Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Video] Consiglio per l'acquisto scheda video

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.

[Video] Consiglio per l'acquisto scheda video

Messaggioda trippo » mercoledì 8 febbraio 2012, 19:25

Ciao ragazzi, ho paura che sia morta la mia scheda video e mi servirebbero due dritte per l'acquisto di una scheda video pci express con almeno 512 mb  di memoria. Quella che è partita era una Ati ma visti i problemi che questa casa ha con Ubuntu vorrei provare le Nvidia ma non so cosa prendere. Ho la scheda madre Asrock Alive NF5 eSATA2+ con processore Athlon 5000+X2 e un budget di 50/100 € massimi. Ogni tanto gioco perciò 512 mb (minimi) mi sembrano sufficienti.
Grazie in anticipo  ;)
trippo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2009

Re: [Video] Consiglio per l'acquisto scheda video

Messaggioda Janvitus » venerdì 10 febbraio 2012, 1:41

50 o 100€? Perchè c'è molta differenza...
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda shouldes » venerdì 10 febbraio 2012, 1:54

trippo ha scritto:Ciao ragazzi, ho paura che sia morta la mia scheda video e mi servirebbero due dritte per l'acquisto di una scheda video pci express con almeno 512 mb  di memoria. Quella che è partita era una Ati ma visti i problemi che questa casa ha con Ubuntu vorrei provare le Nvidia ma non so cosa prendere. Ho la scheda madre Asrock Alive NF5 eSATA2+ con processore Athlon 5000+X2 e un budget di 50/100 € massimi. Ogni tanto gioco perciò 512 mb (minimi) mi sembrano sufficienti.
Grazie in anticipo  ;)

A parte il fatto che ormai 512MB sono il minimo sindacale anche sulle schede da 25€, la quantità di memoria a bordo di una scheda è tutt'altro che un indicatore di potenza.

Con meno di 70€ c'è la Palit NE5T4400FHD01 (EAN-CODE 4710636266157) che se il tuo alimentatore non è veramente ridicolo o antico dovrebbe andare bene.

Su un 5000+ non spenderei un centesimo di più.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2008
Distribuzione: Debian testing i686-pae
Desktop: Gnome Shell 3.4.1

Messaggioda trippo » venerdì 10 febbraio 2012, 18:10

Janvitus ha scritto:50 o 100€? Perchè c'è molta differenza...
beh vista la mia disponibilità 50 meglio di 100 però un valore intermedio andrebbe bene.
shouldes ha scritto:
A parte il fatto che ormai 512MB sono il minimo sindacale anche sulle schede da 25€, la quantità di memoria a bordo di una scheda è tutt'altro che un indicatore di potenza.

Con meno di 70€ c'è la Palit NE5T4400FHD01 (EAN-CODE 4710636266157) che se il tuo alimentatore non è veramente ridicolo o antico dovrebbe andare bene.

ottimo consiglio shouldes adesso ho in prova una ati HD 6450 (costo 40€) senza ventola (comunque ho un buon alimentatore un Ermax da 600W)  ma i driver  mi vanno in conflitto con gnome shell. Ma quella che mi hai consigliato gira senza problemi?
trippo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2009

Messaggioda shouldes » giovedì 16 febbraio 2012, 20:28

trippo ha scritto:
Janvitus ha scritto:50 o 100€? Perchè c'è molta differenza...
beh vista la mia disponibilità 50 meglio di 100 però un valore intermedio andrebbe bene.
shouldes ha scritto:

ottimo consiglio shouldes adesso ho in prova una ati HD 6450 (costo 40€) senza ventola (comunque ho un buon alimentatore un Ermax da 600W)  ma i driver  mi vanno in conflitto con gnome shell. Ma quella che mi hai consigliato gira senza problemi?

Con gnome-shell io non sono riuscito a togliere il tearing nei video, con compiz invece tutto bene sulla 11.10.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2008
Distribuzione: Debian testing i686-pae
Desktop: Gnome Shell 3.4.1

Torna a Consigli per gli acquisti