Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Suono d'avvio di ubuntu 11.10 non si sente

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, ecc.

Suono d'avvio di ubuntu 11.10 non si sente

Messaggioda xxxubuntu11.10 » mercoledì 8 febbraio 2012, 10:02

Salve a tutti sono Alessandro e mi sono appena registrato in questo fantastico forum e chiedo subito scusa se sto sbagliando qualcosa in quanto è la prima volta che entro in un forum. Passo subito al mio problema: ho appena fatto installare ubuntu 11.10 nel mio pc e al primo avvio il suono dopo il login funzionava perfettamente. Poi improvvisamente muto. Se entro da ospite invece funziona tutto perfettamente. Se può essere utile ho notato che nel momento in cui termino la sessione, nel momento in cui c'e' la schermata nera compaiono molte scritte e l'ultima, per quel poco tempo che sono riuscito a visualizzarla, sono riuscito a leggere SOUND DISABLE.
Come posso fare per ripristinare il suono?
Premetto che ho già controllato tutte le possibili opzioni sull'audio ma sono tutte attive. >:(
xxxubuntu11.10
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2012

Re: Suono d'avvio di ubuntu 11.10 non si sente

Messaggioda caturen » mercoledì 8 febbraio 2012, 12:05

xxxubuntu11.10 ha scritto:Salve a tutti sono Alessandro e mi sono appena registrato in questo fantastico forum e chiedo subito scusa se sto sbagliando qualcosa in quanto è la prima volta che entro in un forum. Passo subito al mio problema: ho appena fatto installare ubuntu 11.10 nel mio pc e al primo avvio il suono dopo il login funzionava perfettamente. Poi improvvisamente muto. Se entro da ospite invece funziona tutto perfettamente. Se può essere utile ho notato che nel momento in cui termino la sessione, nel momento in cui c'e' la schermata nera compaiono molte scritte e l'ultima, per quel poco tempo che sono riuscito a visualizzarla, sono riuscito a leggere SOUND DISABLE.
Come posso fare per ripristinare il suono?
Premetto che ho già controllato tutte le possibili opzioni sull'audio ma sono tutte attive. >:(

Anche a me era successo. In un primo momento avevo risolto cancellando una cartella di configurazione nella home. Però è durato poco e dopo qualche aggiornamento è sparito di nuovo. Ho lasciato perdere.
caturen
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2010

Messaggioda linuxg » mercoledì 8 febbraio 2012, 12:57

Prima di tutto: terminale
sudo alsamixer

controlla che tutte le impostazioni siano alte.. NON deve esserci la M sotto alcuna colonna. Nel caso ci fosse devi posizionarti sulla colonna e premere M.
Quando hai finito, ESC, chiudi il terminale e riavvia. Se il problema si ripresenta come e successo a me,
TERMINALE

sudo cp /usr/share/sounds/ubuntu/stereo/* /usr/share/sounds/

e riavvii il sistema. Ora i tamburelli si dovrebbero sentire. Se non senti i suoni di sistema invece, tipo non riesc a sentire la musica allora il problema è un altro.

PS. Io ho risposto qui visto che sei nuovo. Probabilmente un moderatore avrebbe chiuso il POST dicendoti FAI PRIMA UNA RICERCA NEL FORUM! Questo argomento infatti è già stato trattato da molti  (good)
Parlare è facile. Mostrami il codice. [Linus Torvalds]
linuxg
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2011

Messaggioda xxxubuntu11.10 » mercoledì 8 febbraio 2012, 15:16

Grazie del suggerimento appena rientro a casa ci proverò.
Scusa ma sono proprio inesperto e non capivo come fare per entrare in discussione su un argomento già aperto e quindi a quel punto ho aperto una nuova discussione.
Prossima volta cercherò di fare in modo corretto. :-\
xxxubuntu11.10
Prode Principiante

Messaggioda linuxg » mercoledì 8 febbraio 2012, 18:21

Sisi tranqui, non è una critica, all'inizio ho sbagliato anch'io:)
Parlare è facile. Mostrami il codice. [Linus Torvalds]
linuxg
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2011

Messaggioda xxxubuntu11.10 » mercoledì 8 febbraio 2012, 21:37

Ormai che sono qui continuo la discussione.
Ho provato come dici tu, entrambi i passaggi ma nulla di fatto.
Mi sa che ci rinuncio tanto non è una cosa indispensabile. Mi fa solo rabbia perchè da ospite funziona tutto.  :-\
xxxubuntu11.10
Prode Principiante

Messaggioda caturen » giovedì 9 febbraio 2012, 8:12

xxxubuntu11.10 ha scritto:Ormai che sono qui continuo la discussione.
Ho provato come dici tu, entrambi i passaggi ma nulla di fatto.
Mi sa che ci rinuncio tanto non è una cosa indispensabile. Mi fa solo rabbia perchè da ospite funziona tutto.  :-\

questo comando  sudo cp /usr/share/sounds/ubuntu/stereo/* /usr/share/sounds/  non ti risolve?
caturen
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda xxxubuntu11.10 » giovedì 9 febbraio 2012, 11:08

No non mi ha risolto nulla e quando termino la sessione noto ancora che nella schermata nera compare sound disable ... e poi fa riferimento a qualche cartella del sistema ... tipo ma faccio fatica a leggere tutto perchè le scritte rimangono pochi secondi edit/etc ... :-\
xxxubuntu11.10
Prode Principiante

Messaggioda caturen » giovedì 9 febbraio 2012, 11:57

xxxubuntu11.10 ha scritto:No non mi ha risolto nulla e quando termino la sessione noto ancora che nella schermata nera compare sound disable ... e poi fa riferimento a qualche cartella del sistema ... tipo ma faccio fatica a leggere tutto perchè le scritte rimangono pochi secondi edit/etc ... :-\

A me ha funzionato, però oltre a quello avevo cancellato una cartella  della home in .config/autostart/ però non ricordo di preciso come si chiamasse ma era inerente al suono. Oggi non è apparsa.
caturen
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Torna a Personalizzazione dell'ambiente desktop