Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[RISOLTO] Impossibile installare windows

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux e su altri sistemi operativi non appartenenti alla famiglia del pinguino Tux.

[RISOLTO] Impossibile installare windows

Messaggioda Giggi891 » mercoledì 8 febbraio 2012, 20:48

Salve ho necessità di installare windows xp su una partizione creata con ubuntu 11.10 e sono sorti due problemi:
1- Dopo la creazione della nuova partizione ( formattata in ntfs ) ubuntu non mi visualizza più alcune icone di programmi nè nella dash nè sulla barra laterale  ???
2- Una volta riavviato il sistema facendo il boot da cd per installare windows, questo non ha trovato nè la partizione creata nè proprio tutto l'hard disk  :o
Aiuto ragazzi... >:(
Ultima modifica di Giggi891 il venerdì 27 aprile 2012, 13:57, modificato 1 volta in totale.
Quando tutti pensano nello stesso modo, nessuno pensa molto.
(W. Lippmann)
Giggi891
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2012

Re: Impossibile installare windows

Messaggioda 5920 » mercoledì 8 febbraio 2012, 20:51

è un disco SATA?
5920
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2011
Distribuzione: kubuntu 12.04 32 bit

Messaggioda Unicum » giovedì 9 febbraio 2012, 18:30

se hai installato ubuntu da poco
ti consiglio di fare un installazione pulita
prima installi win e poi installi ubuntu
Linux user #490627 Ubuntu User # 28324
where is the harmony, sweet harmony
Unicum
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 12.04 64bit
Desktop: Unity

Messaggioda iononsbaLGiomai » giovedì 9 febbraio 2012, 18:53

Giggi891 ha scritto:Salve ho necessità di installare windows xp su una partizione creata con ubuntu 11.10 ...

Non devi creare nessuna partizione per installare Windows, devi solo lasciare sufficiente spazio non partizionato. Il solo XP ha bisogno di 1,5 GiB più o meno, poi devi lasciare spazio anche per installarci i programmi. Quindi direi almeno 5 GiB, 10 per stare larghi.

Giggi891 ha scritto:1- Dopo la creazione della nuova partizione ( formattata in ntfs ) ubuntu non mi visualizza più alcune icone di programmi nè nella dash nè sulla barra laterale  ???

La creazione della partizione non ha nulla a che vedere con tali problemi.

Giggi891 ha scritto:2- Una volta riavviato il sistema facendo il boot da cd per installare windows, questo non ha trovato nè la partizione creata nè proprio tutto l'hard disk  :o

Al 99%, come ha detto @5920, hai un disco SATA. Entra nel BIOS e vedi se puoi impostare il controller SATA in modalità compatibile IDE.

Quando avrai ultimato l'installazione dovrai ripristinare GRUB: AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2011

Messaggioda Giggi891 » venerdì 27 aprile 2012, 13:52

Giusto per non lasciare in sospeso questo post.
Ho risolto il prblema installando direttamente Windows 7.
A quanto pare in windows xp non ci sono alcuni driver necessari che automaticamente preparano lo spazio (o lo riconoscano) prima dell'installazione (non ricordo bene ne il forum ne il post dove ho letto questo).
Molto probabilmente per xp bastava seguire i consigli di iononsbaLGiomai, ma per motivi di tempo non ho potuto verificare.
In più lascio un paio di link utili per preparare i dischi per l'installazione sia di windows che di ubuntu:
1)Preparazione dischi: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=380&Itemid=33
2)Installazione XP: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1254&Itemid=33
P.S. In queste guide non viene riportao il mio problema, ciò mi fa pensare che forse avevo fatto danno io in quache modo. :D
Giggi891
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2012

Torna a Altre distribuzioni e sistemi operativi