi INVIO.
Poi avvialo con:
sudo gparted

Posta la schermata che esce.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2011

Messaggioda Riv » lunedì 6 febbraio 2012, 19:25

credo che il problema sia stato già proposto...puoi anche provare a vedere nel wiki (la guida ufficiale)
comunque mi è successa una cosa simile, puoi provare ad avviare la sessione di ripristino se puoi dal grub...
sennò puoi provare a ripristinarlo con il cd di ripristino di xp che ti dovrebbe essere stato dato con il computer, se segui quest'ultimo metodo ci dovrebbero essere delle guide sui siti di windows, come su questo sito c'è quella di ubuntu..
Riv
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2011

Messaggioda davo96 » lunedì 6 febbraio 2012, 19:27

iononsbaLGiomai ha scritto:Ciao e benvenuto sul forum.
Per iniziare due suggerimenti: 1) Modifica il titolo, tutto in grassetto non va bene. 2) Tutto quel grassetto è un pugno nell'occhio.  ;)
Per il problema che accusi sarebbe utile una schermata di GParted.
Per installarlo apri una finestra del terminale premendo CTRL+ALT+T, poi digita:
sudo apt-get install gparted

Ti chiederà la password. Inseriscila anche se non vedi comparire nessun carattere e premi INVIO.
Poi avvialo con:
sudo gparted

Posta la schermata che esce.

Ok, grazie dei suggerimenti  :)
ho seguito le tue indicazioni e questa è la schermata che ho ottenuto
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
davo96
Prode Principiante

Re: [Grub] Windows XP non si avvia più!

Messaggioda iononsbaLGiomai » lunedì 6 febbraio 2012, 21:10

Da GParted non si vedono problemi. Subito dopo aver scelto Win da GRUB premi ripetutamente F8 e vedi se ti compare un elenco di ulteriori opzioni. Se accade vedi se c'è un'opzione per il ripristino automatico come diceva @Qwerty. Se non c'è prova ad entrare in modalità provvisoria.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2011

Messaggioda davo96 » lunedì 6 febbraio 2012, 23:20

Ok, ora provo
davo96
Prode Principiante

Messaggioda davo96 » martedì 7 febbraio 2012, 12:58

Non mi dà segno di vita oltre che alla lineetta intermittente...  ???
davo96
Prode Principiante

Messaggioda Riv » giovedì 9 febbraio 2012, 12:29

adesso mi è successo lo stesso problema con 7 solo che non si ripristina neanche da cd e non mi apre la modalità provvisoria....comunque se hai un cd di xp (anche in prestito da qualcuno) facendo partire il computer da cd e riesci ad aprire le opzioni di ripristino puoi provare a fartelo risolvere in vari modi: in automatico,caricando un'immagine precedente del sistema operativo,se hai fatto una copia del sistema operativo prima che ti saltasse oppure dal prompt dei comandi seguendo una guida che si trova facilmente online....
Riv
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2011

Torna a Applicazioni