Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Consiglio su compatibilita'

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.

Consiglio su compatibilita'

Messaggioda xchryx » giovedì 9 febbraio 2012, 13:06

Salve a tutti,

Sono nuovo....
ormai da sempre uso windows...e/o visto il forum in cui siamo winzozz..ehehe cmq scherzi a parte...
mi sono deciso ad usare ubuntu per la prima volta...ma visto che devo comprare un portatile nuovo mi chiedo e vi chiedo se questo è abbastanza compatibile con ubuntu 12.04 e non vi sono grosse difficolta' con wireless ecc... elenco sotto le caratteristiche. Vi ringrazio e accetto qualsiasi consiglio visto che come ripeto sara' la mia prima volta sotto ubuntu.
Toshiba L755-1c3

Descrizione Prodotto Toshiba Satellite L755-1C3 - Core i5 2410M 2.3 GHz - 15.6" TFT
Dimensioni (LxPxH) 38 cm x 25 cm x 3.8 cm
Peso 2.5 kg
Localizzazione Italia
Tipo di sistema Notebook
Dispositivi incorporati Altoparlanti stereo, antenna wireless LAN, antenna Bluetooth
Processore Intel Core i5 2410M / 2.3 GHz ( 2.9 GHz ) ( Dual-Core )
Memoria cache 3 MB - L3
RAM 4 GB (installati) / 8 GB (max) - DDR3 SDRAM - 1333 MHz ( 2 x 2 GB )
Lettore di schede Sì
Disco rigido 640 GB - Serial ATA-300 - 5400 rpm
Memorizzazione ottica DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM
Schermo 15.6" retroilluminazione a LED TruBrite TFT 1366 x 768 ( WXGA ) - 16:9
Controller grafico NVIDIA GeForce GT 525M TurboCache
Memoria video 2 GB DDR3 SDRAM
Uscita audio Scheda audio
Networking Adattatore di rete - Ethernet, Fast Ethernet, Gigabit Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n, Bluetooth 3.0 HS
Videocamera per notebook Integrata - 0,3 Megapixel
Dispositivo di input Tastiera, touchpad
Alimentazione 120/230 V c.a. ( 50/60 Hz )
Batteria Ioni di litio
Durata (max) 4.5 ora/e
xchryx
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2012

Re: Consiglio su compatibilita'

Messaggioda igorfox » giovedì 9 febbraio 2012, 13:22

Proprio l'altra sera, ricercavo su google notebook senza os e mi è apparso un sito, penso americano, dato che il prezzo era in dollari che vendeva portatili molto belli con precise pangodin preistallato, per cui credo compatibili 100% col hardware, a prezzi accessibili. Se trovo il sito ti allego il link del sito a questa discussione.
Il mio processore è un 64 bit.
igorfox
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2010

Messaggioda Luca666 » giovedì 9 febbraio 2012, 14:02

quel link interesserebbe anche a me  ;)
Luca666
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Messaggioda xchryx » giovedì 9 febbraio 2012, 14:36

Grazie mille!!... se nel frattempo qualcuno mi sa dire qualcosa su questo toshiba.... 
xchryx
Prode Principiante

Messaggioda linuxg » venerdì 10 febbraio 2012, 14:12

Ubuntu ha di bello che ormai funziona su qualsiasi PC per cui non doresti avere problemi (ho un ASUS un po' di qualche anno fa e non mi sono mai trovato dei problemi). Proecssore e RAM, HD e scheda video vanno benissimo, ovviamente versione 64 bit. Tuttavia un consiglio: se non sei molto esperto di Ubuntu e il PC come posso immaginare ha già su Windows, lascialo. Una (anche piccola) partizione per windows non fa mai schifo. Questa è la mia esperienza: a volte per far funzionare determinati programmi Windows resta l'unica soluzione...
Parlare è facile. Mostrami il codice. [Linus Torvalds]
linuxg
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2011

Messaggioda xchryx » venerdì 10 febbraio 2012, 14:56

Si per windows non c'è problema ho altri computer con su windows... ehehe... come ho scritto anche in un altro thread su google ho letto che il toshiba ha probemi con i tasti FN e il bluetooth..
Ora sono davvero indeciso tra un sony vaio e questo toshiba..ma non riesco a decidermi...  >:(
xchryx
Prode Principiante

Messaggioda linuxg » venerdì 10 febbraio 2012, 16:09

Secondo me il problema dei tasti Fn lo riscontri sui computer un po' più vecchi... Che io sappia non mi sembra ma potrei sbagliarmi.. Riguardo al Vaio non esprimo pareri (bad). Personalmente non mi piace proprio...
Parlare è facile. Mostrami il codice. [Linus Torvalds]
linuxg
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2011

Messaggioda igorfox » venerdì 10 febbraio 2012, 22:44

Ecco qua! Anche se un pò in ritardo il ti indico il sito dei pc con ubuntu preistallato, menzionato nel post precedente:

http://www.system76.com/index.php
Il mio processore è un 64 bit.
igorfox
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2010

Messaggioda xchryx » venerdì 10 febbraio 2012, 23:27

Grazie Igor... magari il tuo link sara' utile anche a qualcun'altro... io ho deciso che predero' il toshiba...me ne sono innamorato... ero indeciso tra quello e un sony vaio... speriamo bene ehehe....  (good)
xchryx
Prode Principiante

Torna a Consigli per gli acquisti