Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

persmessi su NTFS e script di backup

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

Messaggioda HammerOn » mercoledì 8 febbraio 2012, 23:24

buondì,

ormai è da anni che utilizzo linux, e a quanto vedo non si smette mai di imparare.... >:(

sono appena venuto a conoscenza che in linux non è possibile modificare i permessi dei file su supporto NTFS

Codice: Seleziona tutto
qu3r7y@qu3r7y-Pc:~$ cd /media/Documenti/
qu3r7y@qu3r7y-Pc:/media/Documenti$ ll sync.h
-rw------- 1 qu3r7y qu3r7y 61 2012-02-03 19:41 sync.h
qu3r7y@qu3r7y-Pc:/media/Documenti$ chmod 700 sync.h
qu3r7y@qu3r7y-Pc:/media/Documenti$ ll sync.h
-rw------- 1 qu3r7y qu3r7y 61 2012-02-03 19:41 sync.h
qu3r7y@qu3r7y-Pc:/media/Documenti$

è corretto??

ora:

quello che vorrei fare, è un piccolo scriptino di backup per il mio HD Dati. Di preciso mi piacerebbe che ad ogni mount dell'hd lui facesse automaticamente un comando sync per backuppare gli ultimi aggiornamenti, avete dei suggerimenti?
HammerOn
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2007

Re: persmessi su NTFS e script di backup

Messaggioda steff » mercoledì 8 febbraio 2012, 23:43

Se non ti serve per condividere dati con windows non c 'è alcuna ragione di utilizzare ntfs, anzi,  e non solo per i permessi. Questi vengono solo simulati al mount, non esistono su fat e ntfs.

Per fare una azione automatica devi usare regole per udev per il dispositivo (sostituisci XY)
udevadm info -a -p $(udevadm info  -q path -n /dev/sdXY)

http://www.reactivated.net/writing_udev_rules.html

Esempio
 cat /etc/udev/rules.d/12-pennina.rules

KERNEL=="sd?1", ATTRS{vendor}=="JetFlash", NAME="%k",  SYMLINK+="pennina"
ACTION=="add", KERNEL=="sd?1", ATTRS{vendor}=="JetFlash", ATTRS{model}=="TS256MJF2B/2L", RUN+="/bin/mkdir /mnt/pennina"
ACTION=="add", KERNEL=="sd?1", ATTRS{vendor}=="JetFlash", ATTRS{model}=="TS256MJF2B/2L", RUN+="/bin/mount -t vfat -o sync,flush,uid=1000,gid=100 /dev/pennina /mnt/pennina"
ACTION=="add", KERNEL=="sd?1", ATTRS{vendor}=="JetFlash", ATTRS{model}=="TS256MJF2B/2L", RUN+="/home/arch/bin/cp-test"0

ACTION=="remove", KERNEL=="sd?1", ENV{ID_VENDOR}=="JetFlash", ENV{ID_MODEL}="TS256MJF2B/2L", RUN+="/bin/umount /mnt/pennina"
ACTION=="remove", KERNEL=="sd?1", ENV{ID_VENDOR}=="JetFlash", RUN+="/bin/rmdir /mnt/pennina"
Monta una penna, esegue un comando e la smonta quando viene tolta.
La Documentazione  esiste && aiuta i moderatori - scegli  la sezione giusta!
$ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/BACKUP
:: ArchLinux KDE 4.8 ::  Kubuntu LTS 12.04 ::
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Distribuzione: Arch Linux i686
Desktop: KDE

Messaggioda HammerOn » venerdì 10 febbraio 2012, 16:22

utilissimo!

anche se, la mia religione mi vieterebbe di nascondere un file di "configurazione di backup" in cartelle di sistema... (good)

grazie mille

(b2b)
Ultima modifica di HammerOn il venerdì 10 febbraio 2012, 16:41, modificato 1 volta in totale.
HammerOn
Prode Principiante

Messaggioda HammerOn » venerdì 10 febbraio 2012, 16:50

questa frase mi ha fatto venire dei dubbi:

Assume you own two USB storage devices: a digital camera and a USB flash disk. These devices are typically assigned device nodes /dev/sda and /dev/sdb but the exact assignment depends on the order which they were originally connected. This may cause problems to some users, who would benefit greatly if each device could be named persistently every time, e.g. /dev/camera and /dev/flashdisk.

se io mettesi uno script di backup all'interno di queste regole e, al posto del mio hd di backup ci mettessi una penninna, non rischierei di fare backup di un qualcosa che non mi interessa, o peggio ancora cancellare il backup??
HammerOn
Prode Principiante

Messaggioda steff » venerdì 10 febbraio 2012, 16:56

Nella regola devi specificare con Vendor e/o Model ecc il device.

Per il mount puoi usare la regola o se come in gnome c'è l'automount basta dare una etichetta scelta bene al disco USB
La Documentazione  esiste && aiuta i moderatori - scegli  la sezione giusta!
$ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/BACKUP
:: ArchLinux KDE 4.8 ::  Kubuntu LTS 12.04 ::
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Distribuzione: Arch Linux i686
Desktop: KDE

Torna a Applicazioni