Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] Problema installazione ubuntu 10.04 su netbook

Riconoscimento dell'hardware, installazione e configurazione del portatile e delle periferiche PC Card.

[Risolto] Problema installazione ubuntu 10.04 su netbook

Messaggioda cikino77 » mercoledì 8 febbraio 2012, 22:43

Ciao a tutti ho provato ad installare ubuntu 10.04 su un olibook m1025 dove era installato windows starter che si bloccava in avvio.
Purtroppo l'installazione si è bloccata all' 93% e mi è successo come nella discussione http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 6#p3155756, alle tre opzioni ho scelto annulla, poi ho provato a seguire la guida come indicato dalla discussione riportata ma dopo che ho dato il comando sudo mount /dev/sda1 /mnt dopo un bel po di attesa e comparso
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda1,
missing codepage or helper program, or other error
In some cases userful info is found in syslog - try
dmseg | tail or so
e mi è ricomparsa la riga di comando, ora non so se devo andare avanti come dice la guida o mi conviene a rifare l'istallazione da zero sperando che questa volta vada a buon fine! qualcuno mi può aiutare grazie
Ultima modifica di cikino77 il giovedì 23 febbraio 2012, 23:08, modificato 1 volta in totale.
cikino77
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2011

Re: [Install] problema installazione ubuntu 10.04 su netbook

Messaggioda gnomo56 » mercoledì 8 febbraio 2012, 23:03

gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda cikino77 » mercoledì 8 febbraio 2012, 23:23

grazie, ho letto ma non riesco a capire cosa devo fare... non sono tanto esperto con i comandi del terminale! :-[
cikino77
Prode Principiante

Messaggioda gnomo56 » mercoledì 8 febbraio 2012, 23:38

Inserisci il cd di installazione di ubuntu e vedi se parte e ti appare installa o provo
Se si scegli prova ubuntu senza installare
gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda cikino77 » giovedì 9 febbraio 2012, 10:33

Si quello sono riuscito a farlo ho inserito la chiavetta dove ho la iso e in funzione live va, poi non so da terminale cosa devo dirgli! Questa sera pensavo di fargli ripartire l'installazione sperando che non si interrompa più e si riesca ad installare in modo automatico.
cikino77
Prode Principiante

Re: Problema installazione ubuntu 10.04 su netbook

Messaggioda cikino77 » giovedì 9 febbraio 2012, 21:58

Questa sera  ho provato a fare l'instalazione, prima di riuscire ad entrare nella live ci è voluto un 45 min poi non sono riuscito a farla partire. Si è aperta una finestra che diceva disk failure is imminent. Sulla barra in alto c'è un icona dell' hard disk con il triangolo di pericolo... non so se questo è dovuto al comando che ho dato ieri da terminale sudo mount /dev/sda1 /mnt, però non compariva più la riga di comando quindi ho pensato che non stesse funzionando ed ho spento, o se è l'hd che non funziona più correttamente ed è da sostituire.... cosa devo fare .... ora sul netbook è aperta la finestra di disk utility di ubuntu live!
qualcuno mi può aiutare grazie >:(
cikino77
Prode Principiante

Messaggioda iononsbaLGiomai » giovedì 9 febbraio 2012, 23:37

Credo che tu abbia scoperto perché Windows non andava più: il disco fisso molto probabilmente è andato.
Apri "Disk Utility" (lo trovi fra i programmi installati), seleziona il disco fisso e vai nella sezione dei dati SMART. Vedi se i pallini sono tutti verdi o grigi. Poi fagli fare il self-test extended.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2011

Messaggioda cikino77 » venerdì 10 febbraio 2012, 19:03

ho seguito la procedura indicata, i primi tre punti sono verdi il quarto  Start/Spot è grigio e il 5° punto Reallocated Sectorcount ° è rosso Failing Normalized:1 Worst:1 Threshold:50 Value: 2047 sectors poi il 7° e 8° punto verde e tutti gli altri grigi. Boh non credo sia un buon segnale (bad)... si può fare qualcosa o è meglio sostituire hd :'(?
cikino77
Prode Principiante

Messaggioda iononsbaLGiomai » venerdì 10 febbraio 2012, 19:06

Già, come disco fisso non è più affidabile.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2011

Messaggioda cikino77 » venerdì 10 febbraio 2012, 23:03

mi attivo per un acquisto.... grazie a tutti per l'aiuto  ;)
cikino77
Prode Principiante

Messaggioda gnomo56 » venerdì 10 febbraio 2012, 23:23

Se hai un altro computer puoi farlo partire da cd di ubuntu e installarlo su pen di almeno 8 gb con questa procedura
http://gnomo56.wordpress.com/2010/05/02/ubuntu-con-bootloader-su-hd-esterno/
Poi avvii il tuo computer (sempre che sia possibile) e da bios dai la precedenza su pen
In questo modo, in attesa di prendere nuovo disco fisso, lo puoi utillizzare
gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda cikino77 » giovedì 23 febbraio 2012, 23:07

Grazie per il suggerimento e l'aiuto, ma ho atteso che mi arrivasse l'hard disk
oggi è arrivato.... ho installato ed è tutto (good)
grazie  a tutti
cikino77
Prode Principiante

Torna a Ubuntu su portatili