Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] scelta architettura appropiata

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

[Risolto] scelta architettura appropiata

Messaggioda dex1 » mercoledì 8 febbraio 2012, 20:24

Ciao il mio pc e un acer aspire 5738 processore  intel t4300 2,1 GHz,800MHz fsb  4 gb ram HD 320 GB scheda video ATI Mobility Radeon HD 4570 Sono passato da ubuntu 9.10 32 bit a ubuntu 11.10 64 bit ho notato un certo rallentamento e dovuto come penso io al fatto che il 64 bit e piu pesante? Mi conviene passare ad una versione 32 visto che apro molte finestre e programmi contemporaneamente? Grazie in anticipo
Ultima modifica di dex1 il lunedì 13 febbraio 2012, 18:08, modificato 1 volta in totale.
dex1
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Re: scelta architettura appropiata

Messaggioda kommos » mercoledì 8 febbraio 2012, 20:26

io più o meno ho la stessa macchina.
Per me il tuo problema sarà da collegarsi ad gli effetti grafici usati. Non per l'architettura
ho una copia di windows!!
S'èè....ma và vìriri runnè gnuniata..sarà tutta inpruvulazzata.
kommos
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2008

Messaggioda dex1 » mercoledì 8 febbraio 2012, 21:12

infatti voglio usarlo a 2d mi interessa soprattutto la velocità se posso disabilito anche le trasparenze
dex1
Prode Principiante

Messaggioda el_Felix » giovedì 9 febbraio 2012, 0:49

Non credo assolutamente che con 4 giga di ram la lentezza del tuo sistema abbia a che fare con l'architettura a 64bit.
Anzi, direi proprio che col tuo sistema puoi tranquillamente usare il 64bit senza problemi. Il tuo problema è da ricercare altrove probabilmente.
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2008

Messaggioda dex1 » giovedì 9 febbraio 2012, 1:06

beh diciamo che non e nemmeno una lentezza vera e propia, ma tu non credi che un software 64bit possa essere piu pesante rispetto un 32 bit su questo tipo di macchina? Io lo vedo meglio supportato da un processore I7 tritura dati   ???
Ultima modifica di dex1 il giovedì 9 febbraio 2012, 1:16, modificato 1 volta in totale.
dex1
Prode Principiante

Messaggioda el_Felix » giovedì 9 febbraio 2012, 14:16

Un processore che suppporta istruzioni a 64bit non ha una maggiore lentezza rispetto a un altro SOLTANTO perché usa un sistema a 64bit. Anzi, per operazioni molto intensive sulla cpu dovresti anche notare un leggero miglioramente delle prestazioni.
Si nota un rallentamento soltanto se hai poca ram, visto che le istruzioni a 64bit ne utilizzano un maggior numero. Ma per esempio io che ho 2 Giga vado tranquillo senza problemi.

ti ripeto, vai tranquillo ;)
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda dex1 » giovedì 9 febbraio 2012, 14:42

io voglio comunque fare una prova un dual boot con ubuntu 11.10 32 bit facendo in modo che usi i 4 GB ram perchè ho letto da qualche parte che c'è un metodo per far riconoscere i 4 gb a ubuntu 32bit penso di vedere qualcosa di interessante, tu sai come si fa?
dex1
Prode Principiante

Messaggioda kommos » giovedì 9 febbraio 2012, 16:21

c'e un apposita versione del kenel, che per i sistemi a 32bit legge fino a 4giga di ram.
ora non ricordo la versione del kernel.
basta che guardi su san google
ho una copia di windows!!
S'èè....ma và vìriri runnè gnuniata..sarà tutta inpruvulazzata.
kommos
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2008

Messaggioda dex1 » giovedì 9 febbraio 2012, 17:04

spero qualcuno me la indichi sono 2 mesi che cerco driver e applicazioni leggo forum configurare bene ubuntu non e una passeggiata  ::)
dex1
Prode Principiante

Messaggioda el_Felix » domenica 12 febbraio 2012, 13:09

Il kernel per usare più di 4Gb di ram è quello con l'estensione -pae.
Però attenzione, lui ti riconosce più ram di un kernel generico a 32bit, ma non sfrutta comunque tutti gli altri vantaggi dell'architettura a 64bit. Cosa che, se anche nel tuo caso non sarà evidente per un utilizzo "standard", è comunque di fondamentale importanza da capire.
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda dex1 » domenica 12 febbraio 2012, 19:48

se mi fa guadagnare molta velocità come la 9.10 32bit che usavo prima puo valerne la pena e sempre se non vado a mettermi in un ginepraio la pecca di ubuntu e che e troppo complicato quando devo usare il terminale mi viene la febbre  ::)
dex1
Prode Principiante

Messaggioda elchino80 » domenica 12 febbraio 2012, 19:59

Così a occhio credo che il rallentamento, più che alla questione 32/64 bit, sia dovuto al fatto che sei passato dalla versione 9.10 alla 11.10... credo che sia normale che l'ultima versione sia un po' più pesante di quella di due anni e mezzo fa... considerando anche che in questi due anni è cambiato più o meno tutto.
elchino80
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2009
Distribuzione: ArchLinux 64bit
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda dex1 » domenica 12 febbraio 2012, 23:18

infatti io preferivo qualche effetto grafico in meno, comunque continuo ha chiedermi quanto mi convenga un 64 bit col mio processore che non e certo dei più potenti 2.1GHz 800MHz . Da quando uso ubuntu tante domande ora mi chiedo come si comporterà questa versione pae e dove trovarla  ???
dex1
Prode Principiante

Messaggioda elchino80 » lunedì 13 febbraio 2012, 0:51

il kernel -pae serve solo nei sistemi a 32 bit su pc che hanno più di 4 GB di RAM. Se il tuo computer supporta l'architettura 64 bit, ti consiglio di tenere quella, tanto nell'uso "normale" del pc la differenza fra 32 e 64 è impercettibile e, se anche ci fosse, sarebbe semmai a vantaggio del sistema a 64 bit.

Ti ripeto, la differenza che noti è dovuta al fatto che la 9.10 è più leggera della 11.10 e non al cambio di archittetura, secondo me (comunque per toglierti il dubbio puoi sempre fare un tentativo con la 11.10 a 32 bit).
Se trovi che la 11.10 sia troppo pesante per il tuo pc ti conviene piuttosto provare qualche distribuzione più leggera, sul forum di discussioni in proposito ce ne sono a bizzeffe.
elchino80
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2009
Distribuzione: ArchLinux 64bit
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda dex1 » lunedì 13 febbraio 2012, 1:07

farò un dual boot con la 32 ma penso che terrò la 64 apro finestre e programmi a rotta di collo
dex1
Prode Principiante

Messaggioda dj_def » lunedì 13 febbraio 2012, 1:19

dex1 ha scritto:Ciao il mio pc e un acer aspire 5738 processore  intel t4300 2,1 GHz,800MHz fsb  4 gb ram HD 320 GB scheda video ATI Mobility Radeon HD 4570 Sono passato da ubuntu 9.10 32 bit a ubuntu 11.10 64 bit ho notato un certo rallentamento e dovuto come penso io al fatto che il 64 bit e piu pesante? Mi conviene passare ad una versione 32 visto che apro molte finestre e programmi contemporaneamente? Grazie in anticipo

è semplicemente il fatto che la 11.10 è molto più pesante della 9.10. Sono passati 2 anni.
dj_def
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda dex1 » lunedì 13 febbraio 2012, 2:34

vedo solo ora la tua risposta. In 2 anni si e appesantito così tanto che non sembra più lui :( viste le caratteristiche del mio pc cosa mi consigliate Kubuntu o Xbuntu da non ricordo dove ho letto dei consigli per velocizzare ubuntu cosa ne pensate?
dex1
Prode Principiante

Messaggioda el_Felix » lunedì 13 febbraio 2012, 11:48

Come ti è già stato consigliato, ci sono decine e decine di discussioni aperte sul forum che parlano di distro leggere. Alla fine quello che deve essere leggero più che altro è il desktop environment. Kubuntu te lo sconsiglio in quanto anche KDE è pesantuccio come GNOME (forse anche di più) mentre invece Xubuntu potresti provarlo visto che usa Xfce che è decisamente più leggero di gnome. Oppure potresti usare Lubuntu o qualsiasi altra distro che usa LXDE (come Linux Mint LXDE) che è tra i desktop environment più leggeri ma molto potente al tempo stesso.

Comunque ripeto, qui siamo ampiamente off topic, puoi mettere [RISOLTO] all'inizio del titolo del primo post e farti un giro sul forum o su internet per cercare la distro a te più adatta.
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda dex1 » lunedì 13 febbraio 2012, 18:07

ok grazie Linux Mint mi era propio sconosciuto spero solo non sia complicato saluto tutti
dex1
Prode Principiante

Torna a Architettura x86_64