Notizia:
  • Rilasciata Ubuntu 14.04 LTS Trusty Tahr. Per ottenerla, visitate questa pagina oppure visualizzate la dimostrazione.
  • È uscito il numero 26 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 80 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Tornare a Windows 7 da Lubuntu

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

Tornare a Windows 7 da Lubuntu

Messaggioda snakefever » martedì 14 agosto 2012, 13:53

Lo so che mi prenderete per pazzo! ma questa operazione è solo provvisoria, ho prestato uno dei miei pc fissi ai miei fratelli e hanno problemi con l'utilizzo di Lubuntu, allora temporaneamente reinstallo windows 7 più semplice da usare per loro.
Ho già provato ad effettuare l'operazione e ho combiato macelli!
Attualmente sono nella condizione in cui l'avvio da cd di windows non parte più, la selezione della sorgente di avvio la faccio in manuale, parte solo il cd d'installazione di Lubuntu/Ubuntu. Ho provato Windows 98/Xp/Seven ma nessuno parte. Ho provato a montare l HD sull altro mio pc fisso e riesco solo a far partire il cd di installazione di Windows xp ma al riavvio l'installazione non parte, (tra l altro ho messo fuoriuso anche quest altro pc, quando deve caricare l HD principale va subito in riavvio, ma questa è un altra storia).
Attualmente sto reinstallando Lubuntu cosi da avere un sistema operativo sul quale poter fare degli interventi.
Potreste dirmi gentilmente qual'è la procedura per tornare a Windows? considerando che il boot dei cd/dvd windows non parte? Forse c'è da ripristinare l MBR? come si fa?
snakefever Non specificato
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2012

Re: Tornare a Windows 7 da Lubuntu

Messaggioda Mdfalcubo » martedì 14 agosto 2012, 14:34

Devi formattare il disco o la partizione in cui installerai Win in file system NFS, tramite gparted. Una volta fatto, installi win normalmente come hai sempre fatto.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo Maschile
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Xubuntu 12.04 64 bit
Desktop: XFCE

Messaggioda trekfan1 » martedì 14 agosto 2012, 15:05

Se il boot da DVD (dato che Win7 è su DVD) non parte puoi sempre creare una penna USB per installare Win7, sul sito Microsoft c'è anche la utility per crearla.
Regolamento del Forum Gruppo Seti Script per mettere Risolto by Zoff Alternativa a UnetBootIn MultiBoot Linux/Linux
Non rispondo a richieste di supporto in privato che verranno IGNORATE e cancellate.
trekfan1 Maschile
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Distribuzione: Ubuntu 14.04 e 14.10 64 bit
Desktop: Unity

Messaggioda snakefever » martedì 14 agosto 2012, 15:32

Per quanto riguarda la chiavetta ci ho già provato e non si avvia visualizzando un messaggio di errore.
Posso formattare tutto l hard disk in ntfs utilizzando il live cd di ubuntu?
Prode Principiante

Messaggioda Mdfalcubo » martedì 14 agosto 2012, 15:38

Si ma se pensi di reinstallarci comunque ubuntu ti conviene fare una partizione in ext3/ext4.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo Maschile
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Xubuntu 12.04 64 bit
Desktop: XFCE

Messaggioda snakefever » martedì 14 agosto 2012, 17:22

A me ora interessa installare ubuntu, dopo tanto devo riformattarlo. Quindi per permettere che si avvii il DVD di installazione e reinstallare windows devo,sia da live cd che da SO installato, formattare tutto l hard disk in ntfs e poi posso riavviare e mandare in esecuzione il DVD di windows?
Ultima modifica di snakefever il martedì 14 agosto 2012, 17:54, modificato 1 volta in totale.
Prode Principiante

Messaggioda trekfan1 » martedì 14 agosto 2012, 17:23

Ehm come da regolamento è VIETATO storpiare i nomi, si chiama WINDOWS, per favore modifica!
Regolamento del Forum Gruppo Seti Script per mettere Risolto by Zoff Alternativa a UnetBootIn MultiBoot Linux/Linux
Non rispondo a richieste di supporto in privato che verranno IGNORATE e cancellate.
trekfan1 Maschile
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda snakefever » martedì 14 agosto 2012, 17:56

trekfan1 » 31 minuti fa ha scritto:Ehm come da regolamento è VIETATO storpiare i nomi, si chiama WINDOWS, per favore modifica!

Fatto! ti ringrazio per la dritta non lo sapevo!
Comunque ho fatto la prova, ho avviato il live cd di Lubuntu, con gparted ho presso tutte le partizioni del HD e le ho trasformate in Ntfs tranne una di 2gb che non ne voleva sapere, ho riavviato con il cd di win 7 inserito, selezionando l avvio da cd/dvd, ma non parte, neanche windows xp, mi viene fuori il messaggio BOOTMGR in missing.... che devo fare? uff :(
Prode Principiante

Messaggioda GiovEdi » martedì 14 agosto 2012, 18:39

snakefever » oggi, 13:53 ha scritto:
...
Forse c'è da ripristinare l MBR? come si fa?

sì, bisogna ripristinare il MBR di windows

un metodo è descritto qui:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... MbrWindows

in alternativa si può usare partedmagic oppure ancor più facile con rescatux

oppure con la console del cd di installazione di windows
prima leggere, poi casomai scrivere
« domandasti e ... ti risposi! » (Liz&Richard)
GiovEdi Non specificato
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda snakefever » martedì 14 agosto 2012, 18:52

Sono riuscito a ripristare il MBR con questa guida:
http://www.lffl.org/2012/06/ripristinar ... -windows-7

ora è in fase di installazione win Xp, sperando che vada tutto liscio!
vi tengo aggiornati!

grazie a tutti voi!
Prode Principiante

Messaggioda snakefever » martedì 14 agosto 2012, 19:03

snakefever » 8 minuti fa ha scritto:Sono riuscito a ripristare il MBR con questa guida:
http://www.lffl.org/2012/06/ripristinar ... -windows-7

ora è in fase di installazione win Xp, sperando che vada tutto liscio!
vi tengo aggiornati!

grazie a tutti voi!

Ho un problema, ma non so se sia di competenza vostra o di qualcun altro, intanto ve lo posto poi mi dite.
Finita la prima parte della procedura di installazione di win xp, ovvero al riavvio dopo la formattazione,non mi carica il sistema operativo e visualizza questo messaggio: errore nel caricamento de sistema operativo.
I guai non finiscono mai...
Prode Principiante

Messaggioda trekfan1 » martedì 14 agosto 2012, 19:54

Da LIVE di Ubuntu controlla con Gestore Dischi (Utility Disk) che l'HD non abbia problemi, lo puoi vedere cliccando su DATI Smart (Smart Data)
trekfan1 Maschile
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda snakefever » martedì 14 agosto 2012, 23:59

Sono riuscito ad installare windows xp! Dopo tanfi tentativi, ho anche cambiato lettore dvd! Passando prima dall installazione parziale di win 98! che roba! non so cosa sia successo! ma credo una serie di fattori collegati! un po il MBR da configurare, un po il lettore malandato e un po qualche altra impostazione basilare mancante! per ora sembra risolto... domani ne avro conferma! buonanotte e grazie a tutti!
Prode Principiante

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo